• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Nomad-eeee... PARTE2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Quoto joebar,in tutti gli ammo fox da 216mm che ho avuto ho sempre trovato molle da 2.80...

riguardo le misure, leggete su tftuned.com, sezione tecnica, spring calculator

Fox incasina le cose con la nomenclatura, in quanto la molla fox 2,8 in realtà è quella buona x l'ammo sia da 2,5 che da 2,75.
Le altre marche invece sono meno ambigue, la molla da 2,5 sta sull'ammo da 2,5 e così via.

Riguardo al metterci la molla più lunga xchè più sensibile, non ci credo tanto, la sensibilità è data dal n° di libbre necessarie x comprimere di un pollice, una molla da 300 è una molla da 300, indipendentemente dalla lunghezza, sennò sai che casino.

Poi se fai come me sul v10, che ho risparmiato 30 gr di peso spendendo un pacco di soldi, non ne vale proprio la pena. Almeno, io non l'avrei comprata 'sta molla se avessi potuto vedere il peso sul sito. Quella in acciaio andava benissimo e con 30 grammi non ho certo alleggerito la bici in modo drammatico. :0)
 

joebar412

Biker cesareus
20/9/06
1.634
0
0
Roma
Visita sito

Come scritto la mia è un'opinione personale, avendo effettuato qualche cambio molla e provato la differenza...ma magari il dato nn è empirico ed è solo soggettivo (questo è il bello del forum ).

...nn sono un fisico quindi la butto lì: a parità di libbraggio e ammo da 63...considerando il lavoro dell'ammo sull'intera escursione...

una molla da 2.5 va a pacco con lo stesso ammortizzatore..

una molla da 2.8 nn è ancora completamente a pacco quando l'ammo è già arrivato a fine corsa..

A spanne, per qs motivi, la molla da 2.5 sembrerebbe avere un comportamento più progressivo nell'ultimo tratto della corsa della ammo, quindi meno sensibile.

Stando al ragionamento fatto da te...nn avresti, per esempio, dovuto consigliare una molla in ti con libbraggio inferiore...eppure in molti lo fanno (personalmente nn ho mai montato molle in ti quindi nn so neanche se sia corretto o meno) .

Penso quindi che entrino in gioco anche altri fattori, oltre al libbraggio, per valutare il lavoro della molla su tutta la sua lunghezza (coefficiente di elasticità del materiale utilizzato, lunghezza della molla e passo delle spire).
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
quoto in teoria una molla più lunga a parità di durezza deve essere solo precaricata di più per ottenere lo stesso sag... una molla troppo morbida la puoi precaricare di più ma ciò non toglie che sia troppo morbida....
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
ah ah ah
Allora vediamo se così mi spiego:
Se io peso 90kg ed ho bisogno di una molla da 500x2.5 se monto una molla da 400x2.75 (invece che 400x2.5) e la precarico di più (posso farlo perchè la molla è più lunga) non ottengo un miglioramento, la molla è sempre sbagliata.....
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito


Qui sta l'equivoco, chiarito qualche tempo fa forse su questo stesso topic. Una molla da 2,5 non ha stroke di 2,5, ma si monta su un ammo con stroke 2,5.
Ho misurato nella mia molla Progressive siglata 325x2,5 lo stroke effettivo prima che vada a pacco, ed è di circa 10 cm, ben più di 2,5"=63 mm. Tra l'altro è più lunga della fox che va sullo stesso ammo.
L'unico motivo - IMHO - x montare una molla più lunga è che non sempre trovi la lunghezza giusta della molla e allora, se ci sta, quella più lunga lavora ugualmente bene sullo stesso ammo. Fermo restando che , se quello che cerchi è il risparmio di peso, montando la molla più lunga potresti avere una amara sorpresa :0(

claudia
 

Ed il polso

Biker infernalis
1/9/04
1.987
0
0
60
Valle Staffora
Visita sito

O.T. Mmmmmm questo intervento cosi fuori dai tuoi orari canonici mi fa pensare a due cose: o ti hanno sbloccato l'accesso alla rete in ufficio (cosa che dubito) oppure ti sei giocata un'altra giornata di ferie causa neve!!!
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito

Sì, così si capisce meglio :0)

Certo che hai ragione. Come detto nell'altra risposta, 2,5 non è lo stroke della molla, ma dell'ammo su cui si monta, mentre quello della molla è ben maggiore.

Xò se la molla da 500 ti sta larga, con una da 450 opportunamente caricata riesci a fare un fine tuning. Quella x ammo da 2,75 la puoi precaricare di più, xchè è più lunga, quindi in teoria potresti anche indurirla di più di quella più corta, xò di solito consigliano di precaricare poco xchè altrimenti la molla si rovina.

Insomma, alla fine questo è l'unico elemento davvero a favore dell'aria, che puoi ottenere la giusta durezza senza impazzire su una molla
 

joebar412

Biker cesareus
20/9/06
1.634
0
0
Roma
Visita sito

Si..in effetti con le tolleranze e i diversi standard di produzione...lo stroke dichiarato può nn corrispondere a quello effettivo...

Cio' nn toglie che (se si prende la molla di uno stesso brand con k costante) una da 2.5 rispetto a una da 2.8 dovrebbe funzionare come sopra descritto...

Intendiamoci...il tuo punto di vista è condivisibilissimo: l'unico che potrebbe spiegare bene i termini della questione con dati "alla mano" potrebbe essere solo un "tecnico".

Tra l'altro nn so in quale topic...mi pare che qualcuno avesse paventato (proprio per i motivi oggetto di questa discussione) che le molle dei roco andassero meglio delle fox...a parità di libbraggio...quindi di carne al fuoco, ce n'è...
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
37
Reggio Emilia
Visita sito

Io ho acquistato da qualche giorno una molla in titanio da Cattivik (biker inside) e devo dire che a parte l'essermi trovato meglio, la sensazione che danno le due molle per me è differente, ho perso 120 grammi precisi e non 30 che non mi sembra male, considerando che secondo me funziona pure meglio!!! Non torno indietro W il Ti!!!
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
37
Reggio Emilia
Visita sito
Lo sapevo che avrei scatenato tutta questa discussione........
mi sa tanto che mi tengo la mia molla in acciaio......

Ma che polemica e polemica!!!

Penso solo una cosa, credo che il risparmio di peso sia maggiore con più la molla sia dura, dato che il produttore "promette" un risparmio di peso dal 30 al 50%. Poi credo anche che ci siano marche e marche, Progressive nn ho ben presente cosa sia, ma RCS (quella che ho preso io) è una gran marca, fa roba per moto macchine da relly e aereonautica. Credo proprio che la qualità sia superiore, sempre secondo me.
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
minchia ragazzi,
ho letto in questi giorni di febbre la prova della nuova zingarella su Tutto MTB .... beh che dire ... che spettacolo! In confronto a quella di cui avevamo già parlato è un'altra storia.

Sembra che sia stata testata per benino e, se non ricordo male, la prova eseguita dalla stessa rivista alla prima versione non era così entusiasmante.

Beh ... la curiosità di provarla c'è. Vediamo se capiterà l'occasione sperando che non faccia l' "uomo ladro"!
 

Triple

Biker novus
21/3/08
11
0
0
Cagliari
Visita sito
Ciao a tutti, scusate se mi intrometto. Mi chiamo Ivan, vorrei qualche consiglio da voi possessori di Nomad. Possiedo una Ellsworth Epiphany, con Fox Talas e rp23 (esc ant 140, post 135). Arriviamo al punto: mi piace pedalare in salita ma adoro la discesa, e considerato che la mia befana con soli 135mm di escursione sta iniziando a starmi stretta. Sto guardando in giro quale possa essere il mio nuovo acquisto, vorrei una bici pedalabile anche per una giornata intera ma che in discesa possa farmi godere ancora di più. So bene che mi devo scordare gli 11.8 kg della mia ma qualcosa mi dice che verrò abbondantemente ripagato in discesa. Pensavo ad una Moment o alla Nuova o vecchia Nomad con un fox dh air e una magari una talas o simile da 36, cosa mi consigliate? Grazie mille.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo