Non ho ragione,, ho solo tradotto alcune parti del test riportato nel link. Se dicono loro avendola provata che l'1x11 puo' essere un limite oltre al resto non vedo perche non dovrei crederci
quindi robetta bella robusta! oltretutto (visto che anche l'occhio vuole la sua parte) le enduro gialle le vedo bene sia sulla celeste che sulla nera...
ciao ragazzi, che ruote montereste sulla nuova? qualcosa di meno impegnativo delle splendide enve...
Vedo con piacere che il nuovo Nomad ha fatto dimenticare(o quasi) le varie diatribe sui costi folli e le alternative piu economiche Perche' diciamo la verita', avere in casa una Sc piuttosto che una qualsiasi altra mtb non e' proprio la stessa cosa
Hai più che ragione anche perchè girare con un telaio da 65° di fabbrica, non misurato con il cellophone, può dare dipendenza in discesa ma rendere goffa il resto della gita.
buh sara' ma ieri ho girato con la mia 65 gradi e onestamente non era male....avevo problemi in discesa ma fosse la molla troppo morbida.... (o io che sono ingrassato! )
Guarda che ci si puo' disintossicare da questa dipendenza , e' faticoso, ma si puo'
Oggi primo giro in montagna con la mia nomadina. Bellissima, in discesa venendo dalla bici da dh è veramente agilissima, se uno la schiaccia su una sponda stacca le ruote per saltare sull'altra, senza che io faccia niente di che poi, e gira veramente stretta, con la summum con gli angoli standard non giravi così stretto, veloce e facile in curva. In salita pensavo molto peggio, invece visto che era un po' tecnica manco lo ho chiuso il propedal, ho notato che tenendolo chiuso si blocca un po' sulle rocce di una certa entità invece aperto il vpp le scavalca senza farti sentire quasi niente. Poi chiaramente forcella abbassata e va su che è un piacere, veramente pensavo peggio, invece soprattutto nella salita tecnica ossia scassata sale benissimo. Certo ho avuto il mio da fare nei tratti molto lenti con grandi rocce sia in salita che in discesa perchè ho iniziato da qualche giorno ad usare gli attacchi quindi non mi sentivo troppo sicuro in quei frangenti. Niente va alla grande in curva tiene da paura nonostante avessi le gomme gonfissime per la paura della salita su asfalto, quando vado in bike park e le metto come sono solito sarà su un binario!
Il monocorona alla fine non credo che lo monterò, sentendo un po' in giro e pensandoci un po' mi pare che non vada bene per uno che fa giri all'mountain-enduro, nel senso che per il tipo di allenamento (nullo) che ho io per poter arrampicare bene su certi pezzi tecnici e ripidi mi servirebbe un 28 davanti contando il 42 dietro, e a quel punto frullo in maniera impossibile in piano, anche in città, per non parlare poi dei rilanci in discesa o falso piano. Anche quando trovi un bel singletrack in leggera discesa dove vuoi spingere per goderti le curve niente, quindi purtroppo, visto che solo tra manettino cavi e deragliatore se ne va mezzo kg, mi sa che il monocorona va bene per chi è molto più allenato.
Come sai benissimo stai mentendo a tutti... ed in primis a te stessa!
Il fascino SC nn è facile da dominare, poi magari ti troverai benissimo su qualsiasi altra bici ma la voglia di avere una Santa ti rimarrà dentro!
Di la verità....
Solo un appunto sul monocorona: io ho il 30/42 ed in salita anche per lunghi giri nn ho problemi, ovvio che un po' di allenamento ci vuole ma cmq se fai 1.000\1.500 mt di dislivello in su la gambina ce l'hai.
Col 30/11 io spingo sui pedali fino a 36 Km\h, alla faccia dei rilanci in sterrato eh....
Bye
@Tcsh il mio nomad e' a 67 e lo trovo perfetto cosi'...i 65 sono sull' "altra"....lyric a molla, Elka stage5....quasi 17kg di bestia.
e comunque in salita hai ragione!! e io non le ho!!!
@tsch, nemmeno io problemi a salire. Quello che a mio avviso riscontro sia in salita che in pianura su questo tipo di geometrie è l'avantreno più goffo. Un po, esagero, come guidare una macchina senza servosterzo o le gomme sgonfie.
Effetto che svanisce nel momento in cui abbasso la forcella (Pike dp, ndr) e che è una manna quando scendo sullo scassato
Si forse verso i 65° è un po' troppo aperta, probabilmente un 66° sarebbe l'ideale!
E' inutile, il nuovo Nomad fa parlare....
http://dirt.mpora.de/video/ermahgerd-nermerd-santa-cruz-nomad-parodie
Cosa però impossibile con angoli rilassati, e front to center lunghi....a meno di non usare carri cortissimi....65° 66° 67° !!!!
Tutte le nuove enduro sono molto aperte, basse e lunghe, basta farle andar più forte e si risolvono tutti i problemi.
E lo stile di guida si adatterà ai nuovi angoli...
l'importante è il wheelbase, bisogna cercare di non allungarlo troppo.
Cosa però impossibile con angoli rilassati, e front to center lunghi....a meno di non usare carri cortissimi....
Solo un appunto sul monocorona: io ho il 30/42 ed in salita anche per lunghi giri nn ho problemi, ovvio che un po' di allenamento ci vuole ma cmq se fai 1.000\1.500 mt di dislivello in su la gambina ce l'hai.
Col 30/11 io spingo sui pedali fino a 36 Km\h, alla faccia dei rilanci in sterrato eh....
Bye