Nomad....VII puntata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gale8

Biker tremendus
28/8/07
1.032
2
0
triangul larian
Visita sito
1° girettino abbastanza serio AM, roba tranquilla, 30 Km x 1.300 di dislivello.

Alcuni pezzi a piedi dove nn mi sentivo sicuro, velocità di discesa molto ma molto bassa ma cmq mi son divertito e cmq c'erano dei più lenti di me per cui più che a posto così!

La Lyrik a molla mi ha dato un bel feeling, assorbe tutto e sostiene cmq nei ripidi, l'anteriore sembra molto attaccato al terreno, va beh che andavo a velocità tartaruga ma una bella sensazione.

Mi chiedo come faccio a mettere in vendita una bici che mi fa sballare di brutto ogni volta che la uso.... boh francamente nn riesco ad arrivarci e mi chiedo cosa cerco che questa bici nn riesce a darmi, cosa???

Bye all!

domanda cattiva :-) ma se sei così soddisfatto che ci fai sul 3ad della capra a chiedere insistentemente come va, il paragone con bici precedenti e info sul bonifico da farsi? ;-)
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.535
10.089
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
domanda cattiva :-) ma se sei così soddisfatto che ci fai sul 3ad della capra a chiedere insistentemente come va, il paragone con bici precedenti e info sul bonifico da farsi? ;-)

:spetteguless: "non è fame...è voglia di qualcosa di buono...." (cit.)

insomma, non è un bisogno primario...immagino....:fantasm::il-saggi:
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
domanda cattiva :-) ma se sei così soddisfatto che ci fai sul 3ad della capra a chiedere insistentemente come va, il paragone con bici precedenti e info sul bonifico da farsi? ;-)

perché la Capra mi piace molto come bici, l'ho sempre detto, ha un'estetica per me molto accattivante, un prezzo decisamente senza concorrenti visto il montaggio ed un pensiero lo sto facendo ma mi piacerebbe leggere anche qlc recensione che vada al di la di bikers che prima della Capra giravano con dei cancelli....

Nn la ritengo una domanda cattiva ma una semplice domanda, di solito cambio bici ogni 2 anni, già ora mi sa che il Nomad sia invendibile se nn svendendolo, più lo tengo e più diventerà invendibile perché alla fine siamo bacati nel cervello!

Prendere una Santa e spendere 6.000€ è al di la della mia logica di pensiero, nn li ho mai spesi in una bici e penso che mai li spenderò, da cui sto valutando bici sui 3.500€ così da aggiungere "poco" se riesco a vendere la mia.

Capra, Spartan, Strive.... son bici che cmq mi affascinano aventi caratteristiche un po' diverse tra loro, pesano bene o male come il mio Nomad ed hanno geometrie moderne da cui nn dovrei risentirne in salita e spero che possano agevolarmi un po' in discesa ma il cambio non è principalmente dato da ciò che la bici può darmi in quanto io ormai ho già passato questa ridicola fase illusoria per fortuna ma puramente il cambio lo vedo come rinnovamento del mezzo e bona.

Bye
 

kaio

Biker assatanatus
Molto semplice, quello che cerchiamo tutti quando cambiamo: pensare che cambiando mezzo magicamente miglioriamo di colpo tutti....

Non tutti Miky... io sinceramente cambierei per puro fattore estetico...per avere qualcosa di nuovo... come quando cambi l'auto! ;-)

...anche perchè bisogna essere realisti... non siamo certo un buon vino che migliora con l'età! Tutt'altro... :il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
Non tutti Miky... io sinceramente cambierei per puro fattore estetico...per avere qualcosa di nuovo... come quando cambi l'auto! ;-)

...anche perchè bisogna essere realisti... non siamo certo un buon vino che migliora con l'età! Tutt'altro... :il-saggi:
Vero anche questo, ma è più raro...magari è una combinazione dei due fattori!
Per ciò che riguarda l'invecchiamento: anche li dipende....se ci si impegna e si dedica tempo si migliora eccome...anche incominciando verso i 40!
Ps: mi ero scordato di risponderti per il raduno...non riesco, mi dispiace, ma magari prima o poi vengo! Grazie comunque!
 

kaio

Biker assatanatus
Vero anche questo, ma è più raro...magari è una combinazione dei due fattori!
Per ciò che riguarda l'invecchiamento: anche li dipende....se ci si impegna e si dedica tempo si migliora eccome...anche incominciando verso i 40!

è verso i 45 che inizia il declino! :roll:

Ps: mi ero scordato di risponderti per il raduno...non riesco, mi dispiace, ma magari prima o poi vengo! Grazie comunque!

:celopiùg:
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
anche io penso che non sia mai tardi per migliorarsi...con un 'ma':inevitabilmente quando vogliamo 'alzare l'asticella' e proviamo a spostare i limiti un po' piu' in la' prendiamo dei rischi,piccoli o enormi dipende da noi....il fatto e' che quando ti va male e dai l'immancabile pigna a 15,20,30 anni e' un conto,sia fisicamente che soprattutto mentalmente
quando succede a 40,50 e oltre la musica cambia... a parte che non puoi perdere il lavoro assolutamente perche' hai una famiglia da mantenere ti fai piu' male,il recupero cambia tanto,mentalmente ti abbatti molto di piu' :il-saggi:

ho cominciato circa 10 anni fa,e finche' non mi sono rotto le prime ossa prendevo dei rischi enormi senza rendermene conto e avevo gia' piu' di 30 anni.avessi cominciato ad andare seriamente in mtb a 15/20 anni guai,all'epoca in compagnia era sempre un 'non hai coraggio di ' o 'non ce la fai a...' e purtroppo piu' di uno hanno pagato severamente :-(



Il Monty e sua moglie Marina, sono amici del gruppo con cui giro di solito ( ovvero quando la gamba funziona e le tempistiche sono compatibili )
Non ho ancora visto la sua bici, l' ha montata un paio di settimane fa.
Occhio se analizzi quella bici, il Monty ha delle idee un po' personali su come steuppare una bici

ah li ho gia' visti diverse volte da queste parti -sempre tutti e due con mezzi della Ma...na eh...beati loro :-) - e ho visto che ha idee 'sue':per esempio e' tifoso Fox...comunque gli ho chiesto di fermarsi per farci vedere il mezzo ma la moglie era gia' avanti, e poi aveva il cane che lo tirava .salutali,e digli che la prossima volta non scappa! :celopiùg:
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
parlando con Wally stavo facendo una riflessione....

tutte ste bici da enduro nuove che hanno geometrie apertissime, movimenti centrali talmente bassi che bisogna pensare di ridurre la lunghezza delle pedivelle per nn arare ogni volta che si incontra qlc sasso ed altissima facilità di guida (sul dritto scassato...), sebbene abbiamo un tubo sella più verticale cmq nn aiutano la salita, per cui stanno venendo fuori le NUOVISSIME invenzioni di geometrie variabili, alcune hanno il comando remoto al manubrio, quali la Strive, invece altre quali magari la Spartan, la Altitude, la Slash e nn so che altre hanno la possibilità di fare diversi setup svitando viti e muovendo l'infulcro dell'ammo....

Ma alla fine siamo sicuri che siano poi così nuove queste SUPER INVENZIONI "INNOVATIVE"????

Forse più che meno di 10 anni fa qualcuno inventò la TALAS, forcella mitica e comodissima in quanto con un "click" si poteva abbassare o alzare cambiando tutte le geometrie della bici....

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :omertà:

Ragazzi mi sto contorcendo dalle risate..... :smile: nn vi viene da ridere a voi???

Buona giornata!

P.S.: siamo sempre alla ricerca del sacro Graal...... ma esisterà veramente?:smile:
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
mmmm...non sono molto d'accordo...le forcelle abbassabili erano un male necessario per certe bici, tipo la mia prima nomad taglia l aveva un tubo sterzo talmente lungo che potevi abbassarti quanto volevi con spessori e ss ma sul ripido in salita la bici si alzava, oltre al fatto che il tubo sella era molto più sdraiato verso il post.
e, se da una parte la bici non si impennava, spesso si avvertiva una maggiore resistenza comunque nel pedalare.
in questo sulle nuove enduro, una forka abbassabile è superflua.
c'è un ma da considerare. Le nuove enduro, imho, sono per gente che va forte. tornassi indietro non prenderei la bici che ho preso ma una più tranquilla bici da 140-150 di escursione.
sulle geometrie variabili...la soluzione canyon, se funziona come si deve, è un ottimo compromesso.
soluzioni come la mia, o come trek o devinci, con geometrie variabili con brugole et simili ti consentono di provare diverse configurazioni per trovare quella più consona, ma non le vedo pratiche durante l'uso della bici.
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
ah li ho gia' visti diverse volte da queste parti -sempre tutti e due con mezzi della Ma...na eh...beati loro :-) - e ho visto che ha idee 'sue':per esempio e' tifoso Fox...comunque gli ho chiesto di fermarsi per farci vedere il mezzo ma la moglie era gia' avanti, e poi aveva il cane che lo tirava .salutali,e digli che la prossima volta non scappa! :celopiùg:

Dovresti vedere la sua casa ....quella di j.r. di dallas sparisce al confronto.
Credo che abbia un appartamento a Diano, x quello capita di vederlo.
Poi in realtà' la riviera di ponente x noi è piuttosto comoda , quindi specialmente nella stagione brutta ci si va spesso.

Il cane si chiama Cordier, sta sempre un po' in mezzo alle palle, ma che vuoi ( io ne ho quattro ognuno più rompipalle di Cordier :-))

La prossima volta, oltre alla sua n3 montata con poco criterio ( scherzo, non l'ho ancora vista ) potrai ammirare - o schifare - la mia range c, montata con mooolto più criterio ;-)
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
parlando con Wally stavo facendo una riflessione....

tutte ste bici da enduro nuove che hanno geometrie apertissime, movimenti centrali talmente bassi che bisogna pensare di ridurre la lunghezza delle pedivelle per nn arare ogni volta che si incontra qlc sasso ed altissima facilità di guida (sul dritto scassato...), sebbene abbiamo un tubo sella più verticale cmq nn aiutano la salita, per cui stanno venendo fuori le NUOVISSIME invenzioni di geometrie variabili, alcune hanno il comando remoto al manubrio, quali la Strive, invece altre quali magari la Spartan, la Altitude, la Slash e nn so che altre hanno la possibilità di fare diversi setup svitando viti e muovendo l'infulcro dell'ammo....

Ma alla fine siamo sicuri che siano poi così nuove queste SUPER INVENZIONI "INNOVATIVE"????

Forse più che meno di 10 anni fa qualcuno inventò la TALAS, forcella mitica e comodissima in quanto con un "click" si poteva abbassare o alzare cambiando tutte le geometrie della bici....

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :omertà:

Ragazzi mi sto contorcendo dalle risate..... :smile: nn vi viene da ridere a voi???

Buona giornata!

P.S.: siamo sempre alla ricerca del sacro Graal...... ma esisterà veramente?:smile:

Io ho provato la KHS 7500 per poco tempo e di una taglia inferiore a quella che mi sarebbe servita, ma ti posso comunque dire che anche su salita ripida avendo le ruote da 27,5 e movimento basso l'anteriore tende ad alzarsi pochissimo, anzi rimane molto più ancorato rispetto alla mia nomad 2; devi proprio sollevarlo di proposito pechè la ruota stacchi terra e questo con un sag molto più abbondante, il padrone della bici pesa molto meno di me.

Secondo me il formato 27,5 non è tanto rivoluzionario in se, voglio dire la ruota è poco più grande e sinceramente non so se passa tangibilmente meglio gli ostacoli o meno, la grande rivoluzione secondo me è nelle geometrie, mi spiego meglio.

Provate sia su una bike da 26 che su una da 27,5 a tracciare una linea immaginaria dal centro del mozzo anteriore a quello posteriore, noterete che su molte bike da 26 il centro del movimento centrale rimane sulla linea o leggermente sopra mentre nelle 27,5 è decisamente sotto questa linea formando una sorta di V. Questo porta ad essere più "nella bici" e a "tirare" invece che spingere le sospensioni permettendo una trasmissione della forza migliore e quindi più trazione e meno propensione al ribaltamento.

Se poi estendete questo ragionamento al fatto che seduti sulla bike il movimento centrale si abbassa ulteriormente rispetto ai mozzi il gioco è fatto.

Questo per me giustifica la maggiore stabilità delle 27,5 e il fatto che si possano tenere angoli più aperti di sterzo senza incorrere a ribaltamenti.
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
parlando con Wally stavo facendo una riflessione....

le nuove enduro sono mezzi da gara o molto più fun oriented, con ampio uso in bike park
Lo erano anche prima, ma le usavamo per ampi giri in montagna poichè le trail erano più vicino a mezzi da granfondo
Oggi, le cose son cambiate. Molti mezzi da 130-140 sono piú adatti alle nostre consuete esigenze
Togliete un paio di cm al nomad2, mettetegli una pike da 140...e avrete una 5010(estremizzo..)
 
  • Mi piace
Reactions: Tcsh
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo