Nomad-eeee... PARTE3

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giando77

Biker urlandum
6/3/08
592
0
0
a casa mia..
Visita sito
Xchè il nomad C va troooppo bene.

Comunque non ci siamo capiti: non sto facendo la cura dimagrande al blt, ma sto sostituendo la pike con la lyric protonizzata. E' sì un po' più leggera, ma non è tanto questo che mi importa, quanto avere gli steli più grossi e la possbilità di trovare l'assetto che mi piace di più



Con la lyrik che hai adesso sul nomad?!
E sul nomad cosa ci vai a montare?
Io aspettavo sotto l'albero una 55 rc3 titanium, ma evidentemente non sono stato abbastanza bravo e babbo natale non ha consegnato...
Se ne riparlerà dopo le feste quando riapriranno tutti...
Intanto aspettiamo...
Ma tanto qua c'è neve...
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.546
10.105
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Con la lyrik che hai adesso sul nomad?!
E sul nomad cosa ci vai a montare?
Io aspettavo sotto l'albero una 55 rc3 titanium
, ma evidentemente non sono stato abbastanza bravo e babbo natale non ha consegnato...
Se ne riparlerà dopo le feste quando riapriranno tutti...
Intanto aspettiamo...
Ma tanto qua c'è neve...

oppure babbo natale ha sbagliato indirizzo....:medita::spetteguless:
Claudia... è passato da te per caso???:fantasm:
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
Nel negozio dove ho preso la carbon hanno ancora un telaio alu nuovo colore verde in svendita( non ricordo la tg e l'anno) ma mi pare sui 1300 euro. Domani ci vado gli faccio una foto e poi la pubblico.

Ciao

Grazie.. ma mi sa che alla fine supererei come minimo i 2500.. e per me cominciamo a essere troppi...

In compenso ho visto che il mio meccanico ha in vendita un nomad alu usato a 2000€ completo..

non so ancora tutti i dettagli.. la prossima settimana vado a indagare.. quello che so è questo:

Forcella : marzocchi 55 rc2
Reggi Sella : race face
Manubrio : alluminio
Ruote : mozzi sun cerchio sun
Copertoni : maxxis
Guarnitura : truvativ doppia
Deragliatore : tendicatena truvativ
Cambio : shiamno xt
Cassetta : shimano
Freni : formula K24

se la foto che ha messo è quella "vera" come mono vedo un marzocchi a molla.. calcolando che me la da anche con un anno di garanzia ci potrei pensare...

a presto aggiornamenti.. :celopiùg:
 

andreapg

Biker popularis
30/6/08
87
0
0
Umbria
Visita sito
quesito :
sono un biker in "leggero" sovrappeso....raggiungo in ordine di marcia i 100 kg.
Ora mi sono impallato con il Nomad , per adesso vorrei babbonatalarmi un telaio ma sono indeciso se alu o carbon.
Visto il mio peso e visto che mi diverto anche a fare qualche discesa con qualche saltino , ci potrebbero essere problemi "strutturali" con il carbon ?
Differenze evidenti di guida tra alu e carbon ?
Secondo voi in futuro l'alu rimarrà ?
Grazie per le risposte

Andrea
 

lennon

Biker serius
28/11/10
133
0
0
milano
Visita sito
Attendo così ordino la molla nuova..


Questa è la risposta di Cane Creek, purtoppo mi perdo nella traduzione quando parla di numeri che faccio fatica a capire a cosa si riferiscono( magari claudia che a livello tecnico ci insegna sempre può aiutarci)..........

Luca,

You would use the same rate Ti spring as your current steel spring. The spring is a 2.5” stroke. Diverse springs, Renton and Nuke Proof make Ti springs. The spring ID required is 1.43”.

Thank you,
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
quesito :
sono un biker in "leggero" sovrappeso....raggiungo in ordine di marcia i 100 kg.
Ora mi sono impallato con il Nomad , per adesso vorrei babbonatalarmi un telaio ma sono indeciso se alu o carbon.
Visto il mio peso e visto che mi diverto anche a fare qualche discesa con qualche saltino , ci potrebbero essere problemi "strutturali" con il carbon ?
Differenze evidenti di guida tra alu e carbon ?
Secondo voi in futuro l'alu rimarrà ?
Grazie per le risposte

Andrea

Se la tua unica preoccupazione è la robustezza, credo che carbon ed alu si equivalgano.
Dal vivo la carbon non dà l'impressione di una bici fragile, anzi sembra piuttosto tosta, cosa confermata da zero (?) problemi di affidabilità segnalati anche sui siti esteri (se si fa eccezione per un topic su mtbr che però fa riferimento alla vernice della versione bianca).
Non è sul mercato da tantissimo tempo, però chi compra nomad non la usa per giretti su strade bianche..
Se scegli carbon vai in ogni caso tranquillo.
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Con la lyrik che hai adesso sul nomad?!
E sul nomad cosa ci vai a montare?
Io aspettavo sotto l'albero una 55 rc3 titanium, ma evidentemente non sono stato abbastanza bravo e babbo natale non ha consegnato...
Se ne riparlerà dopo le feste quando riapriranno tutti...
Intanto aspettiamo...
Ma tanto qua c'è neve...

No, la lyric che c'è sul nomad resta sul nomad ( c'è un folletto che mi suggerisce rc3Ti + molla dietro, ma spero di riuscire a ragionare )
Ho preso una lyric u-turn a molla usata, che ora è da Protone x l'installazione del kit. Quella andrà sul blt2, con l'escursione che mi soddisferà di più. Mi aspetto prestazioni superiori rispetto alla pike in termini di rigidità e anche di qualità di affondamento e di conseguenza di confidenza nei tratti più rognosi, senza perdere di agilità. Sarà un lavoro divertente! :O)

PS: anche da noi c'è neve
 

Allegati

  • small.jpg
    small.jpg
    60,1 KB · Visite: 31

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Se la tua unica preoccupazione è la robustezza, credo che carbon ed alu si equivalgano.
Dal vivo la carbon non dà l'impressione di una bici fragile, anzi sembra piuttosto tosta, cosa confermata da zero (?) problemi di affidabilità segnalati anche sui siti esteri (se si fa eccezione per un topic su mtbr che però fa riferimento alla vernice della versione bianca).
Non è sul mercato da tantissimo tempo, però chi compra nomad non la usa per giretti su strade bianche..
Se scegli carbon vai in ogni caso tranquillo.

Confermo che la vernice è delicatina anche sul nero ... però, che diamine, è una bici, è da usare, non da guardare e coccolare.
Per quanto riguarda la robustezza, in Santa dicono che si sono decisi a produrre il v10 carbon dopo aver fatto il nomad C a aver dovuto ritarare tutte le macchine di test xchè non riuscivano a romperlo.
Le differenze col modello alu sono molto evidenti, chiedi a Ed il Polso cosa e pensa, dato che io non faccio teso :O)
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Questa è la risposta di Cane Creek, purtoppo mi perdo nella traduzione quando parla di numeri che faccio fatica a capire a cosa si riferiscono( magari claudia che a livello tecnico ci insegna sempre può aiutarci)..........

Luca,

You would use the same rate Ti spring as your current steel spring. The spring is a 2.5” stroke. Diverse springs, Renton and Nuke Proof make Ti springs. The spring ID required is 1.43”.

Thank you,

Non mi è del tutto chiaro. Dice: dovresti usare per la molla in Ti lo stesso libraggio che per la molla in acciaio. La molla deve avere escursione di 2.5" . Diverse case, trac ui Renton ( RCS ) e Nuke Proof producono molle in titanio. ( fin qui niente di nuovo, qualunque molla Progressive con 2.25 o 2.5 pollici di escursione va bene, le Renton da 2.5 vanno bene, lascerei stare nuke proof xchè non c'è la lunghezza giusta credo e finisci x spendere un sacco di soldi e risparmiare qualche grammo, come è successo a me per il v10. Per le renton se vuoi un contatto ci sentiamo in MP )

Adesso viene la parte che non capisco : la ID richiesta per la molla è 1.43 pollici ???????


Però tutto si chiarisce se vai sul sito renton http://www.rentoncoilspring.com/performance/shop/mountainbikes.html

lo id 1.43" è credo il diametro della molla che fitta sul tuo ammo

Buon Anno!
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Belin che termini tennnnici: fitta sul tuo ammo...:smile:
scusino lor signori per l'OT.
p.s. Buon Anno anche a te SC! ed a tutti i bikers con e senza Santa.
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
No, la lyric che c'è sul nomad resta sul nomad ( c'è un folletto che mi suggerisce rc3Ti + molla dietro, ma spero di riuscire a ragionare )
Ho preso una lyric u-turn a molla usata, che ora è da Protone x l'installazione del kit. Quella andrà sul blt2, con l'escursione che mi soddisferà di più. Mi aspetto prestazioni superiori rispetto alla pike in termini di rigidità e anche di qualità di affondamento e di conseguenza di confidenza nei tratti più rognosi, senza perdere di agilità. Sarà un lavoro divertente! :O)

PS: anche da noi c'è neve

eilà! Guardavo le foto del tuo nomad con interesse (e ammirazione..)... ho notato una cosa.. non hai un rise troppo elevato sul manubrio? Ok che hai pochi (zero?) spessori... e la serie sterzo zero stack... ma cmq mi sembra bello alto come rise.. 40mm?
Ciao
 

Otis

Biker forumensus
22/3/03
2.256
-4
0
www.bikefree.it
Non mi è del tutto chiaro. Dice: dovresti usare per la molla in Ti lo stesso libraggio che per la molla in acciaio. La molla deve avere escursione di 2.5" . Diverse case, trac ui Renton ( RCS ) e Nuke Proof producono molle in titanio. ( fin qui niente di nuovo, qualunque molla Progressive con 2.25 o 2.5 pollici di escursione va bene, le Renton da 2.5 vanno bene, lascerei stare nuke proof xchè non c'è la lunghezza giusta credo e finisci x spendere un sacco di soldi e risparmiare qualche grammo, come è successo a me per il v10. Per le renton se vuoi un contatto ci sentiamo in MP )

Adesso viene la parte che non capisco : la ID richiesta per la molla è 1.43 pollici ???????


Però tutto si chiarisce se vai sul sito renton http://www.rentoncoilspring.com/performance/shop/mountainbikes.html

lo id 1.43" è credo il diametro della molla che fitta sul tuo ammo

Buon Anno!
Se posso precisare: Diverse è una marca di molle in Ti.:cucù:
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Se posso precisare: Diverse è una marca di molle in Ti.:cucù:

Smettila con tutte ste puntualizzazioni...;-)...in più, non vergognarti della nomad (che hai in casa) e aggiungila nell'avatar...:smile:

PS e fine OT: ho dato un'occhiata al sentiero che sale da Montallegro e scende a Rapallo passando dal Valico di Crocetta per domani...:spetteguless:
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
eilà! Guardavo le foto del tuo nomad con interesse (e ammirazione..)... ho notato una cosa.. non hai un rise troppo elevato sul manubrio? Ok che hai pochi (zero?) spessori... e la serie sterzo zero stack... ma cmq mi sembra bello alto come rise.. 40mm?
Ciao

Sì, il rise è 40 mm, l'unica misura di quel manubrio. Però tutto l'insieme è corretto e il manubrio è molto comodo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo