• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Nomad-eeee... PARTE3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Otis

Biker forumensus
22/3/03
2.256
-4
0
www.bikefree.it
Butto lì:
1) Bash di diametro troppo grande rispetto al 32?
2) Sembra un paracambio tipo quelli Specy: http://www.specialized.com/it/it/bc/SBCEqProduct.jsp?spid=57623
3) Sul giro-guaine non so che dire, penso sia indifferente. L'importante è che abbiano un percorso pulito e lineare, senza pieghe forzate.

Buon anno a te.
 

Mirco_83

Biker cesareus
9/9/10
1.651
29
0
40
Prealpi Trevigiane.
www.youtube.com
Bike
Troppe

Capisco perfettamente e ti ringrazio per la spiegazione...
La compagnia con cui giro ora sono tutti frontisti convintissimi e per forza di cose non posso avere un mezzo troppo diverso. Credo che la scelta più giusta attualmente sia quella iniziale, la meta o la stereo.
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito

1- è una guarnitura shimano? mi pare di sì: hai controllato che sia montata con lo spessore dalla paret giusta, cioè un solo spessore dalla parte delle corone?
2- mai visto
3- è corretto così
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito

è un vero peccato perchè a mio avviso vi perdete tanto, tantissimo di ciò che vi può offrire la mtb, però dipende anche dove abitate...

Te lo dice uno che ha fatto per anni XC e con la Stumpjumper, presa in controtendenza con il resto della compagnia, gli si è aperto un mondo che aveva sempre evitato in quanto considerava in un certo modo pericoloso.
Io credo di essermi evoluto in tal senso, per me alla fine XC significa "tirare come un matto dall'inizio alla fine" su stradine bianche o qualche semplice sentierino di montagna, il tutto si riduce solamente alla potenza che hai nelle gambe; AM significa PROVARE sentieri sconosciuti OVUNQUE e cercare di fare dei passaggi che considero difficili per le mie capacità e mentre per la salita nn vedo della tecnica se nn quella di avere la gamba, per la discesa è totalmente diverso ed il margine di crescita è veramente enorme, oltre che appunto, nn avere paura di affrontare uno od un altro sentiero in quanto via via il grado di preparazione verso la discesa aumenta.

In altre parole: salita = potenza, discesa = tecnica (sto parlando di giri tranquilli, nn di gare!!!)

1- è una guarnitura shimano? mi pare di sì: hai controllato che sia montata con lo spessore dalla paret giusta, cioè un solo spessore dalla parte delle corone?
2- mai visto
3- è corretto così

Si, è una XT. Spessori..?! Haemmm, nn so di cosa parli purtroppo!

Grazie
 

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
dalla parte delle corone ci deve essere uno spessore di colore nero tra telaio e ghiera di chiusura movimento centrale
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
COntrolla, ci deve essere uno spessore nero di un paio di mm tra il cuscinetto esterno del movimento centrale e il telaio solo dal lato corone. Dall'altra parte invece il cuscinetto va in battuta sul telaio


Sono andato a controllare, senza smontare il MC.

Dalla parte sx per me nn ci sono spessori mentre dalla parte dx ce n'è uno bello grosso...

Secondo voi è per questo che batte il bash?

Grazie
 

Allegati

  • 01012012336.jpg
    37 KB · Visite: 19

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Sono andato a controllare, senza smontare il MC.

Dalla parte sx per me nn ci sono spessori mentre dalla parte dx ce n'è uno bello grosso...

Secondo voi è per questo che batte il bash?

Grazie

No, è giusto così.
Resta l'opzione di Otis, che il bash sia troppo grande: magari non è per un 32-36, ma per una corona da dh , più grande
 

zipo1967

Biker serius
19/8/09
153
7
0
milano
Visita sito
FINALMENTE !!!!!!!!!! l'ho provata , oggi breve giro con semplici salite e discese a Montevecchia, ma che dire..... Semplicemente Fantastica! Per quello che ho potuto notare bici divertentissima, rapida nello stretto grandiosa in discesa e ottima in salita (forse merito dei suoi 13,5 kg).... e la cosa piu' incredibile e' che la Nomad e' un progetto del 2005/2006 ed e' ancora il riferimento per le bici da enduro....in Santacruz ci avevano visto mooolto lungo!!!!!!!
 

Allegati

  • Immag0224.jpg
    61,7 KB · Visite: 50

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito

Ora mi sa che mi salterete tutti addosso (preferirei delle femmine grazie... ): gran ferro, pedalabilissima, bellissima, stabilissima, eccezzionalissima, ma:

in discesa:
nello stretto a me sembra una corriera rispetto alla Stumpjumper FSR (prendo questa come esempio in quanto ce l'ho): io ho un manubrio RF da 780 sul Nomad e nelle curve iperstrette o sono fuori sella e vado dritto perchè nn essendo Mr Fantastic le braccia nn mi si allungano o mi metto in sella rischiando il cappotto e curvo oppure devo imparare a fare le curve in nose press perchè altrimenti nn si fanno. Rispetto alla FSR pecca tantissimo in agilità! Anche nei cambi di direzione è notevolmente più lenta rispondendo con tempi più lunghi.

in salita:
io penso che se provi una bici da trail\am dello stesso peso la pedalabilità in salita la troverai enormemente migliore del Nomad, poi il tuo ha VPP2, è leggera e sicuramente si pedala meglio del mio, ma c'è una bella differenza...

Rimane il discorso indiscusso del divertimento a livello complessivo, se io con la FSR devo cercare una traiettoria adeguata in discesa per nn ammazzarmi, col Nomad posso chiudere gli occhi ed andare giù dritto che è una roba fantastica (anche se per ora la Talas mi sembra un bacchetto... proverò altri setup).

Cmq bellissima bici!

Bye
 

crips

Biker perfektus
20/5/05
2.878
3
0
53
Roma Sud-Est
Visita sito
Bike
In attesa
In altre parole: salita = potenza, discesa = tecnica (sto parlando di giri tranquilli, nn di gare!!!)

Sono parzialmente daccordo, trovo sia necessaria una buona tecnica anche in salita sui tratti più impegnativi (intendo con rocce, radici, scalini ecc.), se non ne hai su certi percorsi devi solo scendere a spingere (come in discesa). Ovvio che non sono all'ordine del giorno, almeno sui miei giri, ma personalmente provo quasi la stessa soddisfazione a fare un pezzo tecnico sia in salita che in discesa ed in ogni caso la full aiuta, eccome, anche lì rispetto ad una front.

@ Mirco 83: da come descrivi anche la tua compagnia va bene secondo me iniziare iniziare con una full più "tranquilla", se mi permettete il termine, ma attento che l'appetito vien mangiando
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito

prova a mettere un manubrio da 78 cm sul tuo fsr e poi mi racconti se è ancora così maneggevole. Per conto mio io non vado oltre i 73-74 cm di larghezza. Se vuoi usarlo largo così, probabilmente devi accorciare l'attacco manubrio, se hai quelle sensazioni. A quel punto avrai una guida molto più diretta e reattiva.

La tua nomad è una prima serie, quindi si siede abbastanza in salita e ha bisogno di avere un setup abbastanza accorto per dare un po' più di soddisfazione in salita. A parere di molti, me compresa, va molto meglio con un ammo a molla, che essendo più lineare di quello ad aria, che soffre di un "buco" nella parte centrale della corsa, limita la "sella" nella risposta del nomad 1.

Riguardo il bash, nella pagina linkata bnon ci sono le caratteristiche. Da una delle foto che hai postato sembra di vedere che sia molto più grande della corona media. Prova a confrontarlo con le dimensioni della corona grande e vedere se è più grande anche di quella. Nel caso lo sia, ha ragione Otis: è quello il motivo per cui striscia :O)
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito

Si, beh... facendo un pò di paragoni, giusto per parlare:
sulla FSR ho:
-) manubrio da 740
-) stem da 60

sulla Nomad ho:
-) manubrio da 780
-) stem da 40

La FSR però è una taglia M ed il Nomad una L (nn c'è tantissima differenza, Specy veste un pò più largo ed a mio avviso Santa un pò più stretto).

Per quanto riguarda la salita ti dirò che da ciò che ho fatto mi sembra si sieda di più la Stumpy che il Nomad, alleggerendo di brutto l'anteriore, a me il VPP mi impressiona veramente tanto come pedalabilità, l'ho provato anche sulla Blur di Wally ed è incredibile, come è incredibile l'anteriore che nn si stacca da terra su pezzi al 20-25% con la forca alta (160), mentre sulla FSR o metto la talas a 110 o vado su in impenna finchè nn cappotto all'indietro...

Al di la di ciò la pesantezza del mezzo abbinato sicuramente alle gomme e cerchi più toste fanno spendere di più in termini energetici e te ne accorgi:
1) se fai un giro col Nomad che reputi tranquillo con la FSR arrivi a casa sensibilmente più stanco: io sabato ho fatto un giretto di test giusto per povare il mezzo ed i setup, 20 Km per 700mt di ascesa, per me ho speso come farne 30-35 per un 1000\1200 con la FSR
2) se fai qualche Km col Nomad e poi vai sulla FSR ti sembra di volare!

Comunque sono bici diversissime e bisogna prenderle per ciò che offrono, la FSR sicuramente un mezzo più pedalabile e idoneo (per persone "umane") per giri a 360°C ed il Nomad lo vedo come un mezzo più verso la discesa... ma nn semplice eh, nn è una bici che ci sali e vai giù a busso, ti serve un pò di adattamento!

Io l'anno scorso quando passai dalla Epic alla FSR mi sembrava di morire in salita e sui trasferimenti in asfalto, poi la gioia che mi ha dato in questo anno è stata ampiamente ripagata e nn tornerei mai più indietro!

Col Nomad sabato ho rivissuto quelle sensazioni, solo che 1 anno fa erano di frustrazione, sabato scorso ero psicologicamente preparato e nn ci ho fatto particolarmente caso se nn prenderne atto.

Probabilmente un Nomad-C "tirato" bene, con magari una coppia supplementare di cerchi gommati bene, potrebbe diventare la bici "unica"... ma nn sarà mai pedalabila quanto una trailbike...

Per il bash: è un pò più piccolo della 44, cmq nn c'è problema, lascio che sfreghi la catena

Bye
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito

Per me invece c'entra solo la gamba: anche se hai una salita tecnica dove hai una serie di ostacoli da superare, va bene il discorso complessivamente fisico, ovvero arrivi in salita, impenni per mettere l'anteriore sull'ostacolo, poi al momento opportuno dai il colpo di reni per passarlo col posteriore, ma se hai gamba ci arrivi meno impiccato e più veloce e l'ostacolo lo passi, se ci arrivi spompo ti stampi li contro e fine!

In discesa o hai tecnica o scendi dalla bici, l'alternativa è farsi del male!

Ovviamente IMHO eh!

Bye
 

elias

Biker superioris
12/4/06
806
0
0
Brescia
Visita sito
Bike
Canyon spectral on

Bella......non può essere altrimenti, complimenti per il tuo parco bike...notevole
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo