Nomad-eeee... PARTE2

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
58
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
Non mi fiderei a fare i sentieri che faccio di solito su ruotine da 1400 grammi.
Prendendo le sx e montandoci sopra due highroller 2,35 tubeless pensavo di fare già un azzardo, in nome della pedalabilità

bè ci mancherebbe che quei sentieri li fai con ruote da xc.....

le sx possono montare ruote fino a 2.50 o sbaglio? io sulle sx ho montato le advantage da 2.40 e nell'insieme non è male
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
43
Pèrma...Milèn
Visita sito
ma io non ho detto che le sx come ruote da AM sono pesanti, questo lo hai scritto tu, ho solo detto che per un montaggio leggero (anzi "per una bici che salga a missile" come ha scritto Tano) al posto delle sx avrei preso le st che sono ruote da trail e non da AM spinto e più adatte per salire "a missile"
detto questo concordo perfettamente sulla bontà delle sx, che comunque, perlomeno le mie che sono quelle del 2008, non pesano 1800 ma quasi 2 kg
Le 09 invece stanno esattamente a 1811 gr,pesate da me comprensive di valvole...ciao
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
ragazzi un dubbio parzialmente o.t: dopo aver perso 20 kg vorrei ricomprare la molla in ti. Peso (a secco) circa 83 kg... che significa bardato di tutto punto circa 90 kg.
Monto sulla nomad l'ammo 222 (8.75x2.75) che dovrebbe portare l'escursione a circa 7 pollici significa secondo tft ( http://www.tftunedshox.com/info/spring_calculator.aspx ) la molla giusta è 433... mi azzardo a prendere una 400 o devo prendere una 450? tanto non salto molto..... ora ho una 450 in acciaio e forse è ancora un pò duretta....
 

Tano

Biker tremendus
Eccomiiiii sto diventando uno dei vostri. Ho letto molto di questo topic, ma mi piacerebbe essere coccolato.
Sono alto, anzi basso 168 e a breve mi arriva telaio nomad 2009 taglia S e ruote mavic sx.
Vorrei una bici che salga a missile e che scenda senza risparmiarsi in salti, tecnico, velocità...
Dovrebbe essere proprio la vocazione della Nomad... anche se sono anche in qualche modo attratto dalla Intense Tracer, probabilmente meno vocata, ma è questione di sensibilità e personalità...
Ma adesso, ditemi, come la monto?
La vorrei più leggera possibile e ho una guida pulita e precisa.
Allora, per evitare equivoci è meglio che rivedo il termine che ho usato "che salga a missile" con "che meglio si presti a salire".
Poi è vero che per salire a missile dipende dalle gambe e fiato, ma poi se ti ritrovi una bici dalle geometrie e assetto impedalabili e di 15 kg di peso poco si potrà prretendere in salita...
Sulle ruote ho già un'idea piuttosto precisa e infatti ho già pensato alle sx 2009 che dovrebbero essere il giusto compromesso tra peso, rigidità e robustezza per l'uso che ho indicato.
Ma per il resto cosa avete da dirmi e consigliarmi?
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Le deemax sono ruote da dh race, le ruote da freeride pesante sono le deetraks, che pesano 2-3 etti in più....
Il mio discorso era per dire che un paio di ruote da am con un ottimo compromesso peso/robustezza, un peso di intorno ai 1700-1800g ci sta tutto...

Attualmente sto usando quelle che giudico le migliori ruote che abbia mai avuto, per utilizzo AM...banalissime...mozzi hope, raggi sfinati 2-1.8-2, nippli ergal (solo perchè ho voluto fare la sboronata del nipple rosso come il mozzo) e cerchi DT 5.1...1840 gr effettivi...
Si può scendere montando un cerchio tipo Notubes Flow, però io non azzarderei a scendere troppo oltre, eh...
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
o.t: dopo aver perso 20 kg scusa, o.t. come hai fatto?? !
OT e chiudo: la paura fà 90....
a settembre scorso, tornando dalle ferie pesavo 102 kg... dopo poco sono stato male, sono andato dal dottore e mi ha fatto fare analisi del sangue, che erano ovviamente tutte sballate (colesterolo, gamma gt, transaminasi e trigliceridi) il dottore mi fa: che bevi? ed io no, magari il w-e capita la sera a cena con gli amici e ci facciamo una bevuta "sostenuta", ma normalmente non bevo.... e lui: Peggio! e mi ha prescritto una ecografia al fegato... fatta l'ecografia esce l'ecografista con faccia seria e dice: ci sono delle macchie strane, serve una tac d'urgenza... capirai, mi è passata tutta la vita davanti.... invece si trattava di un ingrossamento del fegato con macchie "normali" per la situazione (di obesità di primo livello).... insomma uno spavento come poche volte nella vita... sono andato dal dietologo ed ho fatto una dieta strettissima sotto controllo medico...... così ora peso circa 83 kg..... e tutte le analisi sono apposto... :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Cattivik

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
58
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
OT e chiudo: la paura fà 90....
a settembre scorso, tornando dalle ferie pesavo 102 kg... dopo poco sono stato male, sono andato dal dottore e mi ha fatto fare analisi del sangue, che erano ovviamente tutte sballate (colesterolo, gamma gt, transaminasi e trigliceridi) il dottore mi fa: che bevi? ed io no, magari il w-e capita la sera a cena con gli amici e ci facciamo una bevuta "sostenuta", ma normalmente non bevo.... e lui: Peggio! e mi ha prescritto una ecografia al fegato... fatta l'ecografia esce l'ecografista con faccia seria e dice: ci sono delle macchie strane, serve una tac d'urgenza... capirai, mi è passata tutta la vita davanti.... invece si trattava di un ingrossamento del fegato con macchie "normali" per la situazione (di obesità di primo livello).... insomma uno spavento come poche volte nella vita... sono andato dal dietologo ed ho fatto una dieta strettissima sotto controllo medico...... così ora peso circa 83 kg..... e tutte le analisi sono apposto... :-)

complimenti! :prost::prost::prost:
te li faccio di cuore non solo per solidarietà tra bikers ma perchè nella tua situazione mi ci son trovato un pò di anni fa anch'io, quando sono passato dai miei abituali 78/80 a più di 90 kg, con fegato ingrossato, colesterolo alto, trigliceridi a bomba ecc. Poi la dieta, un pò di palestra ma, soprattutto, la biga: ho cominciato a andare in bici almeno 2 volte a settimana (sab e dom) e a fare spinning almeno una volta (due in inverno) e ho risolto il problema
 
  • Mi piace
Reactions: oddiokasko

marticarving

Biker urlandum
17/4/06
589
0
0
Vr
Visita sito
ragazzi un dubbio parzialmente o.t: dopo aver perso 20 kg vorrei ricomprare la molla in ti. Peso (a secco) circa 83 kg... che significa bardato di tutto punto circa 90 kg.
Monto sulla nomad l'ammo 222 (8.75x2.75) che dovrebbe portare l'escursione a circa 7 pollici significa secondo tft ( http://www.tftunedshox.com/info/spring_calculator.aspx ) la molla giusta è 433... mi azzardo a prendere una 400 o devo prendere una 450? tanto non salto molto..... ora ho una 450 in acciaio e forse è ancora un pò duretta....

Boh,

io peso 78kg ignudo ed uso una Marzocchi da 450 in Ti...sono a limite, nel senso che ho già un 35% di sag...per te meglio una bella 500!
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
no, la 500 è troppo dura (è quella che avevo su ed ora è in vendita) circa 20% di sag e sopratutto troppo poco sensibile.... con la 450 molto meglio, ma per avere il 35 ci vuole la 400.... sarà per colpa dell' interasse?
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
ragazzi un dubbio parzialmente o.t: dopo aver perso 20 kg vorrei ricomprare la molla in ti. Peso (a secco) circa 83 kg... che significa bardato di tutto punto circa 90 kg.
Monto sulla nomad l'ammo 222 (8.75x2.75) che dovrebbe portare l'escursione a circa 7 pollici significa secondo tft ( http://www.tftunedshox.com/info/spring_calculator.aspx ) la molla giusta è 433... mi azzardo a prendere una 400 o devo prendere una 450? tanto non salto molto..... ora ho una 450 in acciaio e forse è ancora un pò duretta....

400 e poi lavori di compressione
ciao
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Attualmente sto usando quelle che giudico le migliori ruote che abbia mai avuto, per utilizzo AM...banalissime...mozzi hope, raggi sfinati 2-1.8-2, nippli ergal (solo perchè ho voluto fare la sboronata del nipple rosso come il mozzo) e cerchi DT 5.1...1840 gr effettivi...
Si può scendere montando un cerchio tipo Notubes Flow, però io non azzarderei a scendere troppo oltre, eh...

Io ho ritirato oggi le xmax sx.
Ho anche un paio di ottime ruote con mozzi hope proII, raggi sfinati 2-1.8-2, nippli in ottone xchè non mi fido di quelli in ergal, cerchi 819 disc tubeless.

Appena posso confronto il peso. Xò ad occhio le xmax sono più rigide e il cerchio ha un profilo più largo, quindi si dovrebbe guadagnare in stabilità laterale, credo.
 

whattis

Biker serius
25/1/09
238
80
0
Mexico City
www.instagram.com
Bike
Cannondale Habit LT ‘23 / Cannondale Scalpel '20
Salve a tutti,

grazie per i post riguardo la Nomad, per ora ancora nessun risultato riguardo l'Hammerschmidt visto che qui nevica ancora [:medita:]!!!!

parlando di molle... Qualcuno ne avrebbe una (anche usata) per il DHX 5 (Nomad 09)?

Il ragazzo del negozio, visto che la molla giusta non arrivava, mi ha montato una 450 per potermi dare comunque la bici (io peso 60 kg e la molla sembra, come già detto da molti, troppo dura).

Visto che per pasqua vorrei andare in vacanza da qualche parte per un paio di giorni, se qualcuno a qualcosa da vendere / prestare / permutare, sarei interessato!

La molla che mi arriverà tramite il negozio (data ancora incognita) dovrebbe essere una 300, qualsiasi altro valore (minore di 450) è ben accetto.

Grazie

Ciao ciao Luigi
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Io ho ritirato oggi le xmax sx.
Ho anche un paio di ottime ruote con mozzi hope proII, raggi sfinati 2-1.8-2, nippli in ottone xchè non mi fido di quelli in ergal, cerchi 819 disc tubeless.

Appena posso confronto il peso. Xò ad occhio le xmax sono più rigide e il cerchio ha un profilo più largo, quindi si dovrebbe guadagnare in stabilità laterale, credo.

Beh, certo, le SX sono ruote eccellenti e molto belle, anche se a me le ruote "preconfezionate" non entusiasmano mai, soprattutto se hanno pochi raggi e poco incrociati :-)
Sono cmq ruote un filo più pesanti delle mie...e il mio intervento era più volto allo sconsigliare, per utilizzi abbastanza gravosi, di scendere troppo sotto tali limiti...le ruote costano care :-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo