• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Nomad....VI puntata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc

Tutte le tue bici fanno la loro porca figura, tranquilla!
Poi il verde è un colore che non si vede tanto in giro (almeno io non ne ho viste tante)
Sulla roadster monterei delle ruote ad alto profilo, o magari delle belle spinergy con 4 razze in carbonio
Ma siamo un po OT
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
51
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG

secondo me la gente si e' rotta le scatole della guerra 29-26 e va nella via di mezzo a prescindere.... un po per interesse, un po per moda, un po per curiosita' un po' per scommessa sulla rivendibilita' futura.....
per curiosita'...... qualcuno mi sa dire quanto diventa alta una 650b con una gomma da 2.35 ... 2.4 .... giusto per fare un paragone... non so se e' fattibile ma la curiosita' ce l'ho... prima di tutto...ne fanno di gommoni? ammetto l'ignoranza.....
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito

Ora che e' scoppiata la bronsonmania, mi sembra che ci siano un po' di possessori di 650B e che siano in rapido aumento ......e notate che i pareri positivi sono la regola, non l'eccezione.
Credo di essere stata tra i primi utenti di sixfiftyb, quest'anno: tra le mie motivazioni per l'acquisto, il diametro delle ruote non era il piu' importante, ma, avendo provato i vantaggi dei ruotoni in tanti frangenti, era logico aspettarsi che un vantaggio , magari non grande, ci fosse, mentre non ci fossero alcuni dei difetti dei ruotoni. Come sapete, non sono soddisfatta, ma entusiasta!!!
Ecco, credo che le esperienze delle novita' del passato, accettate con fatica e poi affermatesi ( le 29 sono qui per restare, non c'e' verso, basta vedere quante 29 da am/enduro sono uscite quest'anno , anche se non sono per tutti dappertutto ) abbiano aiutato , insieme con la consapevolezza che ormai il trend era fissato, l'accettazione "acritica" del nuovo formato.
D'altra parte, ci sono anche ampie sacche di "diffidenza acritica", come in questo topic x esempio
Magari poi c'e' anche un po' di infantilismo, nel senso che questi sono giocattoli x bambinoni e un giocattolo nuovo nuovo, diverso da quelli visti prima, attrae
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito

Noo, a parte la sella, che desso e' una brooks swift, e' stata montata con gli avanzi e va bene cosi', e' piu' una cosa bella che da usare davvero . Infatti or e' sui rulli
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
51
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
Magari poi c'e' anche un po' di infantilismo, nel senso che questi sono giocattoli x bambinoni e un giocattolo nuovo nuovo, diverso da quelli visti prima, attrae

beh...come un grande disse che gli uomini si distinguono dai bambini dal prezzo dei loro giocattoli.... a me i giocattoli piacciono e non poco...
e una stumpjumper 650b mi piacerebbe esistesse...
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito

Io monto le hans dampf da 2,35, che hanno l stessa dimensione di quelle da 26, quindi davvero belle ciccie. Ma la mia bici non fa testo, xche' e' la bici con lo standover piu' basso che abbia mai avuto, molto piu' bassa di un nomad.
Fanno anche le rubberqueen ( ora trailking ) da 2,4, che sono mostruose
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
51
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
anche io uso hansdampf (snakeskin) davanti e mi fa piacere che ci sia per le 650b...un motivo in piu per provarne una appena possibile. le rubberqueen sono mostruose per grandezza per bonta' o per .....bleah ? :)
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito

Ciao Kyashan, guarda un pò dove ci si ritrova.... dal topic della Stumpy al topic della Nomad!

Vedo con immenso piacere che molti Stumpy-sti via via stanno passando alla categoria maggiore, che sia Nomad o no per me va bene ugualmente, cmq anche per te vale un caloroso BENVENUTO!

A mio avviso dopo 2 o massimo 3 uscite nn ti piangerà più il cuore dare via la Strumpy in quanto starà a prendere solo della polvere in garage.

Le differenze che ci sono tra le 2 bici nn sono sottili ma direi a dir poco abissali, te ne renderai conto subito nelle prime uscite che farai: li per li da sopra alla bici ti sembrerà di andare uguale, ma le velocità saranno sostanzialmente diverse e se hai un ciclocomputer in grado di registrarle te ne accorgerai!

Io mi ricordo all'inizio che feci col Nomad al primo giro un ST flow ai 38 Km\h quando con la Stumpy a tavoletta lo avevo fatto al massimo a 32 Km\h... ma mi sembrava sul Nomad di andare più piano!

La prima volta che feci dello scassato col Nomad alla prima curva volai fuori dal sentiero (capottando) ed un mio amico quando mi raggiunse sul ciglio aveva gli occhi sgranati e mi chiese cosa avessi sniffato visto che avevo preso il sentiero ad una velocità folle rispetto a quello che facevamo normalmente....

Il carro: boh, nn so risponderti e nn so nemmeno se e quanto forte devi andare per sentire una differenza tra QR (o PP10x135 volendo) e X12, io ho il QR ed il problema sono io, nn certo la bici!

Personalmente del montaggio che hai la cosa che nn mi piace è la forca, particolare piuttosto importante in una mtb, ma magari la tua Talas lavora bene e sarai contento ( ).

Buon divertimento!
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
quando finiro' quelle che ho potrei seguirti nella prova....da sempre ho la curiosita' sulle continental...ma ho ancora un bel po di gomme da esaurire :D

Io forse ho scritto primavera, ma ho paura di essere stata un po' troppo ottimistica.
Prima devo riuscire a pedalare, poi ad andare fuoristrada e infine finire le gomme che sto usando. Diciamo che FORSE le provero' sul bagnato dell'autunno
 
mi piace :)

il prezzo sarà molto piu basso di quello odierno ?

speriamo di no , non vorrei rimanere con dei soldi in banca....sa visto come è andata a Cipro....ahahahahh

Altro che Cipro......A te SC ti dovrebbe eleggere presidente onorario con attualmente in garage due nomad e un blur In Umbria i portabamdiera siamo noi! io sono piú diciamo....."alchemisticamente infedele" perché devo cambiare e sperimentare di continuo, poi gira e tirigira mi riprendo sempre un nomad pochi telai fino ad oggi progettati ti possono permettere di affermare caratteristiche prestazionali "oggettive" e non soli: "secondo me qua", "secondo me la" come in altri topic
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Scusate, ho capito bene? Le Hans Dampf 26x2.35 hanno lo stesso diametro di una coppia di ruote 27,5 con gomme meno voluminose tipo High Roller?

No!
Se monti una rubber queen 2,4", cioè quella enorme, c'è ancora un cm abbondante di raggio per raggiungere la dimensione della hd da 27,5

Ora non esageriamo, la ruota da sixfiftyb, per quanto non sia grande come una 29, è tangibilmente più grande di una da ventisei

Per raggiungere con una gomma da 26 lo stesso diametro di una 27,5 dovresti montare una rq2,4 sulla 26 e una gommina, ma veramente una gommina, sulla sixfiftyb

Del resto basta vedere quanta luce c'è sul nomad montato sixfiftyb con una gomma piccola di qualche post fa x rendersi conto che i formati non sono proprio cosi simili
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
[MENTION=45378]Tcsh[/MENTION]


Non si avverte nessuna differenza tra Qr posteriore e 142x12 (ci mancherebbe altro...) e per stessa ammissione di Sc questo standard e' stato introdotto per motivi che non erano tecnici ma commerciali... a mio giudizio l'unico beneficio e' a livello di sicurezza, con il perno da 142x12 e' molto piu difficile perdere o staccare la ruota post dato che devi aprire lo sgancio, svitare e togliere il perno...Con il Qr una volta aperto o serrato male la levetta ci vuole poco a fare un disastro...
 
Reactions: Tcsh

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020



Hola!

Guarda, per il discorso "sicurezza" l'amico dispose per il posteriore di QR RSW DTSwiss con asse in titanio. Praticamente impossibili da svitare, a meno che tu non non sviti pian piano. Funzionano un po come i PP.

;)
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020

Eccomi! Guarda tu chi ti trovo ahahah!!! Buon Anno in primis ;)
Senti ma... Perché non ti harba la forcella?!
 

bigattosilvestro

Biker popularis
22/3/13
70
2
0
Roma
Visita sito
Bike
Ibis Ripmo V1
Ok, lo chiedevo perchè ultimamente con questo nuovo standar vedo molti esperimenti da parte di chi monta ruote da 26
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
»Kyashan«;6805703 ha scritto:
Hola!

Guarda, per il discorso "sicurezza" l'amico dispose per il posteriore di QR RSW DTSwiss con asse in titanio. Praticamente impossibili da svitare, a meno che tu non non sviti pian piano. Funzionano un po come i PP.

;)
Ho da poco le DT Swiss 1750 che montano quella tipologia di chiusura (anche se il perno posteriore è assai più "ciccio" di quello in foto) ... impossibile si apra da solo o si allenti.


»Kyashan«;6805707 ha scritto:
Senti ma... Perché non ti harba la forcella?!
In molti non si trovano bene con le Talas ... io, ad esempio, sono uno di quelli.

E' comunque una questione di gusti ... ed è, in ogni caso, una gran forca.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo