• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Nomad-eeee... PARTE2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

damon

Biker serius
23/11/07
135
0
0
giroingiro
Visita sito
Io sono partito da subito con una domain da 180 e serie sterzo integrata, pipa da 65 (credo) e manubrio rise 35 mm. Ho da subito notato il famigerato "ritardo" in ingresso di curva, a volte solo una sensazione, xchè poi le curve giravo bene lo stesso, altre meno. In generale l'assetto non era male come bilanciamento, ma col tempo mi sentivo troppo alto davanti anche sulle massime pendenze, e comunque poco efficace.
Poi ho abbassato la forcella di 1 cm spostando degli spessori interni, ho messo un manubrio da 74 cm e rise 25 mm, e pipa cortissima. Ora l'avantreno è granitico, molto carico e reattivo, mi da molta sicurezza; per contro in volo l'avantreno, a volte, è un pò pesante...
Tieni presente che dietro ho un dhx air con la taratura consigliata su manuale che per me è perfetto.
Per il prossimo anno stavo anche io meditando (alla luce delle ultima news di cattivik) ad una lyric solo air da 170 mm (più race, che sembra l'abbiano fatta apposta per noi) o forse alla totem 2 step (più totale, ma si potrà tarare a 170??)
 

fciccio

Biker serius
9/4/07
162
0
0
Paderno Dugnano
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Ciao, io ho sostituito la 55ata 2 con tst micro con la nuova lyrik 2010 a molla.Devo dire che secondo me è un'altro pianeta,regolazione della compressione alle basse e alte velocita (tipo la RC2 fox), ma in piu' la regolazione della corsa, che per chi usa la bici anche in salite ripide è molto comoda.La risposta della forca è piu' dura all'inizio, ma molto piu' lineare in tutta la sua corsa.Un'altro fattore da tenere anche in considerazione 4 anni di garanzia con sostituzione/riparazione nelle 48 ore.






 

fciccio

Biker serius
9/4/07
162
0
0
Paderno Dugnano
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Dimenticavo, il peso sul sito davano la forca per Kg. 2,55 compreso pp e tubo sterzo lungo da fabbrica cm.26.
Ho notato una differenza di peso con ata2 di circa 3 etti in favore della lyrik (Kg.2,4 con tubo lungo circa cm.21)
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Dimenticavo, il peso sul sito davano la forca per Kg. 2,55 compreso pp e tubo sterzo lungo da fabbrica cm.26.
Ho notato una differenza di peso con ata2 di circa 3 etti in favore della lyrik (Kg.2,4 con tubo lungo circa cm.21)

Grazie a tutti x le risposte

x Darrenio : avevo anch'io la 66 ata 2007 settata a 165. La differenza con la55 è tutta nel peso, 2275 grammi contro circa 2,6. Il funzionamento è praticamente identico, con il pomello micro che funziona esattamente come la compressione dell'ata 2007

x LJ Silver : sorry, ho avuto la fox ed è l'unica forcella con cui non sono riuscita proprio ad andare d'accordo: troppo lineare, poco prevedibile x chi è abituato a Marzocchi. Neanche dopo averla fatta sistemare da Pepi mi è piaciuta al punto da tenermela. Per me fox è un discorso chiuso

x Damon : in effetti forse la bici è un filino meno reattiva, ma proprio poco poco. Con la molla riesci ad avere un sag maggiore che con l'aria, xchè la forcella parte decisamente prima. Quindi in realtà l'assetto è OK, l'avantreno leggero il giusto. O, perlomeno, l'assetto è QUASI OK, l'avantreno QUASI giusto, sennò non starei qui a farmi delle .... se non avessi il blt2 sarebbe OK, ma visto che purtroppo ce l'ho e va meglio del nomad, devo cercare di tirare fuori l'assetto xfetto ( x me obviously ) anche dal nomad, che ha qualche potenzialità in più sulle cose molto pesanti

Il problema è che ho trovato che la molla rispetto all'aria ( l'aria marzocchi, intendo ) è proprio un altro pianeta e la lyric pesa un bel 3 etti inmeno della 66. La bici anche così non è peante, 14,7 kili con molla davanti e dietro, che scenderanno a 14,5 appena mi arrivano i pedali, però per le mie possibilità fisiche la bici più leggera è, meglio è.
Mi resta da capire quanto la 66 rc2x funziona bene protonizzata: me ne dicono molto bene e la curiosità di provare, visti i costi in ballo e la reversibilità dell'intervento, è tanta..... senza contare che puoi regolare l'escursione come ti pare


mi sono persa, quindi chiudo qui
 

fciccio

Biker serius
9/4/07
162
0
0
Paderno Dugnano
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Si le corse sono sempre 160 tramme la air "mi sembra".La 2 step e la molla ne sono sicuro, perchè prima di comprarla ho chiesto info direttamente ad AMG.Comunque la molla monta la molla per circa kg70.Io peso KG75 la la trovo giusta.Non so' quanto tu pesi, ma se sei molto piu' leggera devi sostituire la molla di serie.
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito

Peso circa 65 kili vestita da bici e con lo zaino pieno e con un paio di litri di acqua. Peò la molla standard sulla pike mi va benone, quindi boh ....
 

henryone

Biker tremendus
OT: la mia lyric 2 step air 2008 arriva in AMG domani per la seconda riparazione della cartuccia 2 step..

Secondo voi posso insistere per avere la cartuccia 2010 ... Eventualmente anche la uturn a molla ?

Quella a molla giustifica il maggior peso ( 2 etti se nn sbaglio ) ?
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito

ci sarebbe anhe la 55rc3 evo 2010, che sulla carta le batte tutte .... ma come si fa a fidarsi, dopo due anni di - si può dire ? - porcherie?
 
Reactions: zoorlen

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Peso circa 65 kili vestita da bici e con lo zaino pieno e con un paio di litri di acqua. Peò la molla standard sulla pike mi va benone, quindi boh ....


la molla standard non va bene per la lyric. la devi sostituire con quella di grado più morbida. Io ho fatto così e mi trovo meglio
La molla standard è per un range tra i 72 e 82 kg. La molla della Pike ha un range più alto: 65-82 kg

da tre uscite ho montato il monarch: sag al 25%. Risparmiato quasi mezzo kg
direi che in discesa va bene. In salita, lo trovo un po' pigro in quella che sarebbe la posizione da...salita
Ma dovendo affrontare 9000 m di dislivello a breve per 5 gg, ogni grammo in meno è un bene.
Cercavo anche una forka a d'aria, ma 36 a parte non ho trovato nulla di soddisfacente e mi tengo la lyric u-turn
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.389
9.466
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992


Io ho la 2-Step 2009 bianca.....e mi stanno x mandare il Maxle Lite...così è anche "personalizzata"........e mi trovo benissimo.
Ha sulle spalle 550km.....perfetta......

@fciccio puoi mettere una foto dettagliata della tua Lyrik 2010??
X curiosità....grazie.....o-o
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Si le forcelle AMG 2010 sono già in consegna, io ho già consegnato le prime Reba 29 PP, Revelation PP e Recon 2010.

Anche Fox consegna già 2010...e io consiglio a claudia vivamente di riprovarci...magari anche con una 2008-2009 usata...

Per quanto riguarda i pesi...pesata ieri 36 Talas RC2 2010, con perno passante e cannotto intero...2240gr
 

fciccio

Biker serius
9/4/07
162
0
0
Paderno Dugnano
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
appena riesco a fare foto le posto, comunque riguardo a fox, sara' la forca migliore e pu' leggera sul mercato,pero' costa quasi il doppio di una lyrik(pagata dal mio negoziante di fiducia €590 contro i circa €1000 di una talas)
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.858
333
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
appena riesco a fare foto le posto, comunque riguardo a fox, sara' la forca migliore e pu' leggera sul mercato,pero' costa quasi il doppio di una lyrik(pagata dal mio negoziante di fiducia €590 contro i circa €1000 di una talas)

Sono d'accordo con te. Però se uno spende 2000 euro e passa per il telaio di una Nomad non può stare a risicare per i 400 euro in più di una Fox
 

fciccio

Biker serius
9/4/07
162
0
0
Paderno Dugnano
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
La foto è stata fatta con il tel. al volo, comunque non penso sia diversa dal 2009, so che quest'anno è possibile scegliere i colori sia bianco che nero (forse anche argento).
 

Allegati

  • 21072009009.jpg
    60,4 KB · Visite: 26
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo