• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Nomad-eeee... PARTE2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marticarving

Biker urlandum
17/4/06
589
0
0
Vr
Visita sito
O.T.

x Kaio, nessuna pazzia in vista, sto ristrutturando casa (oddio, sto aspettando con ansia una 29 SS rigida dagli USA, montata come si deve)...

x Claudia, eh sì, il V10 mi ha dato subito una gran confidenza e mi ha impressionato per...ecco, come la vecchia Nomad, una bici che ti sembra di avere sempre avuto.
Comunque stratosferica!
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
piu' parlate della nuova piu' mi viene voglia di prendermi un'altro telaio della vecchia e metterlo a riposare in cantina,pronto a sostituire l'attuale quando avra' raggiunto i limiti di eta'......
eh eh anche io avevo avuto un' idea simile... magari ultima serie per metterci una totem i.s. con canotto da 1.5 superscontata su crc e un cane croccante........
 

Ed il polso

Biker infernalis
1/9/04
1.987
0
0
60
Valle Staffora
Visita sito
Per un attimo ci ho pensato pure io, anzi più di un attimo ............. speriamo che questi dubbi non vengano anche a mamma SC altrimenti rischiamo di avere a breve il Nomad 2009 bis o il 2010 edition !!!

Seghe mentali a parte sono convinto che questo "problema" se vogliamo considerarlo tale colpisce esclusivamente i biker che sono stati contagiati dal vecchio nomad, un nuovo acquirente non avendo un termine di paragone si troverebbe indubbiamente tra le gambe una ottima bici.
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Comunque, da quanto ho letto in tutte queste recensioni della nuova nomad mi permetto di dare questa definizione (sc se mi sbaglio mi correggerà) la vecchia potrebbe essere definita come una mini dh, mentre la nuova una grossa all-mountain.... cioè aldilà dei termini "tecnici" una (nuova) più pedalabile e reattiva, ma meno facile da guidare in discesa (forse un filo "nervosa"), l'altra un pò meno maneggevole ma più schiacciasassi, senza però essere un bisonte... come giustamente si diceva: due bici diverse! adesso capisco anche la necessità di fare un nuovo vp-free... che si inserisce tra la nuova nomad ed il nuovo v10... mentre invece con la nomad vecchia in produzione avrebbe avuto poco senso.... mi piacerebbe proprio provarlo!
 

kaio

Biker assatanatus
Per un attimo ci ho pensato pure io, anzi più di un attimo ............. speriamo che questi dubbi non vengano anche a mamma SC altrimenti roschiamo di avere a breve il Nomad 2009 bis o il 2010 edition !!!


...pensa che bella figura che ci farebbero quelli di MBA che nel test del nuovo Nomad avevano scritto:

"PREPARATE I FAZZOLETTI
Se avete già una Nomad e provate la 2009, vi verrà da

piangere..."

... chissà come andava interpretata questa affermazione...
 

kaio

Biker assatanatus
adesso capisco anche la necessità di fare un nuovo vp-free... che si inserisce tra la nuova nomad ed il nuovo v10... mentre invece con la nomad vecchia in produzione avrebbe avuto poco senso.... mi piacerebbe proprio provarlo!

con tutto l'amore che nutro per la Nomad "old version"... ti dirò che anche armata da guerra la Zingarella non riesce comunque a fare quello che può permettersi un VPfree... a parità di pilota e di tracciato s'intende (provato sulla mia pelle a Caldirola )...

quindi, IMHO, il "vuoto" rimaneva comunque
 

Ed il polso

Biker infernalis
1/9/04
1.987
0
0
60
Valle Staffora
Visita sito


Se avevate già una nomad e l'avete venduta per comprare il mod. 2009 vi verrà da piangere !!!
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Io ho provato la vecchia nomad ma non ancora la vecchia...è evidente a tutti coloro i quali l'abbiano provata che la "confidenza" che questa bici dava fin dalla prima discesa era disarmante...UN TRENO che ti faceva andare subito forte, dopo 5 minuti !
Ora ho una bici più "difficile", sicuramente da "guidare di più", quindi da quanto mi dite magari più simile alla nuova nomad.
Ecco, soprattutto in virtù delle migliorate doti pedalatorie, direi che questo potrebbe non essere un difetto per tutti, ANZI...
Io la vecchia nomad la trovavo fin troppo "trenosa" in discesa, per dire...
 

Ed il polso

Biker infernalis
1/9/04
1.987
0
0
60
Valle Staffora
Visita sito


Non è affatto un difetto, subito dopo la prima prova avevo scritto che avevo riscontrato notevoli miglioramenti in salita e un ulteriore prova l'ho avuta domenica scorsa in quanto, nonostante la completa assenza di allenamento, sono riuscito a superare tutti i passaggi rognosi (in salita) che ho incontrato nel percorso.

In discesa invece ero "intreg" termine molto lombardo per "impacciato - impedito" sicuramente tanto ha fatto la ruggine invernale ma come dici tu "addio confidenza e fiducia" che come sapete in questo giochino sono piuttosto importanti.



Una "trenosa" nuova in tg L rimasta in fondo al magazzino ? No è?
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito

No, non direi meno dh e più all mountain, o forse sì, in un certo senso ....

La nuova in discesa è più veloce della vecchia xchè tiene meglio le traiettorie e non entra in ritardo in curva, col posteriore che non tende ad allargare. Su questo sia MBA che bike radar hanno xfettamente ragione.
La compressione più lineare e il sag meno pronunciato la rendono più reattiva, più viva in qualche modo, rendendola un po' meno facile, meno schiacciasassi, più da guidare.
Nello stesso tempo la tengono più alta e centrata, rendendola più pedalabile senza artifici ( leggi propedal, 1 click di propedal dal tutto aperto con l'ammo a molla era inimmaginabile con la vecchia, con questa funziona )

Onestamente devo dire che il sentiero più rognoso delle nostre parti, il fosso di Monteforte, non ricordo di averlo mai fatto con tanta noncuranza come col nuovo nomad : disarmante, ci sono fin rimasta male.

Direi che ad usarla è come a vederla : piena di sostanza, con tutto al posto giusto, ma meno accattivante della vecchia

Comunque sostituire una bici con tanta personalità come il vecchio nomad è difficile, difficile davvero
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito

........................... certo, fosse stata verde liem, di sicuro sarebbe andata anche meglio

hahahaha :0)
 

darrenio

Biker tremendus
19/11/07
1.143
9
0
59
ancona
Visita sito
ciao a tutti,
dovendo aspettare il ritorno della forcella che monto sulla nomad (una 66 ata, in riparazione) ho accettato in prestito dal negoziante questa qui. Coincidenza ha voluto che avendo anche appena ripreso la coppia di ruote pesanti che uso solo con le risalite meccanizzate, mi sono ritrovato una bestiolina da 18kg!! Così oggi giretto pedalato e grande sorpresa soprattutto in salita: la nomad è veramente un trattore, anche stravolgendola va sempre sù che è un piacere (va bbe', quando pesa 2 kg di meno tra forka e ruote è un piacere più grande). In discesa che dire, anche con la 66 uso raramente la massima escursione perché ho l'impressione che la bici ritardi un poco in curva: con questa alla prima discesa mi sembrava di impostare le curve quando erano già passate...! Seconda giro e un po' più di confidenza anche nello stretto, tenendo il peso parecchio in avanti. Sul dritto poi o comunque sul veloce sconnesso... un autotreno!!!
Naturalmente la mia è una di quelle con la gobba, eh eh eh...
salut
p.s. naturalmente aspetto con ansia il ritorno della mia forcella per girare a 165/170, che è l'escursione con cui mi trovo meglio. Peccato però perché il chopperone mi piaceva...
p.p.s. entrando poi nel vivo della diatriba "old nomad VS new nomad" se avessi i soldi mi terrei la mia montata così e ne fare una nuova - nera - montata più leggera... salut again
 

Allegati

  • DSC00667.jpg
    60,7 KB · Visite: 42
  • DSC00668.jpg
    60 KB · Visite: 24
Reactions: oddiokasko

en_72

Biker novus
20/2/07
25
0
0
Caserta
Visita sito
Continuo a leggere che la nomad modello vecchio sia esteticamente più accattivante rispetto alla nuova. Io ho avuto tutt'altra impressione.
Alla prima uscita con la mia nomad 2009 si è presentato un amico col vecchio modello e devo dire che l'ho visto invecchiare all'istante.
Ma la bellezza è soggettiva e poi i o sono di parte.
Riguardo alla guidabilità posso solo dire di aver trovato la bici adatta a me.
Mi permette di fare tutto quel che voglio e sembra non avere limiti.
 

takk

Biker ultra
29/8/06
610
2
0
Isola d'Elba
Visita sito

Della serie "io ve l'avevo detto". Fui preso per pazzo e per folle quando, un annetto fa, montai la 888 sulla mia Nomad (2006). Una bestia, paurosa in discesa. Con un 222 a molla anche pedalabilissima in salita nonostante i quasi 19 kg. Tuttavia l'accoppiata ammo da 216 + 888 la rende micidiale.
Sono felice che qualcun altro abbia potuto fare la prova e rendersi conto di quanto sia meravigliosa questa bici che può essere montata leggerissima o media e volare come bici da xc nonostante i suoi 165 mm, oppure, montata pesante e aggressiva e diventare bestia da discesa.
In quanto alla diatriba: una Nomad senza la gobba non è una Nomad, mi dispiace per voi che avete venduto la vecchia per comprarvi una bicicletta diversa........
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo