Nomad-eeee... PARTE3

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bipbip

Biker marathonensis
24/3/03
4.311
3
0
113
Kabul
Visita sito
Bike
Trek 9.9 Superfly
Dopo tanto girovagare son approdato pure io in casa Nomad. :i-want-t:
L'utilizzo che ne faccio e' prevalentemente all-mountain, e, dopo alcune uscite certamente appaganti ne posso dir gran bene.
In salita non ho trovato tanta differenza rispetto alla precedente mtb più leggera. Certo, il paio di kg in più si sentono, ma in discesa con la zingara la storia cambia radicalmente, ed e' tanto godimento.
Peso nella configurazione da foto kg.14,5 con gomme camera e pedali flat.
Volendo alleggerirla potrei sostituire alcuni componenti Xt con degli Xtr che smonterei dall'altra mtb, quali: guarnitura doppia + basch, cambio + comandi + deragliatore + 11/34. Eventualmente per giri con solo un sù e altrettanti giù, potrei montare un reggisella standard con differenza peso di circa gr.400.
Consigli?
 

Allegati

  • 005.jpg
    005.jpg
    60,3 KB · Visite: 56
  • 006.jpg
    006.jpg
    57,8 KB · Visite: 42

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Dopo tanto girovagare son approdato pure io in casa Nomad. :i-want-t:
L'utilizzo che ne faccio e' prevalentemente all-mountain, e, dopo alcune uscite certamente appaganti ne posso dir gran bene.
In salita non ho trovato tanta differenza rispetto alla precedente mtb più leggera. Certo, il paio di kg in più si sentono, ma in discesa con la zingara la storia cambia radicalmente, ed e' tanto godimento.
Peso nella configurazione da foto kg.14,5 con gomme camera e pedali flat.
Volendo alleggerirla potrei sostituire alcuni componenti Xt con degli Xtr che smonterei dall'altra mtb, quali: guarnitura doppia + basch, cambio + comandi + deragliatore + 11/34. Eventualmente per giri con solo un sù e altrettanti giù, potrei montare un reggisella standard con differenza peso di circa gr.400.
Consigli?

Vuoi risparmiare peso? Togli le camere e latticizza. 100/200 grammi tolti alle ruote valgono molto più dei 400 risparmiati altrove.

PS: occhio al tuo avatar, che prima o poi ti prendo......:smile:
 

bipbip

Biker marathonensis
24/3/03
4.311
3
0
113
Kabul
Visita sito
Bike
Trek 9.9 Superfly
Albert64 grazie per il consiglio. Sulla bici da xc ho latticizzato di tutto. Diversamente sulle mtb con le quali faccio giri tra le montagne e i sentieri fuori mano preferisco usar le camere. Pur sapendo che la foratura e' più probabile, ma e' semplice e senza problemi sostituire una camera d'aria. Diversamente con un copertone latticizzato nel caso di foratura qualche complicazione nella sistemazione potrebbe insorgere.
Ohhh, poi, ovviamente questo e' solo in mio parere, e magari anche sbagliato. :medita:


:spetteguless: Ps: per pigliarmi tu Willy Coyote devi solo sperar che fori. Ma con la sfiga che ti ritrovi....:smile:
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Albert64 grazie per il consiglio. Sulla bici da xc ho latticizzato di tutto. Diversamente sulle mtb con le quali faccio giri tra le montagne e i sentieri fuori mano preferisco usar le camere. Pur sapendo che la foratura e' più probabile, ma e' semplice e senza problemi sostituire una camera d'aria. Diversamente con un copertone latticizzato nel caso di foratura qualche complicazione nella sistemazione potrebbe insorgere.
Ohhh, poi, ovviamente questo e' solo in mio parere, e magari anche sbagliato. :medita:


:spetteguless: Ps: per pigliarmi tu Willy Coyote devi solo sperar che fori. Ma con la sfiga che ti ritrovi....:smile:


Capisco le tue remore, in effetti se pensi di bucare con la camera fai in un attimo rimettere a posto le cose. Ma io latticizzo da anni anche per farci FR e finora (toccatina li) non ho ancora avuto problemi.

PS: va qui che sfiga: [url=http://www.youtube.com/watch?v=F7FyX1JiNQA]Willy il Coyote cattura Beep Beep - YouTube[/URL]

:-|
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
leggo adesso che da gennaio i prezzi verranno aumentati dall'8 al 10%.
Questo significa il telaio nomad carbon a più di 3400 euro e il mio probabile addio a santacruz, xchè credo che una spesa così elevata cominci davvero a non avere molto senso
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
leggo adesso che da gennaio i prezzi verranno aumentati dall'8 al 10%.
Questo significa il telaio nomad carbon a più di 3400 euro e il mio probabile addio a santacruz, xchè credo che una spesa così elevata cominci davvero a non avere molto senso

mi trovi d'accordo ,di qui a questo passo tra breve costera' 4000 euro e sinceramente non li vale.....
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Ma scusa ce l'hai e lo vuoi vendere? Capirei il tuo discorso se tu lo volessi comprare adesso.....

considerato che
- negli ultimi anni una bici mi è durata circa due anni
- ricordo di aver visto i prezzi alzarsi in modo consistente e raramente tornare indietro, un po' come la benzina che ( tolte le ultime tasse ) costa di più adesso di quando il barile era a 150 dollari
-che ora ci sono bici che costano molto meno e vanno bene:
- la nukeproof mega per sentito dire ( costa poco più di mille euro )
- la froggy per esperienza diretta ( è impressionante e oltretutto è fatta meglio delle santa in alu ): soprattutto questa bici mi sta facendo rflettere

credo che cominciare a pensarci non sia poi così insensato.
Ho avuto - credo - più santacruz di chiunque altro sul forum e sono molto legata a questo marchio, ma ultimamente vedo in giro cose molto sensate e più accessibili ...... e pi cosa vuoi che faccia, d'inverno, mentre fuori pioviggina e sono attaccata all'elettrostimolatore per cercare di far rifunzionare questa zampetta disastrata?



e così si alimenta un po' la discussione, che langue :O)
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ti quoto da possessore di una SC da poco più di 2 mesi.
ho preso questa bici perchè dopo il rimborso assicurazione per furto della mia e con sconto fine anno del sivende il prezzo è stato molto buono, circa 1600 €.
ok ne sto già spendendo per upgrade ma questa è colpa mia...
la bici va molto bene ed è perfetta per i tipi di giri che mi piace fare.
ma se devo dire che è enormemente superiore alla stumpy di prima che costava 2000€ in meno di listino non credo. sono 2 bici un po' diverse come carattere ma entrambe ottime.
così come credo altre marche meno blasonate siano altrettano buone.
i carri ammortizzanti sono di 3 tipi horst, virtuali e monocross nelle varie interpretazioni e non credo ce ne sia uno che faccia schifo...
ho una bici da FR che vorrei smembrare per prenderne una da AM/enduro. sto guardandomi in giro e anche la covert mi dicono funzioni molto bene e il telaio nuovo costa come o meno di una SC usata...
bah di sicuro l'enseprienza insegna e maturando si può guardare anche più alla sostanza che non alla marca...
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.720
10.264
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
leggo adesso che da gennaio i prezzi verranno aumentati dall'8 al 10%.
Questo significa il telaio nomad carbon a più di 3400 euro e il mio probabile addio a santacruz, xchè credo che una spesa così elevata cominci davvero a non avere molto senso

questo allora diventa sempre più interessante....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo