• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Nomad-eeee... PARTE2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Apocalisse

Biker popularis
Sono intenzionato a cambiare il mio telaio con una Nomad e avrei una domanda. Ho visto che ha la serie sterzo da 1 pollice e 1/2 mentre la mia forcella è da 1 pollice e 1/8. Siccome non vorrei cambiare anche la forcella, esiste il modo di poterla cmq montare?
 

Apocalisse

Biker popularis
Approfitto per porre un'altra domanda. Che ammortizzatore ci metto, il Monarch o il DHX Air? Tenete presente che il mio vecchio telaio mi era comodo per le salite perchè avevo la possibilità di bloccare l'ammo dal manubrio o anche di farlo lavorare a circa la metà dell'escursione. Se non sbaglio il Monarch, attraverso la possibilità di regolare la valvola Floodgate in tre posizioni, sarebbe come averlo bloccato mentre per il dhx mi devo affidare al pro pedal
Il DHX coil lo ritengo troppo da dh/fr e poi già ce l'ho una bici con tale ammo
 

crips

Biker perfektus
20/5/05
2.878
3
0
53
Roma Sud-Est
Visita sito
Bike
In attesa

Direi che molto dipende dal fatto se fai salti o meno, il DHXA ti permette di regolare il fondocorsa anche con un comportamento più plush della sospensione il Monarch no.
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Si volevo dire leggere...

Anche a me le ruote preconfezionate non piacciono tanto.
Mi sono lasciata tentare, visto che ho appena venduto il bullit e la bergman, sperando di non aver fatto una c.....a. Però se ne parla così bene dappertutto ... :0)

Quello che non mi piace tantissimo degli 819 è il profilo un pochino stretto. Le gomme non stallonano, ma se le tieni un pochino molli la stabilità non è eccezionale. Coi xmax questa cosa dovrebbe migliorare. E poi montare un paio di ruote coi cerchi tubeless è un incubo ... e centrare gli 819 quasi altrettanto
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Si qualche salto lo faccio ma difficilmente supero il metro di altezza.

Io l'ho presa con il monarch e devo dire che funziona molto bene, anche sui salti. Arriva a fondo corsa, ma in modo molto morbido. Sulla vecchia avevo il dhx air e in tutta onestà non spenderei i soldi che costa in più rispetto al monarch.

Col dhx a molla, xò, è un'altra cosa. Come già detto un po' di tempo fa, la nomad 2k9 va meglio della 2k8 con l'ammo ad aria, ma la molla è un'altra cosa, meglio, decisamente meglio.
Se poi ci metti la molla in Ti, l'aggravio di peso rispetto al dhx air non è così drammatico ( nel mio caso, 560 grammi contro circa 450 )
 

Apocalisse

Biker popularis
Che vuol dire 2k9 e 2k8, 2009 e 2008?
Per la serie sterzo mi orienterei verso una FSA The Pig.
Dici che il Monarch ti arriva a fondo corsa anche se in modo molto morbido. Ma quanto sono alti i tuoi salti?
 

Ed il polso

Biker infernalis
1/9/04
1.987
0
0
60
Valle Staffora
Visita sito
Che vuol dire 2k9 e 2k8, 2009 e 2008?
Per la serie sterzo mi orienterei verso una FSA The Pig.
Dici che il Monarch ti arriva a fondo corsa anche se in modo molto morbido. Ma quanto sono alti i tuoi salti?


La Pig l'avevo sulla C'dale, se non l'hanno modificata ultimamente, ha una "cianella" di alluminio (quella cha va sulla forca) che pesa come tutta la sunline!!!.
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it

Quanto è largo il cerchio delle SX ?
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Si volevo dire leggere...

Errato.
Le xmax sx sono effettivamente più pesanti delle hope+raggi sfinati + 819.

ruota ant. sx con disco 180 e highroller ust 42a 2,35 ->2010 gr
ruota ant hope il resto uguale ->2025

ruota post sx con disco 160, pacco pignoni sram spider rosso, highroller ust 2,35 ( 825 gr ) ->2360 gr
ruota post hope+raggi sfinati+819, disco 160, pignoni sram spider rosso, high roller ( 820 gr ), camera continental ( circa 150 gr ) e banda in kevlar ( 30 o 40 gr ) ->2480 gr, il che vuol dire, togliendo i 180 gr di camera e banda in kevlar, circa 2300 gr

resta il fatto che le sx dovrebbero offrire prestazioni superiori avendo il cerchio dal profilo più largo
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Ora che avevo abbandonato l'idea di vendere il nomad, si è fatta viva una persona interessata a comprarlo.

Che faccio ?!?!?!?!??????

adesso che ho trovato l'assetto mi piace decisamente, il peso è qualche decina di grammi sopra i 14 kili, accettabilissimo, volendo si potrebbe abbassarlo ancora un po'

Certo che anche il telaio del blt2 è proprio bello, l'ho visto l'altro giorno dal mio sivende ....
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei

sei proprio un'anima in pena........
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
43
Pèrma...Milèn
Visita sito
Allora facciamo chiarezza:ho avuto due paia di ruote così composte:mozzi hope pro II (20mm ant 135mm post),raggi dt 2-1.8,cerchi mavic xm 819 disc,peso 1925 gr circa.Le sx09 pesano 1811gr circa.Sono tutti pesi rilevati da me sulla stessa bilancia...mi chiedo come mai le tue custom hope pesino di meno,hai raggi da 2-1.5??o hai preso le sx 08??
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo