• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Nomad-eeee... PARTE2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ib.ma81

Biker dantescus
24/9/06
4.665
15
0
Lione
Visita sito
Bike
nomad cc
...riconfrontando il vp3 '07 in taglia M con la nomad '06 in taglia L la differenza si fa' piu' marcata... secondo voi quanto potrei limare,in termini di mis., con reggisella adatto e una pipa piu' short (usavo una 47mm)?
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
...riconfrontando il vp3 '07 in taglia M con la nomad '06 in taglia L la differenza si fa' piu' marcata... secondo voi quanto potrei limare,in termini di mis., con reggisella adatto e una pipa piu' short (usavo una 47mm)?

il vp3 in taglia M faceva 23,2 di orizzontale, vero? La nomad in taglia L 23,8, quasi 1 cm e mezzo in più, che è un bel po' dal mio punto di vista.

La nomad in taglia M fa circa 1 cm di meno, con un attacco da 60 o 65 dovresti trovartici
 

ib.ma81

Biker dantescus
24/9/06
4.665
15
0
Lione
Visita sito
Bike
nomad cc
...purtroppo non ho la possibilita' di scegliere la taglia.. come dicevo vengo da un vp3 taglia m con un tt di 58,9 e stavo valutando la possibilita' di "adattare" una nomad in taglia L..('06),cambiando pipa e reggisella...
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
...purtroppo non ho la possibilita' di scegliere la taglia.. come dicevo vengo da un vp3 taglia m con un tt di 58,9 e stavo valutando la possibilita' di "adattare" una nomad in taglia L..('06),cambiando pipa e reggisella...
Bè, la vecchia nomad aveva un sag molto abbondante e il tubo sella parecchio rilassato. Con un attacco corto - tipo i 40 mm dello holzfeller - e la sella un po' avanti potrebbe andare. Poi dipende dai gusti
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Del 2006 , a memoria, le misure dovrebbero essre 21,9 S ; 22,8 M, 23,8 L ( non sono certa )

Secondo me a 1m e 76 ci sta una M, xò de gustibus

ho avuto una L 2006 mi trovavo benone ma sono alto 185cm, quasi 10 cm di differenza.
anche io ti consiglierei una M
anche xchè adesso ho una L2008 (mezza...) che è praticamente una M 2006 e mi trovo bene,dopo alcuni aggiustamenti ,anche con questa.
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
Io sono alto 174cm. Avevo la vecchia nomad e la taglia m era ok con reggisella dritto e attacco manubrio 7 cm.
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
...grazie delle info..ora non mi resta che fare "due conti"....

ciao ... sono "alto" 1,78 ... ho un Nomad taglia M modello 2007 ... pipa da 10cm. che però voglio provare ad accorciare un poco (1-2cm.).

Ti consiglio la M.

bye

PS: io uso la bici anche per pedalarci ... insomma no solo dicsese!
 

ib.ma81

Biker dantescus
24/9/06
4.665
15
0
Lione
Visita sito
Bike
nomad cc
..grazie a tutti x le "dritte"& i consigli ,mi avete convinto...(purtroppo)
ma solo per chiarezza,non ero in procinto di aquistarla,ma bensi valutavo lo scambio con il mio VP3....
mi tocchera' aspettare... o rimontare il mio light
 

dario66x

Biker popularis
28/4/07
82
-1
0
Borgaretto (TO)
Visita sito
Scusate l'intrusione ma volevo domandarvi una cosa.E' possibile che la nomad 2007 monti delle serie sterzo particolari?,nel senso che per problemi di compatibilta' con una serie sterzo planetX ho deciso di cambiarla con una banalissima ritchey comp.
Ma mi sono sentito dire dal mio ciclista che è impossibile montarla perche' incompatibile con le battute interne del canotto dello sterzo del telaio.
E' verita' o mi hanno preso per i fondelli?
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it

 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
..... e forse ne ho fatto uno ancora migliore io ....... tenendomela

Provata oggi nomad con ammo a molla da 275 lbs/in ( 560 gr peso totale ammo, peso bici 14,305 kg ).
La molla sembra finalmente essere quella della gradazione giusta.
130 psi nel serbatoio, bottom out 3/4 di giro dal tutto chiuso, rebund 3 click dal tutto aperto. Forse si può togliere un filino d'aria dal serbatoio, provare con 125.
Col propedal completamente aperto si muove un pochino , pedalando, soprattutto quando la salita è ripida, xò assorbe tutto e ha una trazione incredibile. Con 1 click di propedal, l'ammo non si muove in pedalata e va bene anche in discesa.

Non posso dire che ci sia la differenza abissale tra aria e molla che c'era col vecchio nomad, xò un po' di differenza c'è. La bici è più viva, ma meno nervosa allo stesso tempo, forse più bilanciata. Dietro sembra più governabile, rimbalza meno. Restituisce un buon feedback, non è morbidosissima come la vecchia, ma con l'aria c'è comunque più feedback, o, per lo meno, più violento, forse a causa della leggerezza del posteriore. La differenza di peso è esattamente 305 grammi.

In salita , forse ero in giornata buona, ma giurerei di non avere fatto più fatica che col monarch. In discesa, ho fatto i salti meglio fatti da quando ho questa bici, non so se xchè va meglio o semplicemente xchè mi ci sto abituando. Non ho fatto alcuna fatica ad atterrare correttamente col posteriore, mentre con l'aria l'anteriore tendeva ad abbassarsi prima. QUestione di abitudine, tutto sommato, forse.

Però, ripeto, non c'è questa differenza abissale che c'era nella vecchia. Questa anche con l'aria è decisamente godibile, tanto che non so se alla fine terrò la molla o rimetterò l'aria, specie x quei giri lunghissimi che durano una giornata.

Domani spero di provarla su un sentiero molto tecnico. Lì sopra, con l'aria mi ha impressionato x la noncuranza con cui si è lasciata portare sui passaggi più rognosi, vediamo con la molla. Dopo farò un bilancio.

Ah, malgrado la pioggia di tutta la settimana, e la neve dell'altro ieri , oggi prima uscita ( la 7ima ) che non ha richiesto lavaggio completo della bici :0)

ciao a tutti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo