Nomad....VII puntata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.255
55
0
52
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
ieri pomeriggio giro tranquillo con [MENTION=1808]lumaca[/MENTION] ed un mio amico.

Il mio amico si è presentato con una front provvista di campanello, specchietto retrovisore e catarinfrangenti nei raggi, volevo morire, gli ho detto di starmi lontano fino all 'ingresso nel bosco, il caro amico [MENTION=1808]lumaca[/MENTION] si è presentato col suo Nomad così modificato:

ha tolto l'ammo, ha cambiato forcella, ruote ed altri 2\3 amenicoli vari ed ha attaccato sul tubo obliquo la scritta TREK :omertà:.

Con la bici così trasformata però in discesa son quasi riuscito a stargli attaccato, ma solo perché ieri ero particolarmente in forma :smile:.

La cosa veramente al limite dell'umiliante è stata la salita che sembrava avere un motore, maledetto vecchiazzo!!!! :rosik:

Comunque mi son toccati sti 2 qua ieri, [MENTION=1808]lumaca[/MENTION] con bici e tenuta da super cross country, anche depilato, terrificante ed inguardabile :bleah: e l'altro, sempre con una front (di bassa lega) da 29" CON LO SPECCHIETTO che per fortuna ha sbriciolato al primo cappotto :smile:

Rabbrividisco al sol pensiero di essere andato in giro con sta "gentaglia".... :maremmac:.

Va beh, cmq mi son divertito dai.... :celopiùg:

Bye :-)

Lumaca in versione XC depilato non lo posso vedere, è brutto e arrogante. :spetteguless: già andava forte prima, pensa adesso con la bici "da ciclabili"

Il problema è che in agosto ha usato solo la 29 e il nomad dice che è impedalabile.... però alla fine della discesa col nomad aveva ritrovato il sorriso.

Robbi, che amici strani che hai.
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
Come giustamente dici è tutto soggettivo ed infatti io la trovo migliore della 2 in salita,meno stancante e più piacevole da pedalare,probabilmente grazie all'angolo sella più verticale...
Certo se uno gira con il cardio o si prende i tempi in salita dubito che sarà mai la bici adatta...
Però mi stupisce tu senta tutta questa differenza rispetto al bronson, ad esempio non sento una cosi grande differenza con il trc....

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

lo stesso mezzo provato da biker anche simili puo' dare impressioni estremamente differenti -per dire ieri dal sivende mi sono letto la 'prova' del buon Steve Jones su Dirt e ne parla non proprio benissimo...comunque non e' che cambi la mia impressione a riguardo o che mi abbia tolto il sonno :-) - ,ma concordo sul fatto che se uno guarda piu' alla prestazione in salita che al lato ludico o alla discesa pura non vedo la N3 come il mezzo adatto....
e poi basta vedere l'escursione , i 65° di HA gia' da fermo o il sag consigliato fino al 36,5% (!!!!!!) per intuire che SC stessa reputa altri mezzi piu' adatti IMHO

questo sempre rimanendo in SC, non e' mica detto che sia il mezzo definitivo per chiunque o che SC abbia la soluzione ideale per tutti:probabilmente ci sono mezzi ugualmente se non piu' prestanti in discesa che pero' vanno anche meglio in pedalata....e credo di non esser il solo ad esserne consapevole,nonostante il 3d popolato notoriamente da poseroni e professoroni :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: sc-addict and Tcsh

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
lo stesso mezzo provato da biker anche simili puo' dare impressioni estremamente differenti -per dire ieri dal sivende mi sono letto la 'prova' del buon Steve Jones su Dirt e ne parla non proprio benissimo...comunque non e' che cambi la mia impressione a riguardo o che mi abbia tolto il sonno :-) - ,ma concordo sul fatto che se uno guarda piu' alla prestazione in salita che al lato ludico o alla discesa pura non vedo la N3 come il mezzo adatto....
e poi basta vedere l'escursione , i 65° di HA gia' da fermo o il sag consigliato fino al 36,5% (!!!!!!) per intuire che SC stessa reputa altri mezzi piu' adatti IMHO

questo sempre rimanendo in SC, non e' mica detto che sia il mezzo definitivo per chiunque o che SC abbia la soluzione ideale per tutti:probabilmente ci sono mezzi ugualmente se non piu' prestanti in discesa che pero' vanno anche meglio in pedalata....e credo di non esser il solo ad esserne consapevole,nonostante il 3d popolato notoriamente da poseroni e professoroni :smile:

io solo poserone, infatti il nomad3 l'ho preso perchè è " bello bello in modo assurdo" :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Tcsh

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
lo stesso mezzo provato da biker anche simili puo' dare impressioni estremamente differenti -per dire ieri dal sivende mi sono letto la 'prova' del buon Steve Jones su Dirt e ne parla non proprio benissimo...comunque non e' che cambi la mia impressione a riguardo o che mi abbia tolto il sonno :-) - ,ma concordo sul fatto che se uno guarda piu' alla prestazione in salita che al lato ludico o alla discesa pura non vedo la N3 come il mezzo adatto....
e poi basta vedere l'escursione , i 65° di HA gia' da fermo o il sag consigliato fino al 36,5% (!!!!!!) per intuire che SC stessa reputa altri mezzi piu' adatti IMHO

questo sempre rimanendo in SC, non e' mica detto che sia il mezzo definitivo per chiunque o che SC abbia la soluzione ideale per tutti:probabilmente ci sono mezzi ugualmente se non piu' prestanti in discesa che pero' vanno anche meglio in pedalata....e credo di non esser il solo ad esserne consapevole,nonostante il 3d popolato notoriamente da poseroni e professoroni :smile:

bah è ovvio che col nomad3 in SC abbiano dovuto dare una impronta decisamente diversa al mezzo. rispetto al passato e rispetto anche ad altri mezzi SC. altrimenti non vendevano più le bronson. bici che forse a 360° potrebbe risultare migliore. ma giustamente sono mezzi dal carattere e animo diversi. in questo secondo me SC non ha sbagliato nulla...

che poi il mercato sia pieno di ottime bici questo è poco ma sicuro. anche avendo un budget discreto, senza avere preconcetti e/o amori per certe marche, si fa davvero fatica a scegliere...
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
faccio due mini considerazioni...
sec me su asfalto e/o sterrato scorrevole l'angolo sterzo non comporta quasi nulla in pedalabilità.... idem un carro più plush perché intanto lo blocchi con l'ammo... tra l'altro il carro del nomad 3 è abbastanza fermo.. si siede un po' nei rilanci proprio perché "diaccoso"... ma in salita quando è bloccato non cambia... per me per la salita scorrevole contano ruote, peso, e posizione in sella... e infatti sulla nomad3 faccio nettamente meno fatica che sulle precedenti bici che ho avuto da enduro (specy, commencal meta, covert carbon)...
Rispetto a quest'ultima (covert) si pedala con minor sforzo solo per il peso, visto che anche la covert era piuttosto moderna come geometrie....
Discorso diverso se si parla di salite tecniche/sterrate dove il movimento centrale basso, l'angolo sterzo apertissimo e magari il bisogno di tenere l'ammo sbloccato peggiorano le cose...
ma su salite scorrevoli faccio veramente fatica a immaginare tutta questa differenza con una bronson... quindi quando leggo di nomad "impresentabile" per la salita mi cascano le braccia e lascio perdere.. anche perché poi vieni tacciato di non essere obiettivo ecc.
Io ho avuto tutte enduro "cattive" e questa è quella che si pedale meglio per me e principalmente perché è 13kg scarsi e ha un angolo sella di 74°...

lo stesso mezzo provato da biker anche simili puo' dare impressioni estremamente differenti -per dire ieri dal sivende mi sono letto la 'prova' del buon Steve Jones su Dirt e ne parla non proprio benissimo...comunque non e' che cambi la mia impressione a riguardo o che mi abbia tolto il sonno :-) - ,ma concordo sul fatto che se uno guarda piu' alla prestazione in salita che al lato ludico o alla discesa pura non vedo la N3 come il mezzo adatto....
e poi basta vedere l'escursione , i 65° di HA gia' da fermo o il sag consigliato fino al 36,5% (!!!!!!) per intuire che SC stessa reputa altri mezzi piu' adatti IMHO

questo sempre rimanendo in SC, non e' mica detto che sia il mezzo definitivo per chiunque o che SC abbia la soluzione ideale per tutti:probabilmente ci sono mezzi ugualmente se non piu' prestanti in discesa che pero' vanno anche meglio in pedalata....e credo di non esser il solo ad esserne consapevole,nonostante il 3d popolato notoriamente da poseroni e professoroni :smile:
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
faccio 2 esempi estremi...
Sottocornola che ha usato la bronson fino all'altro giorno, pur provando il nomad ha continuato ad usare la piccola. però mi è parso di capire abbia sempre preferito bici piccole, corte e reattive.
gracia che viene dalla dh ha usato il bronson ma appena gli è arrivato il nomad non ha avuto dubbi su cosa usare. e addirittura visto che lo sonsor non l'aveva con ammo a molla...

questo per dire come anche tra i pro i gusti e gli stili possano essere diversi.
tra i pro aggiungerei al netto di imposizioni degli sponsor/case...
 

gale8

Biker tremendus
28/8/07
1.032
2
0
triangul larian
Visita sito
ma su salite scorrevoli faccio veramente fatica a immaginare tutta questa differenza con una bronson... quindi quando leggo di nomad "impresentabile" per la salita mi cascano le braccia e lascio perdere.. anche perché poi vieni tacciato di non essere obiettivo ecc.

ti assicuro che c'è una bella differenza......certo me ne guardo bene dal dire impresentabile, in chi l'ha scritto magari c'è un po' di esagerazione dovuta al fatto di aver capito che ha sbagliato in pieno l'acquisto........

faccio più fatica nettamente, punto. ciò non toglie che da quando ho la nomad ho fatto una decina di uscite, e tutte con lei :-) ....... quindi sarò masochista.......o forse facendo la discesa dopo la salita arrivi a casa col sorriso stampato e questo ti rimane in mente meglio della faticata precedente, quindi l'uscita successiva se non è lunga lunga non hai dubbi su quale utilizzare :-)

certo, se fossi costretto a scegliere la bici unica, con dispiacere per le sensazioni che da la nomad in discesa, sceglierei la bronson ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Ecco, questo IMHO è un giudizio che pesa come un macigno

tutto è soggettivo dai.... io oggi nn vorrei una bici più scorbutica del Nomad-2 per cui nn prenderei di certo un Bronson, ma se il Nomad-3 (o la Capra o la Spartan o la Strive o la.....) hanno anche equivalente pedalabilità ma sono migliorative in discesa nn avrei dubbi in merito, avendo le possibilità economiche ovvio!

La Bronson a detta di tutti in discesa è più "faticosa" del Nomad-2, per cui senza offesa ma sto così piuttosto, con un rapporto a mio avviso bilanciato per le caratteristiche che ho per fare i giri che mi piace fare.

Ci sono amici che prediligono di gran lunga divertirsi in discesa e guidano cancelli di tutto rispetto ma quando si arriva verso i 1.000 di dislivello poi iniziano a rompere le scatole perché sfiniti.... come dicevo, è tutto soggettivo.

Se io avessi un Nomad-3 sarebbe cmq la mia unica bici e fine, che ci faccia trail o il giretto dietro casa o freeride o meccanizzato, che è quello che ci faccio poi ora col Nomad-2.

Bye
 

gale8

Biker tremendus
28/8/07
1.032
2
0
triangul larian
Visita sito
a leggere gli ultimi commenti mi vien da pensare che in santacruz abbiano cannato 2 bici...

hanno fatto due gran bici invece, e differenziate sapientemente.......se non mi avessero cambiato il telaio la nomad 2 l'avrei probabilmente venduta, in discesa mi trovavo meglio o per lo meno uguale che con la bronson.

con la 3 invece adesso non se ne parla di vendere nulla. anzi, si è acutizzato il rimpianto di non avere abbastanza tempo per uscire di più in bici, le due uscite settimanali mi vanno stretteeeeee :smile:
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
tutto è soggettivo dai.... io oggi nn vorrei una bici più scorbutica del Nomad-2 per cui nn prenderei di certo un Bronson, ma se il Nomad-3 (o la Capra o la Spartan o la Strive o la.....) hanno anche equivalente pedalabilità ma sono migliorative in discesa nn avrei dubbi in merito, avendo le possibilità economiche ovvio!

La Bronson a detta di tutti in discesa è più "faticosa" del Nomad-2, per cui senza offesa ma sto così piuttosto, con un rapporto a mio avviso bilanciato per le caratteristiche che ho per fare i giri che mi piace fare.

Ci sono amici che prediligono di gran lunga divertirsi in discesa e guidano cancelli di tutto rispetto ma quando si arriva verso i 1.000 di dislivello poi iniziano a rompere le scatole perché sfiniti.... come dicevo, è tutto soggettivo.

Se io avessi un Nomad-3 sarebbe cmq la mia unica bici e fine, che ci faccia trail o il giretto dietro casa o freeride o meccanizzato, che è quello che ci faccio poi ora col Nomad-2.

Bye

Esatto!

Vediamo se riesco a spiegarmi senza far partire una guerra santa.
Mentre la range mi sembra più equilibrata, ma più simile alla sight come range di utilizzo, mi sembra che stavolta santa abbia spinto un po' di più sulle differenze , piuttosto che sulle analogie, tra queste due bici, il cui range di utilizzo si ricopre meno che in passato.

In altre parole , mentre vedo molto bene la range come bici unica, faccio fatica a vedere sia la nomad3 che la bronson come bici unica
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
A me comunque il nomad3 pare essere miglior pedalatrice della precedente, certo non ci farei xc o percordi molto trail ma quelli non li facevo neppure con il nomad c...
Per farvi un esempio concreto se fossi andato con il nomade al raduno del promontorio di piombino che è notoriamente tutto un su e giù spaccagambe con salite ( e discese..) sterrate e piuttosto cattive, credo sarei morto...
Ma per ciò che faccio su alpi e prealpi , cioè salite lunghe e costanti con dislivelli a volte importanti, ma sempre con tutta la calma possibile e poi discesa, sta bici é perfetta.

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Esatto!

Vediamo se riesco a spiegarmi senza far partire una guerra santa.
Mentre la range mi sembra più equilibrata, ma più simile alla sight come range di utilizzo, mi sembra che stavolta santa abbia spinto un po' di più sulle differenze , piuttosto che sulle analogie, tra queste due bici, il cui range di utilizzo si ricopre meno che in passato.

In altre parole , mentre vedo molto bene la range come bici unica, faccio fatica a vedere sia la nomad3 che la bronson come bici unica

boh guarda, io nella breve vita di biker ho avuto anche 2 mtb per più di un anno ma alla fine nn mi soddisfa proprio la cosa, nel senso che normalmente la bici segue la compagnia che si avvicina di più a quello che ci piace fare.

Io col Nomad-2 ci faccio dall'XC al freeride e francamente me ne sbatto se quando esco gli altri hanno delle frontine da 10 Kg e facciamo delle gran ghiaiate e forestali o delle bici da freeride da 18 Kg, io mi trovo bene generalmente con la bici che ho, fine dei discorsi.

Stiamo parlando di bici, Bronson e Nomad (et similar), con cui cmq ci puoi fare di tutto e di più e possono coprire a 360° il mondo della mtb, con carenze nei limiti estremi ovviamente, una è più pedalabile dell'altra che invece è nata con un'anima più discesistica.

Io che mediamente nel gruppo con cui esco nn sono carente in salita ma in discesa, una bici più prestante in discesa mi farebbe comodo, magari ci sono molti miei compagni che vanno a canna in discesa e faticano molto in salita che preferirebbero una bici più pedalabile, tutto qui....

Io nn so cosa faccia ne come vada la Range ma mi sembra da ciò che dici che sia la media tra una Bronson ed un Nomad-3 e che sia la bici "unica".... PER TE! :-)

Bye
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo