• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Nomad-eeee... PARTE2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

iurifrenk

Biker extra
12/5/06
753
2
0
Colico
Visita sito


Le mie considerazioni sono assai parziali, provata una sola volta (oggi) su di un percorso di circa 1000 m di disl. che faccio abitualmente.

Il miglioramento c'è stato, sono passato nei due unici punti dove prima scendevo dalla bici.
Difficile stabilire se questo miglioramento è dovuto alle gommazze, alla bici nuova, o al fatto che avendo speso una montagna di soldi, dovevo autogiustificami e autoassolvermi
Di sicuro non è dovuto al sistema ammortizzante in quanto sia la Talas 36 che il dhx5 sono un po' legati. Credo abbiano bisogno di più rodaggio e una migliore taratura (o almeno lo spero).
Pertanto farei un 50/50 tra gomme e telaio.

Di contro, in salita, rispetto alla Reign (che montava Lyric u-turn e gomme Conti Mountain King), mi sono trovato un po' difficoltà, non tanto come posizione (sicuramente un po' più rilassata), quanto credo per le Kenda Nevegal, vere ventose .
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito

??? ma tu che forcella hai?
Dunque, quando è arrivata pensavo che fosse sbagliata xchè gli steli erano fuori di 163 mm. L'abbiamo tirata a mano e sono usciti a 172 o 173 mm. Insomma, i 170 mm di corsa ci sono tutti.

@damon: appena riesco la misuro. Lo so che si fa così, solo che se la metti sul cavalletto, se hai la ruota montata gli steli escono di più della corsa effettiva. Andrebbe misurata con al bici a terra, x avere la misura statica. Farò le due misure, poi le posto.

A vederle, la nuova e la vecchia sembrano identiche. So che un po' di grammi ( 70 ? ) li hanno risparmiati col maxle light. Il resto credo che venga dall'idraulica, floodgate e u-turn o 2-step. Per la cronaca, la vecchia solo ir col floodgate e maxle normale pesa 2250 grammi
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.388
9.458
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992

Ok...ecco....ora mi torna.
ALlora...io ho la 2-Step 2009 (con 4 anni di garanzia)......con l'aggiunta del Maxle Lite.....quindi sono a 2450gr....gr+....gr-.
La forca è ad aria...con sistema 2-Step a sx....(difatti la valvola aria è sotto allo stelo sx)....160mm fissi....giri la manopolina "al volo" e sei a 115mm fissi.......rigiri al contrario la manopolina torni a 160mm....quindi ha solo 2 posizioni con il vantaggio di essere ad aria e di fare il cambio "in corsa".
A destra...oltra alla doppia regolazione della compressione ho il Blocco con la soglia del Flogate.
Bici sul cavalletto....misura effettiva degli steli 168mm.
Bici a "terra" misura effettiva degli steli 165mm.

Quindi....questa tua 2010...pesa meno in quanto NON ha la parte 2-Step....a sx.....e la parte Blocco+Flogate...a dx.....e da quello che dici "reali" ha 5mm in +.
Giusto?
o-o
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Quindi....questa tua 2010...pesa meno in quanto NON ha la parte 2-Step....a sx.....e la parte Blocco+Flogate...a dx.....e da quello che dici "reali" ha 5mm in +.
Giusto?
o-o
[/COLOR]

Sì, se non sbaglio dicevano che il maxle lite fa risparmiare 70 grammi, il resto viene dall'idraulica, credo, xchè ad occhio non si nota nessuna differenza rispetto alla vecchia. Il floodgate in meno, ma con i pistoni di compressione e ritorno maggiorati e il dual flow sul ritorno come bilancio danno un ulteriore abbassamento si 30 grammi
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.388
9.458
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Allora, ho misurato la forcella, con la bici scarica ma appoggiata a terra. Gli steli escono di 170 mm e la forcella è alta 555 mm


Perfetto...stessa prova fatta ora....bici scarica ma appoggiata a terra:

steli: 165mm
altezza forca: 555mm

Cmq...guardando le foto su Chain....magari è il tubo sterzo da 1,5" che inganna....ma a "occhio" la testa della 2010 mi pare + sottile" della 2009.....forse è lì che hanno recuperato questi 5mm......

o-o
 

dexter.ale

Biker tremendus
16/8/09
1.040
23
0
livorno
Visita sito
Bike
La piu amata
Ciao a tutti i nomadisti stamani ero da nencini sport e come al solito mi sono soffermato sul telaio della nomad 2009 e visto che sono intenzionato all'acquisto vorrei sapere se è cambiato qualchecosa da quello del 2010 vorrei sapere che ne penzate di quel telaio e se ci si puo divertire su qualsiasi tipo di tracciato il prezzo che espone nencini è di 2.000 invece di 2.380 se la cosa è fattibile la prox sett lo vado a comprare e me la monto pezzo per pezzo anche se sara dura perchè non sono un grande esperto ma tornero' da voi per chiedere consigli su cosa montarci su...ciao amici e grazie
 

fciccio

Biker serius
9/4/07
162
0
0
Paderno Dugnano
Visita sito
Bike
santa cruz nomad


E spendili sti soldi........e ne rimarrai piacevolmente sorpreso della polivalenza di questo telaio..
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
beh il passaggio dalla tua attuale bike e enorme,magari inizia con il dire quale e la tipologia delle tue uscite..........io un nomad per fare xc non lo consiglierei. Ciao francesco
 

kaio

Biker assatanatus


Posso chiedere la tua l'età?

Sappi che un recente decreto ministeriale ha regolamentato la distribuzione di telai SC Nomad, vietandone peraltro la vendita ai minori di 21 anni... quindi occhio (oltretutto se ci fai caso noi possessori di Nomad siamo tutti vecchi babbioni ... a parte Claudia ovviamente...)

P.s.: stai spammando il forum sempre con la stessa domanda, aprendo addirittura nuovi thread...
Se vuoi delle risposte rimani su questo thread, poni domande precise e ti verrà risposto in maniera sensata... Insomma tu "dicci quello che dobbiamo fare... e noi lo facciamo" )
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Spero sia una cavolata, perchè sennò io non ho capito la battuta...
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito


è l'ennesimo spam, leggiti le regole del forum che hai anche sottoscritto
E leggiti il topic per favore
 

andrea giorgioni

Biker novus
8/2/09
1
0
0
Furlè
Visita sito
Se veramente ti interessa, l'unica cosa diversa è che è stato aggiunto un colore:.....e se lo so io il tuo caro amico rivenditore lo dovrebbe sapere meglio di me!!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo