Nomad-eeee... PARTE2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kaio

Biker assatanatus
Siamo OT, ma parliamo di qualcosa di essenziale, acciao, 29, tutta rigida, singlespeed, color oro, montata come si deve...

Vi farò sapere (mi do u paio di mesi di tempo)


OT

ah... per un attimo ho pensato intendessi una monocorona... da DH ;-)


FINE OT

stasera vado a leggermi con calma la recensione di Roy su TuttoMTB della Zingarella09... anche se le foto non mi hanno ancora fatto scattare la scintilla... aspetto di vederne (e magari provarne) una dal vivo...

per la prox settimana niente bici... solo snow ;-)
 

giando77

Biker urlandum
6/3/08
592
0
0
a casa mia..
Visita sito
Ciao a tutti,
mi è capitata l'occasione di compare un dhx coil per la mia zingara (ora monto il dhx air), così mi sono voluto togliere la curiosità di provare la molla visto che c'è chi dice che sul nomad vada meglio.
Il mio problema è che attualmente l'ammo monta una molla da 350 lbs,
io peso circa 82 kg ignudo e per il mio peso sul sito santa consigliano una molla da 400/450.
Secondo voi qual'è la molla corretta? e dove potrei trovarla a prezzo ragionevole?
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Allora, sebbene sia importante sapere se il tuo peso è bardato o ignudo come diceva dangerous, ti dico già che la molla è troppo morbida, e che puoi trovarne a prezzi ragionevoli sul mercatino.
Detto questo un buon calcolatore di molle lo trovi qui:
http://www.tftunedshox.com/tech-area/spring-calculator.html
Sappi che il fox dhx 5 per la nomad "classico" è 8.5x2.5 (216mm) devi quindi inserire il tuo peso (in kg), la larghezza delle spire della molla in inc (2.5) e l'interasse (8.5).... per un peso di 85 kg è almeno 550...
 

giando77

Biker urlandum
6/3/08
592
0
0
a casa mia..
Visita sito
Allora, sebbene sia importante sapere se il tuo peso è bardato o ignudo come diceva dangerous, ti dico già che la molla è troppo morbida, e che puoi trovarne a prezzi ragionevoli sul mercatino.
Detto questo un buon calcolatore di molle lo trovi qui:
http://www.tftunedshox.com/tech-area/spring-calculator.html
Sappi che il fox dhx 5 per la nomad "classico" è 8.5x2.5 (216mm) devi quindi inserire il tuo peso (in kg), la larghezza delle spire della molla in inc (2.5) e l'interasse (8.5).... per un peso di 85 kg è almeno 550...

Ciao, grazie della risposta veloce,
mi sono appena pesato vestito (jeans e maglione) senza scarpe e la bilancia dice 80 kg, quindi suppongo che in assatto da pedalata (abbigliamento +scarpe+zaino+eventuali protezioni+casco...) posso arrivare tranquillamente ad 85 come dici tu.
Ho già provato il calcolatore della tftunedshox e per 85kg con un ammo fox ed un sistema vpp mi darebbe un valore di 419 con un sag del 33% per un assetto più plush,oppure di445 con sag del 28%.
Questo effettivamente corrisponderebbe ai valori indicati da Santa (400/450).
Come dici tu 550 mi sembrerebbe un pò tropo dura:nunsacci:.
Sul mercatino non ho trovato una molla che corrisponda a 2.5, che tra l'altro questa misura secondo me non è la larghezza delle spire della molla in inc come dici tu, ma la corsa effettiva dell'ammortizzatore (correggetemi se ho detto una castroneria....:omertà:).
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
Dipende da quello che ci vuoi fare....se salti anche su drop consistenti,allora è meglio una 450,se vuoi un feeling più dh e plush allora sarebbe meglio una 400...personalmente propenderei per la 450!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo