E allora mi tengo stretta stretta la miaaaa!........In buona sostanza, non hanno migliorato il vecchio modello, hanno fatto un'altra bici, con destinazione d'uso simile....
E allora mi tengo stretta stretta la miaaaa!........In buona sostanza, non hanno migliorato il vecchio modello, hanno fatto un'altra bici, con destinazione d'uso simile....
E allora mi tengo stretta stretta la miaaaa!
eh eh anche io avevo avuto un' idea simile... magari ultima serie per metterci una totem i.s. con canotto da 1.5 superscontata su crc e un cane croccante........piu' parlate della nuova piu' mi viene voglia di prendermi un'altro telaio della vecchia e metterlo a riposare in cantina,pronto a sostituire l'attuale quando avra' raggiunto i limiti di eta'......
Per un attimo ci ho pensato pure io, anzi più di un attimo ............. speriamo che questi dubbi non vengano anche a mamma SC altrimenti roschiamo di avere a breve il Nomad 2009 bis o il 2010 edition !!!
adesso capisco anche la necessità di fare un nuovo vp-free... che si inserisce tra la nuova nomad ed il nuovo v10... mentre invece con la nomad vecchia in produzione avrebbe avuto poco senso.... mi piacerebbe proprio provarlo!
...pensa che bella figura che ci farebbero quelli di MBA che nel test del nuovo Nomad avevano scritto:
"PREPARATE I FAZZOLETTIpiangere..."
Se avete già una Nomad e provate la 2009, vi verrà da
... chissà come andava interpretata questa affermazione...
Se avevate già una nomad e l'avete venduta per comprare il mod. 2009 vi verrà da piangere !!!
Io ho provato la vecchia nomad ma non ancora la vecchia...è evidente a tutti coloro i quali l'abbiano provata che la "confidenza" che questa bici dava fin dalla prima discesa era disarmante...UN TRENO che ti faceva andare subito forte, dopo 5 minuti !
Ora ho una bici più "difficile", sicuramente da "guidare di più", quindi da quanto mi dite magari più simile alla nuova nomad.
Ecco, soprattutto in virtù delle migliorate doti pedalatorie, direi che questo potrebbe non essere un difetto per tutti, ANZI...
Io la vecchia nomad la trovavo fin troppo "trenosa" in discesa, per dire...
Potresti proporre una permuta al nuovo proprietario della tua "ex"Una "trenosa" nuova in tg L rimasta in fondo al magazzino ? No è?
Comunque, da quanto ho letto in tutte queste recensioni della nuova nomad mi permetto di dare questa definizione (sc se mi sbaglio mi correggerà) la vecchia potrebbe essere definita come una mini dh, mentre la nuova una grossa all-mountain.... cioè aldilà dei termini "tecnici" una (nuova) più pedalabile e reattiva, ma meno facile da guidare in discesa (forse un filo "nervosa"), l'altra un pò meno maneggevole ma più schiacciasassi, senza però essere un bisonte... come giustamente si diceva: due bici diverse! adesso capisco anche la necessità di fare un nuovo vp-free... che si inserisce tra la nuova nomad ed il nuovo v10... mentre invece con la nomad vecchia in produzione avrebbe avuto poco senso.... mi piacerebbe proprio provarlo!
No, non direi meno dh e più all mountain, o forse sì, in un certo senso ....
La nuova in discesa è più veloce della vecchia xchè tiene meglio le traiettorie e non entra in ritardo in curva, col posteriore che non tende ad allargare. Su questo sia MBA che bike radar hanno xfettamente ragione.
La compressione più lineare e il sag meno pronunciato la rendono più reattiva, più viva in qualche modo, rendendola un po' meno facile, meno schiacciasassi, più da guidare.
Nello stesso tempo la tengono più alta e centrata, rendendola più pedalabile senza artifici ( leggi propedal, 1 click di propedal dal tutto aperto con l'ammo a molla era inimmaginabile con la vecchia, con questa funziona )
Onestamente devo dire che il sentiero più rognoso delle nostre parti, il fosso di Monteforte, non ricordo di averlo mai fatto con tanta noncuranza come col nuovo nomad : disarmante, ci sono fin rimasta male.
Direi che ad usarla è come a vederla : piena di sostanza, con tutto al posto giusto, ma meno accattivante della vecchia
Comunque sostituire una bici con tanta personalità come il vecchio nomad è difficile, difficile davvero
ciao a tutti,
dovendo aspettare il ritorno della forcella che monto sulla nomad (una 66 ata, in riparazione) ho accettato in prestito dal negoziante questa qui. Coincidenza ha voluto che avendo anche appena ripreso la coppia di ruote pesanti che uso solo con le risalite meccanizzate, mi sono ritrovato una bestiolina da 18kg!! Così oggi giretto pedalato e grande sorpresa soprattutto in salita: la nomad è veramente un trattore, anche stravolgendola va sempre sù che è un piacere (va bbe', quando pesa 2 kg di meno tra forka e ruote è un piacere più grande). In discesa che dire, anche con la 66 uso raramente la massima escursione perché ho l'impressione che la bici ritardi un poco in curva: con questa alla prima discesa mi sembrava di impostare le curve quando erano già passate...! Seconda giro e un po' più di confidenza anche nello stretto, tenendo il peso parecchio in avanti. Sul dritto poi o comunque sul veloce sconnesso... un autotreno!!!
Naturalmente la mia è una di quelle con la gobba, eh eh eh...
salut
p.s. naturalmente aspetto con ansia il ritorno della mia forcella per girare a 165/170, che è l'escursione con cui mi trovo meglio. Peccato però perché il chopperone mi piaceva...
p.p.s. entrando poi nel vivo della diatriba "old nomad VS new nomad" se avessi i soldi mi terrei la mia montata così e ne fare una nuova - nera - montata più leggera... salut again