• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Nomad-eeee... PARTE2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
In overview parla di 170.. ma é una intro presente uguale per tutte le lyrik.. se vai su specification ti da 115-160...

http://www.sram.com/taxonomy/term/108/brand/rockshox/src/fam/

la nomad nuova con la forcella tutta estesa lavora benissimo. Anzi, con la 55 ata micro ( da 165 ) e lo sterzo zero stack è fin bassa. La lyric da 170 dovrebbe essre xfetta.
Francamente non avverto nessuna necessità di abbassare la forcella sulla nomad. Capirei volendo usare la lyric sul blt2, che è bilanciatissimo con forca da 140, ma il nomand nuovo è ben bilanciato con la forcella tra 160 e 170 di scursione.

Con la marzocchi, il problema nelle serie 2008 e 2009 era l'accoppiamento steli-foderi, mal fatto, così che una parte di forcelle sviluppavano gioco in poco tempo, richiedendo di essere mandate in manutenzione in fabbrica ( 130 euro, l'ho appena fatto sulla mia ).
Ora, loro dicono di aver sistemato il problema, ma l'avevano detto anche l'anno scorso.
Fidarsi? Non fidarsi? finora non ho sentito nessuno che abbia messo le mani su una marzocchi 2010. Io sono marzocchista da una vita, niente mi farebbe più piacere di riavere una marza a molla sulla mia bici, xò sono anche stufa di prendere pacchi.
Comunque adesso la mia 55 ata micro funziona, magari prima di decidere mi posso prendere il tempo sufficiente a capire se investire ancora su marzocchi oppure no
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Rimontata la 55 sul nomad e provata stamattina

Come qualità di ammortizzazione la 66 protonizzata va meglio. E' più morbida, ben controllata, progressiva.
La 55, con le boccole appena rifatte, è un po' meno morbida. Le boccole sono nuove, xò, e ho usato le medesime presioni che usavo con la forcella rodata.
La 55 ha sfruttato un dito di escursione della 66 a parità di salto, preso all'incirca alla stessa velocità.
La bici con la 55 è più leggera davanti, più maneggevole, mentre con la 66 va lasciata correre di più ed è più difficile da alzare. Però penso che questo dipenda da come sono fatte le due forcelle, non dall'elemento ammortizzante. La 66 è larga due dita abbondanti più della 55. Non ho controllato il rake, però sta di fatto che la bici con la 66 è più faticosa se ci vuoi giocare, una schiacciasassi se la fai correre.
la 55 pesa 265 grammi meno d3ella 66 protonizzata: non è poco.

In sostanza.: la 66 protonizzata va meglio , ma la nomad va meglio con la 55. Cosa scegliere? Boh, come a solito è un dilemma
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito


sei la persona più sensibile nei set up
però, anche la più indecisa

@ anima salva: se hai letto bene il link postato, ti dice che la forcella lyric dh u-turn ha in optional l'escursione a 170. Immagino sia 125-170...
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
sei la persona più sensibile nei set up
però, anche la più indecisa


Mmmmmhhhh ..... non so se ringraziarti o se mi stai prendendo in giro :0)) .... bè, in realtà, una volta che la forcella non si impunta ed è prevedibile, è solo questione di abitudine.

Per essere meno indecisa basterebbe non avere la scelta, mannaggia a me :0)

Comunque, alla fine, il succo della questione è che se posso avere una forcella a molla che pesa meno di quella ad aria, ci vedo solo un guadagno, xchè hai eno da tribulare e la forcella non cambia da una volta all'altra. Quindi alla fine andrò di lyric o 55 rc3 Ti
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito


metà e metà
la prima è un complimento; l'altra, forse, è cruda realtà
Cmq, io ho una liryc u-turn con molla più morbida. Pesa (questa nuova sembrerebbe più leggera...dove hanno tolto peso?), ma va benissimo, specie da quando hanno cambiato (in garanzia il mission control)
questa lyric u-turn dh mi intriga, peccato non venga importata..
Da tf tuned non è ancora disponibile..e quanto costa?
visto che siamo in palese ot, mi rispondi in mp
grazie

ps. chi fa giri come i miei (fino a 3000 m di dislivello in un dì), avere una forca ad escursione variabile è f o n d a m e n t a l e , specie se non si hanno gambe da vero atleta da iron bike e gran fondo, come il sottoscritto
 

:Ninja:

Moderatur Lanciastellette
10/1/03
4.835
0
0
48
Friùl
www.empatiaweb.it
però!

complimentoni...

voglio prendermi un monarch...vediamo se ne trovo uno smontato da un nomad... ;)
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
é un po a libera interpretazione... nella pagina che dici dice solamente che "é disponibile anche in opzione a 170" ma secondo me (visto che é uguale per tutte le lyrik) il soggetto é la lyrik, non la lyrik uturn... infatti nella scheda tecnica parla di 115-160 solamente.. mentre se vai nella solo air anche nella scheda tecnica di da 170... e per ora anche su chainreaction nei modelli 2010 in vendita l'unica lyrik a 170 presente é la versione ad aria... ci son già le uturn 2010 ma son da 160...

O poi una uturn da 170 sul nomad (e non solo) se é alta uguale sarebbe eccezzionale... a proposito, consigliate di prendere il maxle lite al posto del maxle standard sulla mia lyrik 2009???? é più leggero ma anche più fragile oppure no? a me viene il sospetto che sia tosto uguale, visto che il maxle standard non lo montano più su nessuna lyrik.. per di più dicono che abbia una espansione maggiore...


sei la persona più sensibile nei set up

@ anima salva: se hai letto bene il link postato, ti dice che la forcella lyric dh u-turn ha in optional l'escursione a 170. Immagino sia 125-170...
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
@anima.salva: da quanto sò la versione coil a 170mm. non è u-turn! Per il maxle lite penso sia uscito da poco e quindi è difficile che già si sappia se è valido o meno ma dubito possa non esserlo! Da quanto ho poi capito, tutte le lyric 2010 hanno il M. Lite.

@Ninja: se ti può interessare io ho un Float R che non uso perchè sono passato al DHX5air. E' ottimo come funzionamento e per ridurre peso ma non penso sia valido come il Monarch (che da quanto ricordo ha la possibilità di eliminare il "Propedal").
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.388
9.458
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992


Se hai voglia di spendere 50€...e scendere di -55gr....prendilo...io l'ho fatto....nessun problema....o-o
 

:Ninja:

Moderatur Lanciastellette
10/1/03
4.835
0
0
48
Friùl
www.empatiaweb.it
grazie, ci penso... anche se preferirei il monarch...
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito

Ho scritto la scorsa settimana a tftuned x avere info.
Mi hanno risposto che la 170 mission control dh ce l'hanno e che preparata da loro ( non c'è però il servizio push sulla lyric xchè dicono che non serve ) e con la molla giusta x il mio peso viene 750 sterline ( o 770, devo controllare ).
Nel caso della dh che interessa a me parte del peso in meno sarà dovuta credo alla mancanza del floodgate e dello u-turn.
A me non capita spesso di fare quegli enormi dislivelli, ma comunque il giro tipico prevede intorno ai 1000 metri di salita e continuo a non volere una forca abbassabile. Cerco di trovare l'assetto che mi piace e poi basta, non la tocco più. Questione di gusti, credo, come sempre. Anche questo mi spinge verso la forcella a molla. Con l'aria la forcella cambia in continuazione
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito

dunque, non c'è certezza che lyric dh u-turn la commercializzini
Puoi, eventualmente, chiedere e se il peso è quello indicato o si avvicina a quello più conosciuto di 2600 gr circa?
denghiu
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
dunque, non c'è certezza che lyric dh u-turn la commercializzini
Puoi, eventualmente, chiedere e se il peso è quello indicato o si avvicina a quello più conosciuto di 2600 gr circa?
denghiu

Ho scritto stamattina. Purtroppo non ho visto questa mail, quindi non ho chiesto il peso.

Ora però ho chiesto il prezzo al mio sivende della solo air da 170 m.c. dh, che dovrebbe costare di più, e viene la bellezza di 200 euro n meno che la coil da tftuned.
La trasformazione da air a coil sempre su tftuned costa 85 pounds.
Quindi ho sempre più dubbi al riguardo:
1- comprare comunque la coil da tftuned
2- comprare la solo air qui e farla trasformare nel caso poi non mi piaccia tanto così ( xò ha una sola valvola x l'aria, quindi almeno è più semplice delle altre ad aria )
3- tenermi la 55 in attesa di capire se la 55 rc3 tiè valida o no


consigli?
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei

uff.....questa lyric dh u-turn interessa parecchio anche a me, mi risulta incomprensibile che non la importino....
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito

per i consigli...ci penso e ti dico
non mi è chiaro una cosa: ma sta lyric dh u-turn, alla fine, esiste? e quanto viene?
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
per i consigli...ci penso e ti dico
non mi è chiaro una cosa: ma sta lyric dh u-turn, alla fine, esiste? e quanto viene?

risolta la cosa in questo modo:

venduta la 55 a uan amica che la usa in modo molto più leggero di me. E' appna stata revisionata, a lei dovrebbe durare una vita
ordinata la lyric 170mm solo air mission control dh.
E' vero che è ad aria, ma almeno ha una sola valvola, quindi con una sola regolazione spero di non impazzire

Se ad aria non mi piaecerà, la farò trasformare a molla da tftuned.
La chiave di volta il prezzo mooolto più alto della coil di tftuned rispetto alla solo air, che dovrebbe essere più costosa, dal mio sivende. Questo mi consente, nel caso, di fare la trasformazione a molla risparmiando ancora dei soldi.
Mi è sembrata una soluzione ragionevole
 

kaio

Biker assatanatus



Alla faccia dei soldi risparmiati... con tutte le "prove" ed i tentativi che hai fatto tra bici, ammo e forche... mi sarei già fatto una Lamborghini

ste donne... sempre alla ricerca della perfezione
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo