Nomad-eeee... PARTE4

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Jolly roger... insomma moglie e buoi dei thread tuoi..:nunsacci: Pensa che in altra sezione (quella regionale) qualcuno si lamentava perche' nelle discussioni s'inseriva anche gente che non era del posto....:arrabbiat:

P.s. Domani giro di 40km in Piemonte tra boschi e colline ma stavolta la nomad riposa.L'ultima volta ho faticato troppo con il trattore e ci vado con Blur gommata nuova per l'occasione(rubber queen2.2)
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
come, nessun cazziatone preventvo? ....mmmhhh, questo mi dà da pensare :-)

stamattina 11ma uscita in fuoristrada, alpe e sassaia con il mezzo anfibio ( altrimenti detto cancello ) : beh, me la sono cavata alla grande. Sono molto contenta, non era per nulla una cosa scontata.

Devo dire che il nomad C è meno faticoso su quella salita ( pendenza max 26%, misurata )

ringrazio pubblicamente Velocity x la valutazione, ma forse non è meritata, perchè il pezzetto di frase che mi sono mangiata sarebbe stato , dopo "Devo dire che il nomad C è meno faticoso su quella salita ( pendenza max 26%, misurata )", .... ma per tutto il resto ....... :-)
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
ringrazio pubblicamente Velocity x la valutazione, ma forse non è meritata, perchè il pezzetto di frase che mi sono mangiata sarebbe stato , dopo "Devo dire che il nomad C è meno faticoso su quella salita ( pendenza max 26%, misurata )", .... ma per tutto il resto ....... :-)

La valutazione non era per il giudizio sulla bici che evidentemente e' piu pedalabile del "cancello" ma per gli sforzi e la tenacia messi in atto per tornare in sella:i-want-t:
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
da un lato evoluzione verso la 29 ... trattasi della transition bandit29 xò, non della costosa e assurdamente dotata di forcellino QR135 tallboy lt

Dall'altro lato, il fatto ( o se volete il mio parere strettamente personale ) che la froggy va meglio del nomad: ha un cockpit migliore, hai la sensazione di starci "dentro" più che sul nomad, assorbe meglio i piccoli urti, è ben sostenuta a centro corsa, è maneggevole e stabile per finire malgrado i 2 kili in più si pedala molto bene, senza pedal kick ( chi l'ha detto che prendo una 29 xchè arranco in salita? qui da me c'è solo salita o discesa, ergo ... )


Poi non è detto che vada sul mercato, potrei scoprie che tra la bandit29 e la froggy c'è ancora un bel buco in mezzo ... e poi la nomad C è così bella :-)

Di sicuro se ne sta andando, appena reisco a venderla, la bici da strada

Strano, a me nomad e soprattutto carbon ha sempre dato l'impressione di essere rasoio nel tenere la traiettoria; spesso sono io a tirare il freno e se tiri il freno la bici si alza e tira dritto; ma penso che guidata con decisione sia veramente precisa, dove guardi va. Ultimamente tendo a guardare più difetti nella mia guida piuttosto che a potenziali e presunti difetti della bici, delle geometrie ecc.. Sbaglierò... forse...
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Strano, a me nomad e soprattutto carbon ha sempre dato l'impressione di essere rasoio nel tenere la traiettoria; spesso sono io a tirare il freno e se tiri il freno la bici si alza e tira dritto; ma penso che guidata con decisione sia veramente precisa, dove guardi va. Ultimamente tendo a guardare più difetti nella mia guida piuttosto che a potenziali e presunti difetti della bici, delle geometrie ecc.. Sbaglierò... forse...

cìè qualche problema a trovarsi meglio con una bici che con un'altra?
Potrei anche dirti che il fatto che la nomad restituisca un sacco di feedback di quello che ti passa sotto le ruote al momento non è proprio l'ideale per la mia zampetta sifula e nell'assorbimento dei piccoli urti ripetuti la rana e DECISAMENTE superiore, indipendentemente dalle mie comunque modeste capacità
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
cìè qualche problema a trovarsi meglio con una bici che con un'altra?
Potrei anche dirti che il fatto che la nomad restituisca un sacco di feedback di quello che ti passa sotto le ruote al momento non è proprio l'ideale per la mia zampetta sifula e nell'assorbimento dei piccoli urti ripetuti la rana e DECISAMENTE superiore, indipendentemente dalle mie comunque modeste capacità

o forse un rp23 per quanto pushato non é un dhx rc4 a molla con il quale il nomad andrebbe meglio... :)
Cmq sono contento in primis che pedali di nuovo, e poi che hai provato anche altri marchi... finché provavi per lungo tempo solo santacruz avevi pochi parametri di paragone...
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
cìè qualche problema a trovarsi meglio con una bici che con un'altra?
Potrei anche dirti che il fatto che la nomad restituisca un sacco di feedback di quello che ti passa sotto le ruote al momento non è proprio l'ideale per la mia zampetta sifula e nell'assorbimento dei piccoli urti ripetuti la rana e DECISAMENTE superiore, indipendentemente dalle mie comunque modeste capacità

Assolutamente no, mi fa piacere che ti stia riprendendo sia chiaro, però a mio modesto parere i tuoi giudizi risuonano come assoluti e raramente secondo me lo possono essere perchè dipendono in primis dalla nostra condizione fisica e da quanto si molla la bici.

Riporto in breve l'esperienza di un amico meccanico che correva gli europei di motocross con un pilota discreto (metà classifica in su) questo aveva giornate nelle quali imputava alla moto un cattivo comportamento, il meccanico dava ad una regolazione a caso 7 click in senso orario e 7 click in senso antiorario; bene il pilota faceva giri veloci e sul traguardo alzava il pollice in segno di apprezzamento.

Questo secondo me la dice lunga, poi piace anche a me mettermi lì a regolare altezza manubrio, rake, ritorno, compressione alte, basse eccetera eccetera però...
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Notizia nota e gia' discussa qualche pagina fa. Grazie

P.s. Durante il giro di ieri, dopo quasi 40 km di salite discese, nell' ultimo tornante nel bosco e' caduto un albero che si e' messo nella mia traettoria tipo lancia, puntandomi una gamba e fermandomi di botto proprio come gli antichi duelli a cavallo. Risultato: ginocchio gonfio e dolorante con abrasione profonda.Che potesse capitare una cosa del genere non me lo immaginavo nemmeno lontanamente:prega:
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
o forse un rp23 per quanto pushato non é un dhx rc4 a molla con il quale il nomad andrebbe meglio... :)
Cmq sono contento in primis che pedali di nuovo, e poi che hai provato anche altri marchi... finché provavi per lungo tempo solo santacruz avevi pochi parametri di paragone...

no, non è questione di ammo: ho anche quello a molla, ho usato anche quello

Assolutamente no, mi fa piacere che ti stia riprendendo sia chiaro, però a mio modesto parere i tuoi giudizi risuonano come assoluti e raramente secondo me lo possono essere perchè dipendono in primis dalla nostra condizione fisica e da quanto si molla la bici.

Riporto in breve l'esperienza di un amico meccanico che correva gli europei di motocross con un pilota discreto (metà classifica in su) questo aveva giornate nelle quali imputava alla moto un cattivo comportamento, il meccanico dava ad una regolazione a caso 7 click in senso orario e 7 click in senso antiorario; bene il pilota faceva giri veloci e sul traguardo alzava il pollice in segno di apprezzamento.

Questo secondo me la dice lunga, poi piace anche a me mettermi lì a regolare altezza manubrio, rake, ritorno, compressione alte, basse eccetera eccetera però...

intendiamoci bene, signori: qui nessuno ha detto che il nomad va male. E' una gran bici, specia quella in cartone, con alcune peculiarità, di cui si è detto tante volte: non è molto sensibile ai piccoli urti, più si guida forte e aggressiva più diventa straordinaria ( nel senso di fuori dall'ordinario :-) ), è molto carica davanti etc etc

l'altra, il "cancello", è stata una gran sorpresa perchè, acquistata per un uso specifico, furgonare evitando di fare la fatica porca che si fa col v10, si è rivelata un jolly, molto leggera e pedalabile per essere il mostro che è, equilibrata, facile da guidare, più facilmente gestibile del nomad, priva di pedal kick, con un migliore assorbimento dei piccoli urti ripetuti.
Fin qui siamo nel campo dell'oggettivo.
Che per queste caratteristiche sia tanto performante e piacevole da guidare, per i miei gusti e forse -ma forse - le mie attuali condizioni da farmela preferire molto spesso al nomad anche per giri faticosi è invece il mio personale giudizio, senza alcuna pretesa di assolutismo.
Il dato che fa pensare è che il telaio del cancello costa poco più della metà di quello del nomad :-) :-(
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

ssmartyss

Biker urlandum
22/8/08
592
1
0
foligno
Visita sito
.........
l'altra, il "cancello", è stata una gran sorpresa perchè, acquistata per un uso specifico, furgonare evitando di fare la fatica porca che si fa col v10, si è rivelata un jolly, molto leggera e pedalabile per essere il mostro che è, equilibrata, facile da guidare, più facilmente gestibile del nomad, priva di pedal kick, con un migliore assorbimento dei piccoli urti ripetuti.
Fin qui siamo nel campo dell'oggettivo.
Che per queste caratteristiche sia tanto performante e piacevole da guidare, per i miei gusti e forse -ma forse - le mie attuali condizioni da farmela preferire molto spesso al nomad anche per giri faticosi è invece il mio personale giudizio, senza alcuna pretesa di assolutismo.
Il dato che fa pensare è che il telaio del cancello costa poco più della metà di quello del nomad :-) :-(
scusa se mi intrometto ma anche a me succede di avere la stessa sensazione tra la bici da enduro(nomad alu:cucù:) e bidi da freeride(torque:omertà:)...
io credo che quando si usano questi tipi di bici anche se sulla carta più faticose da portare in salita rispetto ad un'enduro si approccia l'uscita con più calma e con un passo meno esagerato,io almeno spingo meno dove c'è da pedalare di potenza e così la strada scorre leggera.....
poi che sia froggy o torque sono comunque grandi bici da pedalare e così capita molto spesso di preferirle al momento dell'uscita.
 

bax

Biker celestialis
28/8/05
7.474
4
0
wherever you look
Visita sito
RAGAZZI E RAGAZZE....parla uno che scrive poco che vi legge spesso e che va molto in MTB....
Scusate se mi permetto di dire la mia ma credo proprio che stiamo andando nell'assurdo con tutte queste sensazioni che le vostre bici o settaggi vi trasmettono.
Non so come fate a sentire in certe situazioni il beneficio dei 2mm o di un millesimo di giro di rebound o klik qui klic la aggiunte di 0,000000001mm di spessore alla SS o chi piu ne ha piu ne metta......
delle volte nemmeno i SUPERPRO riescono a sentire queste differenza,soltanto con l'aiuto di compuiter o robba varia settano a dovere le bike....
Cmq spero solo che andate in MTB come fulmini perche se siete come quelli che chiaccherano e poi te li ritrovi sui trail e vanno a 3km/h sarebbe da segarli il telaio in tre pezzi.... :celopiùg:
Niente di personale eh.... :spetteguless:


..... come non essere d'accordo ... :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: Jolly Roger

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
ma qual'è il problema nel poter accettare che possano esistere bici che vadano bene tanto quanto o anche meglio del nomad e magari di telaio costare anche meno??

Vedo che qui in pochi afferrano il nocciolo della questione... Provo a tradurre quello che ho scritto in precedenza; io sostengo solamente che la condizione fisica e il manico hanno la meglio su tante p***e mentali che si fanno sulla bici.
Non mi sembra un concetto difficile... e soprattutto che non si può prescindere da variabili che riguardano noi stessi: stato di allenamento, manico, salute fisica (vedi infortuni vari), stato mentale.
 
  • Mi piace
Reactions: Jolly Roger
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo