Opinione Noleggio ebike in montagna, e la MTB viene messa in croce

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.260
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Livigno oggi, le ebike hanno invaso tutto ormai e quindi…..
Vedi l'allegato 614721
Eh, c’era da aspettarselo con l’invasione delle “motorette “...
In questo paesello hanno introdotto pure il divieto di volo degli asini: obbligati ad iscriversi ad almeno un paio di social!

633211C5-183C-4E93-BA32-3C7DB1BE4FDF.jpeg
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.647
10.224
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Eh, c’era da aspettarselo con l’invasione delle “motorette “...
In questo paesello hanno introdotto pure il divieto di volo degli asini: obbligati ad iscriversi ad almeno un paio di social!

Vedi l'allegato 614727
Noooo. Mi sono appena preso le ali...
Vabbè. Tornerò a fare il ciuccio. Tanto so che sono in buona compagnia... ;-) :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: Zero Cool

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.985
18.229
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Tutto è possibile ma il palo in ferro piantato in terra con il divieto a MTB non sembra una cosa "momentanea"

mah, mettere un cartello a fine stagione quando i merenderos sulle ebike hanno finito le ferie mi sembra molto strano. Inoltre una foto su una story fuori contesto non capisco che peso abbia
 

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
949
1.443
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Il legislatore non ha avuto il coraggio completo, ma già coi monopattini elettrici ha fatto un passo avanti. Andavano incluse anche le ebike. Casco, assicurazione e targa obbligatori. E aggiungerei patentino. Un mezzo a 2 ruote che ha un motore (elettrico, a combustione, a vapore o quello che volete) NON è una bicicletta, è un motoveicolo, al più difettoso (perché devi anche pedalare).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: fab82

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.936
2.977
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Il legislatore non ha avuto il coraggio completo, ma fià coi monopattini elettrici ha fatto un passo avanti. Andavano incluse anche le ebike. Casco, assicurazione e targa obbligatori. E aggiungerei patentino. Un mezzo a 2 ruote che ha un motore (elettrico, a combustione, a vapore o quello che volete) NON è una bicicletta, è un motoveicolo, al più difettoso (perché devi anche pedalare).
Hai ragione... il prossimo passo è targa assicurazione ecc. anche a queste!

1696226085206.png
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Un mezzo a 2 ruote che ha un motore (elettrico, a combustione, a vapore o quello che volete) NON è una bicicletta, è un motoveicolo, al più difettoso (perché devi anche pedalare).
E' un'opinione rispettabile ma la legge (italiana ed europea) dice una cosa diversa. Sarà il caso di farcene una ragione (e se lo dico io...)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Hai ragione... il prossimo passo è targa assicurazione ecc. anche a queste!

Vedi l'allegato 614737
A leggere la nota del ministero retto dal prode ministro D'Urso si, è prevista l'assicurazione anche per quelle. Nonostante la direttiva europea oggetto del disegno di legge le escluda esplicitamente.
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

Maske

Biker novus
9/7/23
15
26
0
35
Bèrghem dè söta
Visita sito
Bike
Olympia cslx 26''
Scusate se mi intrometto...
Ma io pochi giorni fa ho letto questo articolo, a quanto pare si sta facendo una strada asfaltata che porta a Mottolino....
SE il cartello non è una bufala (notare bene il SE) potrebbe essere che il Trail è stato chiuso per via del cantiere
 

Allegati

  • Screenshot_2023-09-27-19-14-42-811_com.android.chrome-edit.jpg
    Screenshot_2023-09-27-19-14-42-811_com.android.chrome-edit.jpg
    280,6 KB · Visite: 29

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.985
18.229
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Scusate se mi intrometto...
Ma io pochi giorni fa ho letto questo articolo, a quanto pare si sta facendo una strada asfaltata che porta a Mottolino....
SE il cartello non è una bufala (notare bene il SE) potrebbe essere che il Trail è stato chiuso per via del cantiere

ma sì, solita polemica da social senza un minimo di spiegazione. Notare poi che si tratta di una strada, mica di un sentiero, e ripeto, ad ottobre a Livigno i turisti non ci sono più se non qualcuno durante il weekend.
Poi, conoscendo il tipo che l'ha postato, può essere solo al Mottolino, quindi mi sa che hai ragione tu.
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.936
2.977
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Scusate se mi intrometto...
Ma io pochi giorni fa ho letto questo articolo, a quanto pare si sta facendo una strada asfaltata che porta a Mottolino....
SE il cartello non è una bufala (notare bene il SE) potrebbe essere che il Trail è stato chiuso per via del cantiere
Piuttosto potrebbe essere un cartello di transito generico per lavori in corso e qualche bontempone ha avuto la strampalata idea di metterci un'immaginetta contro le "muntanbaic" per muovere un po' le acque.
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Il legislatore non ha avuto il coraggio completo, ma fià coi monopattini elettrici ha fatto un passo avanti. Andavano incluse anche le ebike. Casco, assicurazione e targa obbligatori. E aggiungerei patentino. Un mezzo a 2 ruote che ha un motore (elettrico, a combustione, a vapore o quello che volete) NON è una bicicletta, è un motoveicolo, al più difettoso (perché devi anche pedalare).
Quello che è una bici elettrica lo definisce il CdS e sono dei velocipedi, quindi patente per e-bike significa patente per tutte le bici.
Poi vorrei capire perché una e-bike che ciclisticamente è uguale a una bici che viaggia a 25km/h debba essere soggetta a patente e una bdc con la quale vai tranquillamente a 30 km/h (e se spingi ben di più) non sia soggetta. E in caso di emergenza.voglio vedere a controllare una bdc rispetto a una e-bike magari con le ruote da 2,6.
Il legislatore ha avuto il coraggio di rispondere alla pancia del popolo.
Perché non il.casco obbligatorio per tutti? Perché aveva un senso ma non faceva piacere a molti
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020 and Treppy

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.936
2.977
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
A leggere la nota del ministero retto dal prode ministro D'Urso si, è prevista l'assicurazione anche per quelle. Nonostante la direttiva europea oggetto del disegno di legge le escluda esplicitamente.
Allora cambiamo esempio, visto che a qualcuno piace generalizzare, anche questo è un veicolo a motore:
1696226568763.png
 
  • Haha
Reactions: mirc0

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.260
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Quello che è una bici elettrica lo definisce il CdS e sono dei velocipedi, quindi patente per e-bike significa patente per tutte le bici.
Poi vorrei capire perché una e-bike che ciclisticamente è uguale a una bici che viaggia a 25km/h debba essere soggetta a patente e una bdc con la quale vai tranquillamente a 30 km/h (e se spingi ben di più) non sia soggetta. E in caso di emergenza.voglio vedere a controllare una bdc rispetto a una e-bike magari con le ruote da 2,6.
Il legislatore ha avuto il coraggio di rispondere alla pancia del popolo.
Perché non il.casco obbligatorio per tutti? Perché aveva un senso ma non faceva piacere a molti
Concordo pienamente. Io non uno e-bike ma muscolari MTB e BDC. Con la BDC in pianura viaggio dai 30 in su, un paio di volte sono venuti amici con l e-bike e me li perdevo.. ( ovvio che in salita era un altra storia).
 

Classifica mensile dislivello positivo