• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Nomad-eeee... PARTE2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dexter.ale

Biker tremendus
16/8/09
1.040
23
0
livorno
Visita sito
Bike
La piu amata
Ciao è arrivato il momento di cambiare mtb voglio passare ad una full mi piace molto questo telaio della foto che vi metto ma vorrei costruirmela pezzo per pezzo il mio budjet è di circa 3.800 eur non voglio pezzi usari un altra cosa vorrei sapere se questa è adatta per freeride e se è in grado di fare discese salti roccia ecc sarei lieto se potreste dirmi che pezzi potrei montare su Ciao Alessio
 

Allegati

  • Nomad.jpg
    58,8 KB · Visite: 38

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito

Ciao

se scrivi su questo thread allora già sai che la bici è una santacruz nomad. Quela della foto è il modello vecchio. Quella attuale è un po' diversa, come puoi vedere dalle foto della mia alcuni post sopra. Il telaio nudo costa 2349 euro. Se non vuoi pezzi usati, la vedo duretta con un budget di 3800 euro, scegliendo pezzi pregiati.
Se scegli pezzi usati con una certa oculatezza, dovresti starci dentro alla grande.
La bici può fare di tutto, letteralmente di tutto.

ciao

claudia
 

kaio

Biker assatanatus

come già accennato in mp la strada piú conveniente sarebbe quella di trovare (senza fretta) il telaio (2008) usato della tua misura, per poi montarlo con pezzi nuovi...
Come dimostrato ampiamente dalle centinaia di pagine di questo appassionato thread, il compromesso migliore per la Nomad é una forca da 160mm, che ti permetterebbe di coprire un range di utilizzo veramente ampio, senza spaccarti le gambe in salita, o le ossa in discesa...
anche per la forca potresti rivolgerti al mercato dell'usato... a volte trovi vere occasioni a prezzo di liquidazione. Non risparmiare su guarnitura, cambio, freni e pneumatici. Investi bene nella serie sterzo e se ti avanzano dei soldi spendili per un bel paio di ruote custom.
Ti invito a fare due chiacchere con l'utente Cattivik... di sicuro potrà tornarti utile, fidati...
 

damon

Biker serius
23/11/07
135
0
0
giroingiro
Visita sito
OK, anche se è difficile ricavare una misura buona. Gli steli stesi completamente , cioè tirati fuori a mano, escono di 175 mm .
Il peso è 2150 grammi con cannotto tagliato e ragnetto inserito.

Io misuro la lunghezza con una normale rotella e bici sul cavalletto, quindi forca tutta estesa. Mi metto di fronte, metto lo 0 in battuta sulla serie sterzo e faccio la lettura sulla metà del Maxle, avendo cura di far passare il metro nel passaggio più rettilineo.

GRazie

Adesso alla mia i foderi escono di 160 mm priiicisi!
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.388
9.458
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
OK, anche se è difficile ricavare una misura buona. Gli steli stesi completamente , cioè tirati fuori a mano, escono di 175 mm .
Il peso è 2150 grammi con cannotto tagliato e ragnetto inserito.


Azz.....7mm + lunga della mia.....ma -300gr in meno....

Quindi....la regolazione del ritorno è unica....con una seconda regolazione fissa da fabrica.....e manca il blocco con la piattaforma...ma sti 3 etti...dove li hanno tolti??
Riesci a capirlo mettendola vicino alla vecchia Lyrik che hai??
X curiosità......o-o
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.256
58
0
53
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
OK, anche se è difficile ricavare una misura buona. Gli steli stesi completamente , cioè tirati fuori a mano, escono di 175 mm .
Il peso è 2150 grammi con cannotto tagliato e ragnetto inserito.

ieri sera ho misurato la nuova lyrik 2010 da 170mm e la "vecchia" lyrik 2step del 2009 da 160mm, montate su due mtb diverse.
la distanza asse-testa mi è sembrata identica a 555mm (è difficile essere precisi a bici montata)
la distanza tra il parapolvere in gomma e il sotto della la testa (per intenderci lo spazio libero all'escursione) misurava 168mm nella 2009 e 170mm nella 2010.
Quindi la nuova lyrik non alza l'anteriore del nomad, ma dovrebbe sfruttare tutto lo spazio disponibile tra foderi e testa.
La forca l'ho provata in garage, a presto un test serio sui sentieri.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.388
9.458
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992

In che senso??
Mi è capitato di andare a "pacco"...quindi i mm a disposizione li ho usati tutti.......

o-o
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.388
9.458
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
nella vecchia 2009, quando andavi a pacco avevi ancora 8mm di margine.
nella nuova 2010 è a misura, senza provare a sfilare gli steli, ma l'ho misurata dopo averla provata in garage.


+ o - ho capito...anche se io l'ho misurata senza "sfilare" gli steli.....la fascetta che avevo messo è arrivata fino alla testa...
 

damon

Biker serius
23/11/07
135
0
0
giroingiro
Visita sito

Scusa, ma la lyrik da 160 non dovrebbe essere lunga 545 mm??
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=1342595&postcount=79[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=1342595&postcount=79[/URL]

E tutto tornerebbe, 170 di escursione lunghezza 555 mm e quindi non hanno modificato la testa, cosa che mi sembrava anche piuttosto improbabile...
 

iurifrenk

Biker extra
12/5/06
753
2
0
Colico
Visita sito
ecco, smettetela di usare la bilancia per pesare i componenti. Usatela per pesarvi voi...prima e dopo l'uscita in mtb

Chiedo venia a tutti quelli con cui ho insistito sui pesi, ma la mia teorica bilancia, calcolata su quanto indicato dalle case ha sforato (in difetto) alla grande.

La bici è arrivata a 14,5 kg!!

Però nonostante il grrrr-grrrr delle Nevegal UST da 2.35, il peso aumentato di 1,5 kg (rispetto alla bike che avevo prima), la forcella e l'ammo ancora da rodare, pare di essere su un altro pianeta come conduzione.

E poi, almeno per me, è davvero bella!!!
 

Allegati

  • P1040403jpg.jpg
    65 KB · Visite: 80
  • P1040405jpg.jpg
    62,6 KB · Visite: 55
  • P1040420.jpg
    62,1 KB · Visite: 44
  • P1040422jpg.jpg
    63,3 KB · Visite: 58

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
é normale che la 2-step 2009 misurasse 168, e la mia uturn 2009 solo 162??? A me sembra così strana una differenza così marcata...

 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.586
53
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla

quale era la previsione?
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito

mi farebbe piacere sapere le tue considerazioni sulla noamd essendo venuto da una Reign (se non sbaglio). La Reign trovo sia una delle bici meglio riuscite negli ultimi anni.

Comunque un peso di 14,5 è più che ottimo per questa bici ed inoltre mi sembra che ci sia anche "tanta ciccia al fuoco" (dal dhx5 alla 36)!
 

andrea giorgioni

Biker novus
8/2/09
1
0
0
Furlè
Visita sito
WOW.......ma che colore è? sembra un blu anodizzato!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo