Nomad-eeee... PARTE3

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.586
53
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
lunghe salite con sto cancello???

dipende da cosa intendi per lunghe, ma la nomad non si pedala male in salita eh...sicuramente non con una full da 12kg, ma montata con giudizio (e secondo me montata con giudizio deve stare tra i 14 e 16 max a seconda se uno la preferisce più o meno pedalabile e robusta) è una bici che si fa portare...e con un allenamento scarso come il mio giri da 1800 di dislivello li fai...

imho eh.

ps io ho la prima serie e come diceva claudia, mi sono trovato meglio con la molla, soprattutto in salita...la trazione è migliorata notevolmente e nelle canaline di scolo d'acqua delle cementate ripide delle mie parti non si affossa come faceva prima con l'ammo ad aria (provato dhx5 e monarch).
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
ps io ho la prima serie e come diceva claudia, mi sono trovato meglio con la molla, soprattutto in salita...la trazione è migliorata notevolmente e nelle canaline di scolo d'acqua delle cementate ripide delle mie parti non si affossa come faceva prima con l'ammo ad aria (provato dhx5 e monarch).

anche io con la Nomad 1 noto come la bici si siede nelle salite ripide: in questo caso basta azionare il pro-pedal e questo effetto spiacevole diminuisce notevolmente.

PS: non ho però provato la Nomad2 e quindi non ti so dire se ci sono i benefici che dicono in molti.
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
anche io con la Nomad 1 noto come la bici si siede nelle salite ripide: in questo caso basta azionare il pro-pedal e questo effetto spiacevole diminuisce notevolmente.

PS: non ho però provato la Nomad2 e quindi non ti so dire se ci sono i benefici che dicono in molti.

sul nomad 2, l'effetto poltrona è meno accentuato e riesci a pedalare tratti tecnici a sospensione aperta
Ciò non toglie che a PP inserito si salga meglio, soprattutto salite dritte, lisce e molto pendenti. Sul tecnico, dipende un po' dalle tue gambe e dal tuo stile di guida
 

bipbip

Biker marathonensis
24/3/03
4.311
3
0
113
Kabul
Visita sito
Bike
Trek 9.9 Superfly
dipende da cosa intendi per lunghe, ma la nomad non si pedala male in salita eh...sicuramente non con una full da 12kg, ma montata con giudizio (e secondo me montata con giudizio deve stare tra i 14 e 16 max a seconda se uno la preferisce più o meno pedalabile e robusta) è una bici che si fa portare...e con un allenamento scarso come il mio giri da 1800 di dislivello li fai...
imho eh.

Arrivo ora alla Nomad, il cui peso e' di kg.14,5. Io provengo da una Intense 5.5 con escursione 150/140 dal peso di kg. 12,3. Con le stesse ruote e gomme la differenza in pedalabilità e' veramente minima. :medita:
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
Arrivo ora alla Nomad, il cui peso e' di kg.14,5. Io provengo da una Intense 5.5 con escursione 150/140 dal peso di kg. 12,3. Con le stesse ruote e gomme la differenza in pedalabilità e' veramente minima. :medita:

ho fatto anche io lo stesso passaggio portandomi dietro i componenti dalla 5.5 alla Nomad. Le differenze - in termini di pedalabilità - erano veramente irrisorie. Le differenze - in discesa - molto consistenti.
 

bipbip

Biker marathonensis
24/3/03
4.311
3
0
113
Kabul
Visita sito
Bike
Trek 9.9 Superfly
ho fatto anche io lo stesso passaggio portandomi dietro i componenti dalla 5.5 alla Nomad. Le differenze - in termini di pedalabilità - erano veramente irrisorie. Le differenze - in discesa - molto consistenti.

Confermo in toto!:prost:
Tempo controllato su di una salita fuoristrada da 40', solo pochi secondi di differenza; me ne sono reso conto la settimana successiva leggendo un thread e controllando successivamente il Garmin. Per cui...niente di preconcetto o effetto placebo.
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Grazie mille!

Scusate, ho detto 40 "ad occhio", vero che Marzocchi ha i foderi minorati rispetto alla concorrenza.

Ma una Talas da 160 quanto peserà???

Ciao

Vero che gli steli da 38 della 66 sono più piccoli di quelli della Totem, ma questa è l'unica ad averli più grossi. La "concorrenza" li ha da 36 (Fox) o 35 (RS Domain), quindi la 66 non è affatto "minorata", anzi......

La 66 140-180 l'ho avuta sul Norco Six per breve tempo e non mi è sembrata affatto male, il difetto più grosso era che non mi faceva tutta la corsa nemmeno saltando drop da 2 metri, ma il poterla abbassare in salita era davvero una comodità.

PS: io pedalo senza troppi problemi una Nomad 2008 con monocoronada 32 e pacco pignoni 11/36 10v.....e Totem Coil.........;-)
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
@elias: Complimenti! Ti sei trattato bene per Natale!!

Oggi era uno di quei giorni dove mi va di stare solo in bici (complice anche il poco tempo): mentre gli amici hanno organizzato un'uscita a Sestri, io mi sono perso sulle nostre montagne. Molto zen.
La nomad ti da anche questo.
 

Allegati

  • 004.jpg
    004.jpg
    62,4 KB · Visite: 55
  • 010.jpg
    010.jpg
    61 KB · Visite: 26

elias

Biker superioris
12/4/06
806
0
0
Brescia
Visita sito
Bike
Canyon spectral on
bella bella...sembra stia venendo proprio bene ma....ti han "ciulato" l'ammo????:fantasm::fantasm::fantasm:

Hai visto che ammo?! stò aspettando la liberatoria per la commercializzazione....costa poco, caretteristica principale: piattaforma stabile che più stabile non se pò....

PS: L'ammo un fox R TF tuned è fermo in posta domani lo vado a ritirare.
Manca anche il deragliatore , domani ritiro anche quello
 

elias

Biker superioris
12/4/06
806
0
0
Brescia
Visita sito
Bike
Canyon spectral on
Non è che glielo hanno ciulato, è che proprio non ce lo mette. Il buon elias vuole pedalare una Nomad C front.:smile:

Ce lo metto ....eccome ....non pedalo una front dal 2005... a proposito di front, cosi com'è fa 12.7 metti 300 di ammo e 150 di dera fa...fa...fa...13.150....ho vinto qualche cosa?????

FINEZZE..................
PICT0081.jpg
 

bax

Biker celestialis
28/8/05
7.474
4
0
wherever you look
Visita sito
La belva, foto allegate, che mi son regalato per Natale (ritirata oggi) è così montata :

Colore Matte Carbon/Gold
Telaio Nomad Carbon
Forcella Fox Factory 36 Talas FIT RLC ad aria,escursione 120-160 mm
Ammortizzatore Fox Float RP-23 Kashima
Ruote Crankbrothers Iodine 3 AM
Pneumatici Schwalbe Hans Dampf
Cambio SRAM X9, 10 rapporti
Deragliatore ant. SRAM X9 2x10
Deragliatore post. SRAM X9 medium 2x10
Guarnitura SRAM X9 black 2x10, 36/22
Tendicatena Shaman carbonio
Cassetta SRAM PG-1070 11-36, 10 rapporti
Pedali Blackspire Flat Sub4
Sella SDG BelAir
Cannotto sella KS Supernatural Remote da 125 mm
Manubrio RaceFace Atlas FreeRide 760 x 31.8mm
Attacco manubrio Renthal Duo Stem 50mm
Serie sterzo Protone da 1,5 black
Set freni Avid Elixir 9 black
Impugnature Token double lock black
 

Allegati

  • DSCF0008.jpg
    DSCF0008.jpg
    62,1 KB · Visite: 58
  • DSCF0002.jpg
    DSCF0002.jpg
    62 KB · Visite: 44
  • DSCF0011.jpg
    DSCF0011.jpg
    62,9 KB · Visite: 46
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo