• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Nomad-eeee... PARTE2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

iurifrenk

Biker extra
12/5/06
753
2
0
Colico
Visita sito
Tra pochi giorni entrerò anch'io nel club nomad-eeeeee e magari nella lunghissima discussione c'è già qualcosa, ma sinceramente andare a trovarla.......

Volevo conoscere il vostro parere su come si pedala la zingarella (anche per dislivelli importanti) , in versione AM e non FR, montata sui 14 kg con forcella 36 Talas e gomme tipo Fat Albert o Conti MK e se necessita settare in maniera particolare l'ammo (DhX5) per salite lunghe.

Grazie!
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.388
9.458
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992


Certo....170mm "fissi" sul Nomad...praticamente NON lo dedicherai + ai giri AM.....tenendo il LT2 sempre "pronta".

X curiosità....la DH ha la doppia regolazione del ritorno come la BOxxer......o gli manca SOLO il "blocco+flodgate"??

X la cronaca....sti 170mm........personalmente ho misurato gli Steli della mia....ed "effettivi" sono 168mm.....e li uso tutti....(la fascetta da elettricista va a pacco).....quindi....non è che si siano inventati chissà cosa.....in realtà già esisteva ma x "nomenclatura" sono rimasti a 160mm....

o-o
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
43
Pèrma...Milèn
Visita sito
Vai tranquillo che si pedala anche su dislivelli importanti....magari però non mettere le FA che pesano un pò e il MK mettilo all'anteriore che dietro si consuma subito e non è proprio scorrevolissimo.....
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito

si pedala bene, benissimo, a patto di non avere fretta ed avere un pò di gamba (ma neanche tanto più di molte di quella che ci vorrebbe con altre bici con minore escursione). o-o
 

no, esternamente ha solo 1 ritorno. e gli manca il bloccaggio floodgate.
già in negozio come tutte le novità sram...
per la corsa effettiva o meno (che cmq sram dichiara +o- 5mm), questa in sostanza ha 1 cm di corsa in più della 160mm
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito

senza "tirarmela troppo", io questa estate ho fatto quasi 3000 m di dislivello in un solo giorno(con relativo portage..) e 10200 in 5 gg
Bici alla bilancia "alleggerita" a 14,500 kg ovvero solo mettendo l'ammo ad aria piuttosto che il roco a molla.
Poi tutto il set up era quello uso durante l'anno
si pedala una bellezza avendo, chiaramente, un buon allenamento (io da aprile esco almeno una/due volte in settimana, preferibilmente in notturna max 600 m di dislivello), neanche una gara e niente più. Poi, tanta volontà di arrivare al tuo obbiettivo

Buon divertimento

ps. io monto ruote Mavic SX 2008, Geax Dhea 2,30 davanti, fat albert 2,35 dietro, entrambe con lattice (o caffèlattex)
 

iurifrenk

Biker extra
12/5/06
753
2
0
Colico
Visita sito

Ci assomigliamo molto nell'andare in bici, anch'io mi do da fare x restare allenato (vista poi l'eta che avanza..).
Un paio di uscite alla settimana di allenamento la sera (850 m l'una) e poi, moglie e figlio permettendo, via il sabato (e delle volte la domenica) per giri da 1500 a 2000 e passa metri. E, ciliegina sulla torta, da un paio di anni una settimana in sella con gli amici (quest'anno 12.500 m).

Arrivando da una Reign, mi spaventava un po' l'idea di geometrie un po' più votate alla discesa (spero di restare cmq sotto i 14 kg).

Perciò dici nessun problema, ovviamente andando piano piano?

Per quanto riguarda le gomme, penso di continuare con le Conti MK, anche perché le Fat Albert non si trovano.
 

andrea giorgioni

Biker novus
8/2/09
1
0
0
Furlè
Visita sito
prepara pure il blocchetto degli assegni se vuoi scendre sotto i 14 kg !!!!!!! cmq ottima scelta io ce l'ho da tre mesi e sono ultra sodisfatto di averla di averla comprata: si pedala discretamente in salita e si gode alla grande in discesa.......vedrai. ciao.
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Alla faccia dei soldi risparmiati... con tutte le "prove" ed i tentativi che hai fatto tra bici, ammo e forche... mi sarei già fatto una Lamborghini

ste donne... sempre alla ricerca della perfezione

In realtà, con tutte le prove che ho fatto non ho speso nemmeno i soldi che sarebbe costata una sola forcella nuova. Ho preso tutto usato, vendendo alcune cose, per un bilancio poco negativo. Anche le bici hanno sostituito cose che ho venduto, con un bilancio sempre poco impegnativo.
Intendiamoci: a me la 55 ata piace, solo che, facendone un uso pesante e avendola già mandata in manutenzione dopo pochi mesi di utilizzo, ho il grosso dubbio di dover ricorrere troppo spesso alla manutenzione. La persona a cui l'ho venduta è molto più tranquilla di me, x cui a lei non dovrebbe dare alcun problema.
Per me la lyric è un ripiego; mi sarebbe piaciuta la 55 rc3 Ti, ma non mi fido più.
Rock shox adesso si compra bene, l'esperienza che ho con la pike è molto positiva, la nuova cartuccia mission control dh sembra un grosso improvement per l'uso che ne faccio. Mi sarebbe piaciuta di più quella a molla, ma in italia non la vendono. Pensavo che la differenza di prezzo cn tftuned fosse molto molto più limitata. Invece è un bel po' e a questo punto credo proprio valga la pena fare così :0)
Con questo però ho già bruciato quasi tutto il mio budget del prossimo anno :0))
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito

Ma perchè a tutti piace tanto la forcella abbassabile?
Per me la bici ha un solo setup. Voglio che sia sempre uguale, voglio conoscerla bene.
La setto n modo che sia comoda da pedalare con la forcella tutta estesa. La corretta altezza del manubrio rispetto alla sella la recupero con lo sterzo zero stack, un attaco basso e se serve un manubrio non molto rialzato. L'attacco deve essere comunque corto ( max 60 mm ) perchè la trovo molto più agevole da guidare e controllare stando in piedi. Poi in discesa abbasso la sella e la cosa finisce lì. Una volta che sono centrata col peso sulla bici, va bene sia in salita che in discesa. Altimenti come fai i settaggi? Se fai il setup corretto x pedalare con la forca abbassata, quando allunghi la forcella ti ritrovi su un chopper. Se fai vicevera, ti ritrovi ingrugnata quando pedali. Se fai na via di mezzo, non credo sia soddisfacente nè in salita, nè in discesa.
No, grazie. Lo so che pochi la pensano come me, ma quando io ho trovato l'assetto che mi piace, sono posto coì.

Per le regolazioni, sì, ha il rebound dual flow, ma il ritorno per i grandi urti è settato in fabbrica, mentre la regolazione è sul ritorno per i piccoli urti. Il pistone del ritorno è maggiorato, xchè hanno levato qualcos'altro all'interno.
Poi ci sono le due regolazioni x la compressione. Vediamo .... dovrei averla la prox settimana.
Ah, tra parentesi ... la 66 protonizzata la tengo lì di scorta ... l'ho tolta solo xchè pesa comunque tanto, ma come funzionamento va molto bene
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
oramai il sangue ho già iniziato a versarlo copioso per prendere il telaio!!!

Se vuoi farla leggera, posso permettermi di suggerirti il monarch dietro ( secondo me sulla 2009 non vale la pena di mettere il dhx air, che non ha sostanziali vantaggi rispetto al monarch su questa specifica bici : o il monarch, o l'ammo a molla ), così risparmi 3 etti e un po' di soldi. E poi una forcella ad aria. Se hai le mavix st non sarà difficile stare sotto i 14 kili.
Di quale taglia sarà il telaio?
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
58
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
Visto che si parla di forcelle per la zingara vi chiedo un consiglio, non essendo molto esperto in argomento: sul mio nomad ho la 55 eta (comprata per la heckler che avevo prima). Quando non si guasta è uno spettacolo, come penso tutte le forcelle a molla, ma in due anni che ce l'ho mi ha dato un sacco di noie e ora mi sono un pò stufato di portarla in continuazione a riparare.
Sto pensando di passare a una forca ad aria, preferibilmente abbassabile, ovvero a un'altra a molla ma non marzocchi (quella nuova con la molla in titanio sembra bella ma non si abbassa).
Mi potete suggerire qualcosa?
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei

rimango sempre stupefatto a sentire certi pesi, la mia (taglia l ) pur avendo cercato di alleggerirla è ancora 15,8 kg......
in futuro provero' a "lavorare" su ruote e freni per togliere ancora qualcosa.

stasera ho messo le mani sulla bici per usarla domenica,l'ultima volta che l'ho usata era fine luglio poi ho girato con la heckler.
è riapparso un fastidioso gioco al carro , che avevo gia' trovato a maggio, ma risolto poi cambiando tutti i cuscinetti e la biella superiore..... mo' sè ripresentato.....da dove viene?
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Ma perchè a tutti piace tanto la forcella abbassabile?
Per me la bici ha un solo setup. Voglio che sia sempre uguale, voglio conoscerla bene.
---

Cara Claudia

una forka abbassata serve se fai tanto dislivello e con pendenze sostenute (Domenica scorsa sono arrivato a pedalare un'erta con punta max al 31%)
Tu dirai, "meglio una blurLT!"
E' possibile, ma spesso mi trovo poi ad affrontare sentieri con livelli di difficoltà in discesa elevata e dunque i 160 dietro sono utili tutti
tornando al tema, 160 davanti in max estensione con quell'angolo...col cavolo che pedalo un'erta simile con 160 davanti!
Forka a 130, settaggio tutto chiuso dell'high speed compression e mulinare il 22-32( ci vorrebbe il 22-34..al prossimo cambio catena e cassetta)
in discesa, la mia cara molla mi ha fatto conoscere il set up dell'high speed compression!
Il low speed invece è uguale in salita e discesa...insomma,
 

kaio

Biker assatanatus

per il peso nn ti preoccupare... ti tengo compagnia con i miei 15 kg. ... e sinceramente fatti due conti nn varrebbe la pena spenderci troppi soldi per scendere oltre, a quel punto mi farei una blur LT. Preferirei allora alleggerire ulteriormente il V10 (ora 18,3 kg.) ma facendo due conti, mi partirebbero 1000euri per arrivare a 17kg.

Gioco carro: hai controllato l'usura delle boccole ammo? soprattutto quella lato biella?

 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.388
9.458
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992


Esatto......

@claudia....Quando hai un ° sterzo da 67°.....non riesci a tenerla con pendenze in salita elevate....sopratutto poi che ° sella è 71,5°......pedali proprio all'indietro.....quello x me è un Chopper.
Personalmente....domenica....ero con altre 3 Nomad....dove io pedalavo a 160mm fissi....gli altri hanno abbassato.....(hanno cmq + gamba di me....difatti io arrivo sempre x ultimo........)
Questo xchè avere degli angoli + "chiusi".....in questo caso ti permette di utilizzare una forcella "fissa".
Questo può essere vincente sulla LT2.....ma NON sul Nomad.

X il discorso "setup"....potremmo parlare x ore.....i miei compagni di merenda mi chiamano "maestro".....(ma NON xchè lo sia....sono molto + bravi e forti di me......)....ma xchè sono uno di quelli "precisi"....e mi prendono x il c_i_l_o
La Lyrik è gonfiata meno di quello che è serigrafato sullo stelo....il ritorno è regolato 1 volta sola....ovvero...trovato il ritorno che mi piace...e che NON fi disarciona dal manubrio....in sintonia con il ritorno dietro.....STOP.
La compressione......in salita SEMPRE aperte entrambe......e forcella fissa a 160mm.....su rampe oltre il 19-20%....abbasso fin dove riesco a pedalare....oltre si scende a piedi.
In discesa.....inizio a chiudere le 2 compressioni.....quella alle basse velocità (GRIGIO)è "quasi sempre" chiusa il doppio rispetto all'altra compressione (BLU).....e quando vado a "pacco":...giro ancora 1 click l'alta (BLU)....setup perfetto.

Sella e attacco manubrio.....sempre quelli.....sella "in bolla".....con reggisella alto in pedalata e abbassato al massimo (ho il tubo interrotto quindi non arriva al telaio la sella).....attacco da 90mm 6°....(mi piacerebbe un 0°....ma RaceFace NON lo fa........) manubrio LR 660mm.
o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo