• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Nomad-eeee... PARTE2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito

Mai sentito parlare del 5th element? Ecco, progressive è la azienda che lo produceva :0) ed è di buona qualità.
Io ho risparmiato 145 grammi sul nomad rispetto alla molla in acciaio della stessa misura.
Sul v10 quella da 2,75" non c'era, quindi ho dovuto prendere quella da 3" col risultato di risparmiare ben 30 grammi, senza avvertibili migliorie nel funzionamento.
Ecco, se avessero pubblicato i pesi, avrei risparmiato volentieri dei soldi
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Cheppalleeee... Qua ha ricominciato a nevicare di brutooooo!!!!!!

Dillo a me! E' da ieri mattina che non smette un attimo, oggi ho sprecato un giorno di ferie, già spalato la neve due volte e sto pensando di andare fuori ancora prima di andare a dormire, così forse domani mattina riesco ad andare a lavorare .....porca ....

riguardo alle molle, nessuna polemica, si sta solo chiacchierando, visto che fuori nevica e si può solo chiacchierare oi spalare neve e chiacchierare è meno faticoso

@Ed : sì, ho dovuto usare un altro giorno di ferie e se non si gira in acqua mi sa che domani siamo daccapo. Odio questo invero, lo odio con tutto il cuore
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
43
Pèrma...Milèn
Visita sito

Ciao,sai dirmi la misura di molla che hai preso ed il peso esatto??thanx
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
37
Reggio Emilia
Visita sito
Ciao,sai dirmi la misura di molla che hai preso ed il peso esatto??thanx

Dunque, io ho nomad quindi interasse 216 molla 500lb marca RCS.

Il meso della molla è di 360 grammi precisi.

Per la misura mi sono affidato a Cattivik che mi ha scelto direttamente lui l'interasse ed è perfetta!!! penso cmq sia 2.8 in quanto è poco più lunga della 500 in acciaio.

Cmq la lunghezza reale non conta secondo me, dato che io in casa ho una 450, 500, 550 tutte originali fox e marchiato sopra 2.8 ma misurandole differiscono di qualche cm. Quindi bisogna chiedere al rivenditore. Mentre il 2.8 che marchiano sopra è quanta corsa ha disponibile (compressione massima della molla).

Altri hanno provato il ti sulla nomad??? Impressioni???
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
43
Pèrma...Milèn
Visita sito
Grazie mille della risposta...il problema è che anche io dovrei prendere la 500 ma la vorrei ordinare da 2.5 proprio per risparmiare al massimo sul peso....infatti dovrebbe pesare 295 gr come mi ha detto l'importatore....
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
37
Reggio Emilia
Visita sito
Sapresti dirmi anche quanto è lunga o chiedo troppo?

Guarda sul sito RCS c'è scritto che è 2.5" e non 2.8" come dicevo io. La lunghezza della mia è 144,6mm.

Lancio lì una questione, tutte le molle in titanio hanno lo stesso comportamento o in base a come sono fatte possono cambiare???
No perchè io ho notato miglioramenti, magari qualcuno che la monta può dire la sua???
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
37
Reggio Emilia
Visita sito
Many thanx mate,comunque potresti avere anche una 2.75.....

Si certo, ma da qullo che ho capito la misura indicata in pollici (2,5 - 2,75 - 2,8) è la compressione massima della molla, quindi è poco indicativa, nel senso che deve essere almeno quanta corsa ha l'ammo. Secondo me è la lunghezza che fa variare molto il peso, ma la lunghezza è un parametro che serve anche a determinare la durezza della molla, quindi c'è poco da fare. esempio: il mio amico con la stessa molla RCS ma da 450 è più corta di quasi un cm, se volete misuro.

Quello che conta secondo me è come lavora, cioè se posso dirla così: la curva di compressione della molla, che è secondo me il vero motivo per passare al TI oltre che al risparmio di peso.
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Queste sono le mie esperienze riguardo le molle in titanio:
progressive 500X3=408 gr
Nuke proof 600x2.75= 480
Rcs 500x2.75=390
Il tutto pesato con la bilancia di casa... quella della pasta....
 

giando77

Biker urlandum
6/3/08
592
0
0
a casa mia..
Visita sito
 

giando77

Biker urlandum
6/3/08
592
0
0
a casa mia..
Visita sito
Ti ringrazio cugino!come detto ad opera ultimata,posterò il peso,che dovrebbe essere di pocp sotto i 15 kg....poi arriverà la molla in ti....sciao

Effettivamente ora che la vedo posso quasi crederci,
nel senso che rispetto alla mia (16 kilozzi circa) hai ruote molto leggere 1750kg (correggimi se sbaglio) circa 300 gr in meno delle mie, copertoni più leggeri, circa 250gr all' anteriore e 100gr al posteriore,
non hai il reggi telescopico, altri 3 etti buoni...
Mah, vedremo la bilancia cosa dice....o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo