• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Nomad-eeee... PARTE2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ed il polso

Biker infernalis
1/9/04
1.987
0
0
60
Valle Staffora
Visita sito
Allora oggi nuovo giro di prova con nomad 2009, prima del giro ho tolto un filo di aria all'ammo in modo da aumentare il sag e montato un attacco da 60 al posto del thomson da 70, la bici è cambiata notevolmente assomiglia di più alla vecchia pur rimanendo sempre bella carica sull'anteriore, sui salti e bella stabile e non sembra neanche di farli, l'o-ring (si scrive così?) dell'ammo è arrivato proprio al limite quindi domani prima del giro proverò a ridurre la camera per renderlo più progressivo verso fine corsa.

Ps non mi trasmette ancora la sicurezza della vecchia ma è già migliorata, speriamo con un po di pazienza di trovare il giusto settaggio.
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
43
Pèrma...Milèn
Visita sito
Mi chiedo però perchè ricercare a tutti i costi di riprodurre il feeling della vecchia...come diceva qualcuno questa potrebbe essere una bike completamente diversa,quindi non sarebbe più logico capirla e assecondarla per quello che è??
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Mi chiedo però perchè ricercare a tutti i costi di riprodurre il feeling della vecchia...come diceva qualcuno questa potrebbe essere una bike completamente diversa,quindi non sarebbe più logico capirla e assecondarla per quello che è??

In effetti come dice Ed credo proprio sia "solo" questione di trovare l'assetto corretto, x apprezzare questa bici. Comunque, non si può riprodurre il feeling della vecchia, xchè la bici è davvero diversa, ma col giusto setup le recensioni di MBA e bike radar cominciano ad avere un senso.
La bici è effettivamente più stabile della vecchia e allo stesso tempo più maneggevole, tiene meglio le traiettorie e entra meglio in curva.

Io ci ho messo più o meno due mesi per trovare l'assetto che potrebbe essere quello definitivo e adesso mi piace, mi piace davvero.

Oggi eravamo insieme, con Ed, così abbiamo potuto scambiarci le rispettive opinioni.
Una cosa su cui concordiamo è che l'attacco da 60 mm sembra xfetto x guidare questa bici in discesa
 

Otis

Biker forumensus
22/3/03
2.256
-4
0
www.bikefree.it
Ma la richiesta era se le sensazioni provate sul vecchio nomad rispetto al monoshock potevano valere anche x la nuova nomad
Non proprio
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
58
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
Ola zingaracci!!!!! oggi pomeriggio ho concluso col sivende e dunque NOMADEE!!!!!!!

se me la montano subito la prox settimana dovrei (tempo permettendo) mettere il sedere sulla biga e dunque (se ci riesco) vi posto pure qualche foto...

grazie a tutti per le dritte che mi avete dato e complimenti per il topic, è una miniera inesauribile di informazioni o-oo-oo-o
 

cederico

Biker novus
17/9/07
22
2
0
ancona
Visita sito
abbondantemente OT (scusate in anticipo)
ola gigio!!!dal ramarro credo che ce ne passi...ma con la mia nuova t shirt con una manica sola non vi temo, è inutile che vi affidiate ai santi...
salut
p.s. la lefty ce l'ho ancora, ma qua ai compagni gli si allungano le escursioni....( no banali allusioni, please)incomincia ad essere veramente faticoso a volte anche vederli da lontano, per me che rimango sulla zoppa ci si vede presto.salut
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito

Ultima sviolinata e poi basta ! :0)

vorei fare pubblicamente le scuse alla nomad 2009.

Oggi ho fatto, finalmente con il terreno in stato decente, due discese che conosco bene. Non mi ricordo di aver mai fatto la seconda così forte ma con la sensazione di avere completo controllo. Mea culpa, non andava male, bisognava solo perderci del tempo x trovare l'assetto.


Però non è verde, mannaggia :0))
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei

ci vuole "un'attimo"a verniciarla....
 

Ed il polso

Biker infernalis
1/9/04
1.987
0
0
60
Valle Staffora
Visita sito
Mi chiedo però perchè ricercare a tutti i costi di riprodurre il feeling della vecchia...come diceva qualcuno questa potrebbe essere una bike completamente diversa,quindi non sarebbe più logico capirla e assecondarla per quello che è??


Il mio obiettivo è scendere con la stessa serenità che avevo con l'altra senza ma e senza se, la nomad 2009 per quanto ci si impegni ha modificarla non sarai mai uguale a quelle precedenti a parità di montaggio ha un comportamento completamente diverso questo è assodato, ma non vedo cosa ci sia di male a cercare un settaggio che ti faccia stare "bene" sulla bici.
 

Ed il polso

Biker infernalis
1/9/04
1.987
0
0
60
Valle Staffora
Visita sito
Lungi da me era il creare polemica....volevo solo capire come mai ricercare le medesime sensazione della vecchia su quella nuova...tutto qui...


Pigrizia, pura pigrizia, non volevo stressare troppo i 5 neuroni funzionanti che mi sono rimasti nel cervello, (già ne uso abitualmente 3 perchè 2 sono di back-up) quindi se riuscivo a replicare le sensazioni di giuda del vecchio modello, aggiunto alla migliorare resa in salita del nuovo, ero a posto ...... tanta resa poca spesa!!!!

La risposta di prima non voleva essere assolutamente scortese mi scuso se ho dato quell'impressione.
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito


Da quanto leggo (io non l`ho mai provata) a sto punto mi pare evidente dai commenti di molti che la nuova nomad in salita sia indiscutibilmente migliore, mentre la vecchia lo e altrettanto in discesa... Se con la nuova occorre fare molte prove per cercare di replicare il comportamento in discesa della vecchia (pur rimanendo diversa) anche ammesso di riuscirci, mi viene da pensare che impiegando lo stesso tempo nel affinare il setup della vecchia, cmq si ristabilista un divario...

Tutto qs ripeto, a leggere i commenti di tante e tante persone...
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
43
Pèrma...Milèn
Visita sito
Tranquillo non ho avuto quell'impressione,comunque per quanto mi riguarda(ho avuto molte bici anche molto diverse da loro,e avendo anche fatto mx con mezzi diversi)il mio atteggiamento nei confronti dei nuovi mezzi è inizialmete quello di adeguarmi alle loro peculiarità e in un secondo momento,capito come funzionano,quello di portali con le mie caratteristiche fermo restando i loro capisaldi...
 

Ed il polso

Biker infernalis
1/9/04
1.987
0
0
60
Valle Staffora
Visita sito
Come darti torto in effetti sarebbe la procedura più corretta, ma purtroppo sono uno impaziente (pensa che il foes l'ho aspettato 6 mesi e l'ho venduto dopo neanche un mese perchè il cournut per lavorare bene ha bisogno di un sacco di rodaggio e io avevo esaurito la dosa di pazienza) posso anche stare una giornata intera in garage a smontare e rimontare una bici, registrare cambi e roba del genere ma con le sospensioni non riesco, devono avere le regolazioni a prova di scimmia:per tot kg immettere tot atmosfere, girare tot scatti il pomello rosso e punto se una volta fatto quel che dice il manuale provo la bici è non mi garba andare a cercare quello che non quadra per me è una vera rottura.
Tornando alla nomad 2009 e ripensando alla cosa con un attimo di calma sono arrivato a queste conclusioni:
la prima volta in assoluto che l'ho usata a finale era allestita esattamente come la vecchia, ad eccezione della ss che essendo integrata chiudeva un pelo l'angolo di sterzo facendo sembrare la bici più nervosa, settaggio ammo come da manuale per il mio peso, buon livello di allenamento
(giudizio complessivamente positivo)
la seconda volta sullo stesso percorso dopo un mese di stop, avevo montato cerchi larghi e molto rigidi con gomme diverse, e perso sicuramente un po di allenamento
(risultato negativo la bici si comportava in modo compoletamente diverso da come ero abituato)
terza volta sempre stesso percorso ma con cerchi mavic nuovi, gomme tubeles, manubrio carbonio (più basso rispetto a quello della prima prova)
allenamento inesistente = risultato ancora un'altra bici diversa dalle precedenti.

Ora ho smesso di cambiare componenti e sto cercando di capire le differenze reali tra le due generazioni, fra non molto dovrei essere in grado di esprimere il mio parere definitivo (per quello che vale naturalmente).
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Ora ho smesso di cambiare componenti e sto cercando di capire le differenze reali tra le due generazioni, fra non molto dovrei essere in grado di esprimere il mio parere definitivo (per quello che vale naturalmente).


Infatti...credo che alla fine uno degli errori principali di quando si montano bici nuove, è il continuo cambiare componenti per vedere cosa cambia con questo o quello diverso...mentre in realtà avremmo semplicemente bisogno di capire come funziona la bici nuova, e poi eventualmente tararci su di lei e tararla con componenti diversi a seconda delle nostre esigenze...

Io alla bici nuova inizio ad abituarmici adesso, dopo quasi 3 mesi (considerando anche il fatto che fino ad ora si usciva 1 volta a settimana, spesso con l'acqua), se avessi cambiato 1000 cose non saprei da dove ricominciare
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo