• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Nomad-eeee... PARTE2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
ma anche sul nuovo nomad è possibile montare un ammo a molla da 222 aumentandone l'escursione? vorrei farci una doppia configurazione in base ai giri, aria a 160mm e molla a 180 è possibile?

Non farlo...conosco una persona che ne era estremamente soddisfatta...poi però quando ha rimontato il 216 s'è reso conto della cazzata che aveva fatto
 

heybaby

Biker novus
29/8/07
41
0
0
trento
Visita sito
Avevo già ricevuto una risposta da Ed il polso in un altro post, ma volevo sentire più pareri visto il costo eventuale della bici.

Un sivende della mia zona avrebbe un telaio Nomad M (mod. nuovo) con il quale a suo dire (da valutare) mi farebbe un trattamento particolare ritirandomi anche la mia bike non presa da lui.

Ora il telaio è taglia M. Io sono 1,80 con cavallo circa 84 cm. Guardando sul sito Santa sono tra la M e la L. Mi piace pedalare, ma il fine ultimo è la discesa. Quindi tenderei a preferire una bici più piccola. Però non vorrei avere una M e dover montare un attacco manubrio da 90-100 per compensare.

Non conosco altri con bici simili e eventualmente il sivende me la farebbe provare in un piazzale quindi.....

Volevo sapere pareri o info da possessori Nomad con altezze simili. Visto il costo della bike vorrei valutare bene.

Grazie
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
ma anche sul nuovo nomad è possibile montare un ammo a molla da 222 aumentandone l'escursione? vorrei farci una doppia configurazione in base ai giri, aria a 160mm e molla a 180 è possibile?
Io ho priovato la nomad con il 216 ad aria ed il 222 a molla.... con il 222 a molla mi sono trovato benissimo, e non mi è mai balenato per la testa di rimontare il 216....
Ma io vado controcorrente, ho cambiato il nomad per un vp-free e sono contentissimo.....
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
58
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson

Sono alto 1,81 e anch'io ho circa 84 cm di cavallo.
Prima della nomad avevo la Heckler, tg L, che mi andava bene, per cui quando ho preso la nomad ho preso la stessa taglia. Ho cambiato soltanto l'attacco manubrio, passando da 110 a 90.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei

magari ti puo' interessare, io sono alto 1.85 con un cavallo di 91cm e con la L mi trovo benissimo
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel

Secondo SC il 180 è per una L piena cioè da 178 in su...la M la danno fino a 178
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel

se vuoi solamente provare a "sostituire la nomad definitivamente"con la blt2,cosa comunque plausibile per chi ha anche un v10,non devi far altro che provarla con la 55 che già hai in casa...almeno per toglierti i dubbi!

le virgolette sono per sottolineare la mia personalissima convinzione che sarebbero solo un doppione,sicuramente diverse nelle prestazioni e nelle senzazioni ma cmq sempre un doppione!!!

se avessi la dh cattivissima e la nomad con doppia e tubeless da 2.35 la blt la monterei con la tripla, una forca leggera e abassabile e sopratutto con ust 2.10 almeno al posteriore e dedicherei i miei bagget futuri al suo all'alleggerimento!

SUPERGIANGIO ha la blt2 con la 55. Vende il telaio in questo momento sul
mercatino. Chiedi a lui le sensazioni o se ti vende la forca.
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
se vuoi solamente provare a "sostituire la nomad definitivamente"con la blt2,cosa comunque plausibile per chi ha anche un v10,non devi far altro che provarla con la 55 che già hai in casa...almeno per toglierti i dubbi!

Credimi, lo sterzo sunline che ho sulla nomad ha tollearnze talmente ridotte che togliere e rimettere la forcella è un incubo. Ci abbiamo messo più di un'ora in due. Solo questo finora mi ha fatto desistere. Xò adesso forse cambio lo sterzo, poi vedremo

le virgolette sono per sottolineare la mia personalissima convinzione che sarebbero solo un doppione,sicuramente diverse nelle prestazioni e nelle senzazioni ma cmq sempre un doppione!!!
Infatti la mia prima idea era di vendere il nomad e tenere solo il blt2. Quanto alla differenza di prestazioni e sensazioni, non sono per niente sicura, ora che le ho da un po' e comincio a conoscerle benino. La differenza vera - nell'utilizzo - tra le due sta nell'ammo a molla che ho sul nomad, che la rende moooolto più morbida


se avessi la dh cattivissima e la nomad con doppia e tubeless da 2.35 la blt la monterei con la tripla, una forca leggera e abassabile e sopratutto con ust 2.10 almeno al posteriore e dedicherei i miei bagget futuri al suo all'alleggerimento!

No, qui non sono per niente d'accordo.
1- della tripla non me ne faccio nulla, xchè picchia sui gradoni, nei nostri sentieri, Nessuno di noi - o quasi - la usa
2- abbassare la forcella al di sotto di 140 sul blt2 non ha nessun senso. Una forca con escursione tra 140 e 160 potrebbe averne molto, invece. Con la pike la bici ha un equilibrio quasi magico; l'ecursione a 160 servirebbe solo x quelle discese veramente estreme, non x avere più escursione, ma x aprire ancora un pochino l'angolo di sterzo, anche se comincio a pensare che un angolo di sterzo più aperto serva x la stabilità sul veloce, ma non abbia granchè a che fare con le prestazioni sul tecnico.
3- con le gomme da 2,10 ci fai crosscountry, ma non vai per i nostri sentieri: 2,35 davanti e dietro, con davanti mescola molle super tacky.

Alleggerirla ancora sì: ho appena preso la guarnitura xtr d'occasione e appena si rovina la gomma dietro ci metterò la highroller lust da 2,35. In tutto dovrebbero essere circa 3 o 4 etti in meno di adesso, x un peso totale sotto i 13,5, più che sufficiente
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
58
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
3- con le gomme da 2,10 ci fai crosscountry, ma non vai per i nostri sentieri: 2,35 davanti e dietro, con davanti mescola molle super tacky.

anch'io sulla mia uso gomme da 2.35 (minion) o addirittura da 2.40 (advantage) ma quando c'è il fango, specialmente se si tratta di un giro lungo, uso la nobby 2.25 davanti e la ss da 2.10 dietro e non ho problemi
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.390
9.470
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992


Forse MAxxis....se metti un Kenda...dietro....è + che sufficente....

o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo