• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Nomad-eeee

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.256
58
0
53
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
Azz! ho sbagliato forum! sono finito fra i bitumari

i bitumari contano anche i 10gr, mi sa che tra un po li vedremo anche su questa discussione

La nomad è da maltrattare! va bene contenere il peso per la salita, ma poi deve resistere su qualsiasi percorso.

Altrimenti avete sbagliato bici, ritengo la BLUR LT più indicata per contenere il peso ed avere l'efficacia del VPP con 140mm di escursione per la discesa.
 
Reactions: Cattivik

kaio

Biker assatanatus


Quoto! meno pesate e più pedalate !!!!
 

:Ninja:

Moderatur Lanciastellette
10/1/03
4.835
0
0
48
Friùl
www.empatiaweb.it

la mia era curiosità... volevo sapere come avete fatto a tenere il nomad a 15 kg...
tutto qua...visto che la mia pesa 1 kilo e mezzo in più... di certo non mi metto a buttare
via altri soldi sopra, prima avevo un VPFREE da 19 kg e mi sparavo anche 1500 mt di dislivello
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
vuoi che ti metto una mia foto e vediamo se sono fuori forma???
180 x 68 kg... tartaruga ninja compresa.
La mia tartaruga invece s'è rovesciata.... 180x93 kg... azzo 25 kg più der ninja.... mi vergogno...... però anche al massimo della forma pesavo 87...
Sul fatto che la nomad è da maltrattare siamo tutti d'accordo... infatti la mia in versione hard pesa più di 17 kg.... però pedalare sul serio una bici da 17kg è come dasse una martellata sulle palle.....
Diciamo che il nostro (mio e di ninja) era una piccola digressione sul come limare il peso senza svenarsi e sfasciare la bici alla prima uscita.....

basterebbe lavorare meno per pedalare di più...
Come non quotarti!
 

FREESYNDY

Biker assatanatus
30/1/06
3.024
2
0
black mountain
Visita sito

la mia è montata con lyrik 2 step, dhx air, manubrio truvativ in carbonio, attacco manubrio e reggisella raceface xc, mavic xmax con racing ralph da 2.2 o syncros con big betty 2.4, trasmissione x0, catena xtr, guarnitura truvativ stylo, deragliatore xtr, freni juicy7 con 180 ant e 160 post, guidacatena + bash. non supera i 15 kg.
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
certo, dal mio sivende... infatti il peso superiore del mio dhx coil a confronto al tuo air
viene recuperato dal confronto tra 66 e 36...la 66 pesa 3 kg e rotti vero? la 36 2500 gr.
esistono i pedali shimano 472 e pesano poco meno

telaio polish taglia S ( circa 200 gr in meno )
sterzo chris king
attacco holzfeller 60mm
piega easton ea70
forca 66 ata 2007 ( 2600 gr pesata , la 2008 fa 2,9 kili con cannotto da tagliare pesata)
comandi xtr
cambio dietro xt shadow
deragliatore xt
manopole lizard lockon
freni formula k24 200+180
reggisella thomson
sella decathlon carbon ( 190 gr di comodità x 29,90 € )
guarnitura xt doppia + bash mrp
pedali da trial
mozzi n4asl dietro , pacco pignoni sram 11-34 e n4a pp davanti
cerchi xm819 ust
gomma dietro highroller 2,35 s.p. 60a con camera d'aria normale
gomma davanti highroller ust senza lattice ( 900 e passa gr )

con dhx coil con molla titanio da 325 14,970gr
con dhx air 240 gr in meno

PS x Ninja. Ho rimontato il dhx air e a posteriori la differenza col coil si sente eccome, in discesa, in termini di assorbimento e stabilità e capacità di tenere la traiettoria impostata, però dato che sono scema terrò il dhxair finchè non gli serve manutenzione, poi monto quello a molla e non ci penso più ( sempre che non mi decida prima )
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Dom, del Roco, dopo averlo provato per bene e trovato la giusta molla, cosa mi dici?

lapidario: lascio sul cammello il rocco, ma con molla in Ti....diversamente pesa come un elefante
Non sono un sopraffine tecnico, ma trovo che sulle pietraie, sebbene non sia rapidissimo sul ritorno, lavori in tutta la sua bontà. L'air alla lunga andava un po' in crisi...Se poi amate i salti, la sensazione è di estrema lunghezza o progressività (so che ciò farà accaponare la pelle ai teNNici)
Insensibili i 5 punti di TST(mah..), ciò che conta è che ci sia un comportamento diverso tra uso in salita e discesa. Nel primo caso, è quasi bloccato su tratti lisci e pedalatori, tutto aperto quando l'ammo deve lavorare per quanto l'ho pagato
Lo trovo più sensibile ai piccoli urti e più plush su quelli più intensi
Occorre, poi, avere la molla giusta, almeno a feeling. E' fondamentale: usare il calcolatore, è indicativo, ma con molla in Ti occorre sicuramente aggiustare il tiro (almeno questa è la mia esperienza)
Il dhx air rimane un ammo leggero e adatto soprattutto per bikers leggeri; inoltre, dà parecchie possibilità di personalizzazione : io ce l'ho ancora lì e in certe situazioni (specie e soprattutto se dovessi alleggerire la bici) lo rimonterei se non fossi pigro
Insomma, l'air non è malaccio; ma per i fun della molla, il roco(o il fox, presumo..) è meglio
come al solito, va valutato la guida e l'indirizzo desiderato: decidete in base a questo perchè gli esperimenti costano soldi e sbattimento
 

FREESYNDY

Biker assatanatus
30/1/06
3.024
2
0
black mountain
Visita sito
Non sono un sopraffine tecnico, ma trovo che sulle pietraie, sebbene non sia rapidissimo sul ritorno, lavori in tutta la sua bontà.

anch'io lo trovato lento nel ritorno ed un pò legnoso, considerando che si tratta di un ammo senza piattaforma stabile. ho provato il wc e non ne sono rimasto particolarmente felice. imparagonabile al dhx5 imho.
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Una domanda ed un commento: la 66 a che lunghezza è tagliata?
Il commento: con poco posso upgradare la mia con il coil e avere un peso pressochè identico (freni e sella) Grazie delle info!
 

:Ninja:

Moderatur Lanciastellette
10/1/03
4.835
0
0
48
Friùl
www.empatiaweb.it

però... bel risultato direi... tieniti su il dhx coil che merita!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo