• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Nomad-eeee... PARTE3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
37
Reggio Emilia
Visita sito
Questa bici costa veramente tanti soldi e in effetti 4000 euro sarebbero tantissimi.

Ho provato oggi la nuova carbonchia, e la cosa che mi è rimasta in testa a fine giro è quanto sia impressionante il rapporto discesa/salita di questa bici.
Imho non ci sono molte bici che si fanno pedalare così e riescono a scendere così bene.
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
43
Pèrma...Milèn
Visita sito
Senza offesa, ma hai provato tutte le dirette concorrenti in carbonio per poter affermare questo? E' solo per capire....perchè questo topic mi da sempre l'impressione di essere da fan boy accaniti.....con i paraocchi...perchè se sul fatto che la nomad sia stupenda non ci piove, ma che sia la migliore in rapporto a quello che costa/costerà ho dei seri dubbi.....
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito

beh, ammettendo un aumento del 10% saremmo intorno ai 3450 euro, non 4000. Certo che la sostanza non cambia un granchè.


Fino a ieri avrei detto che il nomad C è la migliore bici che ho avuto finora. Ora, dopo aver usato un paio di volte il mezzo anfibio mi riservo di rivedere il mio giudizio. Ovviamente , infatti, il mio giudizio al momento è molto molto parziale, avendo io una zampetta altamente disastrata e dovendo limitare quindi le mie uscite per fare riabilitazione all'asfalto , evitando salite troppo scoscese.
Però, tenuto conto che coi suoi 15,060 kg pesa , rispetto al nomad con le kenda small block 8 , circa 2 kili n più e che monta le hr, notoriamente non scorrevolissime e che da me o si va in salita o in discesa, ma ti puoi scordar edi andar esul piatto, questa bestiola mi ha impressionata, sia rivolta in alto che in basso.
Ora, a listino questo telaio costa 1350 euro meno del nomadC prima dell'aumento. Ciò mi fa riflettere
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
37
Reggio Emilia
Visita sito

Non ho parlato di rapporto qualità/prezzo anzi se leggi bene ho premesso che costa tanto...

Io non mi offendo, certo che precedentemente si sono fatti paragoni con bici che "per sentito dire" sono valide quindi il mio commento vale almeno tanto quanto quelli precedenti.

Non lo so sembra quasi che ti abbia offeso sul personale a me sembra di non aver detto un'eresia, sembra quasi che il mio commento ti ha fatto inacidire e non capisco il perché.

Non sono qui a dire che esiste una unica e sola bici cioè la Nomad, son qui a dire che mi ci diverto parecchio e devo dire che la Carbon secondo me si fa pedalare meglio che la Alu raggiungendo un rapporto discesa/salita per me molto interessante.
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
......Ora, a listino questo telaio costa 1350 euro meno del nomadC prima dell'aumento. Ciò mi fa riflettere

Scusa Clauidia, senza polemica, ma mi stai paragonando due bici appartenenti a categorie diverse e costruite con materiali diversi. Non lo trovo molto corretto.
Quanto c'è di differenza rispetto al Nomad Alu?
Lapierre (giusto o sbagliato che sia), può vantare un blasone del marchio pari a Santa? All'atto pratico può non contare, ma se rivendi un Nomad tra 3/4 anni prendi ancora bene, una Lapierre?
Lapierre per fare un Nomad ha dovuto fare 2 bici, la Spicy, che non puoi montare 180 e la Froggy che non ha senso (e l'hanno capita anche loro), montare 160.

Io vedo troppe differenze, (anche estetiche, dato che trovo splendida, molto elegante e filante la Spicy e bruttina, con quella gobbetta al posto sbagliato, la Froggy.....)
 
Reactions: lumaca

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito

che il carbonio santa sia molto meglio dell'alluminio santa ormai lo darei per assodato. Intendo meglio a livello di godibilità nela pedalata e nella guida in ogni condizione. Credo che nessuno di noi possa ancora dire qualcosa riguardo l'affidabilità rispetto all'alluminio.
Che sia la migliore nella sua categoria o in relazione al prezzo è cosa molto ardua da stabilire e forse non ha nemmeno senso, perchè entrano in gioco tanti fattori soggettivi.
Se sia così buona in relazione al prezzo , come dicevo nell'altro post, è una cosa che comincio seriamente a domandarmi.
Essere fan - mi sembra di capire che tu intenda a livello di tifo calcistico - di questa o quell'altra marca mi sembra una cosa un po' fuori luogo. Io uso da anni santa perchè mi vestono bene e le trovo facili da guidare e affidabili e prevedibili nel comportamento.
Certo che in USA santa è una marca accessibile, qui sta diventando inaccessibile, quindi sto guardando anche altrove
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
43
Pèrma...Milèn
Visita sito
Credimi Samu, hai fraintenso, intendevo seraiemente se le tue affermazioni erano supportate da confronti con altre bici.
Purtroppo attraverso le parole scritte a volte non si riesce a far passare il reale tono con cui si scrivono le frasi....
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito


Uuhh quanta carne al fuoco
Per cominciare a me questa storia delle categorie non piace pennnniente.
Quante ne abbiamo? xc , trail, am, enduro e poi overmountain, light freeride, freeride, extreme freeride e poi ? tra trail e extreme freeride ballano 4 o 5 cm di escursione. Cominciamo a dividere anche i mezzi centimetri di escursione in categorie, così ci capiremo ancora meno.

Noo, la mia visione è che una bici serve a pedalare, possibilmente con poca fatica, in piano e in salita, anche per lungo tempo, senza necessariamente dover staccare il tempo e poi a scendere nel modo più divertente e sicuro ... e magari veloce.

Su questo confronto due bici, indipendentemente dalla categoria che riviste e marketing attribuiscono loro.

Io la froggy ce l'ho da quest'estate e la sto provando solo ora: la mia sensazione è che si pedali molto molto molto bene, in modo simile al nomad, se non meglio. In discesa fuoristrada non so come va. In discesa su asfalto è più stabile del nomad. Con forcella ed ammo ad aria e un po' di attenzione si può scendere sotto i 14 kili e a questo punto diventa appetibile anche per starci in giro un giorno intero. Come geometria è assolutamente OK per un uso che adesso si definisce all mountain.
Quindi, quale che sia la destinazione d'uso che il marketing vuole attribuirle, secondo me sono confrontabili, eccome.

Costa 1300 euro meno del nomad c ( prezzo attuale, senza aumento ) e 500 euro meno del nomad alu.
E' fatta meglio , a livello di cura e finiture, del nomad alu e delle santa in alluminio in generale.

Quanto a blasone, forse è un po' meno rinomata di santa, soprattutto, credo, perchè non è ben distribuita oltreoceano, anche se ne parlano con interesse e dietro c'è Nico Vouilloz, non proprio un principiante .... e si vede.

L'idea che l'usato potrebbe valere meno è un argomento valido? Beh, del mio telaio nomad alu ultima serie, con 1 anno di vita o poco più, ho preso 1k euro: non mi sembra tanto. Il telaio del mio v10 ora si vende intorno ai 1000 euro se va bene :O(. .....e poi ci sono i 1300 euro che non ho speso :O)

A livello estetico il nomad C è difficilmente eguagliabile, è vero, ha una eleganza tutta sua. La froggy pure è molto bella, anche se su quella gobbetta ti dò ragione. Però, qui è proprio solo questione di gusto estetico. Più le guardo, una vicino all'altra, più la froggy mi piace.

Insomma, tutto questo per dire che, anche se io sono stata la persona più fedele ad un marchio che io conosca, ora ci si può guardare in giro, avendo come criterio il rapporto qualità-prestazioni/prezzo e questo sarà ancora più vero una volta che gli aumenti saranno stati applicati.
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Sono tre o quattro anni che usi solo quella...ora che ne provi 1 dico UNA differente...va subito meglio..

in amicizia neh...

non ho detto che va meglio, Jolly.

Ho detto che per quello che posso giudicare in questo momento va bene in modo sorprendente. Più in là, mi riservo di dare un giudizio più completo.

Qua e là ne ho provate altre, ma se non c'è una sensazione di feeling immediato non mi viene voglia di andare oltre.
Per esempio quella del capetto mi piace e potrebbe essere una alternativa, anche quella molto meno costosa.
Ecco, la tua nuova mi piacerebbe provarla :O)
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
43
Pèrma...Milèn
Visita sito
Claudia dici che non hai detto che la Froggy non va meglio del nomad: ma allora questo che vuol dire: "la mia sensazione è che si pedali molto molto molto bene, in modo simile al nomad, se non meglio. In discesa fuoristrada non so come va. In discesa su asfalto è più stabile del nomad"??
Ma sopratutto mi dici come fai a stabilire la stabilità su una discesa su asfalto????????
 
Reactions: masao

murder

Biker forumensus
5/4/07
2.197
0
0
49
nomade
Visita sito



eheh delfino curioso.......su asfalto dovresti chiedere a kaio
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito

Ci sono due kili di differenza tra le due bici. Sul nomad ci sono due gommine, per fare la riabilitazione. Sull'anfibia ci sono le hr, di cui quella davanti super tacky. Malgrado ciò, non è per nulla faticosa, è tanto piantata quanto il nomad, non si siede per niente e ho sentito un pochino di differenza dovuta al peso solo nei tratti più ripidi. Il tutto con un ammo a molla senza propedal e con la compressione quasi tutta aperta. Io questo lo chiamo pedalare molto bene, in modo simile, come comportamento, al nomad. Ora, a parità di pes, quale andrebbe meglio? Non lo so.

Quanto alla discesa su strada, se tu confronti una bici da corsa, una da xc e una da discesa, non senti la differenza? io credo di sì. Così, sarà per il passo un po' più lungo, l'angolo di sterzo più aperto, le sospensioni a molla, il buon bilanciamento, magari anche il peso in più e le gomme più larghe, non lo so, ma dà una sensazione di grande stabilità.

Chair che non mi interessa convincere nessuno, neh, queste sono le sensazioni che ho provato io. Però hai ragone, avrei dovuto dire " la mia sensazione è che sia più stabile", così sarebbe stato meglio
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
Senza polemiche e col massimo affetto da parte di uno che ti stima e ti legge con attenzione da sempre:
Scusa ma non sei tu quella che aveva una bici ogni 2cm di escursione?
Non eri tu quella che scrive in santa per sapere se faranno un telaio che sia a metà tra la nomad e la v10? mi sembra di ricordare che l'acquisto della froggy fosse motivato da questo.

Per quello che mi riguarda le bici rimangono dei giocattoli, ognuno deve essere contento della propria: ho amici contentissimi di mezzi che costano la metà esatta della mia.
Fanno le stesse cose che faccio io e la loro bici non è troppo distante dalla mia come prestazioni. Sono contenti della loro bici per l'utilizzo che ne fanno. Questo mi basta.
Come ho già scritto la nomad c è la mia bici. magari domani mi piacerà altro.

Se sei contenta della froggy mi può solo fare piacere.
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito

esatto, salvo alla fine realizzare che non aveva tanto senso e vendere il blt, peraltro bellissima bici. L'acquisto del froggy è motivato dal fatto che per andare a furgonare etc la nomad nonmi dà la sicurezza necessaria ( io sono scarsa ) ma il v10 è veramente impedalabile e quindi molto faticoso. LA scelta, tra tante , è caduta sulla froggy perchè per peso e geometria potrebbe fare da muletto nel caso il nomad avesse bisogno di un fermo. Ora che ce l'ho in casa e sto cominciando ad usarla mi sto domandando se l'anfibia abbia un senso come bici unica, soprattutto considerando i prezzi correnti e futuri di santa. La risposta? non lo so, ma questa bici potrebbe piacermi


Qui ti quoto in pieno!

Un altro spunto di discussione : in realtà non capisco nemmeno bene le ultime scelte di santa per quanto riguarda la gamma di nostro interesse. Perchè scegliere di fare una app da 150 di escursione e come vpp una da 140 e una da 160? Perchè no un vpp da 150, che mi sembra l'escursione più interessante? Beh, la risposta è abbastanza chiara: tutti quelli che adesso hanno sia il nomad che il blt , cioè tanti, avrebbero preso una unica bici. Ma quante ne avrebbero vendute? IMHO più della somma di nomad e blt
 
Reactions: Jolly Roger

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito

Quindi secondo te questo è merketing? Una bici è una AM con geometrie da pedalata?





PS: viene venduta così! La puoi vedere sul loro sito ufficiale.


Azzarola Claudia, non hai ancora messo alla frusta la francesona che già ti sembra la bici "totale"......

Secondo me stai solo cercando di autoconvincerti di stare facendo la scelta giusta nel voler cambiare.


Mahhh.....
 
Reactions: dangerousmav

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"

E QUI TI MERITI LA REPUTA!!!

Quotissimo!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo