• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Nomad-eeee

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
5 mm sono niente...mi sembra che la variazione di geometrie (più pedalabile), lo "snellimento" estetico, i 5mm...insomma sembra che vogliano spaziare meglio i modelli, soprattuto in alto....

Azzardo che, sempre che quello che ho letto sia vero e non sia solo un'approssimazione messa così un po' distrattamente nell'annuncio, questo possa dipendere dalle dimensioni e posizione relativa delle bielle, cioè che possano aver rinunciato a 5mm di escursione per ottenere esattamente il risultato cercato in termini di prestazione.
Però, come ripeto, magari è soltanto un'approssimazione nell'annuncio, magari dovuta semplicementedi alla conversione da pollici a centimetri. Anzi, ora che ci penso mi sembra probabile.
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Scusate ragazzuoli, ma con questa storia della nomad di ljsilver mi è venuta un pò d'ansia: ma tra la I° e la II° serie, a parte la s.s. cambia anche la biella superiore ed i cuscinetti giusto? quindi in teoria se io cambio la biella ed i cuscinetti non dovrei incorrere nel "problemino" occorso a l.j. oppure c'è qualcosa di diverso proprio nella realizzazione dell' infulcro superiore?
 

The Advocate

Biker tremendus
18/5/06
1.284
-1
0
Naviglio City
Visita sito
Lo dichiaro apertamente: sono parecchio deluso della nuova linea del Nomad.
Se devo essere sincero già non mi faceva impazzire con il nuovo tubo sterzo da 1,5.
Ridateci il modello 2006!
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Lo dichiaro apertamente: sono parecchio deluso della nuova linea del Nomad.
Se devo essere sincero già non mi faceva impazzire con il nuovo tubo sterzo da 1,5.
Ridateci il modello 2006!

sono abbastanza d'accordo, certo che un miglior rendimento in pedalata ci sta' tutto, ma forse si poteva fare senza stravolgere la linea del mezzo.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Ragazzi...le modifiche ci sono, però io tutto 'sto stravolgimento della linea non lo vedo davvero...secondo me, anche da 1000m, sembrerà sempre e comunque indiscutibilmente una nomad...

stiamo basandoci sulle foto, bisognerebbe vederla dal vivo.
certo che quello che sembra essersi ridimensionato è l'effetto gobba,che la caratterizzava e che aveva dato avvio anche a delle discutibili imitazioni...
 

darrenio

Biker tremendus
19/11/07
1.143
9
0
59
ancona
Visita sito
a parte il fatto che fosse già una gran bici sul piano del funzionamento (soprattutto in virtù dell'estrema polivalenza) una delle caratteristiche che credo avesse fatto innnamorare in molti della Nomad era proprio la "gobba"! (ovvero una linea inconfondibile...)
salut
p.s. vabbe', è bella anche la nuova, però qualcosa dovevo dire, visto che ho il modello 2008...
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
37
Reggio Emilia
Visita sito

Secondo me c'è qualcosa nell'infulcro, se no perchè cambiare i cuscinetti?
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Secondo me c'è qualcosa nell'infulcro, se no perchè cambiare i cuscinetti?

No, l'infurlcro è uguale e le bielle vecchia e nuova completamente compatibili. Quello che è cambiato sono cuscinetti inferiori, più robusti, che richiedono un perno dedicato. Il perno superiore è lo stesso di prima, tanto che nonlo forniscono insieme con l'upper link kit.

Il problema capitato a LJ Silver è sul telaio, non riguarda la biella. Mi viene il sospetto che nel modello 2009 abbiano infulcrato la biella all'interno del telaio anziche all'esterno proprio x sollecitarlodi meno, ma così hanno ridotto la larghezza della biela, che mi viene il dubbio che così il carro fletta di più di prima. Boh, vedremo se mai mi riuscirà di provarla.

claudia
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Ma quindi perchè questo problema dovrebbe porsi solo nei telai da 1/1,8 di sterzo, se infulcro, bielle e cuscineti superiori sono uguali?
Intanto ho mandato una email a dsb e gli ho spiegato tutta la storia del mio nomad.... per sapere se cambiando o tutto l'upper link o i cuscineti soltanto posso tornare a dormire sonni tranquilli.... speriamo mi risponda
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito

Scusami, ma non credo che il problema sia relativo al tubo di sterzo,nè alla biella.
Se ho capiot bene a Long John si è crepato il punto del top tube dove è infulcrato lo upper link, tra il bordo della saldatura e il tubo. Il problema è nel telaio, non nel link, o meglio nel carico che la biella attaccata all'esterno del telaio impone sotto torsioni violente - se il peso del rider non è molto basso, alla zona di fissaggio. Per questomotivo credo nella 2009 la biella l'hanno attaccata all'interno e non all'esterno, anche se così devrebbe flettere di più e spostare il problema sul resto del carro, ad occhio.
Io ho cambiato la biella xchè i cuscinetti erano andati e la biella nuova coi cuscinetti più robusti non costava una follia. Questo però non mi mette al riparo dal problema.

ciao
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei

esatto il punto è quello, da quanto ho capito negli USA il maggior numero di telai che hanno presentato il medesimo problema erano della mia stessa taglia la L, che ovviamente è utilizzata da biker sul 1.80 mt ed oltre, quindi abbastanza pesanti, magari gli americani pure piu'di noi, visti i loro standard.
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
quindi essendo alto 1,80 e pesando 94 Kg ed avendo una nomad tg L..... devo tremare.....
Però rileggendo l'intervento di claudia (avevo capito che non era un problema di tubo di sterzo, era per distinguere le due serie) mi pare di capire che nella II° serie di nomad (quella con il tubo da 1,5 appunto) il problema non è stato risolto, come pensavo di aver capito; però allora ho frainteso anche l'articolo di mtbr in proposito (santo google traslate!) dove mi sembrava di aver capito questo......
Quindi in conclusione tutte le nomad (sia I° che II° serie) possono essere soggette alla rottura! la cosa che non mi capacito è che conosco nomadisti ignorantissimi che vanno come treni a cui non è successo.....
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei

appunto come vedi ci vuole una buona dose di sfortuna,poi non è che tutte le nomad 06 taglia l si rompono , ad alcune ahimè è successo, se fosse stata un'ecatombe ci sarebbe stato un richiamo ufficiale non credi?
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
appunto come vedi ci vuole una buona dose di sfortuna,poi non è che tutte le nomad 06 taglia l si rompono , ad alcune ahimè è successo, se fosse stata un'ecatombe ci sarebbe stato un richiamo ufficiale non credi?
Sicuramente... che dici invece di sostituire link o cuscinetti la porto a san pietro?.... quale miglior precauzione?
P.S: intanto oggi ho comprato un' enorme lente d'ingrandimento dai cinesi......
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Scusate ragazzi ma lo devo dire: grazie dsb!
Alle 14:00 ho inviato l'email con le mie perplessità, alle 15:07 la risposta:
"Ad oggi in Italia come ho scritto a suo tempo sul forum il problema non si era ancora verificato
In particolare ho apprezzato l'onestà di sconsigliare il cambio upperlink e/o cuscinetti se non indispensabile; ed anche l'info sulla crash replacement; che non conoscevo....
ora si che posso dormire tranquillo e pedalare la mia zingarella... senza patemi....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo