Il nomad si vende sempre.
La blur secondo me fai una bella lingua lunga...
La blur secondo me fai una bella lingua lunga...
Mio personale giudizio
- cambia il minimo, ma cambia i vecchio deragliatori post: Io sulla GT Force C giro senza alcun tendicatena e non ho alcun problema
- Shimano o Sram: boh? in teoria(anzi, in pratica), Shimano ha la molla regolabile. Mai visto alcun amico smanettarci tranne Danybiker88 per fare le foto del techcorner.Per me pari sono
- non so che guarnitura hai, ma tendenzialmente le corone 2012 tengono bene il 10v...ma anche le guarniture 2011. Se non ha problemi, tieniti la vecchia.
- I manettini 9v funzionano(vedi ciò che ha fatto Boic); quello da 10v funziona meglio
- Io ho cambiato: manettino, cassetta, falsamaglia e deragliatore post; davanti ho il vecchio 9v: Ora non cade nulla
XX1: non tutte le ruote accettano il corpetto XD. Verifica presso il sito del mozzo o ruota
XX1: ottimo per agonisti e chi non usa mai il 22-34 o 24-36 o cmq rapporti sotto il 0.7(rapporto corona/pignone). Se li usate spesso o sempre, non fa per voi. Al momento, non fa per me
Permettimi di dissentire. ...
siamo in forum e il dissentire è il suo sale
Però, mi sarei aspettato una risposta meno ponderata sulla propria esperienza personale
Infatti, io, oltre ad esprimere un mio personale pensiero, indicavo un dato preciso: quanto siamo abituati a spingere certe rapportature (vedi sopra) molto "morbide"?
Indicare l'XX1 come oggetto valido per tutti e per tutte le situazioni non è corretto, a mio avviso
E visto che siamo in vena di esempi: io lo scorso we ho fatto un giro di 2350d+. Per me è stata una manna avere il 22-34
I due giovani superenduristi (danibiker88 e freerider86) erano con monocorona 34-36
Per cui, occhio a cosa andiamo a fare, al nostro modo di pedalare(se siamo abituati a girare molto rotondi ma ad alte frequenze) a percorsi più o meno lunghi, o con tratti più o meno pendenti
Sempre il sottoscritto, in allenamento, sui sentieri collinari di Torino, gira (GT Force c) con un 38x36 e ci faccio tutto....ma non va bene per tutti e sempre
IMHO lo xx1 non e' x tutti con il 32 che montano di default sulla guarnitura. Infatti non andava bene nemmeno x me
Pero' con il 30 - 42 e i 7 etti in meno ripetto ad una trasmissione standard ( parliamo di xt, non di quelle ipercostose ) diventa moltopiu' getibile, ti assicuro.
E c'e' ancora il 28 da poter scegliere
Una cosa curiosa succede pero', ed e' successa anche a me: il solo pensiero cheol monocorona possa essere piu' duro da pedalare ti spinge ad abituarti a tirare un rapporto un po' piu' duro, cosi', tantp per abituarti
bravo fai due prove poi mi dici che magari lo faccio anche io...Mah, io spesso provo di tirare con un rapporto più duro ma poi la salita nn finisce e mi trovo inevitabilmente alla pecorae scalo tutto ciò che ho in canna.... se avessi un bel 22-42 forse respirerei meglio
Si, la monocorona mi piacerebbe ma ora nn posso permettermela per i giri che sto facendo ed il grado scarso del mio allenamento a meno che provare di montargli un 30.
Il fatto che l'XX1 nn vada su tutte le ruote mi sta un bel pò sulle scatole!
Ovvio che il ragionamento è dettato dal fatto di una visione futura e di upgrade, nel senso che:
1) o gliela do su con tutto, spendo un botto e vado con l'XX1, considerando anche che bene o male io spacco un cambio al mese
2) oppure procedo per gradi, cerco di risolvere un problema che è molto fastidioso e cmq posso upgradare in un futuro al mono con il Leonardi
Sono 2 strade diverse, alla fine bene o male spendi uguale, una un botto subito e l'altra diluiti nel tempo a seconda disponibilità.
Ora mi sa che prenderò lo SRAM TYPE 2 10V e lo monterò lasciando tutto il resto invariato a 9V, se funzionerà decentemente diciamo che sarò già molto contento e penso mi fermerò li per un pò!
Ciao e grazie
bravo fai due prove poi mi dici che magari lo faccio anche io...
e occhio con la 'catena accorciata al minimissimo' che citavi sopra, se prendi un finecorsa anche solo per una forte compressione con corona e pignone grande triti forcellino,cambio,cavo,guaina,raggi,catena....'stranamente' successo anche a me che non rompo mai niente
Funziona, funziona
Mah, io spesso provo di tirare con un rapporto più duro ma poi la salita nn finisce e mi trovo inevitabilmente alla pecora ...
anche tu hai sperimentato?so che la 'corsa' la da' il comando,quindi teoricamente un comando 9v puo' far andare un 10v,addirittura mi diceva il buon Boic che ha messo su comando Sram 9v per un XT shadow + 10v...
mi da' solo un po' da pensare il fatto che che lo spazio tra i pignoni della cassetta 10v sia ovviamente leggermente diverso,quindi per forza sono diversi anche catena e rotelle del cambio...e gia' il mio rapporto con la trasmissione (bel gioco di parole) e' burrascoso,figuriamoci se comincio a mischiare 9 e 10v...
p.s. non mi dispiacerebbe tornare a shimano,l'x9 va abb bene ma sul Nomad a causa di come gli arriva la guaina sente in modo terribile la tensione di cavo e molla,se ti si muove di un micron la guaina si sballa tutto e puoi girare registri quanto vuoi...
in piu' l'altro giorno con il sivende guardavamo su una bici in montaggio la diff tra x9 e x0:imbarazzante,il 9 anche da nuovo ha dei giochi raggelanti
sulla rubrica bike check del sito vitalmtb, in cui ci sono pubblicate le foto delle bici dei "lettori" del sito, ne ho già viste di bici con mix tra guarnitura xx11 e cambi x0 o x9 type2 e anche con shimano zee o saint e pacchi pignoni 10v, credo sia, se ho capito bene, fondamentale l'utilizzo della catena sram xx11Addiriittura, puoi usare -pare senza problemi- una guarnitura xx1 sia con trasmissione 10v che 9v
sulla rubrica bike check del sito vitalmtb, in cui ci sono pubblicate le foto delle bici dei "lettori" del sito, ne ho già viste di bici con mix tra guarnitura xx11 e cambi x0 o x9 type2 e anche con shimano zee o saint e pacchi pignoni 10v, credo sia, se ho capito bene, fondamentale l'utilizzo della catena sram xx11
Questione monocorona: prima di parlare occorrerebbe provarla. Molti pensano di non poterla spingere ma non è così. Guardare solo lo sviluppo metrico puó essere fuorviante. A parità di sviluppo metrico la nomad si pedala molto meglio con il 32 piuttosto che con il 22.
La mia esperienza è molto positiva, non credo che torneró indietro.
non avevo capito, potrebbe quindi essere un upgrade interessante per passare alla monocorona, senza dissanguarsi, o magari farlo gradualmente iniziando dalla guarnitura...
bravo fai due prove poi mi dici che magari lo faccio anche io...
e occhio con la 'catena accorciata al minimissimo' che citavi sopra, se prendi un finecorsa anche solo per una forte compressione con corona e pignone grande triti forcellino,cambio,cavo,guaina,raggi,catena....'stranamente' successo anche a me che non rompo mai niente
anche tu hai sperimentato?so che la 'corsa' la da' il comando,quindi teoricamente un comando 9v puo' far andare un 10v,addirittura mi diceva il buon Boic che ha messo su comando Sram 9v per un XT shadow + 10v...
mi da' solo un po' da pensare il fatto che che lo spazio tra i pignoni della cassetta 10v sia ovviamente leggermente diverso,quindi per forza sono diversi anche catena e rotelle del cambio...e gia' il mio rapporto con la trasmissione (bel gioco di parole) e' burrascoso,figuriamoci se comincio a mischiare 9 e 10v...
p.s. non mi dispiacerebbe tornare a shimano,l'x9 va abb bene ma sul Nomad a causa di come gli arriva la guaina sente in modo terribile la tensione di cavo e molla,se ti si muove di un micron la guaina si sballa tutto e puoi girare registri quanto vuoi...
in piu' l'altro giorno con il sivende guardavamo su una bici in montaggio la diff tra x9 e x0:imbarazzante,il 9 anche da nuovo ha dei giochi raggelanti
Che un comado sram possa far andare un cambio shimano mi lascianun po' perplessa, xche' sram ha un rapporto 1:1 tra il tiro filo e il movimento al cambio, mentre shimano 1:2.
Pero' se Boic l'ha provato ci credo.
Credo non ci sia alcun problema ad usare un cambio 10v su trasmissione 9 v. Potrebbe esserci qualche problema x via della catena piu' stretta se fai il contrario, cioe' cambio 9v su trasmissione 10 v.
Addiriittura, puoi usare -pare senza problemi- una guarnitura xx1 sia con trasmissione 10v che 9v
@ Tcsh: Per compatibilità il manettino sram a nove velocità va bene con lo shimano a 10 v. Stesso tiro del cavo.
Non mischiare manettino sram 9v con cambio sram 10v, hanno tiri del cavo differenti.
Questione monocorona: prima di parlare occorrerebbe provarla. Molti pensano di non poterla spingere ma non è così. Guardare solo lo sviluppo metrico puó essere fuorviante. A parità di sviluppo metrico la nomad si pedala molto meglio con il 32 piuttosto che con il 22.
La mia esperienza è molto positiva, non credo che torneró indietro.
Dalla mia esperienza con la blur direi perché il vpp un po di pedal fb ce l'hai. Direi che più la corona è grande meno si sente. ..
eh? cosa sarebbe il pedal fb (un pedale di facebook?)?
Merda ragaz oh siete troppo avanti, io spesso mi vergogno a scrivere in questo topic!!!!
Bye all!
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?