• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Noi dei Colli Euganei

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Wilmer

Biker superioris
11/8/11
939
0
0
Colli Euganei
Visita sito
Stamattina con Tommy Rodgers ci siamo fatti un bel giretto: Salarola e giù per le Scaiare, Gemola, Fasolo (sentiero tra il bosco che lo aggira sul lato nord: pensavamo tanto fango e invece no! ), i30 (sempre spettacolare, credo che Tommy abbia gradito ...), risalita per Calto Callegaro, giù per il sentiero roccioso che arriva al Sassonegro, di fronte a via Moschine su Cecilia, che abbiamo imboccato ed attraversato tutto il Cecilia (anche lì niente fango, solo terreno morbido...) rientrando da Baone....
Distanza e dislivello li renderà noti Tommy che è più tecnologico.. (cmq credo sulla trentina di km con 800/900 mt circa di dislivello)

Tra l'altro, come ho accennato al mio compagno di pedali, mi era balzata in mente un'idea un po' balorda:
Un po' prima di Natale ci si potrebbe ritrovare per un giretto molto soft (per consentire a tutti, allenati e meno, di prendervi parte) con sosta pranzo in qualche ristorantino/trattoria/agriturismo sui Colli, tutti in allegra compagnia, per poi tornarcene belli pasciutti alle nostre casette....

Potrebbe essere fattibile??? Sarebbero ben accette proposte su eventuale itinerario e sul possibile locale (io non li conosco ancora quelli "in quota"..)

Fatemi sapere..
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
anch' io oggi mi sono fatto una pedalatina, ma pomeridiana: partito poco prima delle 15 e girovagato non troppo distante da casa sempre su è giù per cero e scaiare. alla fine mi risultano 30km per 1210D+ in circa 2,15h.
partito col sole ma sapevo che la nebbia mi avrebbe atteso al varco e così è stato: mentre scendevo l'ultimo singletrack al buio ( bellissimo davvero! ) mi son trovato in mezzo alla nebbia, tra i sassi in velocità ( bruttissimo davvero )

allego foto fatta dalla cima del cero
 

Allegati

  • CIMG0659.jpg
    52 KB · Visite: 23

federicocolombini

Biker perfektus
1/8/08
2.764
25
0
bonavigo (vr)
Visita sito

Complimenti vecio.....e bella foto
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Complimenti vecio.....e bella foto
grazie, ma la foto non è un granchè: cmq volevo documentare l'effetto bambagia

Bellissima!!!!!
Immagino ti sia dispiaciuto dover scendere a valle...
mi dispiaceva scendere per un semplice motivo: avevo freddo e in velocità in discesa la cosa si avvertiva parecchio. il rimedio? risalire subito con una bella rampa che arriva anche al 30% di pendenza: funziona!
 
L

LAcek

Ospite
mi dispiaceva scendere per un semplice motivo: avevo freddo e in velocità in discesa la cosa si avvertiva parecchio. il rimedio? risalire subito con una bella rampa che arriva anche al 30% di pendenza: funziona!

Sì sì tipo quella che hai fatto fare a me sugli euganei...funziona, altrochè se funziona!!!
Sui Berici volendo ne abbiamo anche di peggio, del genere "se la conosci la eviti", a meno che non ti serva per sopravvivere ai -10°C
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Sì sì tipo quella che hai fatto fare a me sugli euganei...funziona, altrochè se funziona!!!
Sui Berici volendo ne abbiamo anche di peggio, del genere "se la conosci la eviti", a meno che non ti serva per sopravvivere ai -10°C
il fatto è che è davvero ora di usare abbigliamento invernale e io oggi ho trascurato i piedi che hanno sofferto un pò causa scarpe traforate e calze in cotone

per non parlare della nebbia che in pratica è un velo d'acqua che ti ricopre e in velocità aumenta il senso di freddo.

cmq i singletrack al buio e col faretto sono davvero emozionanti

ora più che mai, dato che fa freddo, confermo al mia convinzione che il brutto della salita è la discesa
 

Tommy Rodgers

Biker serius
7/6/11
262
177
0
Padova
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo

Eccomi! faccio in tempo a rispondere solo ora perché ieri ho avuto una giornata abbastanza campale, neanche un attimo di pausa!
Il GPS mi segna 31,7 km con un dislivello di 700 metri, c'è da dire che per 25 minuti ha perso il segnale gps...
In ogni caso un gran bel giro, grazie mille per la compagnia


Come ho già detto, per me è un'ottima idea!

Oggi parto per la montagna, ci si trova tra tre giorni! o-o
 
L

LAcek

Ospite

Portate el golfetìn e stà tento de note
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
penso che domani replicherò il giro di ieri: non c' è molto tempo per giri ad ampio raggio, purtroppo. e mi vestirò un pò di più, questo si

stamattina alle 5,30 c' erano 2 gradi.
 

am2005

Biker ultra
5/10/05
671
39
0
Baone (PD)
Visita sito
Bike
leona3- Specy enduro 27,5
non so se Andrea si riferisce alla stessa discesa, quella che conosco io parte da Calaone, e passando appunto vicino alla Salarola scende sul valico tra Baone e Valle S. Giorgio.
Completamente asfaltata da molti anni, quando era sterrata era una signora discesa (con l'Aspes o con il Caballero, nomi che significano qualcosa solo per chi ha una certa età...).

Sempre dalla curva della Salarola, entrando nel calto c'è un sentiero che scende verso la strada tra Baone e Valle, ma non l'ho mai fatto e non so se sia percorribile.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
per scaiare intendo via vallesana, quella che da calaone porta ai tornanti di valle s giorgio. è asfaltata e me la sono fatta anche oggi 2 volte: in salita l'asfalto aiuta, è vero, ma in discesa si può sempre farla fiancheggiando l'asfalto e gustandosi un pò di sassi e sterrato ... sempre meglio di niente

se scendete in direzione valle s giorgio ( sempre per le "scaiare" ) vi suggerisco, all'ultimo tornantino asfaltato a dx di prendere il sentierino a sx, sterrato e boschivo, che vi porta su un piccolo spiazzo sterrato e da qui ancora a sx per il piccolo single track che vi porta sui tornanti asfaltati che salgono da valle s giorgio verso il passo che poi conduce in discesa a baone.

se poi volete girarvi e rifare il tutto in salita ... suderete un pò
 

Wilmer

Biker superioris
11/8/11
939
0
0
Colli Euganei
Visita sito
Azz l'ho scoperto ora per sbaglio guardando una mia traccia su gpsies! Io di solito faccio la Castagnarola! A questo punto ti chiedo le Scaiare dove sono? Io conosco la Scaiara! ma è zona Pianoro!
le "scaiare" , come dice Andrea pochi post fa, è via vallesana, quella che dal culmine di via croci ti porta su verso calaone (la chiamano così per quando ancora non era asfaltata... quella che dici tu, "scaiara", dovrebbe essere via pajone, che dal Sassonegro ( fronte via moschine, sulla parte alta della strada che da valle S.Giorsio va ad Arquà ) va sul pianoro...

La Castagnarola quale sarebbe????
P.S.: ho notato comunque che diverse persone chiamano la stessa strada o lo stesso sentiero con nomi diversi... io abito in zona da pochi anni e pedalo per i colli da pochi mesi, non so quindi dirti quale sia il nome più corretto.... imparo quelli che sento...
 

Wilmer

Biker superioris
11/8/11
939
0
0
Colli Euganei
Visita sito
Se mi permettete Vi presento la paginetta del nostro guppo.
Ce' pure il giro di Domenica mattina per chi volesse venire.
Robetta semplice e divertente senza troppe pretese.

carino

Sicuramente pedalo sabato e domenica mattina, però preferirei rimanere nella parte bassa dei colli (visto che sono sempre vincolato agli orari...), anche se d'altro canto mi attira molto scoprire la loro parte alta...
Se è mi faccio sentire, altrimenti credo ci saranno altre occasioni...

 

ginofermtb

Biker serius
2/1/06
203
0
0
ferrara
Visita sito
La Castagnarola quale sarebbe????

Parte asfaltata da via fontana quella che dalla piazza di Baone va ad Este. Diventa sterrata con qualche rampa cementata. Diventa un poi il sentiero/track sassoso che si innesta su via Salarola in corrispondenza della vasca. Solitamente viene percorsa in discesa per poi deviare dopo le cementate in via Tavole.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo