Nokia una volta per tutte!!!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


turbolince

Biker superis
11/9/05
322
-1
0
51
Milano-Postalesio
mtbtour.it
Bike
Enduro+Epic
:offtopic:ARRIVATO!!!! nuovo di pacca.... ricomincia la sperimentazione.

P.S. Siccome mi hanno cambiato integralmente il cellulare, anche l'IMEI è cambiato, per cui il numero di attivazione dello SmartComGPS ovviamente... NON FUNZIONAVA PIU' :cry: . Ho recuperato la mail che mi avevano spedito dalla SmartCom Ltd con la quale mi comunicavano il numero di licenza e l'ho reinviata scrivendo quello che mi era successo e comunicando il nuovo IMEI. Dopo nemmeno mezz'ora mi è arrivata la risposta col nuovo codice di attivazione:-? ... E' inutile: a fare gli onesti ci si guadagna sempre!!! :mrgreen:

Guarda, hai risposto ad una domanda che mi frullava in mente..molto bene...quindi se si cambia il "citofono" non si perde la licenza.
Hai veramente ragione, a fare gli onesti si guadagna per 35 dollari del cavolo ho tribulato per tanto tempo.
gia' che ci sono ti pongo un quesito, in un tuo post dici:
Aggiungo anche che si possono esportare sezioni di mappa da CompeGps, salvandole in jpeg e specificando il formato Oziexplorer, in modo da farsi creare automaticamente anche il file .map da Compe. Occorre selezionare il pulsante "Attiva la modalità selezione" dalla toolbar di Compe, selezionare la parte di mappa che si vuole esportare, non appena si lascia il punlante sinistro del mouse dopo la selezione dell'area appare un menu popup: scegliere il comando "Crea nuova Mappa per quest'area" e assegnare il nome del file jpeg prima e .map dopo ....

a proposito di quest'ultima affermazione, in compegpsland quando faccio questa manovra non posso salvare in .map , c'e' solo .rmap che gli assomiglia.
userei volentieri compe invece di ozi ma non posso per questo motivo.

poi quando hai voglia exca mi spiegherai perche' con tutti i navigatori fighi che ti girano
a: ti ostini ad usare il cellulare
b:non hai ancora pubblicato su giscover uno dei tuoi percorsi.

i miei sono quelli di graziano de maio che e' il mio vero nome, lo trovo un sito stupendo e se vengo in sardegna in vacanza (come faccio ogni anno) trovo poca roba, su dai fai il bravo vai a tracciare qualcosa verso le zone di calagonone, calaluna, che figata quei posti...

ciao
 

cimitero dei cani

Biker urlandum
4/8/06
580
0
0
TERRAdellaLUNA
Visita sito
La mappa si trova a coprire la tua zona? Se questa è distante dalla tua posizione, il sw cartografico, una volta rilevata la posizione, dispone la mappa nella posizione giusta. Se questa è distante da dove ti trovi, la mappa finisce fuori schermo. Potresti provare a visualizzarla con lo zoom.

Ciao.
La mappa è della mia zona ma appena mi connetto rimane solo la nfreccetta rossa su sfondo bianco....ho provato a confrontare le coordinate di un punto a caso sulla mappa e poi rivederlo col gps e tutto corrisponde....Ho provato con la mappa in zoom 25% e poi al100% ma continuavo a viaggiare nel nulla....Credi che la procedura usata per avere i file map e imp sia corretta oppure...?.Ciao e ancora mille grazie per l'aiuto.
 

turbolince

Biker superis
11/9/05
322
-1
0
51
Milano-Postalesio
mtbtour.it
Bike
Enduro+Epic
Ciao.
La mappa è della mia zona ma appena mi connetto rimane solo la nfreccetta rossa su sfondo bianco....ho provato a confrontare le coordinate di un punto a caso sulla mappa e poi rivederlo col gps e tutto corrisponde....Ho provato con la mappa in zoom 25% e poi al100% ma continuavo a viaggiare nel nulla....Credi che la procedura usata per avere i file map e imp sia corretta oppure...?.Ciao e ancora mille grazie per l'aiuto.

Ciao Cimitero,
dato che dici "si apriva la mappa scelta ma nel momento che mi connettevo spariva tutto e la freccetta rossa tracciava nel nulla......." sono convinto che la mappa non sia calibrata nel modo giusto quindi appena si connette al gps appare la posizione dove ti trovi e probabilmente la mappa invece e' a casa di Dio !!!
se la procedura non fosse corretta altrimenti non vedresti la mappa nemmeno da disconnesso.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
...Aggiungo anche che si possono esportare sezioni di mappa da CompeGps, salvandole in jpeg e specificando il formato Oziexplorer, in modo da farsi creare automaticamente anche il file .map da Compe. Occorre selezionare il pulsante "Attiva la modalità selezione" dalla toolbar di Compe, selezionare la parte di mappa che si vuole esportare, non appena si lascia il punlante sinistro del mouse dopo la selezione dell'area appare un menu popup: scegliere il comando "Crea nuova Mappa per quest'area" e assegnare il nome del file jpeg prima e .map dopo ....

a proposito di quest'ultima affermazione, in compegpsland quando faccio questa manovra non posso salvare in .map , c'e' solo .rmap che gli assomiglia.
userei volentieri compe invece di ozi ma non posso per questo motivo.

Scusa, non per farmi gli affari tuoi... he he he... ma che versione di CompeGPS stai usando??? Se è una versione precedente alla 6.4 ti consiglio caldamente di aggiornartela, anche perchè per gli utenti "regular" (per utilizzare una tua definizione) l'aggiornamento fino alla 6.99 sarà sempre gratuito. Quando faccio riferimento a qualche funzione di Compe (ma anche di altri software) mi riferisco sempre all'ultima rilasciata nel momento in cui scrivo


poi quando hai voglia exca mi spiegherai perche' con tutti i navigatori fighi che ti girano
a: ti ostini ad usare il cellulare
Sulla pipa della mia biga c'è sempre montato il miglior gps da MTB che sia mai stato visto sulla terra: un Edge 305 (accompagnato in alcuni casi da un GPSMAP 60 CSx, quando l'esplorazione si fa "selvaggia"), ma non c'è cartografico Garmin che tenga (degli altri preferisco non parlere) che abbia la possibilità di montarci su mappe raster reperibili facilmente, che sono impagabili nell'outdoor, per cui nel Camelbak c'è sempre l'antennina BT insieme al 6630 (anche se negli ultimi 3 mesi e mezzo... vabbèh... lasciamo perdere), perchè non si sa mai!!!

b:non hai ancora pubblicato su giscover uno dei tuoi percorsi.

i miei sono quelli di graziano de maio che e' il mio vero nome, lo trovo un sito stupendo e se vengo in sardegna in vacanza (come faccio ogni anno) trovo poca roba, su dai fai il bravo vai a tracciare qualcosa verso le zone di calagonone, calaluna, che figata quei posti...
Guarda, la verità è che ho promesso a MasQuenada (che poi è sia il responsabile di Giscover, che l'importatore italiano di CompeGPS), ormai da parecchio tempo, che avrei pubblicato qualche bella traccia interessante, ma non so se per i continui casini che impegnano il mio tempo, il tempo per rispondere ai quesiti sul forum, oppure semplicemente per pigrizia... non l'ho ancora fatto... vabbèh... una traccia pronta ce l'avrei, credo che dovrà essere pubblicata su TuttoMTB a breve, ma mi sa che la butto su Giscover comunque quanto prima...
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
a proposito di quest'ultima affermazione, in compegpsland quando faccio questa manovra non posso salvare in .map , c'e' solo .rmap che gli assomiglia.
userei volentieri compe invece di ozi ma non posso per questo motivo.

Mi ha preceduto Excalib, la causa è proprio una versione non recente di Compegps.

excalib65 ha scritto:
Guarda, la verità è che ho promesso a MasQuenada (che poi è sia il responsabile di Giscover, che l'importatore italiano di CompeGPS), ormai da parecchio tempo, che avrei pubblicato qualche bella traccia interessante, ma non so se per i continui casini che impegnano il mio tempo, il tempo per rispondere ai quesiti sul forum, oppure semplicemente per pigrizia... non l'ho ancora fatto... vabbèh... una traccia pronta ce l'avrei, credo che dovrà essere pubblicata su TuttoMTB a breve, ma mi sa che la butto su Giscover comunque quanto prima..

Ricordati anche dei Roadbook del forum :mrgreen:

cimitero dei cani ha scritto:
Ciao.
La mappa è della mia zona ma appena mi connetto rimane solo la nfreccetta rossa su sfondo bianco....ho provato a confrontare le coordinate di un punto a caso sulla mappa e poi rivederlo col gps e tutto corrisponde....Ho provato con la mappa in zoom 25% e poi al100% ma continuavo a viaggiare nel nulla....Credi che la procedura usata per avere i file map e imp sia corretta oppure...?.Ciao e ancora mille grazie per l'aiuto.

Rimango dell'idea che sia un problema di calibrazione, oppure anche se la carta è della tua zona, non ti trovi "all'interno" della mappa quando attivi il gps.

In ordine direi di verificare:
  • la giusta calibrazione con il programma cartografico che utilizzi su pc.
  • Poi anche in smartcom Mappa -> Calibra -> Impostazioni dove puoi impostare datum e proiezione identici a quelli della mappa.
  • Prova del nove: premi il tasto 9 del cellulare; questo ti permette di passare al modo mini-mappa che ti mostra tutta la mappa caricata indipendentemente da dove ti trovi. Con questa modalità visualizzi tutta la mappa sullo schermo dove puoi spostare un quadrato di selezione e raggiungere direttamente una zona della mappa senza usare le frecce ( ad esempio da una estremità all'altra di un zona molto vasta tipo una regione ). Anche se la mappa che hai caricato si trovasse a 1000 km di distanza, con mini-mappa la porti al centro dello schermo. Ho verificato caricando una porzione della Sicilia e io mi trovo in Lombardia: con il gps attivato, il tasto 9 mi fa vedere la mappa della Sicilia nonostante sia distante; appare una piccola freccia che indica la direzione per raggiungere la posizione attuale. Se con questo metodo riesci a visualizzare la mappa al centro delle schermo dopo che è sparita ( e ci deve essere perché a gps spento la vedi ), significa che c'è un'errore di calibrazione ( dopo aver verificato i punti precedenti ).
 

cimitero dei cani

Biker urlandum
4/8/06
580
0
0
TERRAdellaLUNA
Visita sito
Mi ha preceduto Excalib, la causa è proprio una versione non recente di Compegps.



Ricordati anche dei Roadbook del forum :mrgreen:



Rimango dell'idea che sia un problema di calibrazione, oppure anche se la carta è della tua zona, non ti trovi "all'interno" della mappa quando attivi il gps.

In ordine direi di verificare:
  • la giusta calibrazione con il programma cartografico che utilizzi su pc.
  • Poi anche in smartcom Mappa -> Calibra -> Impostazioni dove puoi impostare datum e proiezione identici a quelli della mappa.
  • Prova del nove: premi il tasto 9 del cellulare; questo ti permette di passare al modo mini-mappa che ti mostra tutta la mappa caricata indipendentemente da dove ti trovi. Con questa modalità visualizzi tutta la mappa sullo schermo dove puoi spostare un quadrato di selezione e raggiungere direttamente una zona della mappa senza usare le frecce ( ad esempio da una estremità all'altra di un zona molto vasta tipo una regione ). Anche se la mappa che hai caricato si trovasse a 1000 km di distanza, con mini-mappa la porti al centro dello schermo. Ho verificato caricando una porzione della Sicilia e io mi trovo in Lombardia: con il gps attivato, il tasto 9 mi fa vedere la mappa della Sicilia nonostante sia distante; appare una piccola freccia che indica la direzione per raggiungere la posizione attuale. Se con questo metodo riesci a visualizzare la mappa al centro delle schermo dopo che è sparita ( e ci deve essere perché a gps spento la vedi ), significa che c'è un'errore di calibrazione ( dopo aver verificato i punti precedenti ).


Mi sa che devo ribedere il procedimento di calibratura............mi sembrava troppo semplice:cry: .....fino ad ora ho fatto così: apro la mappa con ozi , posiziono il punto 1 in alto a sx e il 2 in baso a dx in luoghi conosciuti di cui ho le coord.(prese con sira).Inserisco le coord. nelle stringhette e salvo........Sbaglio? Ciao e buonanotte........a son cott.
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Mi sa che devo ribedere il procedimento di calibratura............mi sembrava troppo semplice:cry: .....fino ad ora ho fatto così: apro la mappa con ozi , posiziono il punto 1 in alto a sx e il 2 in baso a dx in luoghi conosciuti di cui ho le coord.(prese con sira).Inserisco le coord. nelle stringhette e salvo........Sbaglio? Ciao e buonanotte........a son cott.

La procedura è giusta, ma devi stare attendo ad inserire le coordinate nello stesso datum della mappa. Se in Ozi ( o altro sw ) nella pagina di calibrazione specifichi che il datum è wgs84 e la proiezione UTM, le coordinate devono essere inserire secondo questi parametri. Se le rilevi da un gps, ma hai impostato un'altro datum e proiezione, le coordinate mostrate sullo schermo fanno riferimento alle impostazioni del ricevitore e trovi automaticamente un errore. Sicuramente le coordinate rappresentano lo stesso punto, ma con dei riferimenti diversi. Ad esempio, ti trovi in un punto e con un certo datum leggi 500000 E, se modifichi datum e proiezione nel ricevitore, le coordinate dello stesso punto saranno diverse per esempio 500140 E; l'errore è bello che servito.

Con il gps puoi verificare, cambiando i vari datum e le varie proiezioni: per uno stesso punto le coordinate cambiano. Puoi prendere come riferimento un waypoint memorizzato nel gps.
 

cimitero dei cani

Biker urlandum
4/8/06
580
0
0
TERRAdellaLUNA
Visita sito
La procedura è giusta, ma devi stare attendo ad inserire le coordinate nello stesso datum della mappa. Se in Ozi ( o altro sw ) nella pagina di calibrazione specifichi che il datum è wgs84 e la proiezione UTM, le coordinate devono essere inserire secondo questi parametri. Se le rilevi da un gps, ma hai impostato un'altro datum e proiezione, le coordinate mostrate sullo schermo fanno riferimento alle impostazioni del ricevitore e trovi automaticamente un errore. Sicuramente le coordinate rappresentano lo stesso punto, ma con dei riferimenti diversi. Ad esempio, ti trovi in un punto e con un certo datum leggi 500000 E, se modifichi datum e proiezione nel ricevitore, le coordinate dello stesso punto saranno diverse per esempio 500140 E; l'errore è bello che servito.

Con il gps puoi verificare, cambiando i vari datum e le varie proiezioni: per uno stesso punto le coordinate cambiano. Puoi prendere come riferimento un waypoint memorizzato nel gps.


Ciao .
non voglio portarti via troppo tempo ma......
Io mi sono limitato a inserire le coord. lat. e long in gradi e minuti........ozi mi da in automatico wgs84 e l'ho lasciato così.......cosa dovrei inserire quando mi chiede : Mag Var......Map proiection......e UTM coordinates?.....Evidentemente ho tralasciato qualche particolare......Ciao
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Ciao .
non voglio portarti via troppo tempo ma......
Io mi sono limitato a inserire le coord. lat. e long in gradi e minuti........ozi mi da in automatico wgs84 e l'ho lasciato così.......cosa dovrei inserire quando mi chiede : Mag Var......Map proiection......e UTM coordinates?.....Evidentemente ho tralasciato qualche particolare......Ciao

Datum e proiezioni vanno modificati in Ozi ( ed in qualsiasi sw cartografico ) in base alla mappa. Se hai della cartografia che utilizza il datum Europa50, devi impostare questo, come per la cartografia italiana devi impostare Roma40 ( normalmente ). UTM richiede le coordinate in metri, latitudine e longitudine in gradi. Una volta accertato il datum e la proiezione della mappa, devi appunto inserire le coordinate rispettando questi formati. In pratica, le coordinate dei punti devono utilizzare lo stesso datum utilizzato per calibrare la carta.

Per rilevare le coordinate, se sono prestampate sulla carta con tanto di reticolo, le puoi rilevare direttamente dalla carta. Altrimenti, ti rechi sul terreno con il gps e rilevi qualche punto facilmente identificabile sulla carta e lo utilizzi per calibrare.

Oppure, come si può leggere in questa discussione http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=56664, è possibile rilevare dei punti visualizzando direttamente della cartografia da server remoti.
 

cimitero dei cani

Biker urlandum
4/8/06
580
0
0
TERRAdellaLUNA
Visita sito
Datum e proiezioni vanno modificati in Ozi ( ed in qualsiasi sw cartografico ) in base alla mappa. Se hai della cartografia che utilizza il datum Europa50, devi impostare questo, come per la cartografia italiana devi impostare Roma40 ( normalmente ). UTM richiede le coordinate in metri, latitudine e longitudine in gradi. Una volta accertato il datum e la proiezione della mappa, devi appunto inserire le coordinate rispettando questi formati. In pratica, le coordinate dei punti devono utilizzare lo stesso datum utilizzato per calibrare la carta.

Per rilevare le coordinate, se sono prestampate sulla carta con tanto di reticolo, le puoi rilevare direttamente dalla carta. Altrimenti, ti rechi sul terreno con il gps e rilevi qualche punto facilmente identificabile sulla carta e lo utilizzi per calibrare.

Oppure, come si può leggere in questa discussione http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=56664, è possibile rilevare dei punti visualizzando direttamente della cartografia da server remoti.



Mi arrendo!!!!! Altrimenti mi rovino la domenica!
Sulla mappa (ho scannerizzato una parte di una cartina 1/50000 ) non c'è riportato nè datum nè proiezione.....e vabbè.......ho convertito le proiez gauss boaga in UTM..........Ho inserito zona 32 e l risultati della conversione........ho provato con i datum wgs 84......eur.1950.....roma 1940........e il risultato ?.....una cartina storta!!!!!!! Ciao
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Mi arrendo!!!!! Altrimenti mi rovino la domenica!
Sulla mappa (ho scannerizzato una parte di una cartina 1/50000 ) non c'è riportato nè datum nè proiezione.....e vabbè.......ho convertito le proiez gauss boaga in UTM..........Ho inserito zona 32 e l risultati della conversione........ho provato con i datum wgs 84......eur.1950.....roma 1940........e il risultato ?.....una cartina storta!!!!!!! Ciao

Datum e proiezione non sono legati ad una carta. Questa deve, anzitutto, rispettare angoli ( isogona o conforme ), distanze ( equidistante ), superfici ( equivalente ). Successivamente si sceglie il sistema di riferimento per le coordinate. Una carta senza tali dati, ovvero senza alcuna coordinata e reticolo, può essere calibrata a nostro piacimento. Il fatto di avere un reticolo prestampato non implica necessariamente l'obbligo di utilizzarlo, ma è un peccato non farlo.

Un metodo è quello di rilevare sul terreno almeno 2 punti ben riconoscibili sulla carta ( in modo da calibrare correttamente ) e poi riportarli con l'accortezza necessaria di utilizzare lo stesso datum e proiezione sia durante il rilevamento delle coordinate, sia durante la calibrazione altrimenti si crea necessariamente un errore.

Se si decide di rilevare le coordinate in wgs84/UTM e si intende usare questi dati per calibrare, durante la fase di calibrazione con il sw cartografico, si devono impostare questi stessi parametri di calibrazione. Se rilevi le coordinate da un'altra carta ( cartacea o digitale che sia ) verifica il tipo di datum e proiezione e utilizza gli stessi.

Se prendiamo la coordinata 500000 Est Zona 32 WGS84/UTM, e modifichiamo il datum a EUROPA50, tale coordinata diventa 500083 Est introducendo una differenza di 83 mt. Se utilizzo la proiezione Gauss-boaga/ED50 ( prettamente italiana ) relativa al fuso est, la coordinata diventa 1500083 mt.

Quindi, verifica/decidi il tipo di datum/proiezione delle coordinate dei punti di calibrazione ed utilizza gli stessi parametri.
 

turbolince

Biker superis
11/9/05
322
-1
0
51
Milano-Postalesio
mtbtour.it
Bike
Enduro+Epic
Ciao ancora un aiuto... la domanda e':
perche' i waypoints creati con compegpsland (.wpt) non riesco ad aprirli ne con ozi ne con smartcomgps?
nessun errore, semplicemente non li visualizza.
Grazie Ciao

approfitto per condividere la mia soluzione al problema "come attacco il nokia al manubrio della mia mtb"?
innanzi tutto ho usato un porta orologio (era nella scatola di un cardiofrequenzimetro), usando del biadesivo per non farlo ruotare sul manubrio, gli ho fatto un buco al centro e dopo vediamo perche'.
il cellulare(un nokia 6630), e' nella custodia trasparente che lo protegge da schizzi e altro...la custodia si trova in tutti i negozi di cellulari.
sul retro la custodia ha l'aggancio per la clips che noi sfrutteremo a nostro favore.
ecco come la sfruttiamo...il gancetto entra nel buco del portaorologio evitando cosi' i movimenti di "scivolamento"
con un semplice elastico di cauciu' fisso il cellulare al manubrio facendolo passare da dietro.

Cosi' non si muove nulla..gia' testato...
e se la bici si ribalta?
ora incollero' delle striscette di neoprene nei punti critici della custodia..ad esempio lungo i lati e intorno allo schermo.

In passato utilizzavo con successo un porta telefono da auto elasticato sulla pipa...questo per chi non trovasse il portaorologio.
ciao
Graziano
 

Allegati

  • DSCN0101.jpg
    DSCN0101.jpg
    43,2 KB · Visite: 20
  • DSCN0102.jpg
    DSCN0102.jpg
    11,9 KB · Visite: 376
  • DSCN0103.jpg
    DSCN0103.jpg
    30 KB · Visite: 13
  • DSCN0105.jpg
    DSCN0105.jpg
    13,7 KB · Visite: 376
  • DSCN0106.jpg
    DSCN0106.jpg
    23,1 KB · Visite: 17

etnabiker

Biker superioris
19/12/05
872
0
0
55
Giarre - CT
www.webalice.it
ho creato un file .map con oziexplorer, dal file .tif con ogf2tool mi sono creato il file omonimo .ogf2, prendo questi due file li porto sulla mmc del telefonino e seguo:
E:\documents\smartcomgps\maps e qui inserisco i due file, ......bene adesso avvio smartcomgps vado su mappe vedo i file da me importati dico di caricare la mappa e teoricamente la apre (sul monitor del telefonino in basso mi compare: nomefile.tif) ma il monitor rimane tutto bianco......

cosa sbaglio ??
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
ho creato un file .map con oziexplorer, dal file .tif con ogf2tool mi sono creato il file omonimo .ogf2, prendo questi due file li porto sulla mmc del telefonino e seguo:
E:\documents\smartcomgps\maps e qui inserisco i due file, ......bene adesso avvio smartcomgps vado su mappe vedo i file da me importati dico di caricare la mappa e teoricamente la apre (sul monitor del telefonino in basso mi compare: nomefile.tif) ma il monitor rimane tutto bianco......

cosa sbaglio ??

E' proprio strano! :nunsacci: Ho provato a crare file ogf2 partendo dai file tif per vedere se il problema era questo perché io utilizzo i jpg, ma le carte vengono viste correttamente da Smartcomgps. Ho provato poi, a creare 2 mappe della stessa zona, sempre da tif, e caricare un solo file map di una carta e un solo file tif dell'altra carta: viene visto solo il map, ma quando lo si apre non funziona perché manca il relativo tif ( esperimento ).

Detto questo, ci sono due situazioni: gps attivato e rilevato dall'applicazione, gps disattivato. Nel primo caso, se apri delle mappe a gps spento vengono posizionate in centro allo schermo e, volente o nolente, le vedi e basta: sei hai seguito la procedura correttamente le devi vedere. Altrimenti potresti avere caricato un pezzo di mappa bianca, non si sa mai. Prendi le ortofoto a colori: le regioni hanno forma irregolare ed hanno una cornice bianca perché le immagini devono essere quadrate o rettangolari; le stesse vengono solitamente scaricate a blocchi, vista la dimensione. Se si prende innavvertitamente un blocco sul bordo, è facile utilizzarne una bianco, ma è strano non accorgersene perché anche OGF Converter ha la sua anteprima. Se leggi qualche messaggio precedente, prova a premere il tasto 9 del cellulare a mappa caricata e gps attivo: la mappa caricata viene centrata sullo schermo indipendentemente dalla posizione.

Se invece il gps è attivo e viene rilevata la posizione, la mappa viene posizionata di conseguenza: se comprende la zona dove ti trovi con il ricevitore, allora devi vederla; se come posizione è distante da dove ti trovi, dovrai spostarti con la tastiera in modo da visualizzarla e quindi, il bianco che vedi è quello dello schermo.

Alcuni verifiche, per sicurezza: i file da caricare sono il file MAP ed il relativo file OGF2 e non l'immagine tif, bmp o jpg che sia. Verificare anche le impostazioni di datum e proiezione sul cellulare, se differiscono rispetto a quelle della mappa, si crea un errore di posizione attuale.
 

ciccio_fun

Biker ultra
15/11/05
631
0
0
Roma tibbburtina
Visita sito
Ho provato 6 diversi sw per cell, l'unico che mostrava la quota esatta al metro è stato Compegps mobile.

Esistono 2 protocolli di trasmissione dati: il protocollo SIRF ed il protocollo NMEA ( quello normalmente attivo per il moving map ). Se guardi in Compegps su pc, nella scheda moving map trovi la possibilità di specificare se il ricevitore utilizza le quote ellissoidali che non sono quelle sul livello del mare. Una incomprensione sul tipo di quota trasmessa dall'antenna ( o la non capacità di estrarla ), mostrerà la quota sbagliata.

Tornando a Compe mobile, rileva la quota giusta perché legge il protocollo sirf, quindi l'antenna trasmette correttamente.

.........

Può capitare che non venga trasmessa la quota esatta tramite il protocollo di base nmea, ma solo con il sirf, e quindi se non è implementato nel programma si visualizzeranno sempre quote sballate. Ho il produttore dell'antenna risolve con un nuovo firmware, o si utilizza un sw che sia in grado di leggere la quota giusta.

:razz:


[/SIZE]

Ciao moderatore ... ho letto quasi tutta la discussione ... dico quasi tutta perchè usando SmartComp per registrare una traccia ho riscontrato il problema nell'acquisizione delle quote altimetriche che è poi il problema che mi interesserebbe risolvere.
Ho 3 tracce a disposizione tutte dello stesso giro
- 1° registrata con Mapview
- 2° (la mia) registrata con SmartComp
- 3° registrata con un Garmin
Le tracce, come profilo a terra, sono quasi identiche a parte il numero dei punti acquisiti, mentre come "ascesa accumulata" che è poi il parametro interessante nella scelta di un giro in mtb danno risultati completamente diversi
- 1° dice 1700 metri
- 2° dice 1084 metri
- 3° dice 870 metri
Ho ben capito che il problema sta nel software e che il navigatore Garmin è quello affidabile!

Vorrei sapere se tu o qualcun altro hai, avete trovato un software migliore (visto che ce ne sono tantissimi ed è difficile testarli tutti)

Grazie
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Ciao moderatore ... ho letto quasi tutta la discussione ... dico quasi tutta perchè usando SmartComp per registrare una traccia ho riscontrato il problema nell'acquisizione delle quote altimetriche che è poi il problema che mi interesserebbe risolvere.
Ho 3 tracce a disposizione tutte dello stesso giro
- 1° registrata con Mapview
- 2° (la mia) registrata con SmartComp
- 3° registrata con un Garmin
Le tracce, come profilo a terra, sono quasi identiche a parte il numero dei punti acquisiti, mentre come "ascesa accumulata" che è poi il parametro interessante nella scelta di un giro in mtb danno risultati completamente diversi
- 1° dice 1700 metri
- 2° dice 1084 metri
- 3° dice 870 metri
Ho ben capito che il problema sta nel software e che il navigatore Garmin è quello affidabile!

Vorrei sapere se tu o qualcun altro hai, avete trovato un software migliore (visto che ce ne sono tantissimi ed è difficile testarli tutti)

Grazie


Se fossi obbligato a scegliere, terrei buona l'altitudine del Garmin come riferimento, anche se con Smartcomgps ho sempre ottenuto valori pressoché simili. Il Garmin ( almeno per il Foretrex che io posseggo ) non mostra l'ascesa accumulata, ne tantomeno in Smartcomgps mi sembra di aver mai visto tale valore: normalemente è un valore calcolato da un programma cartografico sulla base della traccia.

La differenza potrebbe essere causata dal numero diverso di punti che descrivono dei dislivelli in modo più o meno preciso. Oppure, in fase di rilevazione, una delle rilevazione è decisamente sbagliata. :nunsacci:
 

franky

Biker serius
10/11/04
182
7
0
milano
Visita sito
Ok, ho letto di tutto e di più e ho le idee confusissime. Meglio pasare all'opera, senno aumenta solo la confusione. Mi pare di aver capito che il software che fa al caso mio sia smartcom gps. Se lo scarico da wild-mobile.com, lo trovo anche in italiano? Se no dove? Seconda domanda, la versione trial dura solo 15 gg e io esco in mtb solo una volta la settimana. Ma se la disinstallo prima che i 15 gg finiscano e poi la reinstallo, il conto alla rovescia si ricorda la data o i giorni di reale utilizzo? Se è buona la seconda, mi conviene installarlo il sabato e disinstallarlo il lunedì! Infine, ho anche trovato mapview 2.5. Cos'ha in meno di smarcom, visto che lo avrei gratis?

fine delle domande, per ora.....

ciao e grazie

fra
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo