• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Nomad-eeee... PARTE2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

iurifrenk

Biker extra
12/5/06
753
2
0
Colico
Visita sito
Chi mi da una mano a settare bene il DHX5 AIR della mia zingarella?

Mi piace pedalarmi le salite (oltre i 1500 m) e le discese sono abbastanza tecniche (sia tipo trialistico che veloci). Nessun salto degno di tale nome, perciò bottom out che serve relativamente. Sull'anteriore FOX Talas 36.

Peso 70 kg ignudo, che possono diventare circa 75/78 in ordine di marcia (dipende dallo zaino).

Ancora non sono riuscito ad ottenere un SAG corretto sia per la salita che per la discesa. Con le pressioni consigliate da Santacruz mi è sembrata troppo rigida dietro, abbassandole però mi sono trovato "chopperizzato" in salita!


Voi quanto pesate e che pressioni usate nelle due camere? o meglio quanto SAG vi ritrovate?

Grazie!
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
43
Pèrma...Milèn
Visita sito
Io peso 84 nudo, mette 195-200 nella principale, 150 nel piggy, e il bottom quasi tutto chiuso...il sag (dipende da quanta roba ho addosso) varia da 17 a 20mm....è un dhx air 09 montato su nomad2, per intenderci quello con la camera maggiorata....ho fatto solo tre uscite, ma mi trovo veramente bene per ora...ciao
 

damon

Biker serius
23/11/07
135
0
0
giroingiro
Visita sito

IO sono partito dalla tarura di base consigliata da santacruz e mi sono trovato discretamente bene già da subito. A priori mi sentirei forse di consigliarti di chiudere tutto il bottom out; il resto è più relativo
Tu che problemi hai, e che percorsi prediligi...che assetto hai sull'anteriore?

PS per chi monta il DHX coil e telaio 09: avete il libraggio consigliato dalla casa o inferiore??
 

damon

Biker serius
23/11/07
135
0
0
giroingiro
Visita sito

OK! vedo siamo che siamo sulla stessa strada...
 

iurifrenk

Biker extra
12/5/06
753
2
0
Colico
Visita sito

Mi piace pedalarmi le salite (oltre i 1500 m) e le discese sono abbastanza tecniche (sia tipo trialistico che veloci). Nessun salto degno di tale nome, perciò bottom out che serve relativamente. Sull'anteriore FOX Talas 36.
Anche la mia bici ha fatto poche uscite, ma con le pressioni consigliate da Santacruz mi è sembrata troppo rigida dietro, abbassandole però mi sono trovato "chopperizzato" in salita!

Tu che SAG hai?
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito

i SAG SC sono adatti se fai anche dei salti (diciamo non oltre i 2 m). Prova a scendere, ma non molto
Poi, l'importante è avere un certo bilanciamento tra anteriore e posteriore.
spesso, ci si concentra troppo su una delle due sospensioni. Invece, il set up andrebbe visto nel suo insieme focella+ammo
 

iurifrenk

Biker extra
12/5/06
753
2
0
Colico
Visita sito

Ho provato a scendere ma mi sento molto "seduto" e faccio una fatica boia a portare su la bici.
Il Bottom out, credo influisca anche sul propedal, ma come? con la pressione o con i giri di chiusura?
 

damon

Biker serius
23/11/07
135
0
0
giroingiro
Visita sito

Guarda, io sono mesi che litigo con l'assetto, ma ora ho trovato una soluzione che mi soddisfa ed il più dipende dall'anteriore. La "magia" si è realizzata con forcella lunga 545 mm (credo come la tua), serie sterzo semi-integrata (spunta fuori di3-5 mmm), pipa senza spessori e manubrio con rise max 1,5. Provare per credere. IO ho avuto la possibilità di provare diverse altezze all'anteriore e ti assicuro che un eventuale centimetro della serie sterzo fa la differenza. In discesa e in salita.
 

iurifrenk

Biker extra
12/5/06
753
2
0
Colico
Visita sito
con la pressione nel piggy bag influenzi anche il propedal... se non fai saltoni da 3mt il bottom out puoi anche tenerlo a metà.

Scusate la mia ignoranza....mi sapreste spiegare meglio questi punti:

1) A parità di pressione nella camera principale, se aumento la pressione nel piggy bag mi aumenta la resistenza all'affondamento del PP, senza però influire sul lavoro dell'ammo a PP aperto?
2) Variando i giri del bottom out, influisce anch'esso sul PP?.
3) Che proporzioni di pressione conviene mettere nelle due camere ?
 

iurifrenk

Biker extra
12/5/06
753
2
0
Colico
Visita sito

Praticamente hai abbassato l'altezza dell'anteriore.
Mi sapresti gentilmente dire a che altezza hai ora le manopole, rispetto al terreno e alla sella?.
Grazie
 

damon

Biker serius
23/11/07
135
0
0
giroingiro
Visita sito
Praticamente hai abbassato l'altezza dell'anteriore.
Mi sapresti gentilmente dire a che altezza hai ora le manopole, rispetto al terreno e alla sella?.
Grazie

Mi spiace, ma adesso ho la bici smontata per manutenzione, e non ho nanche fisicamente i pezzi...quando la ricomporrò te lo dirò. Ma a prescindere dalle altezze secondo me influiscono molto pi piiù gli angoli....
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito

Io, usando la molla morbida, con un sag di un po' più di 20 mm, ho messo più aria nel serbatoio della boost valve, cioè 140 psi contro i 130 consigliati. Due soli click di propedal.
L'aria nel piggyback ha effetto sulla pedalata, agendo come una compressione alle basse velocità e impedendo di fatto un eccessivo abbassamento durante la pedalata.

Potresti provare.: un po' meno di aria nella camera principle, più aria nella boost valve, bottom out un po' più chiuso per aumentare la progressione
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito

Approvo in pieno.
Il settaggio che propongo funziona bene con la lyric dh che ho adesso e con la 55 che avevo prima, che all'inizio sono morbide e diventano poi molto progressive.
Con questi settaggi, per il mio peso, la bici è ben bilanciata, pur restando comunque un po' più pesante sull'anteriore rispetto al blt2
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito

Anch'io ho litigato con l'assetto x mesi. L'ho trovato con la lyric da 170 ( circa 555 mm ), sterzo zero stack che sotto sporge di soli 3 mm, niente spessori, manubrio con rise 1,5", attacco truvativ aka che avrebbe 5 gradi di inclinazione, ma è talmente basso da corrispondere allo holzfeller e al thomson 0 gradi.
L'ammo ha un sag abbondante, poco propedal, una buona quantità di aria nel boost e mi pare solo mezzo giro di bottom out dal tutto chiuso. Così dietro è morbida all'inizio, ma non affonda troppo in pedalata e non va a pacco troppo facilmente sui salti. Il sag è di 20 mm abbondanti.
L'unica cosa è che se mi dimentico di gonfiare il boost a 140, allora dietro mi si abbassa un po' troppo.
Potrei provare la molla da 300 alleggerendo l'aria nel boost e il bottom out, ma non ho tanta voglia di rimettermi a sperimentare. Così come è adesso è ben bilanciata, non faticosa, leggera da gestire nei cambi, solo un pochino più faticosa da alzare davanti di quanto sarebbe perfetto
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
ma la lunghezza della forcella da dove a dove si misura?

dal centro del pp alla corona inferiore dello sterzo.
Da Santa mi hanno detto che tutte le misure le fanno con uno sterzo la cui corona inferiore è alta 11 mm. Quindi dovrebbe essere xfetta una forca da 545 ( tipo lyric 160 ) con uno sterzo normale o una forca anche d 170 ( 55 mm ) con uno sterzo zero stack
 

iurifrenk

Biker extra
12/5/06
753
2
0
Colico
Visita sito

Grazie! Ora provo a misurarla per capire se devo togliere spessori (credo di averne per 3-4 cm)
 

iurifrenk

Biker extra
12/5/06
753
2
0
Colico
Visita sito

che forcella monti?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo