Nomad-eeee... PARTE3

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.044
45
0
Visita sito
Ho seguito con molto interesse il "sanguigno" dibattito e da possessore di Froggy, nonchè quasi collezionista di bici (in quest'ultimo anno: Specialized enduro/SX 2006, Ancillotti Scarab CC e Scarab FR, Blur 4x ex Claudia, Ancillotti DHP 06 e Commencal DH 06, Lapierre X Flow appena presa) nonchè altre provate da amici (Trek, Intense, Mondraker, Giant), posso confermare che la Froggy pur essendo un bel "biciclettone" da discesa, si pedala davvero bene . Poi ogni bici ha la sua personalità, la Blur è molto divertente e maneggevole, così come l'Ancillotti è forse quella con lo spirito più "racing", spinge ad andare sempre più forte. Però a mio avviso la Froggy si pedala meglio di entrambe, seppur abbiano parecchia minor escursione.
Il sistema della Froggy è comunque un VPP, tant'è che, per quanto ne so, in USA non viene commercializata per problemi di brevetto SC...
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
@lagoz secondo me se Lapierre ha problemi di brevetto ce li ha con Specy e non con SC,il loro sistema e' un simil horst (che e' anch'esso un'infulcro virtuale,ma i foderi bassi sono vincolati direttamente al telaio e non ad una bielletta come sul vpp)

@sc addict perdonami ma solo ora cominci a fare certi ragionamenti?prima di acquistare tutte le SC che hai avuto hai provato anche le concorrenti di segmento?per me avresti avuto parecchie sorprese...
se per esempio metti vicino un nomad e un tracer ti chiedi come facciano a costare uguali,o se lo paragoni in discesa ad un'enduro specy vedi che quest'ultima dietro 'cancella tutto' molto di piu',dandoti subito piu' confidenza.a proposito vedrai che anche in discesa su sentiero la froggy andra' molto bene,e comunque la nomad non ti da' abbastanza sicurezza in freeride ma cosa vuoi pretendere da un mezzo da 13kg,in piu' ad aria?
io non penso che qualsiasi telaio faccia SC sia il top,ho preso il nomad non solo per blasone ma perche' dopo 4 telai rotti ne volevo uno robusto e che andasse bene:come robustezza niente da dire,a febbraio sono 3 anni che lo maltratto e per esempio i cuscinetti non li ho ancora toccati mentre nel frattempo altre bici da enduro rotte ne ho viste parecchie,anche carbon di marchi blasonati....
come 'andare bene' confermo che e' cosi',ma lo stesso lo dico per esempio dell'enduro '06 o della meta666,che ho pagato molto meno.in ogni caso aggiungo che il nomad e' sicuramente il mezzo piu' 'difficile' che ho avuto,ha dei limiti tanto alti (per me) quanto difficili da raggiungere:per me e' un pregio,per tanti altri potrebbe essere un difetto
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
43
Pèrma...Milèn
Visita sito
@lagoz secondo me se Lapierre ha problemi di brevetto ce li ha con Specy e non con SC,il loro sistema e' un simil horst (che e' anch'esso un'infulcro virtuale,ma i foderi bassi sono vincolati direttamente al telaio e non ad una bielletta come sul vpp)

@sc addict perdonami ma solo ora cominci a fare certi ragionamenti?prima di acquistare tutte le SC che hai avuto hai provato anche le concorrenti di segmento?per me avresti avuto parecchie sorprese...
se per esempio metti vicino un nomad e un tracer ti chiedi come facciano a costare uguali,o se lo paragoni in discesa ad un'enduro specy vedi che quest'ultima dietro 'cancella tutto' molto di piu',dandoti subito piu' confidenza.a proposito vedrai che anche in discesa su sentiero la froggy andra' molto bene,e comunque la nomad non ti da' abbastanza sicurezza in freeride ma cosa vuoi pretendere da un mezzo da 13kg,in piu' ad aria?
io non penso che qualsiasi telaio faccia SC sia il top,ho preso il nomad non solo per blasone ma perche' dopo 4 telai rotti ne volevo uno robusto e che andasse bene:come robustezza niente da dire,a febbraio sono 3 anni che lo maltratto e per esempio i cuscinetti non li ho ancora toccati mentre nel frattempo altre bici da enduro rotte ne ho viste parecchie,anche carbon di marchi blasonati....
come 'andare bene' confermo che e' cosi',ma lo stesso lo dico per esempio dell'enduro '06 o della meta666,che ho pagato molto meno.in ogni caso aggiungo che il nomad e' sicuramente il mezzo piu' 'difficile' che ho avuto,ha dei limiti tanto alti (per me) quanto difficili da raggiungere:per me e' un pregio,per tanti altri potrebbe essere un difetto
Spiega il concetto Piero che mi interessa!
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Quindi secondo te questo è merketing? Una bici è una AM con geometrie da pedalata?

PS: viene venduta così! La puoi vedere sul loro sito ufficiale.

l'angolo di sella è come quello del nomad
il bb appena più alto, ma hai anche più sag, avendo più escursione, quindi siamo lì
l'angolo di sterzo è di 66 gradi, ovvero tale quale quello del nukeproof mega, del norco range, della spicy, cioè di tutta una infornata di nuove bici definite AM
Lascia perdre come viene venduta la bici intera, io ho montato il telaio ( 2011, non 2012 ) secondo le mie preferenze. Se sul nomad monti una forcella da 180, cosa che tanti fanno, hai angoli anche più aperti e bb più alto, eppure non mi pare che venga definita una bici estrema.
E' vero che la froggy 2012 ha angolo sterzo più aperto di un grado, cioè 65°, ma questo, secondo me, apre la strada a una interpretazione ancora più pedalabile, con forcella da 170 mm ( sto pensano alla 55 cr ), che riporta lo sterzo a 66, abbassa ancora il bb e rende più verticale l'angolo di sella. Però non credo che lo scoprirò, mi basta questa per ora

Se proprio vogliamo, per me è stata una pura questione di marketing aprire lo sterzo di un grado nel telaio 2012 per proporla come bici estrema, che è esattamente l'unica cosa ( a parte la taglia più piccola e il tubo obliquo leggermente più basso ) che hanno fatto, quando la stessa cosa si poteva ottenere con un angleset


[/QUOTE]Azzarola Claudia, non hai ancora messo alla frusta la francesona che già ti sembra la bici "totale"......
Secondo me stai solo cercando di autoconvincerti di stare facendo la scelta giusta nel voler cambiare.
Mahhh.....:nunsacci:[/QUOTE]


Ragazzi, con tutta la buona volontà non vi seguo .
Non ho detto che è meglio, ma che le premesse sono buone e per il resto non so ancora.
Più che dire "non so" che potrei fare?
Di sicuro si pedala bene.
Poi non è detto che io debba cambiare, a meno che non ne valga proprio la pena. E poi comunque un muletto serve, se non vuoi fermarti se succede qualcosa.
La nomad ce l'ho, è lì, adesso che ho risolto i problemi che IO riscontravo su questa bici funziona molto bene. Certo ho dovuto lavorarci un po' per cucirmela addosso, cosa che con altre santa non mi era successo
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
E QUI TI MERITI LA REPUTA!!!

Quotissimo!!!

Grazie! è bello ogni tnto essere d'accordo :O)

Ho chiesto il perchè a santa, mi hanno risposto che sarebbe stato come spaccare il capello in quattro. Secondo me avrebbe al limite avuto senso fare il contrario, un app con escursione maggiore e un vpp da 150 con caratteristiche a metà tra blt e nomad, un po' quello che stanno facendo tanti produttori ( come quello che tu preferisci, no? )
 

murder

Biker forumensus
5/4/07
2.197
0
0
49
nomade
Visita sito
@lagoz secondo me se Lapierre ha problemi di brevetto ce li ha con Specy e non con SC,il loro sistema e' un simil horst (che e' anch'esso un'infulcro virtuale,ma i foderi bassi sono vincolati direttamente al telaio e non ad una bielletta come sul vpp)

@sc addict perdonami ma solo ora cominci a fare certi ragionamenti?prima di acquistare tutte le SC che hai avuto hai provato anche le concorrenti di segmento?per me avresti avuto parecchie sorprese...
se per esempio metti vicino un nomad e un tracer ti chiedi come facciano a costare uguali,o se lo paragoni in discesa ad un'enduro specy vedi che quest'ultima dietro 'cancella tutto' molto di piu',dandoti subito piu' confidenza.a proposito vedrai che anche in discesa su sentiero la froggy andra' molto bene,e comunque la nomad non ti da' abbastanza sicurezza in freeride ma cosa vuoi pretendere da un mezzo da 13kg,in piu' ad aria?
io non penso che qualsiasi telaio faccia SC sia il top,ho preso il nomad non solo per blasone ma perche' dopo 4 telai rotti ne volevo uno robusto e che andasse bene:come robustezza niente da dire,a febbraio sono 3 anni che lo maltratto e per esempio i cuscinetti non li ho ancora toccati mentre nel frattempo altre bici da enduro rotte ne ho viste parecchie,anche carbon di marchi blasonati....
come 'andare bene' confermo che e' cosi',ma lo stesso lo dico per esempio dell'enduro '06 o della meta666,che ho pagato molto meno.in ogni caso aggiungo che il nomad e' sicuramente il mezzo piu' 'difficile' che ho avuto,ha dei limiti tanto alti (per me) quanto difficili da raggiungere:per me e' un pregio,per tanti altri potrebbe essere un difetto



come dire non e' una bike per tuttti??!!!:medita:
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
@lagoz secondo me se Lapierre ha problemi di brevetto ce li ha con Specy e non con SC,il loro sistema e' un simil horst (che e' anch'esso un'infulcro virtuale,ma i foderi bassi sono vincolati direttamente al telaio e non ad una bielletta come sul vpp)
Lo OST di Lapierre è brevettato come VPP, quindi se santa ha brevettato il principio, non solo la realizzazione ( mi pare si possa fare, per garantirsi maggiormente ) , ci sta che abbia problemi di distribuzione. Non si può definire FSR, così come un DWlink non si può definire VPP. Infatti, tra OST e FRS c'è esattamente la stessa differenza che c'è tra VPP e DWLink, il verso di rotazione delle bielle

@sc addict perdonami ma solo ora cominci a fare certi ragionamenti?prima di acquistare tutte le SC che hai avuto hai provato anche le concorrenti di segmento?per me avresti avuto parecchie sorprese...

Ho sempre comprato santa perchè mi ci trovavo ( e trovo ) bene. Solo con quest'ultima nomad ho dovuto tribolare un po' per trovare la quadra. Ho provato qua e là altre bici, ma non è che mi piacessero. Ho comprato una bici diversa da Santa stavolta perchè la bici che volevo non c'era ( e mi hanno detto non ci sarà ) nel catalogo santa. Io credo , magari sbagliando, che si cerchi qualcosa di "diverso" se c'è un motivo di insoddisfazione.

se per esempio metti vicino un nomad e un tracer ti chiedi come facciano a costare uguali,o se lo paragoni in discesa ad un'enduro specy vedi che quest'ultima dietro 'cancella tutto' molto di piu',dandoti subito piu' confidenza.a proposito vedrai che anche in discesa su sentiero la froggy andra' molto bene,e comunque la nomad non ti da' abbastanza sicurezza in freeride ma cosa vuoi pretendere da un mezzo da 13kg,in piu' ad aria?

ecco, intense è proprio il marchio di paragone sbagliato IMHO. Quelle che ho visto e brevemente provato non mi sono proprio piaciute: passaggio ruota strettissimo, angolo sterzo sempre troppo chiuso ad esempio. L'unica che mi è piaciuta è l'ultima uzzi, ma costa parecchio più della rana. Anche le specy su cui ho posato i ciapett ( sx trail, demo, credo enduro , tutte vecchie a dir la verità ) non mi hanno detto molto, tutte risultavano molto meno agili della mia, più "piantate". C'è da dire che per provare bene una bici dovresti allestirtela tu, secondo i tuoi gusti, xchè questo fa molto nel giudicare una bici: un esempio? le nomad delle amiche del mio gruppo non mi piacciono per niente , e una di queste era mia in precedenza! Però credo non sia tanto facile poterlo fare.
Ho preso una bici più grossa proprio xchè le mie capacità non mi consentono di pretendere di più dal nomad, o, meglio, per avere un margine di sicurezza maggiore quando sbaglio, ma credo che nessuno possa contestare le motivazioni all'acquisto di un'altra persona. Fossi più brava o avessi un fisico più prestante magari la penserei diversamente.

io non penso che qualsiasi telaio faccia SC sia il top,ho preso il nomad non solo per blasone ma perche' dopo 4 telai rotti ne volevo uno robusto e che andasse bene:come robustezza niente da dire,a febbraio sono 3 anni che lo maltratto e per esempio i cuscinetti non li ho ancora toccati mentre nel frattempo altre bici da enduro rotte ne ho viste parecchie,anche carbon di marchi blasonati....

non mi pare di avere mai detto che compro santa perchè è il top, ma perchè me le sentivo ( e sento ) cucite addosso, perchè sono facili da guidare e passare da una santa all'altra è facile perchè sembra di guidare sempre la stessa bici. Io arrivavo da cannondale, che all'epoca ( 1998 ) era molto peggio come guidabilità e sicurezza. Lungi da me certi assoluti: ad esempio sono perfettamente d'accordo sul fatto che in termini di finiture altre marche ( escludiamo il carbonio ) sono più curate ( lapierre è un esempio ) : il mio primo bullit aveva il carro disassato di quasi mezzo centimetro rispetto al tubo sella, anche se poi era stato messo in dima correttamente e il risultato finale era OK ( il disassamento non era voluto, neh )
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
@ Dangerousmav il nomad ha link in fibra,ingrassatori esterni,saldature generose,cuscinetti angolari e viteria in titanio e per questo costa caro e ok,ma un'Intense (senza fare paragoni di come vanno poi montate) costa piu' o meno uguale,ma appena la tiri fuori dal cartone vedi che e' handmade in usa...a me questi usa non sono poi troppo simpatici ma e' innegabile.quando SC ha spostato la produzione a Taiwan gli e' costato meno fare un telaio (e ne fa di piu'....) ma il prezzo e' rimasto uguale.

@ sc-addict scusa ma tutti i sistemi che non hanno la ruota vincolata direttamente al telaio (come i monocross,single pivot o come li vuoi chiamare dove la corsa della ruota e' un'arco di cerchio)sono virtual pivot perche' questo non e' in un punto preciso ma si sposta con l'escursione...non capisco cosa intendi con 'verso di rotazione',quello e' vero che nei DW link e' inverso rispetto il vpp quindi il sistema e' diverso ma se metti vicino una Spicy o una Froggy e una Specy vedi che sono uguali,hanno solo l'horst link in posizione leggermente diversa.
penso che uno si possa trovare benissimo con quello che ha,ma per sapere se esiste qualcosa di migliore bisogna provare continuamente e confrontare...questo anche se si e' soddisfatti di quello che si ha.
ovvio che tu abbia le tue preferenze ma ti faccio notare due cosine:l'angolo di sterzo piu' aperto (come mi sembra tu preferisca e come va la moda ultimamente,io ho delle riserve...) a parita' di altre quote che ormai sono standard rende il mezzo meno agile,piu' piantato (come a te non piace...).
riguardo le specy secondo me quell'impressione l'hai avuta perche' hanno misure particolari,per questo sono piu' piantate...sono molto piu' lunghe delle SC quindi tu che hai sempre avuto S avresti dovuto provare un'XS che magari non esiste:di questo ne abbiamo gia' discusso,tu sei rimasta dell'opinione che piu' e' lunga la bici piu' e' guidabile,piu' trowable (e per questo sei passata da una S ad una M,per poi commentare subito che e' meno agile....) ma io sarei proprio curioso di vedere cosa avresti pensato di una carbon S,tanto per rimanere in SC....
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
37
Reggio Emilia
Visita sito
@ Dangerousmav il nomad ha link in fibra,ingrassatori esterni,saldature generose,cuscinetti angolari e viteria in titanio e per questo costa caro e ok,ma un'Intense (senza fare paragoni di come vanno poi montate) costa piu' o meno uguale,ma appena la tiri fuori dal cartone vedi che e' handmade in usa...a me questi usa non sono poi troppo simpatici ma e' innegabile.quando SC ha spostato la produzione a Taiwan gli e' costato meno fare un telaio (e ne fa di piu'....) ma il prezzo e' rimasto uguale.

@ sc-addict scusa ma tutti i sistemi che non hanno la ruota vincolata direttamente al telaio (come i monocross,single pivot o come li vuoi chiamare dove la corsa della ruota e' un'arco di cerchio)sono virtual pivot perche' questo non e' in un punto preciso ma si sposta con l'escursione...non capisco cosa intendi con 'verso di rotazione',quello e' vero che nei DW link e' inverso rispetto il vpp quindi il sistema e' diverso ma se metti vicino una Spicy o una Froggy e una Specy vedi che sono uguali,hanno solo l'horst link in posizione leggermente diversa.
penso che uno si possa trovare benissimo con quello che ha,ma per sapere se esiste qualcosa di migliore bisogna provare continuamente e confrontare...questo anche se si e' soddisfatti di quello che si ha.
ovvio che tu abbia le tue preferenze ma ti faccio notare due cosine:l'angolo di sterzo piu' aperto (come mi sembra tu preferisca e come va la moda ultimamente,io ho delle riserve...) a parita' di altre quote che ormai sono standard rende il mezzo meno agile,piu' piantato (come a te non piace...).
riguardo le specy secondo me quell'impressione l'hai avuta perche' hanno misure particolari,per questo sono piu' piantate...sono molto piu' lunghe delle SC quindi tu che hai sempre avuto S avresti dovuto provare un'XS che magari non esiste:di questo ne abbiamo gia' discusso,tu sei rimasta dell'opinione che piu' e' lunga la bici piu' e' guidabile,piu' trowable (e per questo sei passata da una S ad una M,per poi commentare subito che e' meno agile....) ma io sarei proprio curioso di vedere cosa avresti pensato di una carbon S,tanto per rimanere in SC....

Secondo me la storia dei brevetti non è così semplice...
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
43
Pèrma...Milèn
Visita sito
@ Dangerousmav il nomad ha link in fibra,ingrassatori esterni,saldature generose,cuscinetti angolari e viteria in titanio e per questo costa caro e ok,ma un'Intense (senza fare paragoni di come vanno poi montate) costa piu' o meno uguale,ma appena la tiri fuori dal cartone vedi che e' handmade in usa...a me questi usa non sono poi troppo simpatici ma e' innegabile.quando SC ha spostato la produzione a Taiwan gli e' costato meno fare un telaio (e ne fa di piu'....) ma il prezzo e' rimasto uguale.

@ sc-addict scusa ma tutti i sistemi che non hanno la ruota vincolata direttamente al telaio (come i monocross,single pivot o come li vuoi chiamare dove la corsa della ruota e' un'arco di cerchio)sono virtual pivot perche' questo non e' in un punto preciso ma si sposta con l'escursione...non capisco cosa intendi con 'verso di rotazione',quello e' vero che nei DW link e' inverso rispetto il vpp quindi il sistema e' diverso ma se metti vicino una Spicy o una Froggy e una Specy vedi che sono uguali,hanno solo l'horst link in posizione leggermente diversa.
penso che uno si possa trovare benissimo con quello che ha,ma per sapere se esiste qualcosa di migliore bisogna provare continuamente e confrontare...questo anche se si e' soddisfatti di quello che si ha.
ovvio che tu abbia le tue preferenze ma ti faccio notare due cosine:l'angolo di sterzo piu' aperto (come mi sembra tu preferisca e come va la moda ultimamente,io ho delle riserve...) a parita' di altre quote che ormai sono standard rende il mezzo meno agile,piu' piantato (come a te non piace...).
riguardo le specy secondo me quell'impressione l'hai avuta perche' hanno misure particolari,per questo sono piu' piantate...sono molto piu' lunghe delle SC quindi tu che hai sempre avuto S avresti dovuto provare un'XS che magari non esiste:di questo ne abbiamo gia' discusso,tu sei rimasta dell'opinione che piu' e' lunga la bici piu' e' guidabile,piu' trowable (e per questo sei passata da una S ad una M,per poi commentare subito che e' meno agile....) ma io sarei proprio curioso di vedere cosa avresti pensato di una carbon S,tanto per rimanere in SC....
Beh, in fondo sono cose presetni anche sul T2 come avrai avuto modo di vedere tu stesso....
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.256
58
0
53
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
Secondo me ha ragione il mio amico Lumaca, questi sono giocattoli con cui divertirsi e ognuno ha il suo, ma per i miei gusti stanno costando troppo.
Ho un nomad1 con cui riesco a fare quello che voglio, dal pedalato al furgonato, quando era uscito era l'unico nel suo genere, ora ci sono tante bici "simili", ognuna con caratteristiche diverse, sta a noi scegliere quella col compromesso che più ci piace.

Santa ha sempre fatto bici buone ad un prezzo nella media, ma senza troppe finiture, pensate che dai modelli 2012 ci sono gli adesivi sotto al trasparente!
Rimane il problema del prezzo in italia a confronto col resto del mondo... per fortuna esiste la globalizzazione e si può comprare all'estero.
Pensate che nel giro di un anno, i listini della Santa in Italia sono aumentati solo del 20%!!!!!!
Alla faccia del caro-vita!
 
  • Mi piace
Reactions: stilgar

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
Beh, in fondo sono cose presetni anche sul T2 come avrai avuto modo di vedere tu stesso....
infatti,con in piu' la possibilita' di metter su il dropout che preferisci:la scelta di rimanere a metter su solo il qr non mi trova assolutamente d'accordo,ormai non ce l'hanno piu' neanche le bici da xc...
ripeto sono due telai molto validi e nonostante costino piu' o meno uguali ( di questi tempi veramente troppo...) tra i due si vede che uno e' un po' "industriale",l'altro e' lo stato dell'arte per saldature e finiture...

@ Samu 87 quasi tutte le case cercano di aggirare i brevetti per non pagare royalties spostando di qualche mm i link o i punti d'infulcro,guarda quante cause legali ci sono state e ci saranno per questo...cio' non toglie che la froggy sia molto piu' simile ad un horst che un vpp SC,non ha una bielletta vicino al MC come tutti gli altri vp ma ha un giunto horst vicino al mozzo spostato un po' piu' in basso rispetto quelli Specy...tanto per tornare al discorso di prima la Rocky ne ha fatto uno molto simile all'horst ma ha spostato il giunto sopra la linea ruota/infulcro spacciandolo cosi' per diverso,e vai di avvocati
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Pensate che nel giro di un anno, i listini della Santa in Italia sono aumentati solo del 20%!!!!!!
Alla faccia del caro-vita!
ecco qui bisognerebbe capire se è SC la responsabile o chi le distribuisce in italia.
la politica (nei limiti del possibile) del poco ma vendito strabene e del tanto a prezzi buoni è sempre valida.
la magia o la bravura di chi sceglie la prima strada è rendere di nicchia il prodotto...
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
37
Reggio Emilia
Visita sito
@ Samu 87 quasi tutte le case cercano di aggirare i brevetti per non pagare royalties spostando di qualche mm i link o i punti d'infulcro,guarda quante cause legali ci sono state e ci saranno per questo...cio' non toglie che la froggy sia molto piu' simile ad un horst che un vpp SC,non ha una bielletta vicino al MC come tutti gli altri vp ma ha un giunto horst vicino al mozzo spostato un po' piu' in basso rispetto quelli Specy...tanto per tornare al discorso di prima la Rocky ne ha fatto uno molto simile all'horst ma ha spostato il giunto sopra la linea ruota/infulcro spacciandolo cosi' per diverso,e vai di avvocati

Come discorso ci sta, però a sto punto, se sposti gli infulcri le bici diventano diverse, se no chi ha per primo depositato il brevetto avrebbe potuto "prenotare" quella zona per eventuali modifiche future. Non so bene come funzioni però immagino che spostando appunto gli infulcri qualcosa cambi, se no mi metto a costruire bici anche io.
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
.......... e' innegabile.quando SC ha spostato la produzione a Taiwan gli e' costato meno fare un telaio (e ne fa di piu'....) ma il prezzo e' rimasto uguale.
vero!

tieni conto però che in USA santacruz ha prezzi molto più accessibili. Su competitive cyclist - enon credo sia il sito più economico -il telaio nomad C costa 2699 dollari , cioè 2075 euro ( il prezzo è già stato aumentato, fino a pochissimo tempo fa erano 2499 dollari che al cambio facevano curca 1800 euro ). Come faccia da 2075 euro a lievitare fino a quasi 3500 euro , parlando del prezzo già aumentato, io ancora faccio fatica a spiegarmelo

@ sc-addict scusa ma tutti i sistemi che non hanno la ruota vincolata direttamente al telaio (come i monocross,single pivot o come li vuoi chiamare dove la corsa della ruota e' un'arco di cerchio)sono virtual pivot perche' questo non e' in un punto preciso ma si sposta con l'escursione...non capisco cosa intendi con 'verso di rotazione',quello e' vero che nei DW link e' inverso rispetto il vpp quindi il sistema e' diverso ma se metti vicino una Spicy o una Froggy e una Specy vedi che sono uguali,hanno solo l'horst link in posizione leggermente diversa.

Non ho studiato nel dettaglio i brevetti. Sarebbe interessante capire quando il sistema viene definito effettivamente vpp. Comunque riguardo a lapierre rispetto a special non è vero che sono uguali. In special entrambe le bielle ruotano in senso orario, mentre in Lapierre ( e altre , tipo rose mi pare ) la biella inferiore ruota in senso orario, quella superiore in senso antiorario, come nei vpp santa.
penso che uno si possa trovare benissimo con quello che ha,ma per sapere se esiste qualcosa di migliore bisogna provare continuamente e confrontare...questo anche se si e' soddisfatti di quello che si ha.
Se quello che ti interessa davvero è andare in bici, perchè cambiare se ti trovi bene?Penso a qualcosa di diverso se qualcosa non mi convince
ovvio che tu abbia le tue preferenze ma ti faccio notare due cosine:l'angolo di sterzo piu' aperto (come mi sembra tu preferisca e come va la moda ultimamente,io ho delle riserve...) a parita' di altre quote che ormai sono standard rende il mezzo meno agile,piu' piantato (come a te non piace...).
chiaro! A parità delle altre quote geometriche hai assolutamente ragione! Tuttavia io credo che l'agilità, la guidabilità etc non dipendano da questo unico parametro, ma dall'equilibrio di tutte le quote geometriche. Per esempio, la froggy ha il carro più corto del nomad.
riguardo le specy secondo me quell'impressione l'hai avuta perche' hanno misure particolari,per questo sono piu' piantate...sono molto piu' lunghe delle SC quindi tu che hai sempre avuto S avresti dovuto provare un'XS che magari non esiste:
appunto, ergo .....
di questo ne abbiamo gia' discusso,tu sei rimasta dell'opinione che piu' e' lunga la bici piu' e' guidabile,piu' trowable (e per questo sei passata da una S ad una M,per poi commentare subito che e' meno agile....) ma io sarei proprio curioso di vedere cosa avresti pensato di una carbon S,tanto per rimanere in SC....

su questo mi sono ricreduta e ne abbiamo già parlato, mi pare, anche se il discorso era leggermente diverso. Si perlava di leggerezza dell'avantreno, non di agilità. Il problema l'ho risolto usando una forcella, la marzocchi, con rake maggiore, cosa che fa diminuire l'avancorsa e aumentare l'agilità. E, in effetti, per una volta alla teoria corrisponde il risultato pratico. Quanto all'agilità, non trovo molta differenza tra la S e la M. Ricomprandola, una scelta varrebbe l'altra. La misura perfetta per me è quella del blt in taglia M, 22,5" invece dei 22,8" del nomad, ma sono quisquilie
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Secondo me ha ragione il mio amico Lumaca, questi sono giocattoli con cui divertirsi e ognuno ha il suo, ma per i miei gusti stanno costando troppo.
Ho un nomad1 con cui riesco a fare quello che voglio, dal pedalato al furgonato, quando era uscito era l'unico nel suo genere, ora ci sono tante bici "simili", ognuna con caratteristiche diverse, sta a noi scegliere quella col compromesso che più ci piace.

Santa ha sempre fatto bici buone ad un prezzo nella media, ma senza troppe finiture, pensate che dai modelli 2012 ci sono gli adesivi sotto al trasparente!
Rimane il problema del prezzo in italia a confronto col resto del mondo... per fortuna esiste la globalizzazione e si può comprare all'estero.
Pensate che nel giro di un anno, i listini della Santa in Italia sono aumentati solo del 20%!!!!!!
Alla faccia del caro-vita!

Ma ti straquoto, parola per parola!!!
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
@ Samu 87 quasi tutte le case cercano di aggirare i brevetti per non pagare royalties spostando di qualche mm i link o i punti d'infulcro,guarda quante cause legali ci sono state e ci saranno per questo...cio' non toglie che la froggy sia molto piu' simile ad un horst che un vpp SC,non ha una bielletta vicino al MC come tutti gli altri vp ma ha un giunto horst vicino al mozzo spostato un po' piu' in basso rispetto quelli Specy...tanto per tornare al discorso di prima la Rocky ne ha fatto uno molto simile all'horst ma ha spostato il giunto sopra la linea ruota/infulcro spacciandolo cosi' per diverso,e vai di avvocati

se fosse così semplice allora ci sarebbero solo due sistemi, il monoshock e tutti gli altri.
La posizione delle bielle, degli infulcri, il senso di rotazione relativo dei link, tutto concorre a determinare un comportamento specifico, che è oggetto del brevetto. Non bastano pochi millimetri per aggirare un brevetto ( vedi la sospensione ART o FSR ottimizzato di Norco, che pur avendo un comportamento diverso dal FSR per via dei diversi punti di infulcro, rientra nel brevetto FSR)
Se questo sistema deominato OST è stato bevettato, allora significa che ha caratteristiche sufficientemente distanti dai brevetti già esistenti da non rientrarvi. Tanto per dirne una, lo OST è immune dal pedal feedback, cosa che sulle santa si sente , per quanto a me personalmente non dia fastidio
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.256
58
0
53
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
ecco qui bisognerebbe capire se è SC la responsabile o chi le distribuisce in italia.
la politica (nei limiti del possibile) del poco ma vendito strabene e del tanto a prezzi buoni è sempre valida.
la magia o la bravura di chi sceglie la prima strada è rendere di nicchia il prodotto...
Il nostro caro importatore è sicuramente capace, negli anni ha preso tutti i marchi migliori.
Mi rimane però il dubbio di come sia possibile tanta differenza di prezzi tra Santa Cruz USA e ITA quando la differenza tra le IBIS USA e ITA non è così alta, tanto per fare un esempio.
Sicuramente il rapporto dollaro/euro comanda sul prezzo finale, ma visto il momento finanziario di questo periodo, ci ha dato bella mazzata.
Mi dispiace per i negozianti italiani.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo