Nomad....VII puntata

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
Serviva una nuova definizione? Ecco enduro light ed endurona
http://www.mtb-mag.com/enduro-quo-vadis-che-direzione-sta-prendendo-il-mondo-delle-bici-da-enduro/
Se devo equiparare il vecchio 'freeride' al nuovo modo di intendere direi che 'endurona' e' quello che si avvicina di piu:in discesa spingono i limiti più in là di prima e possono tranquillamente esser pedalate senza uccidersi come una volta :omertà:
Sono d'accordo con il pensiero di [MENTION=3504]Danybiker88[/MENTION], soprattutto per quanto riguarda il 'biker della domenica' e il 'godersi la discesa'....comunque ci sono bikers 'della domenica ' che escono 3/4 volte a settimana a godersela ! :celopiùg:
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Mi riferivo proprio a questa evoluzione che nell'articolo si riferisce al Bronson come un mezzo (light) non piu' adatto alle gare di Enduro in favore degli Enduroni.La strada per tornare (non dico a mezzi come la Bullit da 18kg che io ho avuto) a qualcosa di piu spinto (per la discesa) e" tracciata e secondo me si comincerà con le sospensioni a molla.Poi hanno capito (con la storia dei formati ruote) che la gente e' disposta a cambiare il mezzo senza farsi troppe domande sulla reale necessità di farlo e lanciano le nuove tendenze tramite il Superenduro/Ews a suon di video dove marziani che andrebbero forte anche con una Saltafoss fanno i numeri con l'ultima novita' della casa ma non prima di aver spremuto bene Il fenomeno tecnico del momento....
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.720
10.264
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Poi hanno capito (con la storia dei formati ruote) che la gente e' disposta a cambiare il mezzo senza farsi troppe domande sulla reale necessità di farlo e lanciano le nuove tendenze tramite il Superenduro/Ews a suon di video dove marziani che andrebbero forte anche con una Saltafoss fanno i numeri con l'ultima novita' della casa ma non prima di aver spremuto bene Il fenomeno tecnico del momento....

:spetteguless: e dov'è la novità?!?!? il bullit, che io non ho avuto, magari l'hai comprato proprio perchè a suo tempo hai visto i vari kranked...dai, i video esistono da un pezzo, e il fine è sempre "stimolare" desideri e bisogni....le aziende hanno, strano vero?!?!?, lo scopo di vendere!!!:il-saggi:
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
:spetteguless: e dov'è la novità?!?!? il bullit, che io non ho avuto, magari l'hai comprato proprio perchè a suo tempo hai visto i vari kranked...dai, i video esistono da un pezzo, e il fine è sempre "stimolare" desideri e bisogni....le aziende hanno, strano vero?!?!?, lo scopo di vendere!!!:il-saggi:

Il Bullit lo presi perche' ne vidi uno in un negozio montato e rimasi folgorato.Non vedevo nessun video all'epoca se non qualche spezzone nei vari negozi e sai cosa mi ricordo rispetto ad ora che prevalentemente si guarda il mezzo? Che rimanevo senza parole vedendo come guidavano e saltavano i vari Tomac, Bender,il nostro Bonanomi e la Missy Giove (che ho conosciuto personalmente).Ora si pensa solo ad avere il mezzo all'ultima moda e a chiaccherare con le aziende che giustamente fanno il loro lavoro e ci sguazzano...
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.720
10.264
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Il Bullit lo presi perche' ne vidi uno in un negozio montato e rimasi folgorato.Non vedevo nessun video all'epoca se non qualche spezzone nei vari negozi e sai cosa mi ricordo rispetto ad ora che prevalentemente si guarda il mezzo? Che rimanevo senza parole vedendo come guidavano e saltavano i vari Tomac, Bender,il nostro Bonanomi e la Missy Giove (che ho conosciuto personalmente).Ora si pensa solo ad avere il mezzo all'ultima moda e a chiaccherare con le aziende che giustamente fanno il loro lavoro e ci sguazzano...

ok, ma quante Rocky han venduto per merito di Wade Simmons & c.???

fine o.t.
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.586
53
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
[MENTION=95026]Velocity[/MENTION] ma dove sta il problema? a volte non capisco i tuoi discorsi. la gente vuole il mezzo all'ultima moda, chiacchera e basta? perchè generalizzare così tanto? ti sta sulle balle il fenomeno enduro (così più volte hai ribadito), quando l'enduro altro non è che una disciplina agonistica di quello che fa il 99% della gente di questo topic. prende la bicicletta, esce, sale, si mette le protezioni, scende.
se poi si è in un momento che ci si può concedere il lusso di un mezzo nuovo, non vedo nulla di demoniaco nel mondo enduro e nella pubblicità che fanno le case...logico che santacruz presenti la nomad con Gracia che la guida, dovevano chiamare me forse?

quell'articolo di danybiker...non mi pare che dica che la bronson è morta come bici da gara...è una bici diversa dalla nomad, molto diversa. in certe gare andrà bene la bronson, in certe gare la nomad.

tu fai gare? se la risposta è no, fottitene di quello che dicono le case. hai un mezzo della madonna, una bici che la gente ci sbavava sopra, usala come piace a te e non fossilizzarti nelle definizioni di enduro, freeride, all mountain, trail o chissà che altro.

sul fatto che la linea tracciata sia un ritorno alla molla...guarda, dubito fortemente, perchè una bici con sospensioni a molla rispetto all'aria paga 1kg in più a occhio (distribuito tra ammo e forka) e non c'è più un divario ENORME di comportamento...si avranno bici sempre più leggere e alla fine guadagnamo anche noi da questa cosa, perchè 1kg in meno è una bella differenza sia in salita che in discesa.

se penso alla bici che ho adesso e quanto pesa e vado indietro alla mia prima full che pesava quasi 15kg, per abbondati 120 di escursione post e 125 ant di una monolitica e granitica psylo u-turn (per fare una curva ti conveniva girare il manubrio un quarto d'ora prima da quanto fletteva) mi viene da sorridere...
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
quante menate..... e se ognuno facesse un po' come gli pare e piace?
vuoi fare le gare di enduro, bene.....a me che non corro rimangono comunque i loro tracciati o ps come volete chiamerle da percorrere, in piu' si sperimenta sui mezzi ed i risultati si vedono, da cancelli da 18 kg alle "endurone da 12,5 kg la differenza è enorme e la qualita' raggiunta dall'aria imho rende inutile la molla....
poi davvero ognuno faccia come crede, ma sti discorsi san di stantio.....
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
A proposito "enduro"? Molto light....12 kg secchi..

2ephfed.jpg


4ihocn.jpg
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Sono solo considerazioni personali e valutazioni che faccio guardandomi intorno.C'e' tutta un altra realta' al di fuori di questo thread e per quanto se ne dica io vedo molto poseurismo e poca sostanza (non tra di voi che siete quasi tutti ottimi biker) specialmente dall'avvento delle 29 e poi delle 27.5 che sembrano diventate la panacea di tutti i mali delle vecchie 26 ed ora si ricomincia con endurine ed endurone...:spetteguless:. Ripeto questo e' quello che percepisco io, sara' anche stantio ma al limite basta non dare peso alle mie parole.:celopiùg:

Ecco la bici qui sopra va in controtendenza e credo che valga quanto un Bronson....ad un quarto del prezzo.A buon intenditor poche parole...
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.586
53
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
A proposito "enduro"? Molto light....[emoji12]


uff...quando ho visto l'offerta su FB ho detto faccio la follia, lo compro...poi quando ho visto il tuo 4x in vendita ho capito che gatta ci covava...anzi che aveva già covato!!!
bella bella, non mi piace il rosso con il verde, ma proprio un bel mezzo...a quel prezzo poi è ancora più bello!
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
uff...quando ho visto l'offerta su FB ho detto faccio la follia, lo compro...poi quando ho visto il tuo 4x in vendita ho capito che gatta ci covava...anzi che aveva già covato!!!
bella bella, non mi piace il rosso con il verde, ma proprio un bel mezzo...a quel prezzo poi è ancora più bello!

Neppure a me piace il rosso verde ma a settembre il rosso scomparira' quasi tutto in quanto ho una coppia di tananai da metterci su che ora sono in riparazione ed al posto dell'xo 9 v. Un xt 10v. Con relativo comando...
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Per chi vuole approfondire il discorso peso bici-peso biker- prestazione invito a guardare bene questo video...

http://youtu.be/5WIhup-hiaw

Lo sapevate che con una bici piu leggera di un Kg su un ora di salita si guadagnano la bellezza 190mt rispetto ad una di un kg piu pesante? Il wattaggio necessario (con il mezzo pesante)e' poco superiore ed invece di salire a 20km/h si sale a ben 20.19km/h (con il mezzo piu leggero di un Kg)

Saluti
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.586
53
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
ma vuoi mettere arrivare con 190mt di vantaggio? per me non c'è prezzo...vuol dire che riesco almeno ad accendermi la zaga prima che arrivi il mio socio con la bici di un kg più pesante!!!!
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
ma vuoi mettere arrivare con 190mt di vantaggio? per me non c'è prezzo...vuol dire che riesco almeno ad accendermi la zaga prima che arrivi il mio socio con la bici di un kg più pesante!!!!

Ovviamente gli esempi trattano atleti che danno il massimo della prestazione fisica non chi alla fine della salita si accende le zaghe....In questo caso mi sa che i 190mt di vantaggio te li scordi. Le differenze sono cosi risicate che tra biker normali sono quasi ininfluenti perche' la scarsa prestazione e' influenzata da ben altri parametri e non dal peso della bici...
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.586
53
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
E va buo va...allora me l'accendo intanto che pedalo....se non era chiaro era ironico il mio post...per me la Mtb resta divertimento, niente tabelle, km, dislivello, allenamenti specifici...puro piacere di starmene in mezzo ai boschi...prova anche tu, potresti scoprire un mondo:)
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
E va buo va...allora me l'accendo intanto che pedalo....se non era chiaro era ironico il mio post...per me la Mtb resta divertimento, niente tabelle, km, dislivello, allenamenti specifici...puro piacere di starmene in mezzo ai boschi...prova anche tu, potresti scoprire un mondo:)

Sei tu che non hai capito il mio discorso (e lo immaginavo che avresti risposto cosi) Io le tabelle, frequenze dislivelli non li ho mai guardati in vita mia.Per me bici= divertimento....Anche stamattina che ho fatto 100km su strada non ho guardato medie tempi e velocita (anche se ho toccato i 60km/h in una discesa:celopiùg:)ma penso a tutt'altro.Pero' non mi illudo che se avessi una bici di un kg o due piu leggera (endurina endurona ruotine ruotone )potrei andare meglio.In primis perche' non me ne frega nulla e secundis non credo piu alle favole:spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: Jolly Roger

gale8

Biker tremendus
28/8/07
1.032
2
0
triangul larian
Visita sito
Sei tu che non hai capito il mio discorso. (e lo immaginavo che avresti risposto cosi) Io le tabelle, frequenze dislivelli non li ho mai guardati in vita mia.Per me bici= divertimento....Anche stamattina che ho fatto 100km su strada non guardato medie tempi e velocita (anche se ho toccato i 60km/h in una discesa:celopiùg:)ma penso a tutt'altro.Pero' non mi illudo che se avessi una bici di un kg o due piu leggera (endurina endurona ruotine ruotone )potrei andare meglio.In primis perche' non me ne frega nulla e secundis non credo piu alle favole:spetteguless:

magari non andrai meglio in discesa, ma in salita si, vai tranquillo, che sia una 24 o una 32 ..............
 

gale8

Biker tremendus
28/8/07
1.032
2
0
triangul larian
Visita sito
domanda da pollo, ma non ho voglia di cercare e voi lo sapete di sicuro :)

ma i passaggi interni al telaio hanno delle specie di guaine guida interne o bisogna centrare il buco?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo