• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Nomad-eeee... PARTE3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Occhio che comunque non deve arrivare a farti tutta la corsa, ne comprimendo staticamente, ne pompando in piedi sui pedali, altrimenti se fai un droppino da 1 metro te la ritrovi subito a pacco.

esatto!

se staticamente arrivi a 1,5 cm dal fondo corsa. IMHO c'è buona probabilità che usandola sulla bici ti becchi dei bei fondo corsa secchi secchi

@TCSH : non intendevo togliere l'aria che c'è a pressione atmosferica, ma quell'eccesso che si forma dallo sfiato della cartuccia ATA, cosa che va fatta periodicamente, come accade tra l'altro su altre forcelle ad aria ( mi viene in mente la boxxer wc per esempio )
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
Stamattina ho sentito qualche ossidatore, tra cui uno che ossida particolari della Ducati di Valentino Rossi, che è qua in zona.

Teoricamente nn sussisterebbero problemi MA le saldature potrebbero nn venire ossidate bene in quanto chi fa telai utilizza determinati elettrodi per saldare se il telaio poi va verniciato ed altri se il telaio va ossidato.

Per verificare se il la voro può venire correttamente bisognerebbe fornire un campione da fargli ossidare del colore voluto.

Ovviamente il campione va sverniciato e possibilmente spazzolato se presenta graffi rendendo la superficie più uniforme possibile.

Chi si offre?!

Ciao
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
Ho visto che anche per il Nomad alcuni sono abbastanza dipendenti dalla bilancia.

Per curiosità, se ne siete a conoscenza, mi sapete dire i pesi dei telai, per uguale taglia per cui o M o L di:

Nomad Alu 2008
Nomad Alu 2011 (o 2010)
Nomad Carbon 2011 (o 2010)

Oltre a ciò faccio anche qui la solita domanda: ma secondo voi è così importante 1Kg di meno di massa statica su una bici?
Cosa comporta questo Kg, oltre ai 1000\2000€ in meno da spendere in altro?

Grazie
 

bipbip

Biker marathonensis
24/3/03
4.311
3
0
113
Kabul
Visita sito
Bike
Trek 9.9 Superfly

Un chilo di massa statica in più o in meno non ti risolverebbe praticamente nulla. Potrebbe forse gratificarti quando guardi o soppesi la tua mtb ma, come hai scritto, l'esborso non sarebbe indifferente.
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
Un chilo di massa statica in più o in meno non ti risolverebbe praticamente nulla. Potrebbe forse gratificarti quando guardi o soppesi la tua mtb ma, come hai scritto, l'esborso non sarebbe indifferente.

è bello leggere queste cose, io nn ho neppure la bilancia per pesarmi per cui...

vediamo se ci sono opinioni diverse.

Grazie!

@Lumaca: hai visto il discorso dell'anodizzazione? Che facciamo?
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
è bello leggere queste cose, io nn ho neppure la bilancia per pesarmi per cui...

vediamo se ci sono opinioni diverse.

Grazie!

@Lumaca: hai visto il discorso dell'anodizzazione? Che facciamo?

ricominciamo con 'sta storia dei pesi, che ha già portato a toni accesi per discutere sul nulla?

Per quel che mi riguarda, anni fa pedalavo una bici più pesante senza far fatica.
Adesso, avere una bici leggera da pedalare mi fa piacere.
Al di là di questo, ultimamente ho dato troppo peso a questo fattore, che cercherò di considerare con più giudizio in futuro ( leggi, per il futuro : 30 grammi in meno = 100 euro in più? allora meglio 30 grammi in più e 100 euro in meno )
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito

No no, lungi da me dal trovare di discutere con qualcuno a riguardo!

La mia sarebbe solo una curiosità sul peso di 3 telai sostanzialmente diversi e sul fatto, secondo l'opinioni di altri, di quanto conti a tutti gli effetti il peso statico di una bici, che io lo considero alla stessa misura di quanti lt di acqua mettere dentro la sacca idrica, tuto qua!

L'avere una bici più leggera da pedalare a mio avviso nn fa sempre piacere, altrimenti pedaleresti con una bella BDC da 7 Kg

Grazie
 

maxopen

Biker urlandum
23/7/09
519
-10
0
Parma
www.facebook.com
Un chilo di massa statica in più o in meno non ti risolverebbe praticamente nulla. Potrebbe forse gratificarti quando guardi o soppesi la tua mtb ma, come hai scritto, l'esborso non sarebbe indifferente.

quoto...sul solo telaio un biker medio non nota differenze se non nel portafoglio...un biker più evoluto può godere e sentire le differenze tra alu e carbon.
Ma il "problema peso" è molto più complesso...per esempio meglio telaio carbon con montaggio medio o telaio alu con montaggio top...mah...meglio non entrare negli equilibri che ogniuno deve costruire per le proprie esigenze...
 
Reactions: l.j.silver

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
e se lo fai anodizzare? anni fa vendevano le nomad anodizzate? o sbaglio?
forse ti eviti il problema degli elettrodi e sono "trattamenti" che durano molto e molto belli...
 

aldo10

Biker ciceronis
22/6/04
1.466
-4
0
Visita sito
ciao a tutti
volevo regalare alla mia nomad un paio di ruote con mozzi superstars evo raggi rossi o bianchi e cerchi stans flow, li ho visti sul sito superstars components ma non riesco a capire alla fine quanto verrebbero a pesare, qualcuno di voi ha esperienze con questi prodotti??
grazie
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
e se lo fai anodizzare? anni fa vendevano le nomad anodizzate? o sbaglio?
forse ti eviti il problema degli elettrodi e sono "trattamenti" che durano molto e molto belli...

Si, ce ne sono un botto in giro di vari colori, verdone tipo la mia ma anche prugna e nera.

Nn ho capito il discorso degli elettrodi... cosa intendi???

Bye
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
intendevo che anodizzandola dovresti fregartene di che elettrodi hanno usato per fare le saldature... o no?

Visto che ANCHE le saldature si devono anodizzare, il tipo dell'anodizzazione mi ha fatto presente questa cosa in quanto potrebbe essere un problema!

A tutti gli effetti ogni lega di alluminio ha dei componenti ovviamente diversi, ad esempio la famiglia "60" (es. 6082, 6028, ecc.) si anodizza notevolmente meglio del 2011, in cui puoi farci al massimo una anodizzazione naturale.

La lega usata negli elettrodi potrebbe influire sul risultato finale dell'anodizzazione con difettosità estetiche, portando come minimo un colore leggermente diverso e come massimo un colore fortemente diverso ed eventualmente una alta rugosità superficiale tipo carta vetrata!

Io ascolto sempre l'opinione dei fornitori... è il mio lavoro!

Da cui per stare tranquilli bisognerebbe fare una prova, mi serve un pezzo di telaio di un Nomad insomma.... dai raga, tiratemi fuori un carro storto in disuso!

Confido in Voi!

Grazie!
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
@Tsch in settimana mi informo da una ditta a 5 km da casa mia. Speriamo abbiano gia trattato telai di bici. Ti tengo informato via mP.
Ciao
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Io appena riesco farò così: la svernicio e vedo se mi gusta polish, se poi deciderò di anodizzare farò fare comunque il lavoro, e se per caso ci saranno problemi sulle saldature, (anche se non ci credo), una mano di primer ed una bella riverniciata e la bici è come nuova.....
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito

Si, penso che farò altrettanto...

Mi sa che poi farò anche il lavoro a breve, la stagione per la bici fa schifo e a poco userò anche un pò lo snow, poi c'è sempre la Stumpy....

Teniamoci in contatto....

@Lumaca: io scriverei direttamente qui, "forse" la cosa potrebbe interessare ad altri.

Bye
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito

già fatto, l'anno scorso

l'altra invece è la mia vecchia nomad, lucidata a specchio
 

Allegati

  • v10-small-2.jpg
    61,9 KB · Visite: 28
  • IMGP0005.jpg
    63,6 KB · Visite: 26
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo