Nomad...V puntata

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Otis

Biker forumensus
22/3/03
2.256
-4
0
www.bikefree.it
Tempo fa , quando ancora non avevo deciso se acquistare il froggy o un'altra bici da circa 180 mm di escursione, IMHO più adatta - e meno fatcosa - di una full dh come il v10 alla maggior parte dei nostri posti dove si furgona, chiesi a scott di Santa prima di prendere una decisione.
Mi rispose che non erano interessati a produrre in quel segmento, xche il mercato interno passava direttamente dal nomad al v10. I loro cavalli di battaglia sono il blt, il nomad e il v10. Infatti tutti i modelli intermedi, a parte la hacker che ancora resiste, sono spariti dal catalogo
Heckler, si chiama Heckler, forse l'unica santa che non hai avuto e non hai mai voluto avere, pocobboia! Solo il fatto che sia dedicata ad una birra la rende degna di essere posseduta, altrochè il nomad, che non gli funziona il cavatappi, per cui è quasi inutile!:-)
E stiamo qui ancora a parlare di carri.....
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Io non capisco come sia possibile che in 20anni nessuno si sia accorto prima che le 26 facevano cosi schifo e ora non sono nemmeno piu rivendibili.....questo discorso mi puo' star bene per le xc pure ma per le altre trovo che sia una forzatura bella e buona. Al punto che nonostante oramai non si parli d'altro che di 29 e 27.5 non ci sono (o c'e'pochissima scelta) gomme e forcelle dedicate, per non parlare delle ruote....:nunsacci:
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Heckler, si chiama Heckler, forse l'unica santa che non hai avuto e non hai mai voluto avere, pocobboia! Solo il fatto che sia dedicata ad una birra la rende degna di essere posseduta, altrochè il nomad, che non gli funziona il cavatappi, per cui è quasi inutile!:-)
E stiamo qui ancora a parlare di carri.....

Maledetto tablet che corregge quello che scrivo
Quindi regolatevi ..... Se scrivo ca...te la colpa e del tablet ;-)

Non è vero che non ho mai voluto averla: ho rischiato di comprare quella di un famoso organizzatore di SE, ma , belin, voleva troppo :-)
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
Io non capisco come sia possibile che in 20anni nessuno si sia accorto prima che le 26 facevano cosi schifo e ora non sono nemmeno piu rivendibili.....questo discorso mi puo' star bene per le xc pure ma per le altre trovo che sia una forzatura bella e buona. Al punto che nonostante oramai non si parli d'altro che di 29 e 27.5 non ci sono (o c'e'pochissima scelta) gomme e forcelle dedicate, per non parlare delle ruote....:nunsacci:


.....proprio una settimana fa ho venduto (:spetteguless: a poco più della metà Wally, ma come bici intera) la spider 29, l'ultimo mio esperimento (non riuscito) di AM leggera da affiancare al nomad.......
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Sinceramente?

Io non investirei 1000 euro in quel telaio, specie in questo periodo, anche se il blt mi piaceva tantissimo.

Qui mi lanciò in un IMHO da negromante: se a primavera esce la ventisetteemezzo e per sfida ha una escursione simile al blt, cosa che mi aspetto assolutamente se non sono masochisti, allora il blt e morto e tanto vale appenderlo al muro

oppure tenerselo e goderselo alla faccia del marketing.........
se a chi lo possiede piaceva prima che uscissero le 27.5 per quale oscuro motivo dovrebbe non piacere piu'?
posso capire chi dovesse ancora fare l'acquisto.
personalmente mi sono stufato di rincorrere le novita' che escono a getto continuo, un po' perchè è divenuto troppo dispendioso, un po perchè bici assai valide ormai "invecchiano" dopo 2 anni e basta rileggersi un po' di recensioni di mezzi che erano considerati rivoluzionari appena usciti e obsoleti un paio d'anni dopo..........
sara' che domenica scorsa ho fatto la prima uscita con il blur 4x roba progettata nel decennio scorso, fatta per durare, magari un po' piu' pesante ma davvero "robusta" ( basta guardarla....) in volgare alluminio,con "solo" 115 m di escursione,senza perni passanti ecc.ecc. ed aver visto come va' per farmi fare delle serie considerazioni.......

p.s. peccato non ci stiano le ruote da 27.5....;-)
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
oppure tenerselo e goderselo alla faccia del marketing.........
se a chi lo possiede piaceva prima che uscissero le 27.5 per quale oscuro motivo dovrebbe non piacere piu'?
posso capire chi dovesse ancora fare l'acquisto.
personalmente mi sono stufato di rincorrere le novita' che escono a getto continuo, un po' perchè è divenuto troppo dispendioso, un po perchè bici assai valide ormai "invecchiano" dopo 2 anni e basta rileggersi un po' di recensioni di mezzi che erano considerati rivoluzionari appena usciti e obsoleti un paio d'anni dopo..........
sara' che domenica scorsa ho fatto la prima uscita con il blur 4x roba progettata nel decennio scorso, fatta per durare, magari un po' piu' pesante ma davvero "robusta" ( basta guardarla....) in volgare alluminio,con "solo" 115 m di escursione,senza perni passanti ecc.ecc. ed aver visto come va' per farmi fare delle serie considerazioni.......

p.s. peccato non ci stiano le ruote da 27.5....;-)


Davanti la 27,5 ci sta, una basta e avanza, dietro non serve.
Anche sulla Blur LTC di Wally......ed anche sul Nomad.
Infatti ne sto facendo preparare una.....
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
è talmente aperta con la sector da 150 che con una ruota da 27.5 diventerebbe un chopper.....o magari no'.....

Si, probabilmente hai già la forka che è un pò al limite sulla tua 4x. Li una 27,5 non ce la metterei.

Io intendevo in generale, anche per riallacciarmi al discorso un po svalutativo di Clauidia riguardo la Blur di Wally e al fatto che essendo solo una 26" è un pò demodè.
Basta avere una forcella in cui passa la ruotona ed il gioco è fatto. Sul Nomad e sulla Blur secondo me poi, dato che apre un poco l'angolo di sterzo, è la morte sua.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Si, probabilmente hai già la forka che è un pò al limite sulla tua 4x. Li una 27,5 non ce la metterei.

Io intendevo in generale, anche per riallacciarmi al discorso un po svalutativo di Clauidia riguardo la Blur di Wally e al fatto che essendo solo una 26" è un pò demodè.
Basta avere una forcella in cui passa la ruotona ed il gioco è fatto. Sul Nomad e sulla Blur secondo me poi, dato che apre un poco l'angolo di sterzo, è la morte sua.

a dire il vero non la metterei xchè non ne sento il bisogno, la mia era una battuta........
ancora non ho provato una bici con ruote da 27.5 e quindi non conosco direttamente la differenza, quando avro' avuto occasione di farlo verifichero'' se le differenze sono vantaggiose,di cio' che dicono i produttori mi fido relativamente......
anche sul nomad non sento il bisogno di aprire ulteriormente l'angolo di sterzo, con la marza da 170 va piu' che bene....
concordo con chi scrive che manca ancora una sufficente scelta di forcelle gomme e ruote, quindi dal mio punto di vista meglio attendere e vedere se questo nuovo standard ha reali vantaggi oppure no e lasciare i produttori testare e mettere sul mercato bici che non siano un'esperimento ,che noi paghiamo a caro prezzo e magari viene completamente stravolto l'anno dopo, lasciandoci con un mezzo invendibile.....
il marketing comunque è spietato una signora bici come la blur sembra diventata di colpo un ferrovecchio, solo perchè ha uno standard di ruote che è andato bene x decine di anni? comunque son solo discorsi quando sei sui sentieri la bici funzione eccome e tutte ste menate si dimenticano....
 

valva29

Biker superis
23/8/11
366
-1
0
Asti
Visita sito
su 365 c'è giusto un articolo-dibattito sugli standard ruote...
da quello che si capisce è che le case costruttrici dicono che in 18 mesi le 26 spariranno o meglio solo la DH continuerà con le 26..
sembra una scelta molto forzata...dettata dalle case per vendere bici e componenti nuovi...

io ho provato la nuova 27,5 della scott genius e non mi ha fatto impazzire
e poi tra 26 e 27,5 come dimensioni c'è davvero poco..
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
a dire il vero non la metterei xchè non ne sento il bisogno, la mia era una battuta........
ancora non ho provato una bici con ruote da 27.5 e quindi non conosco direttamente la differenza, quando avro' avuto occasione di farlo verifichero'' se le differenze sono vantaggiose,di cio' che dicono i produttori mi fido relativamente......
anche sul nomad non sento il bisogno di aprire ulteriormente l'angolo di sterzo, con la marza da 170 va piu' che bene....
concordo con chi scrive che manca ancora una sufficente scelta di forcelle gomme e ruote, quindi dal mio punto di vista meglio attendere e vedere se questo nuovo standard ha reali vantaggi oppure no e lasciare i produttori testare e mettere sul mercato bici che non siano un'esperimento ,che noi paghiamo a caro prezzo e magari viene completamente stravolto l'anno dopo, lasciandoci con un mezzo invendibile.....
il marketing comunque è spietato una signora bici come la blur sembra diventata di colpo un ferrovecchio, solo perchè ha uno standard di ruote che è andato bene x decine di anni? comunque son solo discorsi quando sei sui sentieri la bici funzione eccome e tutte ste menate si dimenticano....

Beh, sai benissimo di che bici sto godendo, (e voglio continuare a goderne a lungo xchè in giro non vedo di meglio.....), quindi il markketing x me se lo può mettere in quel posto.
E se hai letto bene, al contrario di Claudia, io ritengo che la Blur LTC di Wally, sia sul mercatino ad un prezzo equo.
Lasciami comunque credere che la ruotona funzioni, io in questo standard ci credo tanto quanto non ho mai creduto alle 29. Non so perchè ma, marketting o no, ho la sensazione che una ruota da 27,5 funzioni, ed ho deciso di provarlo sulla mia pelle.

;-)
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Beh, sai benissimo di che bici sto godendo, (e voglio continuare a goderne a lungo xchè in giro non vedo di meglio.....), quindi il markketing x me se lo può mettere in quel posto.
E se hai letto bene, al contrario di Claudia, io ritengo che la Blur LTC di Wally, sia sul mercatino ad un prezzo equo.
Lasciami comunque credere che la ruotona funzioni, io in questo standard ci credo tanto quanto non ho mai creduto alle 29. Non so perchè ma, marketting o no, ho la sensazione che una ruota da 27,5 funzioni, ed ho deciso di provarlo sulla mia pelle.

;-)

ogni tanto do' un'occhiata al mercatino per vedere se c'è qualche prima serie ad un prezzaccio in taglia L.....:spetteguless:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo