Domanda spassionata. (e forse un po' da stupidi)
Le nostre simpaticissime piante che chiamiamo "russe" possono, con le loro spine, contrarre il tetano? So che con ferro arrugginito e spine di rose è meglio fare l'antitetanica... Ma non so se le russe sono considerate simili alle rose.
Secondo voi? No perché domenica ho fatto il Ceva, e ora ho le braccia a strisce!
Ciao!
Be', le piante in teoria non contraggono il tetano... il tetano lo potresti contrarre in ogni caso di ferita profonda, che andrebbe a depositare le spore del batterio in profondità, dove non riesci a disinfettare e soprattutto dove non c'è contatto con l'aria (batterio anaerobio...)..
I graffi delle "russe" potrebbero anche sembrarti profondini, ma non abbastanza da inserire in profondità il batterio...
Cmq c'è un laureando in medicina in questo forum euganeo, se ogni tanto si facesse sentire.......
Cmq c'è un laureando in medicina in questo forum euganeo, se ogni tanto si facesse sentire.......
Non sembra per niente una bella cosa la fascite.
Grazie per le info! Mi ero fatto questa domanda proprio perché una spina mi si era conficcata per bene nel braccio, non molto in profondità ma un bel po' di sangue me l'ha fatto uscire. + uno strano ematoma attorno.
@il piccolo
Noi qui la chiamiamo russa, ma dovrebbe essere la comune pianta di rovo. Credo
qualunque delle 2 intendi può fare comunque mooolto male....ma come è fatta na "russa" ??? LA PIANTA INTENDO!!!!
@il piccolo
Noi qui la chiamiamo russa, ma dovrebbe essere la comune pianta di rovo. Credo
Eccolo!
Per il tetano tutto corretto quanto detto da Wilmer, l'unica cosa: è un batterio sporigeno, e le spore hanno un'altissima resistenza alle condizioni più avverse!
Benché alquanto raro, una infezione è pur sempre possibile [ho avuto un paziente in reparto proprio con il tetano qualche tempo fa]: meglio non tralasciare mai le ferite, pulirle e disinfettarle accuratamente è più che sufficiente, con l'accortezza di rimuovere ogni particella di sporco.
Soprattutto le sbucciature dovute a cadute per terra: aldilà del tetano, ho un amico in ospedale con una fascite necrotizzante dovuta proprio a una caduta in mountain bike...
bene bene, speriamo che sia cosi fresco anche domani mattina !!!
programmi per domattina?
io fino al venerdi ho sempre le migliori intenzioni, poi al sabato dormo e quando mi alzo parto per argini.
se te lo senti non partire neanche, oppure latticizza.io pedalo, na cosa easy, alla mia portata...se và come al solito in teoria alle ore 7 sono in sella....e per le 10 sono a casa :D
salvo varie&eventuali (so gia che bucherò ...me lo sento me lo sento)
se te lo senti non partire neanche, oppure latticizza.