• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Nomad...V puntata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito

Permettimi di dissentire. Io sto usando lo xx1 suL norco con rapporto minimo 30-42. Pur avendo una gamba e mezza non sto facendo fatica e rarissimamente uso il 30-42. Per lo piu' il 30-36 e' sufficiente.
Con il generale lee la spaziatura tra i rapporti non e' ottimale, ma se usi il pacco pignoni shimano puoi fare una cassetta 11-42, quindi perdi solo il pignone piu' piccolo.
Su una guarnitura xt riesci a mettere una corona da 30 denti . Su una guarnitura sram, x9 o x0, rimuovendo lo spider volendo puoi montare una 28.
Ho paura xo' che il 28 sul nomad non lavori tanto bene.
Come trasmissione, guarnitura esclusa, io preferisco sram - questione di gusti - e per usare il generale lee basta una gabbia media. Attenzione col generale lee: non so se per un difetto di progettazione o piu' verosimilmente per un difetto di lavorazione a me la versione shimano non va tanto bene sul pignone da 29. Sembra che un dente abbia una specie di Uncino che trattiene la catena: sto risolvendo il problema limando pian pianino il dente e sembra che sia quasi a posto.
IMHO conviene quasi passare al full xx1: il costo non e' tanto più' alto che cambiare tutto il necessario per passare da 9 a 10 piu' generale lee e il risultato finale e' decisamente piu' leggero e spettacolosamente performante. L'unico problema e' in effetti che non tutte
Le ruote possono montare la ruota libera x xx1

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
c'è un negozio che vende on line la gamma Santa cruz con buoni sconti ma non ricordo qual'è .. mi sapete dire ? Se non ricordo male il nomad carbon a 2600 euro scontato

grazie

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Permettimi di dissentire. ...

siamo in forum e il dissentire è il suo sale
Però, mi sarei aspettato una risposta meno ponderata sulla propria esperienza personale
Infatti, io, oltre ad esprimere un mio personale pensiero, indicavo un dato preciso: quanto siamo abituati a spingere certe rapportature (vedi sopra) molto "morbide"?

Indicare l'XX1 come oggetto valido per tutti e per tutte le situazioni non è corretto, a mio avviso

E visto che siamo in vena di esempi: io lo scorso we ho fatto un giro di 2350d+. Per me è stata una manna avere il 22-34
I due giovani superenduristi (danibiker88 e freerider86) erano con monocorona 34-36
Per cui, occhio a cosa andiamo a fare, al nostro modo di pedalare(se siamo abituati a girare molto rotondi ma ad alte frequenze) a percorsi più o meno lunghi, o con tratti più o meno pendenti
Sempre il sottoscritto, in allenamento, sui sentieri collinari di Torino, gira (GT Force c) con un 38x36 e ci faccio tutto....ma non va bene per tutti e sempre

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito

IMHO lo xx1 non e' x tutti con il 32 che montano di default sulla guarnitura. Infatti non andava bene nemmeno x me
Pero' con il 30 - 42 e i 7 etti in meno ripetto ad una trasmissione standard ( parliamo di xt, non di quelle ipercostose ) diventa moltopiu' getibile, ti assicuro.
E c'e' ancora il 28 da poter scegliere
Una cosa curiosa succede pero', ed e' successa anche a me: il solo pensiero cheol monocorona possa essere piu' duro da pedalare ti spinge ad abituarti a tirare un rapporto un po' piu' duro, cosi', tantp per abituarti

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito

Mah, io spesso provo di tirare con un rapporto più duro ma poi la salita nn finisce e mi trovo inevitabilmente alla pecora e scalo tutto ciò che ho in canna.... se avessi un bel 22-42 forse respirerei meglio

Si, la monocorona mi piacerebbe ma ora nn posso permettermela per i giri che sto facendo ed il grado scarso del mio allenamento a meno che provare di montargli un 30.

Il fatto che l'XX1 nn vada su tutte le ruote mi sta un bel pò sulle scatole!

Ovvio che il ragionamento è dettato dal fatto di una visione futura e di upgrade, nel senso che:
1) o gliela do su con tutto, spendo un botto e vado con l'XX1, considerando anche che bene o male io spacco un cambio al mese
2) oppure procedo per gradi, cerco di risolvere un problema che è molto fastidioso e cmq posso upgradare in un futuro al mono con il Leonardi

Sono 2 strade diverse, alla fine bene o male spendi uguale, una un botto subito e l'altra diluiti nel tempo a seconda disponibilità.

Ora mi sa che prenderò lo SRAM TYPE 2 10V e lo monterò lasciando tutto il resto invariato a 9V, se funzionerà decentemente diciamo che sarò già molto contento e penso mi fermerò li per un pò!

Ciao e grazie

Reactions: Domingosh

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
bravo fai due prove poi mi dici che magari lo faccio anche io...
e occhio con la 'catena accorciata al minimissimo' che citavi sopra, se prendi un finecorsa anche solo per una forte compressione con corona e pignone grande triti forcellino,cambio,cavo,guaina,raggi,catena....'stranamente' successo anche a me che non rompo mai niente

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
Funziona, funziona

anche tu hai sperimentato?so che la 'corsa' la da' il comando,quindi teoricamente un comando 9v puo' far andare un 10v,addirittura mi diceva il buon Boic che ha messo su comando Sram 9v per un XT shadow + 10v...
mi da' solo un po' da pensare il fatto che che lo spazio tra i pignoni della cassetta 10v sia ovviamente leggermente diverso,quindi per forza sono diversi anche catena e rotelle del cambio...e gia' il mio rapporto con la trasmissione (bel gioco di parole ) e' burrascoso,figuriamoci se comincio a mischiare 9 e 10v...

p.s. non mi dispiacerebbe tornare a shimano,l'x9 va abb bene ma sul Nomad a causa di come gli arriva la guaina sente in modo terribile la tensione di cavo e molla,se ti si muove di un micron la guaina si sballa tutto e puoi girare registri quanto vuoi...
in piu' l'altro giorno con il sivende guardavamo su una bici in montaggio la diff tra x9 e x0:imbarazzante,il 9 anche da nuovo ha dei giochi raggelanti

giannimiao

Biker superioris
22/5/06
817
-1
0
Serramazzoni EST
Visita sito
Mah, io spesso provo di tirare con un rapporto più duro ma poi la salita nn finisce e mi trovo inevitabilmente alla pecora ...

Io mi sono montato una frontina singlespeed 32x19, ma solo perchè avevo spostato cambio e deragliatore su un'altra bici (una certa blur4x...), e la sto usando per i giri attorno a casa: salite e discese per boschi.
Devo dire che ci si abitua discretamente a spingere rapporti più duri...
Ciao!
G

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito

Che un comado sram possa far andare un cambio shimano mi lascianun po' perplessa, xche' sram ha un rapporto 1:1 tra il tiro filo e il movimento al cambio, mentre shimano 1:2.
Pero' se Boic l'ha provato ci credo.

Credo non ci sia alcun problema ad usare un cambio 10v su trasmissione 9 v. Potrebbe esserci qualche problema x via della catena piu' stretta se fai il contrario, cioe' cambio 9v su trasmissione 10 v.
Addiriittura, puoi usare -pare senza problemi- una guarnitura xx1 sia con trasmissione 10v che 9v

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
@ Tcsh: Per compatibilità il manettino sram a nove velocità va bene con lo shimano a 10 v. Stesso tiro del cavo.
Non mischiare manettino sram 9v con cambio sram 10v, hanno tiri del cavo differenti.

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Addiriittura, puoi usare -pare senza problemi- una guarnitura xx1 sia con trasmissione 10v che 9v
sulla rubrica bike check del sito vitalmtb, in cui ci sono pubblicate le foto delle bici dei "lettori" del sito, ne ho già viste di bici con mix tra guarnitura xx11 e cambi x0 o x9 type2 e anche con shimano zee o saint e pacchi pignoni 10v, credo sia, se ho capito bene, fondamentale l'utilizzo della catena sram xx11

Reactions: lumaca

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
Questione monocorona: prima di parlare occorrerebbe provarla. Molti pensano di non poterla spingere ma non è così. Guardare solo lo sviluppo metrico puó essere fuorviante. A parità di sviluppo metrico la nomad si pedala molto meglio con il 32 piuttosto che con il 22.
La mia esperienza è molto positiva, non credo che torneró indietro.

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito

Non devi usare la catena xx1, xche' e' piu' stretta. Puoi usare una catena 9v o 10v.
Imho ha molto senso usare lamguarnitura xx1: costa poco piu' di una xt ed e' molto bella e leggera. E' vero che te la vendono senza movimento centrale, ma con una ventina di euro in piu' te la cavi

Reactions: maramouse

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
non avevo capito, potrebbe quindi essere un upgrade interessante per passare alla monocorona, senza dissanguarsi, o magari farlo gradualmente iniziando dalla guarnitura...

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.497
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel

Dalla mia esperienza con la blur direi perché il vpp un po di pedal fb ce l'hai. Direi che più la corona è grande meno si sente. ..

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito

sbragato cambio l'altra sera e piegato il forcellino, raddrizzato con 2 calci (ho avuto una settimana pesante.... )

catena troppo corta di fatti, per cui così nn può andare al momento e devo stare molto attento a nn andare con corona 36 e pignone da 34 altrimenti macino tutto!

La prova la farò montando un X9 10V di un mio amico, poi vedrò se funziona o meno ma Lumaca dice di no per cui penso che prenderò un cambio XT, già collaudata da Boic

Le catene son diverse ma le pulegge del cambio mi risultano proprio identiche, da cui nn capisco perchè i cambi 9V esistano ancora.... ma nn capisco perchè IO STRONZO ne ho appena comprato uno che ho appena sbragato!

Lumaca ha fatto una delucidazione che quoto sotto in merito che però nn ho capito molto (oggi bici dalle 9 alle 16:30 con annessa pioggia battente, grandine e freddo POLARE a 1.500 mt circa per cui sono un filo stanchino.... ma contento! :-D)

Nn ho nemmeno capito sto discorso dei rapporti in quanto, SE FOSSE COME DICI, nn andrebbe!!!

@ Tcsh: Per compatibilità il manettino sram a nove velocità va bene con lo shimano a 10 v. Stesso tiro del cavo.
Non mischiare manettino sram 9v con cambio sram 10v, hanno tiri del cavo differenti.

Francamente mi piacerebbe stare su SRAM ma io sono poi di bocca buona sai... Grazie per la dritta, ordino l'XT anche se vorrei capire il discorso sopra riportato di SC.... ma poi dai, nn è che nella vita si può capire tutto eh, spesso ci si deve adeguare :-D

Si ma te vai a PLUTONIO ARRICCHITO... vecchiazzo malefico!!!
Boh si dovrei provarla ma nn in una salita e nn su un'altra bici... ma per farlo devo cambiare tutto!

Che cosa sarebbe sto sviluppo metrico scusa? Poi se la gamba nn spinge che cacchio devi fare se nn scalare... e poi scendere a piedi?

Dalla mia esperienza con la blur direi perché il vpp un po di pedal fb ce l'hai. Direi che più la corona è grande meno si sente. ..

eh? cosa sarebbe il pedal fb (un pedale di facebook?)?
Merda ragaz oh siete troppo avanti, io spesso mi vergogno a scrivere in questo topic!!!!

Bye all!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo