• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Nomad....VI puntata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
per quel poco che ne so io, potresti ottenere giovamento con dei cambi di ritmo.

Diciamo che mi scaldo 20minuti con rapporti leggeri poi faccio un graduale indurimento del lavoro con degli affondi di 1 o 2 minuti (come se dovessi affrontare una rampa in salita) e poi gradualmente rallento e ritorno a pedalare leggero fino a fermarmi....
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
per quel poco che ne so io, potresti ottenere giovamento con dei cambi di ritmo.



chiedo una cosa ma nn fraintendetemi: secondo voi se uno fa i rulli e si rompe di brutto gli zebedei con la voglia solo che quella tortura finisca guardando fisso l'orologio, ha comunque un senso? Cioè, vale uguale a livello di allenamento? No perché io soffro talmente tanto che a mio avviso la cosa arriva ad essere controproducente!

Bye
 
Reactions: maramouse

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel

sto facendo spinning da 2 settimane e ogni volta si cambia tipologia di percorso...
c'è sempre il riscaldamento e la fase di relax fine giro ma in mezzo cambiano. dalle salite con rapporti duri e costanti, a brevi ripetute fuorisella ecc...
secondo me con i rulli per fare un allenamento veramente completo pro bike, bisogna farsi fare delle tabelle... altrimenti fai solo fondo e forza fisica resistente ma non alleni i cambi di ritmo del cuore, i muscoli a sforzi brevi ed intensi ecc...
non so se sono stato preciso con i termini...
 
Reactions: heymax

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel

non saprei proprio. sicuramente per il morale sta roba fa cagare. poi quando ci sei dentro e sei abituato la fai. anche fare i gradoni saltando in preparazione non è che sia divertente, però di fa (si faceva). certo in uno sport di squadra è diverso.
quando presi la bici da corsa, andai in un negozio di Castenaso (molto quotato in zona) e andai col titolare nel sottonegozio (un po' come dal ferro). li in una stanzona tiene l'usato e le bici in rimanenza di marca e del suo team. in un angolo una bici su dei rulli. mettiamo una bici che mi interessava sul rullo per vedere se la taglia mi andava bene. chiaccherando mi fa:
ti dirò, i ragazzi che corrono stanno qui delle ore a pedalare io non so veramente come facciano...
 

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito

dovresti guardare il cardio o il misuratore di watt e frequenza di pedalata.

se ti alleni rispettando i battiti e i carichi previsti, anche se fatto controvoglia, dei risultati li otterrai.
se pedali senza impegno e "a caso" forse i benefici non saranno molti.

come in tutto, serve dell'impegno.

secondo me.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
[MENTION=45378]Tcsh[/MENTION] e' questione di volonta'... Non che io mi diverta particolarmente ma : alternativa non ce ne sono dato il meteo, e' comunque meglio che stare ad aspettare che smetta di piovere, ti fa bene al corpo e pedali meglio...Poi se ti rompi cosi tanto e diventa una tortura lascia perdere, io ti posso dire che per come ragiono adesso preferisco faticare e sudare piuttosto che passare le giornate o le serate ad intossicarmi...Quando avevo 20 anni invece strafarmi di schifezze era normale, ora mi sento leggermente piu maturo e preferisco fare altre cose oltretutto esco adesso da un reparto di oncologia quindi ne sono straconvinto che e' meglio cosi.....
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
.......
ti dirò, i ragazzi che corrono stanno qui delle ore a pedalare io non so veramente come facciano...

beh è molto semplice, se vogliono correre si devono allenare e qualsiasi metodo va bene.

Ma prendiamo "noi" per esempio; io se son giù di tono 1000 mt di dislivello con anche discese importanti li faccio sempre ed il ritmo in compagnia è sempre blando per cui di sicuro nn arranco e sto li in mezzo bello sereno e tranquillo

Ha senso che "perda del tempo" devastandomi gli zebedei? Tanto in salita si va ai 2 all'ora, quando decido di fare dei giri importanti da 1.600\1.800 od oltre chi viene si conta sempre con le dita di una mano... monca!

Quindi?

Cioè son punti di vista nn so se mi spiego.

Velocity è un caso a parte, è a casa, ha preso sta "botta in testa" di essere super allenato, che gli frega? Tanto il tempo ora nn gli manca per cui perché nn utilizzarlo per curare il fisico? Per me fa bene!

Ma io nn ce la faccio proprio, ma in primis mentalmente:
ieri sono uscito dal lavoro alle 19:30, arrivato a casa alle 20, mangiato con la famiglia, stato a parlare con loro fino verso le 21:30 e poi cacciato sul divano a fare nulla fino verso mezzanotte; stamattina alle 7 ero già al lavoro per finire una bazza, ora sono quasi le 18, vado a casa ma ho gli Zee da montare e di sicuro nn vado ad allenarmi!

Cioè... so che è un fatto di preferenze ma ripeto, io e la parola "allenamento" evidentemente nn andiamo d'accordo

Poi cmq io mezzora di ginnastica la faccio ogni santa mattina e li dentro oltre alle distensioni per la schiena ci metto anche un centinaio di addominali ed una 50a di flessioni, ormai è un'abitudine e mi sveglia; questo è in altre parole un allenamento, ormai è cronico :-D

By
 

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito


secondo me:
forse 20 minuti di riscaldamento sono anche troppi.
io accorcerei il riscaldamento e la durata totale (per ora) e aumenterei l'intensità del lavoro "centrale".

ovviamente devi essere a posto dal punto di vista medico (leggasi certificato medico agonistico). i lavori intensi a soglia e fuori soglia sono duri, soprattutto se di media-lunga durata.
parla con il tuo amico medico sportivo. chi meglio di lui?
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
Io fuori stagione preferisco una preparazione a 360 gradi con due obiettivi forza e resistenza e con l'ingrediente segreto (come direbbe bisi...): devo divertirmi. curo molto il core per prevenire il mio cronico mal di schiena.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.

Sono d'accordo e lo faro' ma mi domando: chi non fa mai nulla e poi alla domenica prende la mtb e si spara 1500mt di dsl senza fare controlli va sicuramente fuori soglia e per diverso tempo fa bene? Secondo me no....per questo dicevo che la Mtb e'divertimento compagnia e svago ma quando c'e' sa salire non si scherza piu....
 

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
Io fuori stagione preferisco una preparazione a 360 gradi con due obiettivi forza e resistenza e con l'ingrediente segreto (come direbbe bisi...): devo divertirmi. curo molto il core per prevenire il mio cronico mal di schiena.

hai perfettamente ragione.
infatti i rulli si alternano a esercizi con pesi (leggeri), corpo libero e isometria.
 

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito


se non ci si allena, difficilmente si riesce a stare fuori soglia a lungo. inoltre il "fuori soglia" arriva presto.

se si vuole spingere in salita bisogna essere a posto fisicamente, quindi una visita medico sportiva sarebbe quasi indispensabile. (anche la normativa si sta muovendo in tal senso).

inoltre non si fa sport per mettersi in forma, ma ci si mette in forma per fare sport. io la vedo così.
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
colleghi

ok, che questo è quasi un angolo tra amici
ok, parlare anche out of nomad
ma credo che si stia esagerando
create un topic ad hoc e infilatevi lì
grazie
 
Reactions: murder

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Qualcuno ricorda se le misure del telaio Blur LT sono simili a quelle del Nomad alu? Sul sito Sc queste info non ci sono piu e mi serviva un termine di paragone per il discorso taglie bici altezza biker....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo