Nomad...V puntata

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
  • Mi piace
Reactions: maramouse and Tcsh

valerio e roberto

Biker velocissimus
7/9/10
2.658
-14
0
torino
Visita sito
Boh.... nn sono molto della idea che sia una bella cosa da un punto di vista pratico una forca con steli rovesciati: i miei foderi sono tutti lacerati in basso e cmq li puoi anche proteggere, gli steli la vedo un pelo più dura proteggerli... :nunsacci:

Ho parlato su face con cico...chiede scusa a tutti perchè non si era accorto di avere un problema alle mail...:celopiùg:
Almeno so che è normale :hahaha:
 

luma91

Biker serius
8/5/12
138
0
0
Ascoli piceno
Visita sito
ciao ragazzi scrivo perchè sto per prendere un telaio nomad alluminio giallo..voglio trasferire i pezzi dalla mia zesty 2013 in vendita alla nomad e verrà fuori con forca 55cr 2013,ammo fox ctd(in futuro se nn dovessi trovare bene proverò qualche ammo con serbatorio esterno),trasmissione doppia xt,tendi e*13 dual trs+,crossmax st(le ho già e peso 68 chili ignudo,da un test del forum ho letto che possono andare anche per percorsi enduro) freni hope tech v4 e reggi reverb stealth..cosa ve ne pare?in discesa la differenza con una zesty 2013 è evidente?intendo ad esempio nel percorrere line sporche e nella guida meno pulita..
PS. la forca da 170 va bene o mi devo inventare qualcosa x portarla a 160?(lo spacer originale la porterebbe a 150)
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
ciao ragazzi scrivo perchè sto per prendere un telaio nomad alluminio giallo..voglio trasferire i pezzi dalla mia zesty 2013 in vendita alla nomad e verrà fuori con forca 55cr 2013,ammo fox ctd(in futuro se nn dovessi trovare bene proverò qualche ammo con serbatorio esterno),trasmissione doppia xt,tendi e*13 dual trs+,crossmax st(le ho già e peso 68 chili ignudo,da un test del forum ho letto che possono andare anche per percorsi enduro) freni hope tech v4 e reggi reverb stealth..cosa ve ne pare?in discesa la differenza con una zesty 2013 è evidente?intendo ad esempio nel percorrere line sporche e nella guida meno pulita..
PS. la forca da 170 va bene o mi devo inventare qualcosa x portarla a 160?(lo spacer originale la porterebbe a 150)

Ciao Luma.

Io avevo una Stumpjumper FSR 140/140 poi portata a 150/140 cambiando la forca, per cui cmq come bici similare alla trailbike di Lapierre che hai.

Si la differenza è notevole, sentirai il telaio in generale più massiccio e ti sembrerà di guidare un treno al posto della Zesty che sullo scassato è di sicuro più ballerina.

La forca da 36 (nel tuo caso 35) con un perno da 20, al posto di (??? fino al 2011 mi pare che la Zesty fosse addirittura QR) ti fornirà altra sicurezza per masticare sassaiole in modo molto tranquillo.

All'inizio guiderai il Nomad come la Zesty e scanserai i pezzi di scassato che scansi per abitudine ma dopo un pò ti caccerai dentro senza pensarci più di tanto e la bici macinerà il tutto.

Per la pedalabilità con la 170 in salita dipende che roba fai: a mio avviso il Nomad con una 160 per salite fino al 20% nn si alleggerisce particolarmente l'avantreno, oltre devi lavorare un pò di fisico abbassandoti o portandoti in punta di sella.

Considera che se metterai una serie sterzo semi integrata ti alzerà di un altro cm l'anteriore, aprendoti così di un altro mezzo grado circa l'angolo di sterzo per cui tra 170 e SS avrai un angolo di sterzo di circa 66°.

Se necessiti di altre info... siamo qua!

Benvenuto tra gli Zingari! :-)
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
in discesa la differenza con una zesty 2013 è evidente?intendo ad esempio nel percorrere line sporche e nella guida meno pulita..
A parità di forcella (non è chiaro se montavi la 55 anche sulla lapierre) la differenza c'è ma non è poi così tanta. Dovresti notare bene, questo si, una maggiore rigidità e precisione del carro posteriore, che nella zesty è un po' ballerino.
 

luma91

Biker serius
8/5/12
138
0
0
Ascoli piceno
Visita sito
nono scusate non l' ho specificato..sulla zesti ho una float 150 da 32 con perno 15 e dietro un 12x142..cmq non so quale ss ha il mio sivende ma sulla mia zesty ho una semi-integrata ed è a filo telaio diciamo..perché con una semi-integrata aprirei ulteriormente l'angolo sterzo?nel telaio nomad c'è la possibilità di scegliere tra ss semi-integrata e non?
 

luma91

Biker serius
8/5/12
138
0
0
Ascoli piceno
Visita sito
ho visto le immagini sul sito santa e il mio sivende la ordinera col kit spxam dal quale prenderei reverb e alcuni pezzi come la ss appunto..quindi avrei una cane creek 40..e ho visto che sotto non è a filo come la mia attuale semi-integrata..credo che se il sivende non ha ss con la calotta sotto a filo la proverò così con questa cane creek..poi vedro se sostituirla
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
ho visto le immagini sul sito santa e il mio sivende la ordinera col kit spxam dal quale prenderei reverb e alcuni pezzi come la ss appunto..quindi avrei una cane creek 40..e ho visto che sotto non è a filo come la mia attuale semi-integrata..credo che se il sivende non ha ss con la calotta sotto a filo la proverò così con questa cane creek..poi vedro se sostituirla

Macchè sostituirla, al massimo dei massimi portati dietro un cinghietto e bona....

Bye :-)
 

luma91

Biker serius
8/5/12
138
0
0
Ascoli piceno
Visita sito
sicuramente prima la proverò per bene...ho letto che molti aumentano l'angolo sterzo quindi starò tranquillo del fatto che non girerò con un abominio di geometrie sballate;)
grazie della calda accoglienza;) non appena sarà pronta ve la presenterò:)
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
sicuramente prima la proverò per bene...ho letto che molti aumentano l'angolo sterzo quindi starò tranquillo del fatto che non girerò con un abominio di geometrie sballate;)
grazie della calda accoglienza;) non appena sarà pronta ve la presenterò:)

ti ricordo che il Nomad può montare forche fino a 180mm e la SS potrebbe portare altri 10mm sotto la forca.

Ciò vuole dire che dagli originali 67° di angolo di sterzo si porterebbe verso i 65,5....

Appena hai la biga, foto e posta! :-)
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
sicuramente prima la proverò per bene...ho letto che molti aumentano l'angolo sterzo quindi starò tranquillo del fatto che non girerò con un abominio di geometrie sballate;)
grazie della calda accoglienza;) non appena sarà pronta ve la presenterò:)

Tranquillo che concalotta inferiore esterna ( non la puoi montare integrata se hai il tubo conico ) e 170 mm di forca va benone, anzi IMHO e' la soluzione pou' equilibrata
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
DSC00749.JPG


schillar con le nomad. non ci crederete ma è un bel giro anche con le ruote da 26! :-|

Secondo giorno a canazei nel bp: qualcuno riesce a fare tutto in sella lo zed di Pozza? a me col terreno un pò viscido è sembrato un pò rischioso, ma anche con l'asciutto deve essere una passeggiata.....per il resto...
....Grazie Boic per le due belle giornate!!
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
io ho fatto quello di canazei e mi pare tutto strafattibile.. pozza mi manca...

schillar con le nomad. non ci crederete ma è un bel giro anche con le ruote da 26! :-|

Secondo giorno a canazei nel bp: qualcuno riesce a fare tutto in sella lo zed di Pozza? a me col terreno un pò viscido è sembrato un pò rischioso, ma anche con l'asciutto deve essere una passeggiata.....per il resto...
....Grazie Boic per le due belle giornate!!
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
magari la 'spiegazione' e' questa

cioe' tendiamo a stare cosi'
Vedi l'allegato 178435
o se ci troviamo 'appesi' e di conseguenza magari -anche inconsciamente - ci mettiamo 'in difensiva' cosi'
Vedi l'allegato 178436
(tra l'altro e' un Nomad,cosi' non sono o.t. :mrgreen:...a proposito e' mica uno del nostro 3d?spero non si offendano ne' lui ne' il rider sopra :celopiùg:)
mentre dovremmo sempre cercare di caricare in modo giusto tutte e due le ruote e tenere il baricentro piu' al centro ( :-) ) e in basso possibile...cosi' come gia' postato
Vedi l'allegato 178437
ora giuro che la smetto :hail:

Grazie piero cosi e' piu chiaro.Comunque non avevo intenzione di cambiare assetto (va benissimo cosi com'e') i limiti sono miei non della bici e credo sia giusto lavorare prima su di me e poi quando capiro' che mezzo grado di sterzo(:il-saggi:) potra' essermi utile tarocchero' anche il Nomad
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
Grazie piero cosi e' piu chiaro.Comunque non avevo intenzione di cambiare assetto (va benissimo cosi com'e') i limiti sono miei non della bici e credo sia giusto lavorare prima su di me e poi quando capiro' che mezzo grado di sterzo(:il-saggi:) potra' essermi utile tarocchero' anche il Nomad

lavoro che dobbiamo fare sempre costantemente tutti,non si finisce mai di migliorare :celopiùg:
questo articolo qui http://www.mtb-forum.it/guida-attiva/ -come tutti gli altri del RCM- e' molto ben fatto e magari ti interessa...
in piu' spiega anche bene perche' due ore di discesa giu' dal il 601 per la prima volta sono ancora piu' impegnative :il-saggi:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo