Nomad....VI puntata

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
51
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
ragazzi .....sono in lutto...la pike non va piu...o meglio...rimane sempre aperta!! non va piu il charger! mi tocca rispedirla in germania, qualcuno conosce un "qualcosa" per spedirla velocemente e senza costi fuori di testa?

con le poste sono 50€..... come cavolo fanno a spedire cosi a poco la?????
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
»Kyashan«;6805707 ha scritto:
Eccomi! Guarda tu chi ti trovo ahahah!!! Buon Anno in primis ;)
Senti ma... Perché non ti harba la forcella?!

Buon anno anche a te! :-)

Io ho avuto 3 Fox Talas e tutte avevano il medesimo funzionamento: se facevo il SAG da statico, in dinamico poi la forcella mi andava spesso a fine corsa e cmq nel ripido nn sosteneva nulla comprimendosi molto ed accentuando quindi il ripido stesso!

Se la tevevo in modo ottimale per un funzionamento in dinamico, la dovevo tenere molto "dura", da cui poi i "piccoli" urti nn li ammortizzava ed io alla fine in discesa mi "smontavo".

Da documenti Fox è stato poi comunicato che la talas ha un funzionamento nella prima parte lineare, nella parte centrale regressivo e nella terza parte lineare; ciò IMHO vuole dire che se tu lavori mediamente nella parte centrale hai che la forcella si infossa ad ogni compressione portandoti a delle impuntamenti a mio avviso molto pericolosi fino al capottamento!

Di talas ho avuto:
Talas 32 PP15 sulla Stumpy, 110-130-150mm RLC
Talas 36 PP20 sul Nomad-VPP1, 11-130-160 RC2
Talas 36 PP20 sul Nomad-C, 140-180 KC

per me le peggiori forcelle che abbia mai provato!

Cmq come ti hanno già detto, le sensazioni sono molto soggettive e molto opinabili!

Bye
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
ragazzi .....sono in lutto...la pike non va piu...o meglio...rimane sempre aperta!! non va piu il charger! mi tocca rispedirla in germania, qualcuno conosce un "qualcosa" per spedirla velocemente e senza costi fuori di testa?

con le poste sono 50€..... come cavolo fanno a spedire cosi a poco la?????


STOP!


Non so se la tecnologia sia diversa dall'RCT3 della RS Revelation 2013 che monto sulla SJ ma ho avuto lo stesso problema. Trattasi, nel caso la tecnologia sia identica, della molla che va ad infilarsi sotto i piattelli che cestiscono il passaggio olio. Nel caso, si sistema in 10 minuti di orologio. Parliamone...

EDIT: QUI il mio post, a suo tempo... QUI invece, il post da cui ho preso ispirazione per la soluzione :)

@g0ldr4k3 se hai dubbi, possiamo sentirci anche in pvt via Skype così ti aiuto con un feedback realtime
 

luma91

Biker serius
8/5/12
138
0
0
Ascoli piceno
Visita sito
avevo pensato anch'io di tunizzarla ma x avere uno sconvolgimento(di questo ha bisogna la 34 a mio parere) dovrei far installare una nuova cartuccia con lla compressione a basse velocità..ma mi costava quasi 400 euro sto scherzato..ed ormai la 34 è venduta..non vedo l'ora che sia domani per ordinare

ordinato..alla fine le pike erano in riassortimento e non si conoscono i tempi per averla..ho ordinato una 55 cr 2014;))) spero non mi faccia rimpiangere di non aver aspettato la pike..ma dai commenti di chi la usa soprattutto dopo il primo cambio olio finito il rodaggio dovrebbe far lavorare il nomar come si deve…con la 34 era davvero un disastro per un manico poco esperto come il mio
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
::CUT::

Di talas ho avuto:
Talas 32 PP15 sulla Stumpy, 110-130-150mm RLC
Talas 36 PP20 sul Nomad-VPP1, 11-130-160 RC2
Talas 36 PP20 sul Nomad-C, 140-180 KC

per me le peggiori forcelle che abbia mai provato!

::CUT::

Bye


Hmm... brutte cose mi dici :\
La mia è una FOX 36 Talas FIT RLC Factory Series 120/160 Kashima 2012 e... credi abbia lo stesso comportamento?!
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
51
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
grazie delle info, kyashan ho visto i link ma se posso essere onesto: ho paura di fare grandi casini se metto mano. su 3 cose non tocco nulla: freni sospensioni e ruote....

questo omest e' piu economico....ma c'e' da fidarsi? lo hai gia usato?
 

darrenio

Biker tremendus
19/11/07
1.143
9
0
59
ancona
Visita sito
sembra che anche negli states le 29 stiano perdendo un po' di appeal...

http://www.bikemag.com/blog/the-web-monkey-speaks-a-strange-love-affair/

articolo molto interessante e che mi trova concorde....

interessante, ma forse potrebbe valere anche un'interpretazione "al contrario" di quanto dice l'autore: in fondo se biasima il fatto che tutte le resistenze si siano poi rivelate "bullshit" dovrebbe essere contento che le 650B non ne abbiano incontrate poi così tante!
scherzi a parte, magari le 27.5 hanno solo beneficiato del successo della 29...
Peer quanto mi riguarda anch'io ho scelto di passare al nuovo formato un po' a scatola chiusa, ma ragionando sulle ottime sensazioni della mia front da 29. La scelta poi è stata dettata anche da ragioni di mercato: dovendo (anzi "volendo") cambiare bici ho preferito investire in qualcosa di più rivendibile tra qualche anno. Al momento girando per i negozi qui in zona e basandomi sull'esperienza di alcuni amici una delle poche 26, se non l'unica, che regge ancora il valore dell'usato è proprio la Nomad...
(e quando il suo valore calerà ancora ne cercherò una usata, magari della prima serie...)
salut
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Dipende cosa intendi con "provare con le mani". Una persona normale non riesce con la sola forza delle mani/braccia a piegare un Qr d'acciaio...Se intendi invece torcere la ruota montata sul carro, non penso che a flettere sia il perno, almeno non prima del cerchio e del carro...

Ti dico che si sente la differenza tra perno passante 12 mm originale transition e quello frm agendo a mano ( sui sentieri la differenza è addirittura imbarazzante, per questo dico che il pp frm, sfinato nella parte centrale come un qr è una schifezza , e parliamo comunque di un pp142x12) sulla ruota - stessa ruota, stesso carro - figurati se non si sente tra qr e perno 12.

Che poi il carro nomad sia rigido di suo e un pp 142x12 non sia strettamente indispensabile, questo è un altro paio di maniche e posso anche essere d'accordo, anzi sono d'accordo
 

darrenio

Biker tremendus
19/11/07
1.143
9
0
59
ancona
Visita sito
Ma cosa ti salta in mente? E' un colore che odio ........ma certo che mi piace.
Quando comprai il btl, fu perche' il mio si vende lo lascio' in vetrina abbastanza a lungo sapendo che cinsarei cascata ... Era verde ovviamente

La range non va bene xche' ha le ruote 650b ( cosi' non diciamo ventisetteemezzo ), ma perche' e' verde
Lo stesso vale x la tb29

L'altra invece e' un cimelio , il mitico roadster, l'unica santacruz che rob roskopp dice non userebbe mai :-( .....ma era troppo bella verde e anche adesso, in configurazione cleversinglespeed con tanto di sell brooks fa la sua porca figura ;-)

molto OT (non è una nomad, non è una santa, è una front ed è pure una 29... ma è mooolto verde...)
salut

image.php


(e - visto che siamo in argomento all-mountain-enduro - con le gomme ignoranti che monta adesso in discesa è piuttosto cattiva...)
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
»Kyashan«;6806044 ha scritto:
Hmm... brutte cose mi dici :\
La mia è una FOX 36 Talas FIT RLC Factory Series 120/160 Kashima 2012 e... credi abbia lo stesso comportamento?!

nn ti fare condizionare da me, prova la bici e fattitene una idea TUA!

Io nn so come vada la Talas 120\160, magari ha una curva diversa da quelle che avevo io, so solo che a me la forca piace molto progressiva, ovvero che assorba i piccoli urti e che sostenga anche quelli grossi, poi ripeto, de gustibus!

Oltre a ciò la tanto decantata scorrevolezza del KC mi fa sorridere rispetto ad esempio alla RS senza alcun tipo di trattamento particolare....

Ti dico che si sente la differenza tra perno passante 12 mm originale transition e quello frm agendo a mano ( sui sentieri la differenza è addirittura imbarazzante, per questo dico che il pp frm, sfinato nella parte centrale come un qr è una schifezza , e parliamo comunque di un pp142x12) sulla ruota - stessa ruota, stesso carro - figurati se non si sente tra qr e perno 12.

Che poi il carro nomad sia rigido di suo e un pp 142x12 non sia strettamente indispensabile, questo è un altro paio di maniche e posso anche essere d'accordo, anzi sono d'accordo

Quindi nn ho capito se serve o meno sul Nomad, no perchè se è accertato che serva cambio telaio eh, nn sia mai che nn riesco ad andare 0,000 qualsosa più veloce! :-)

Boh, per ciò che penso di sentire francamente mi sa che siano discorsi che metto nell'insieme del tubo cilindrico o conico, steli da 35 o da 36, rake e quant'altro.... :-)

Dovrei avere un PP10x135 da qlc parte in garage, magari vedo se riesco a fare 2 adattatori per i mozzi e poi lo sostituisco al QR.... :-)

Bye
 

daveris

Biker extra
23/9/05
753
0
0
Torino
Visita sito
provato a sentirli, come spedizione sono molto onesti ma l'assicurazione mi porta ad un prezzo uguale agli altri :( o rischio e la mando senza....ma visto il periodo un po sfigatello....

Assolutamente www.spedire.com ! Fai tutto online. Scegli tra ups e sda e i prezzi sono i + bassi in assoluto. Viene a casa il corriere e non ti sbatti ad andare a destra e manca! Provato molte volte...impeccabili! Ultimamente poste italiane mi ha smarrito (fottuto) una cassetta xx ed ho perso 130 euro. Mi hanno appena risarcito con 50 euro.
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
51
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
grazie dav, fatto il calcolo....46€ con l'assicurazione..... siamo sempre li....sull'internazionale c'e' poco da fare.....ora vedo se mandarla in amg attraverso un rivenditore o che fare...
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
provato a sentirli, come spedizione sono molto onesti ma l'assicurazione mi porta ad un prezzo uguale agli altri :( o rischio e la mando senza....ma visto il periodo un po sfigatello....

Scusami, mi sono persa: rct3 o dual position?

Quanto e' durata?

Per essere onesta, si legge in giro che alcune hanno avuto vita breve, ma sembrano poche, ovvero sei stato sfigato :-(

@tutti: qualcuno monta il monarch plus rc3?
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
51
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
rct3 corsa fissa..... e' durata 2 giri.....ora il problema non e' da fine del mondo (per come son fatto io si) ma rimanere senza il giocattolo nuovo.....beh da un po fastidio!
sopratutto quando compro il nuovo e non l'usato dove un po ti aspetti qualche problemino...che nervi! ora e' da decidere se spedire in germania o in italia aspettando i tempi normali.... ho capito che per il week end devo usare la stumpy....senza telescopico...... ormai non riesco piu a farne a meno.....adoro la bici ma il reggi normale proprio mi da nervi! (anche lui si.....sono nervosetto oggi!)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo