• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Noi Slayerizzati

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Diego-bs

Biker tremendus
29/6/05
1.280
0
0
42
brescia
Visita sito
scusate ma sono inganfito....se qualche buon anima mi può dare indicazioni un pò più precise ne sarei mooolto grato.
quali sono le parti che devo smontare e ingrassare?? serie sterzo, movimento centrale, carro??
smonto, pulisco, ingrasso e rimonto??
che grasso devo utilizzare? va bene qualsiasi? in cantina ho un grasso blu che non so come sia oppure quello spray della svitol...

scusate se rompo ma sono poco pratico, vorrei imparare ad arrangiarmi a fare queste cose anche perchè del meccanico "di fiducia" no mi fido un gran che...

Gazieeee
Diego
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
le parti che dovresti revisionare sono
- forcella
- ammortizzatore
- movimento centrale
- catena, cassetta e movimento centrale
- tensione raggi ed eventuale campanatura delle ruote
- pulizia e ingassaggio carro della sella e reggisella, nonchè il collarino
....insomma, puoi iniziare a smontare la bici
Però!
- Forcella e ammo dovresti farle fare da un meccanico autorizzato(trovane uno fidato) o acquistare i pezzi di ricambio necessari come richiesto da garanzia
- Cassetta e catena dopo un anno vanno cambiati!
Il movimento centrale va aperto (si depositano parecchie schifezze...e io ne so qualcosa). Per cassetta e mov centrale occorrono delle chiavi particolari che dipendono, anche, da cosa monti: se vuoi far da te, devi procurtele, pena rovinare tutto
- Tensione raggi: prova a "tastarli" e senti se li trovi molli. Per la campanatura, puoi provare a verificare a occhio facendo girare la ruota oppure la prova del "dito"(su un ultimo numero di tuttomtb (non vorrei fare confusione tra le varie riviste) c'era lo spieghino
Infine, se i freni non sono poco efficienti, vanno spurgati e cambiato l'olio (anche quì verifica quale!). Se vanno, bene lascia stare
Per ingrassare alcune parti, usa creme, gel, grassi anti-grip...e solo quelli!!
Ah, dimenticavo: dopo un anno vanno cambiati i cavi cambio ant e post.
Insomma, come vedi ci puoi passare una bella giornata dopo esserti armato delle brugole, delle chiavi speciali, dei manuali (scaricali dai rispettivi siti), della lettura delle sezioni tecniche (sul forum ci sono anche dei filmati su come operare, fatti da un meccanico per il forum: sono tra i topic importanti per cui devo essere in evidenza), di tanta pazienza e di umiltà: se qualcosa non va, o temi di aver sbagliato--->puoi chiedere nel forum o recarti da un buon meccanico.
 
Reactions: Diego-bs

Diego-bs

Biker tremendus
29/6/05
1.280
0
0
42
brescia
Visita sito

Queste sono le spiegazioni che mi piacciono! Eccellenti! grazie mille!!

il mio problema è principalmente uno: venendo da anni di front, dove il problema della manutenzione degli snodi non si poneva, con la slayer non so quali parti ingrassare. smonto tutto il carro e ingrasso tutto?? nelo smontare non è che mi restano in mano dei pezzi che poi non si riescono più a rimontare?

Per adesso grazie mille!! vi terrò informati!
a lavoro compiuto....birra x tutti!
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito

Se mi conoscessi, sapresti che sono l'antitesi del buon meccanico: insomma, parlo bene(forse) e razzolo malissimo. Potrei raccontare d tanti incovenienti dovuti a imperizia e disattenzione...
detto questo
- mozzi: puoi aprirli e pulirli. Non credo che debba fare altro. Verifica, prima di aprirli se sono con cuscinetti(come penso, non conosco le havoc) o sfere. Nel caso di sfere, occhio!
Io non li apro mai, tranne per cambiare i cuscinetti: nei mavic occorre una chiave data in dotazione
- se hai ambiato il disco, cambia anche le pastiglie. Domani, dovrò fare la stessa operazione anche io. Metti una goccia di loctite blu per ogni vite di fermo del disco...te lo dico per esperienza
- per aprire l'x-type occorre una chiave a brugola(non ricordo più quale), gira nel verso indicato e toglie la guarnitura. Per togliere anche il mov centrale ci vuole la sua chiave(diversa da Shimano)
Io, avendo una nomad, non posso smontare tutto il carro. L'allineamento è un po' delicato e se canni, puoi buttare tutto. Se non hai giochi a cuscinetti e boccole, io lascerei stare
Solitamente, questo è un lavoro che si fa solo quando ci sono giochi. Prova a verificare. Il resto, invece, è fattibile
Per alcune cose, è utile avere un "aggeggio" su cui appoggiare l'amata bike: aiutano il lavoro. O te ne fai uno o ce ne sono parecchi in commercio, più o meno robusti
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Ho recuperato anche i prodotti che uso per varie cosucce
Per lubrificare mov centrale, tubo reggisella e (poco) il maxle: o una pasta bianca della Shimano (è indicato sul coperchio antigrippaggio) o una pasta della Finish Line, 100% sintetico, anch'essa bianca. nessuna dei due ha un nome specifico, ma le avvertenze d'uso e i disegni apposti sono eloquenti
 

Diego-bs

Biker tremendus
29/6/05
1.280
0
0
42
brescia
Visita sito
che dire....grazie!!!
ti devo un paio di birre!

per la questione carro...vediamo se qualche meccanico rivenditore rocky mi sa dare un input....
 

koutek

Biker serius
4/7/07
138
-3
0
Ivrea
Visita sito
opss!!


Anche per me non è il telaio adatto ad una 66, certo che dovendo proprio scegliere meglio su una slayer "normale" che sull'sxc
scusate se torno sull'argomento, io vorrei mettere la RCX2 del 2006 con gli steli da 35 e l'escursione 150-170mm , potete spiegarmi le vostre perplessità sull'accoppiamento?

grazie raga
 

Salgomasudo

Biker grossissimus
25/6/03
5.747
-2
0
53
Torino
Visita sito
La mia perplessità è dovuta al fatto che la slayer (parlo della sxc) non è una bici da freeride e che un angolo troppo aperto penalizza l'intera geometria della bici che pur non essendo una xc garantisce comunque le migliori prestazioni in salita.
Poi il fatto che tu voglia montare la 66 da 150/170 sicuramente è molto meglio che quella da 180 (p.s. ma esiste una rc2x ad escursione variabile?)
 

koutek

Biker serius
4/7/07
138
-3
0
Ivrea
Visita sito

no mi sono sbagliato io, la rcx2 del 2006 è o 150 o 170mm
 

joebar412

Biker cesareus
20/9/06
1.634
0
0
Roma
Visita sito
no mi sono sbagliato io, la rcx2 del 2006 è o 150 o 170mm


...la rc2x solo a 150...altrimenti la eviterei: a che ti serve più escursione se poi incasini le geometrie della bici ?...

...altrimenti perchè nn una bella fox van: secondo me è il massimo se vuoi azzardare...bassa, leggera e con un'idraulica eccellente...
 

koutek

Biker serius
4/7/07
138
-3
0
Ivrea
Visita sito

ma davvero 10 mm di escursione in più mi incasinerebbero così tanto le geometrie?
quale sarebbero le modifiche sulla guida a parte la tendenza al ribaltamento in salita?
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
ma davvero 10 mm di escursione in più mi incasinerebbero così tanto le geometrie?
quale sarebbero le modifiche sulla guida a parte la tendenza al ribaltamento in salita?

Per esperienza personale 55, 36, lyrik sono le forche per la slayer...io la trovo perfetta così, proprio per la sua maggior agilità, per il movimento centrale basso, rispetto alla concorrenza...
Mettere una forca più alta la apre un pochino, alla fine 170 come dici tu non sono poi tutta 'sta differenza (cmq quarda l'altezza forca, prima dell'escursione in sè...), però secondo me ci pedali un filo peggio senza guadagnare poi 'sto granchè in discesa...
Oltre a invalidare la garanzia

In buona sostanza io andrei di VAN RC2, se vuoi una forca più cattiva...
 

koutek

Biker serius
4/7/07
138
-3
0
Ivrea
Visita sito

ah qui andiamo su un argomento che non consideravo , mettendo 170mm di forca si può danneggiare il tealio?
Rocky pone un limite max di escursione per la slayer?

è vero che non guadagno tanto in discesa come escursione pero è anche vero che l'idraulica della RCX2 non è come quella della 55
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it

Dunque, premesso che uno non può chiaramente dire che il telaio resista a 160 e non a 170, di fatto con 170 invalidi la garanzia...

Riguardo all'idraulica, se vuoi una cosa tipo RC2X io consiglierei una VAN, che ha idraulica altrettanto sofisticata, è in garanzia, e ti permette di fare tutto ciò che faresti con una 66 170...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Metto il naso in "Slayerandia" perchè l'altro ieri ho utilizzato una Slayer SXC50 per un bel girone AM (http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=100811) facendomi quindi una prima idea (la bicicletta la utilizzerò ancora a lungo nei mesi a venire).
In salita niente da dire: l'RP23 è una manna, e permette di passare da un ammo quasi bloccato ad un livello di assorbimento perfetto anche sulle salite più irregolari. A onore del vero devo dire che, prevedendo una salita molto lunga, l'avevo preventivamente indurito ben più del dovuto. Prossimamente lo utilizzerò alla stessa pressione utilizzata in discesa, ma non credo ci saranno brutte sorprese.
Il discorso discesa è un po' più delicato, nel senso che il carro mi è parso ottimo, quindi niente da ridire su quelle che possono essere considerate le prestazioni della bici in sè. La forcella (una Marzocchi AM1) mi è invece parsa pessima, causando quindi un decadimento generale delle prestazioni discesistiche della bici. Sarà che forse era un po' duretta per il mio peso (non avevo con me l'adattatore per la valvola dedicata Marzocchi, quindi non mi sono fidato a togliere aria con il rischio di trovarmela spompa e non poterla rigonfiare), sarà che ultimamente mi sono "viziato" usando solamente le ottime Lyrik e Wotan, ma francamente non c'era verso di tenere la ruota anteriore sul sentiero quando quest'ultimo era un po' sconnesso. Prossimamente conto di montare la Wotan, e sono convinto che la musica cambierà anche in discesa. Notare che rispetto alla configurazione originale avevo pure sostituito l'attacco manubrio con uno da 60mm e montato all'anteriore una Schwalbe Muddy Mary, quindi due componenti che avrebbero dovuto esaltare le prestazioni discesistiche.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.388
9.458
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992


Complimenti muldox....finalmente un mezzo serio.........scherzo.....
Hai la possibilità di testarla a lungo e quindi "modificarla" a tua immagine e somiglianza??
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.216
162
0
49
toscana
Visita sito
...@muldox, mi fà piacere che un ottimo biker come te abbia sotto il sedere tale bike...chissà perchè..
...ho letto che davanti hai le Schwalbe Muddy Mary, dietro cosa hai e cosa monteresti?!?!
...per la forka non posso che concordare, io ho la AM Sl 1 e nella mia pochezza bikeristica non sono molto soddisfatto, se non avessi aggiunto una bike in family l'avrei già rottamata ma conto di farlo presto..anche se l'indecisione regna sovrana...
...in futuro mi piacerebbe avere un tuo riscontro circa l'escursione variabile della forka in tale bike, io non lo trovo tanto utile anche perchè ha il movimento centrale bassino e se accorcio la forka impatto più frequentemente sugli ostacoli in salita...magari te hai altre sensazioni...
...insomma...tienici aggiornati..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo