Nomad....VI puntata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
non sono un medico, può darsi che dico fesserie, anzi è pure probabile....però il peso, per le articolazioni degli arti inferiori, magari potrà non essere la causa dei problemi ma è facile immaginare che sia un fattore "aggravante"...
come anche un posizionamento non corretto in bici...
ma, ripeto, non sono un esperto.

Io per la stessa altezza di goldr4k3 sono, peso forma, 56 kg.
L'anno scorso prima dioperare il ginocchio un buon ortopedico mi disse che ero fortunata a pesare cosi' poco, altrimenti su quel ginocchio non avrei potuto camminare.
Il peso fa, eccome se fa
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
non sono un medico, può darsi che dico fesserie, anzi è pure probabile....però il peso, per le articolazioni degli arti inferiori, magari potrà non essere la causa dei problemi ma è facile immaginare che sia un fattore "aggravante"...
come anche un posizionamento non corretto in bici...
ma, ripeto, non sono un esperto.

hai ragione sul peso che incide ma non e' la causa, almeno non totalmente. nel mio caso ho un miscuglio di: familiarita', 6 anni di lavoro in piedi (con il peso come aggravante), sport cominciato a praticare in maniera assidua in tarda età. Oggi che sono disoccupato posso permettermi 3 giorni di uscite grazie al maggior riposo, ma comunque non troppo impegnative e non sempre.

Non e' proprio un falso mito diciamo che all'inizio e' un fattore scatenante e poi diventa aggravante specialmente nel caso tuo che sei oltre 100kg per 1.70....

http://m.my-personaltrainer.it/artrosi-cura.html

Poi se vuoi fare un tentativo che non ti costa niente prova ad eliminare dalla dieta per 15gg latte e latticini che sono tra le principali cause dell'infiammazione nel corpo umano (so che nel tuo caso si tratta di un problema meccanico) ma puoi vedere se il dolore migliora....ed io sono sicuro che ti farebbe bene.
Ciao

grazie velocity niente che non sappia già. tutto e' nato quando ho cominciato ad andare in bici (129kg partito per dimagrire....e direi che il risultato c'e' stato) ma comunque i sintomi li avevo gia quando avevo 20 anni ed ero 90kg. sono un sostenitore del "coi se e coi ma non si va avanti" e quindi non guardo indietro. ora la situazione e' questa e faccio del mio meglio, non per migliorare visto che non c'e' rimedio alla mia condizione (la cartilagine non si riforma) ma per andare avanti.
posso provare volentieri ad eliminare i latticini, anche se il latte a colazione mi piace molto, come sto cercando di eliminare moltissima carne, ora ricomincio un ciclo di fisioterapia e ad andare in palestra per rinforzare il vasto mediale.
oltre a questo ci si mettono i miei reumatismi, per fortuna ora tenuti a bada dalle medicine.
anzi no...quello della frutta secca non lo sapevo....bene....mi terro una scorta di noci brasiliane che adoro da consumare ogni tanto.... tra parentesi il sito e' molto interessante, grazie.
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
giro "solito" vicino a casa col mio gruppo: premetto che ora inizio ad andare piuttosto bene sia in salita che in discesa, frutto ovviamente del martellamento che da un po' di tempo sto facendo sul mio fisico; sono quasi sempre un po' stanchino ma sento che i tempi di recupero stanno diminuendo e la "carcassa" che mi avvolge sta tentando di reagire alla pressione a cui la sto sottoponendo!

Mentre sono su che attendo il resto del gruppo e faccio 2 chiacchere con un tipo nuovo molto veloce con una Bronson super tirata con le ruote di colore una blu e l'altra arancio arriva dopo un bel po' di minuti uno che ha appena preso la Bronson e mi fa:
Robby è ora che la cambi anche te la bici, prenditi una bella Bronson!

Io: perché?

Lui: perché così vai meglio!

Io: meglio per fare cosa scusa?

Lui: fai meno fatica in salita.

Io: scusa ma se volevo fare meno fatica salivo con te così nn sudavo nemmeno e nn ho bisogno di spendere 7.000€.

.... inutile dire che in discesa poi nn l'ho visto ma va beh nn ha una guida particolarmente attiva ed è sempre andato molto piano....

Questo è uno dei motivi per cui nn sento assolutamente necessità di cambiare bici; nn vedo perchè dovrei rischiare di trovarmi in modo diverso in salita o in discesa rispetto al mio Nomad attuale.

Quando vedrò che farò fatica a stare nel gruppo ci penserò! :-)

Buona settimana, domani si esce in bici intanto!!! :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Velocity

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
....
posso provare volentieri ad eliminare i latticini, anche se il latte a colazione mi piace molto, come sto cercando di eliminare moltissima carne, ora ricomincio un ciclo di fisioterapia e ad andare in palestra per rinforzare il vasto mediale.
....

L'eliminazione dei latticini è un dogma secondo alcuni "nutrizionisti" (e le virgolette sono volute). Si consiglia a tutti di toglierli e voilà!
Invece, dovrebbero valutare se sussiste una supposta intolleranza al lattosio. Da quando hanno scoperto che in Italia (e nel mediterraneo) la percentuale è maggiore rispetto ai paesi del nord europa hanno mandato in malora i produttori di latte e latticini:smile:

Il mio consiglio banale è: cerca un'equipe di nutrizionista e dietista preparata. E magari anche un fisiatra
Aver perso 30kg è già un successo, e per quanto tu sia robusto, ne hai ancora ancora qualcuno di troppo. Questo è garantito
Un modo per fare attività fisica, senza forzare troppo le tue delicate ginocchia, è ginnastica in acqua. Occhio: non nuoto! O quanto meno, non tutti gli stili

PS. Per ulteriori consigli, apri un topic nella sezione ad hoc. E prendi tutto con le dovute pinze. Su internet, per un semplice raffreddore, ti ritrovi con una diagnosi di morte :-)
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.049
209
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
beh la mia stumpjumper con manubrio in alu, stesse ruote, reggi, sella e con pedali piu pesanti, guarnitura piu pesante, gomme piu o meno li, forca piu o meno li pesava 12.8 .... tra manubrio in carbonio, telaio carbonio, pike che pesa quanto la revelation piu o meno, guarnitura xtr....mi aspettavo pesasse meno.... non di piu. ormai dopo un po di bici ho visto che il mio ginocchio piu salgo sopra i 13kg di bici e peggio sta. sotto riesco a sopportare. e dico questo dopo aver avuto un bel po di bici e facendo sempre lo stesso percorso come riferimento. il mio cercare di alleggerire deriva proprio da li...non per fare il fighetto!! :D

una cosa che noto... come mi avete suggerito ho aperto di piu il bottom out del dhx, ora sta sopra le 2 linee, ho 250 come psi sul piggy e mi pare (non ricordo) intorno ai 200 sulla camera positiva. l'rp23 ha 215 come camera negativa e intorno ai 200 anche lui sulla positiva. dite che se facessi portare a 250 anche l'rp23 sulla camera negativa potrei avere un risultato simile?

se ti puo' essere utile...io il botton out del dhx lo tengo tutto aperto....con tutte e 3 le righe fuori...come indicato da Santa Cruz e devo dire che mi trovo bene...io fossi in te partirei da quel settaggio e poi se fai fondo corsa inizi a chiudere di 1/4 di giro l botton out...vedi i settaggi nell'allegato.
Ciao
 

Allegati

  • nomad dhx5setup.jpg
    nomad dhx5setup.jpg
    20,2 KB · Visite: 13

Sam Cooper

Biker grossissimus
giro "solito" vicino a casa col mio gruppo: premetto che ora inizio ad andare piuttosto bene sia in salita che in discesa, frutto ovviamente del martellamento che da un po' di tempo sto facendo sul mio fisico; sono quasi sempre un po' stanchino ma sento che i tempi di recupero stanno diminuendo e la "carcassa" che mi avvolge sta tentando di reagire alla pressione a cui la sto sottoponendo!

Mentre sono su che attendo il resto del gruppo e faccio 2 chiacchere con un tipo nuovo molto veloce con una Bronson super tirata con le ruote di colore una blu e l'altra arancio arriva dopo un bel po' di minuti uno che ha appena preso la Bronson e mi fa:
Robby è ora che la cambi anche te la bici, prenditi una bella Bronson!

Io: perché?

Lui: perché così vai meglio!

Io: meglio per fare cosa scusa?

Lui: fai meno fatica in salita.

Io: scusa ma se volevo fare meno fatica salivo con te così nn sudavo nemmeno e nn ho bisogno di spendere 7.000€.

.... inutile dire che in discesa poi nn l'ho visto ma va beh nn ha una guida particolarmente attiva ed è sempre andato molto piano....

Questo è uno dei motivi per cui nn sento assolutamente necessità di cambiare bici; nn vedo perchè dovrei rischiare di trovarmi in modo diverso in salita o in discesa rispetto al mio Nomad attuale.

Quando vedrò che farò fatica a stare nel gruppo ci penserò! :-)

Buona settimana, domani si esce in bici intanto!!! :-)

Il "manico" prescinde dalla bici che uno ha sotto al culo..... :il-saggi:
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
L'eliminazione dei latticini è un dogma secondo alcuni "nutrizionisti" (e le virgolette sono volute). Si consiglia a tutti di toglierli e voilà!
Invece, dovrebbero valutare se sussiste una supposta intolleranza al lattosio. Da quando hanno scoperto che in Italia (e nel mediterraneo) la percentuale è maggiore rispetto ai paesi del nord europa hanno mandato in malora i produttori di latte e latticini:smile:

Il mio consiglio banale è: cerca un'equipe di nutrizionista e dietista preparata. E magari anche un fisiatra
Aver perso 30kg è già un successo, e per quanto tu sia robusto, ne hai ancora ancora qualcuno di troppo. Questo è garantito
Un modo per fare attività fisica, senza forzare troppo le tue delicate ginocchia, è ginnastica in acqua. Occhio: non nuoto! O quanto meno, non tutti gli stili

PS. Per ulteriori consigli, apri un topic nella sezione ad hoc. E prendi tutto con le dovute pinze. Su internet, per un semplice raffreddore, ti ritrovi con una diagnosi di morte :-)

grazie mille del consiglio, per fortuna il fisioterapeuta e' uno "con le palle" che mi ha rimesso in piedi lo scorso anno permettendomi di divertirmi in estate, senza esagerare ma mi son divertito. ortopedico e' altrettanto bravo, dedicato allo sport. anche lui infatti mi ha suggerito ginnastica in acqua, anche perchè nuoto appena entro in acqua mi e' naturale andare a rana (il peggio per le mie ginocchia) causa i vari anni di pallanuoto che ho fatto.
apriro' sicuramente il topic li cosi' qui la finiamo :D

se ti puo' essere utile...io il botton out del dhx lo tengo tutto aperto....con tutte e 3 le righe fuori...come indicato da Santa Cruz e devo dire che mi trovo bene...io fossi in te partirei da quel settaggio e poi se fai fondo corsa inizi a chiudere di 1/4 di giro l botton out...vedi i settaggi nell'allegato.
Ciao

grazie mille barolo, in effetti ieri ho superato le due tacche di apertura e ho usato piu escursione e devo dire...e' un'altra bici. capisco [MENTION=45378]Tcsh[/MENTION] quello che ha provato, devo provare sullo scassato ma ieri e sabato sono state giornate SI :D

Continuiamo nell'altro Thread....

ne apriro' uno apposta cosi continuiamo li, senza andare continuamente OT qui.
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
una cosa che noto... come mi avete suggerito ho aperto di piu il bottom out del dhx, ora sta sopra le 2 linee, ho 250 come psi sul piggy e mi pare (non ricordo) intorno ai 200 sulla camera positiva. l'rp23 ha 215 come camera negativa e intorno ai 200 anche lui sulla positiva. dite che se facessi portare a 250 anche l'rp23 sulla camera negativa potrei avere un risultato simile?

aspetta aspetta,scusami ma mi sa che forse fai un po' confusione...in piu' rischi di rovinare l'ammo e comunque non raggiungere un setting soddisfacente:
-sia il DHX che lo RP non hanno camera negativa,hanno la positiva e la boostvalve

-la boost e' regolabile sul DHX (valvolina sul piggyback) ed e' tarata internamente sul RP (c'e' scritto sopra a quanto)

-con la valvola schrader nera regoli la camera principale -o positiva- su tutti e due

-OCCHIO che se il tuo DHX e' il factory la boost la devi regolare da 125 a 200 max,seno' rischi di emulsionare l'olio o comunque rovinarlo...ci dovrebbe esser scritto anche sopra

due dritte veloci per regolarti -comunque se cerchi indietro ne abbiamo parlato piu' volte dettagliatamente -:parti con la principale e regoli il sag,in assetto da discesa;
il range e' da 15 a 20 mm -a meno che tu non monti boccole offset...ma questa e' un'altra storia- e piu' ti tieni vicino a 15 piu' e' sostenuta e 'nervosa' dietro,all'opposto ai 20

la boost piu' stai vicino ai 125 meno e' frenata in comp,diciamo piu' "plush" e all'opposto vicino ai 200 -anche il propedal cambia,e non poco-

quando il resto va piu' o meno bene vedi quanto usi la corsa,con il DHX factory regolato ad hoc arrivi tranquillo tranquillo a sfilare l'or senza fare fondocorsa rovinosi comunque se arrivi troppo facilmente a pacco avviti la camera e riprovi,al contrario se non sfrutti gli ultimi mm

visto che la senti 'scorbutica' se vuoi un modesto consiglio parti con tutto 'mollo',vedrai che cambia tanto..e comunque un altro piccolo appunto:si' con tanto sag e tutto 'plush' si' ti sembra piu' docile e permissiva,ma e' un po' come andare a fare la spesa con la macchina di McRae... per "tirare fuori la belva" devi cominciare ad indurire,non e' che tutti dobbiamo far gare o avere un mezzo superracing,ma piu' indurisci e freni piu' lei diventa si' scorbutica,ma sorvola e 'risponde' e viaggia molto di piu'
se indurisci devi lavorare di piu' tu guidando diversamente e stancando di piu' gambe e braccia,ma ti levi parecchie soddisfazioni....seno' perche' avere un Nomad ? ;-)
ovviamente tieni anche conto della press gomme -gia' solo due decimi fanno una differenza grande,diventa un'altra bici...- e soprattutto di te stesso:ci sono giorni o percorsi o compagnie con le quali siamo piu' sciolti,tutto viene meglio,sembriamo pure bravi :-)
sempre con lo stesso setting a volte invece ci sentiamo gli ultimi del sistema solare,ci irrigidiamo e facciamo errori su errori :-(

infine perdici un po' di tempo visto che -purtroppo- ne hai e vedrai che tanto schifo non fa...e scusate tutti se mi sono dilungato ma era per una buona causa :rosik:
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
ok la buona causa ma: solo con il piggy a 250 riesco a tenere un sag di 20mm. l'rp23 ha la boostvalve a 215 e non riuscivo a trovare il sag giusto se non a pressioni elevate della camera positiva, con conseguente irrigidimento. con il dhx la boost e' a 250 e non ho problemi, bici plushosa il giusto e sag perfetto. in settimana andro' a rifare il giro dove mi sono allarmato della bici con la pompetta e vedremo se trovo poi un buon settaggio "sul campo" :D
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
-OCCHIO che se il tuo DHX e' il factory la boost la devi regolare da 125 a 200 max,seno' rischi di emulsionare l'olio o comunque rovinarlo...ci dovrebbe essere scritto anche sopra

quoto ...
ok la buona causa ma: solo con il piggy a 250 riesco a tenere un sag di 20mm.
forse ho capito male ... ti consiglio di seguire le indicazioni di piero.
Posso anche aggiungere che il sag ritengo sia opportuno farlo con il pro-pedal aperto.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
aspetta aspetta,scusami ma mi sa che forse fai un po' confusione...in piu' rischi di rovinare l'ammo e comunque non raggiungere un setting soddisfacente:
-sia il DHX che lo RP non hanno camera negativa,hanno la positiva e la boostvalve

-la boost e' regolabile sul DHX (valvolina sul piggyback) ed e' tarata internamente sul RP (c'e' scritto sopra a quanto)

-con la valvola schrader nera regoli la camera principale -o positiva- su tutti e due

-OCCHIO che se il tuo DHX e' il factory la boost la devi regolare da 125 a 200 max,seno' rischi di emulsionare l'olio o comunque rovinarlo...ci dovrebbe esser scritto anche sopra

due dritte veloci per regolarti -comunque se cerchi indietro ne abbiamo parlato piu' volte dettagliatamente -:parti con la principale e regoli il sag,in assetto da discesa;
il range e' da 15 a 20 mm -a meno che tu non monti boccole offset...ma questa e' un'altra storia- e piu' ti tieni vicino a 15 piu' e' sostenuta e 'nervosa' dietro,all'opposto ai 20

la boost piu' stai vicino ai 125 meno e' frenata in comp,diciamo piu' "plush" e all'opposto vicino ai 200 -anche il propedal cambia,e non poco-

quando il resto va piu' o meno bene vedi quanto usi la corsa,con il DHX factory regolato ad hoc arrivi tranquillo tranquillo a sfilare l'or senza fare fondocorsa rovinosi comunque se arrivi troppo facilmente a pacco avviti la camera e riprovi,al contrario se non sfrutti gli ultimi mm

visto che la senti 'scorbutica' se vuoi un modesto consiglio parti con tutto 'mollo',vedrai che cambia tanto..e comunque un altro piccolo appunto:si' con tanto sag e tutto 'plush' si' ti sembra piu' docile e permissiva,ma e' un po' come andare a fare la spesa con la macchina di McRae... per "tirare fuori la belva" devi cominciare ad indurire,non e' che tutti dobbiamo far gare o avere un mezzo superracing,ma piu' indurisci e freni piu' lei diventa si' scorbutica,ma sorvola e 'risponde' e viaggia molto di piu'
se indurisci devi lavorare di piu' tu guidando diversamente e stancando di piu' gambe e braccia,ma ti levi parecchie soddisfazioni....seno' perche' avere un Nomad ? ;-)
ovviamente tieni anche conto della press gomme -gia' solo due decimi fanno una differenza grande,diventa un'altra bici...- e soprattutto di te stesso:ci sono giorni o percorsi o compagnie con le quali siamo piu' sciolti,tutto viene meglio,sembriamo pure bravi :-)
sempre con lo stesso setting a volte invece ci sentiamo gli ultimi del sistema solare,ci irrigidiamo e facciamo errori su errori :-(

infine perdici un po' di tempo visto che -purtroppo- ne hai e vedrai che tanto schifo non fa...e scusate tutti se mi sono dilungato ma era per una buona causa :rosik:


Post da mettere nella sezione sospensioni in evidenza nella lista delle discussioni. ...io piu che una rep. non posso darti.Complimenti :}}}:
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Ma le prime News sul nuovo Nomad, dove le avremo, sul loro sito??Per adesso c'è sempre l'Obsoleta 26!!;-) Grazie.

Faranno sicuramente un evento con la stampa e gli addetti ai lavori.... non è nemmeno escluso che siano già state inoltrate alla stampa foto e caratteristiche, previa sottoscrizione di un NDA per non divulgare alcun dettaglio prima di domani ad una certa ora.

Il problema è che con il fuso orario della West Coast potremmo dover attendere fino a domani sera!
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Faranno sicuramente un evento con la stampa e gli addetti ai lavori.... non è nemmeno escluso che siano già state inoltrate alla stampa foto e caratteristiche, previa sottoscrizione di un NDA per non divulgare alcun dettaglio prima di domani ad una certa ora.

Il problema è che con il fuso orario della West Coast potremmo dover attendere fino a domani sera!

ah io nn so come farò a dormire stanotte, è già una settimana circa che ho delle serie difficoltà e prendo delle forti dosi di tranquillanti.... tipo al lancio del nuovo aifon, si va in fila la sera prima, muahahahahahaha :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo