Nomad-eeee... PARTE2

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ed il polso

Biker infernalis
1/9/04
1.987
0
0
60
Valle Staffora
Visita sito
Infatti...credo che alla fine uno degli errori principali di quando si montano bici nuove, è il continuo cambiare componenti per vedere cosa cambia con questo o quello diverso...mentre in realtà avremmo semplicemente bisogno di capire come funziona la bici nuova, e poi eventualmente tararci su di lei e tararla con componenti diversi a seconda delle nostre esigenze...

Io alla bici nuova inizio ad abituarmici adesso, dopo quasi 3 mesi (considerando anche il fatto che fino ad ora si usciva 1 volta a settimana, spesso con l'acqua), se avessi cambiato 1000 cose non saprei da dove ricominciare :-)

Aggiungi che la stagione invernale 2008-2009 è stata lunga e perigliosa e ha minato la ns "forma atletica" obbligandoci a ridurre le sedute di allenamento ai minini storici, la mancanza di allenamento si fa sentire sulle salite ma ha un impatto devastante in discesa specialmente sui percorsi impegnativi della liguria!
 

marticarving

Biker urlandum
17/4/06
589
0
0
Vr
Visita sito
...pensa che il foes l'ho aspettato 6 mesi e l'ho venduto dopo neanche un mese perchè il cournut per lavorare bene ha bisogno di un sacco di rodaggio e io avevo esaurito la dosa di pazienza...

Madonnina, non mi citare il Foes!!!:rosik:

Se ricordi l'ho avuto anch'io, tenuto per sei mesi e poi ceduto dal disdegno in onore della Nomad!
Con il senno di prima e poi, mai scelta fu migliore!!

Il mio Curnutt era rodato, ma non lo sopportavo per quella piattaforma stabile così forte tanto da non poter essere replicata nemmeno dal livello più alto del propedal Fox...sensazioni orrende che voglio dimenticare.

Scusate l'OT e la schiettezza!
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Nessun problema, puoi sempre comprarti una Heckler, visto che ti manca nello score:smile:
Ma di Bullit, non ne hai avuti tre?;-)

X l'esattezza 4, se contiamo quello di mia sorella, che fa attualmente parte della famiglia, color rame trasparente, bellissimo. :0)

Ho cercato di comprare una heckler, usata, ma volevano decisamente troppo. :0(
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Tranquillo non ho avuto quell'impressione,comunque per quanto mi riguarda(ho avuto molte bici anche molto diverse da loro,e avendo anche fatto mx con mezzi diversi)il mio atteggiamento nei confronti dei nuovi mezzi è inizialmete quello di adeguarmi alle loro peculiarità e in un secondo momento,capito come funzionano,quello di portali con le mie caratteristiche fermo restando i loro capisaldi...

Saggio ! io dalla nuova nomad mi aspettavo così su due piedi quello che avevo letto dalle recensioni, una bici più agile, più maneggevole, più stabile, più pedalabile, facile da spostare all'ultimo minuto, etc etc ( vedi recensioni di mba e bike radar ).
Ho fatto l'errore di metterci su da subito il fox con la molla che usavo sulla vecchia. Sulla carta, ovvero secondo i consigli del sito, doveva essere quella giusta. In realtà era dura e sbilanciava la bici in avanti , tanto da renderla ingodibile. Così è facile giudicarla male: stabile sì, ma x niente maneggevole, impossibile sollevare l'anteriore, così come cambiare traiettoria al volo. Invece di mettermi lì trovare l'assetto, ho cercato di venderla x correre dietro al miraggio del blt2. Visto che la vendita è sfumata, mi sono messa d'impegno a cercare l'assetto e non è poi stato così difficile.
Ora che l'ho trovato, secondo me è superiore alla vecchia su tutto, lato estetico a parte.
Questo, almeno, eslcudendo che la mia guida sia improvvisamente migliorata così tanto.

Xò, diversamente da come dicono le riviste ( devo andarmi a rileggere la prova di tmb, xchè non ricordo bene ) è tutt'altro che più " amichevole" della vecchia con un assetto approssimativo, anzi, dieri proprio il contrario.

claudia
 

Ed il polso

Biker infernalis
1/9/04
1.987
0
0
60
Valle Staffora
Visita sito
Madonnina, non mi citare il Foes!!!:rosik:

Se ricordi l'ho avuto anch'io, tenuto per sei mesi e poi ceduto dal disdegno in onore della Nomad!
Con il senno di prima e poi, mai scelta fu migliore!!

Il mio Curnutt era rodato, ma non lo sopportavo per quella piattaforma stabile così forte tanto da non poter essere replicata nemmeno dal livello più alto del propedal Fox...sensazioni orrende che voglio dimenticare.

Scusate l'OT e la schiettezza!


OT Mi ricordo assai bene, quanti soldi buttati!!!
 

Tano

Biker tremendus
Eccomiiiii sto diventando uno dei vostri. Ho letto molto di questo topic, ma mi piacerebbe essere coccolato.
Sono alto, anzi basso 168 e a breve mi arriva telaio nomad 2009 taglia S e ruote mavic sx.
Vorrei una bici che salga a missile e che scenda senza risparmiarsi in salti, tecnico, velocità...
Dovrebbe essere proprio la vocazione della Nomad... anche se sono anche in qualche modo attratto dalla Intense Tracer, probabilmente meno vocata, ma è questione di sensibilità e personalità...
Ma adesso, ditemi, come la monto?
La vorrei più leggera possibile e ho una guida pulita e precisa.
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
58
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
Eccomiiiii sto diventando uno dei vostri. Ho letto molto di questo topic, ma mi piacerebbe essere coccolato.
Sono alto, anzi basso 168 e a breve mi arriva telaio nomad 2009 taglia S e ruote mavic sx.
Vorrei una bici che salga a missile e che scenda senza risparmiarsi in salti, tecnico, velocità...
Dovrebbe essere proprio la vocazione della Nomad... anche se sono anche in qualche modo attratto dalla Intense Tracer, probabilmente meno vocata, ma è questione di sensibilità e personalità...
Ma adesso, ditemi, come la monto?
La vorrei più leggera possibile e ho una guida pulita e precisa.

Ti rispondo a proposito delle ruote: se volevi un montaggio "leggero" non dovevi prendere le sx ma, rimanendo in casa mavic, le st che sono ruote da trail un pò più leggere; le sx sono più adatte all'AM spinto e pesano di più. E' probabile che quelle del 2009 siano più leggere del my 2008, ma restano comunque ruote un pò pesantine per "salire a missile"
Detto questo, io ho sia le st che le sx e ti posso assicurare che le sx sono robustissime e non mi hanno mai dato problemi
Infine un'opinione personalissima: a parer mio la bici universale non esiste (o perlomeno non ancora): se vuoi una biga che ti faccia divertire su salti, tecnico e velocità (come scrivi tu), non pretendere troppa leggerezza; è vero che la nomad può benissimo essere montata da 13,1 kg (come quella provata da Guarco sul tuttomtb di gennaio che aveva le gomme da 2.10) ma così facendo ne modifichi troppo la natura. Me ne sono reso conto proprio con le ruote e le gomme: quando d'inverno monto le st con le gommine da 2.25/2.10 la bici non mi va giù a cannone (o a rotaia come dice un mio amico) come quando ho le sx con le gomme da 2.40; ho la biga più leggera (la differenza di peso è nell'ordine di più di mezzo chilo) ma devo stare più attento nella conduzione.

Buone raidate con la nomad, sta settimana dovrei averla sotto le chiappe anch'io
o-oo-o
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Ti rispondo a proposito delle ruote: se volevi un montaggio "leggero" non dovevi prendere le sx ma, rimanendo in casa mavic, le st che sono ruote da trail un pò più leggere; le sx sono più adatte all'AM spinto e pesano di più. E' probabile che quelle del 2009 siano più leggere del my 2008, ma restano comunque ruote un pò pesantine per "salire a missile"
Detto questo, io ho sia le st che le sx e ti posso assicurare che le sx sono robustissime e non mi hanno mai dato problemi
Infine un'opinione personalissima: a parer mio la bici universale non esiste (o perlomeno non ancora): se vuoi una biga che ti faccia divertire su salti, tecnico e velocità (come scrivi tu), non pretendere troppa leggerezza; è vero che la nomad può benissimo essere montata da 13,1 kg (come quella provata da Guarco sul tuttomtb di gennaio che aveva le gomme da 2.10) ma così facendo ne modifichi troppo la natura. Me ne sono reso conto proprio con le ruote e le gomme: quando d'inverno monto le st con le gommine da 2.25/2.10 la bici non mi va giù a cannone (o a rotaia come dice un mio amico) come quando ho le sx con le gomme da 2.40; ho la biga più leggera (la differenza di peso è nell'ordine di più di mezzo chilo) ma devo stare più attento nella conduzione.

Buone raidate con la nomad, sta settimana dovrei averla sotto le chiappe anch'io
o-oo-o
Se tu consideri un paio di ruote che stanno i 1800g pesanti, equivale a dire di montare ruote da xc! ahaha!
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
58
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
Se tu consideri un paio di ruote che stanno i 1800g pesanti, equivale a dire di montare ruote da xc! ahaha!

non so che peso hai in mente per una ruota da xc ma, ad es., le crossmax srl di mavic pesano 1420 g e mi pare ci sia una bella differenza con le mie sx my08 che non pesano 1800 ma poco più di 1900 g.
tanto per darti un'idea, le ruota da freeride estremo di mavic, la deemax, pesano 2160 g
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
non so che peso hai in mente per una ruota da xc ma, ad es., le crossmax srl di mavic pesano 1420 g e mi pare ci sia una bella differenza con le mie sx my08 che non pesano 1800 ma poco più di 1900 g.
tanto per darti un'idea, le ruota da freeride estremo di mavic, la deemax, pesano 2160 g

Non mi fiderei a fare i sentieri che faccio di solito su ruotine da 1400 grammi.
Prendendo le sx e montandoci sopra due highroller 2,35 tubeless pensavo di fare già un azzardo, in nome della pedalabilità
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
non so che peso hai in mente per una ruota da xc ma, ad es., le crossmax srl di mavic pesano 1420 g e mi pare ci sia una bella differenza con le mie sx my08 che non pesano 1800 ma poco più di 1900 g.
tanto per darti un'idea, le ruota da freeride estremo di mavic, la deemax, pesano 2160 g
Le deemax sono ruote da dh race, le ruote da freeride pesante sono le deetraks, che pesano 2-3 etti in più....
Il mio discorso era per dire che un paio di ruote da am con un ottimo compromesso peso/robustezza, un peso di intorno ai 1700-1800g ci sta tutto...
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
58
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
Le deemax sono ruote da dh race, le ruote da freeride pesante sono le deetraks, che pesano 2-3 etti in più....
Il mio discorso era per dire che un paio di ruote da am con un ottimo compromesso peso/robustezza, un peso di intorno ai 1700-1800g ci sta tutto...

ma io non ho detto che le sx come ruote da AM sono pesanti, questo lo hai scritto tu, ho solo detto che per un montaggio leggero (anzi "per una bici che salga a missile" come ha scritto Tano) al posto delle sx avrei preso le st che sono ruote da trail e non da AM spinto e più adatte per salire "a missile"
detto questo concordo perfettamente sulla bontà delle sx, che comunque, perlomeno le mie che sono quelle del 2008, non pesano 1800 ma quasi 2 kg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo