Altro bel giro e qualche nuova traccia molto interessante. In particolare ho fatto (in gran parte a piedi a causa delle vegetazione) un bel tratto del sentiero tabellato come "sentiero delle fontane 1". Nonostante l'aggressività dei cespuglin (spine, spine, spine, spine....ho detto spine?) sono riuscito ad intuire la bellezza del sentiero che, se ripulito, sarebbe davvero fantastica. Corre quasi tutta in costa, con bellissimi squarci sulla pianura, frequenti passaggi su roccia e andamento che dovrebbe consentire di percorrerlo in entrambi i sensi di marcia (a parte qualche breve tratto). Niente di particolarmente tecnico, intendiamoci, ma secondo me varrebbe davvero la pena.
Mi manca il tratto finale che scende verso Toara. Si stava facendo buio, non ero nemmeno troppo sicuro di essere sul sentiero giusto e ho preferito girare la bici verso il mondo conosciuto. Una prossima volta vado a vedere com'è la parte finale.
Se dovessi scegliere da dove partire con l'opera di pulizia sui berici, non avrei dubbi....
Questo è il tratto di sentiero che ho fatto a piedi (preso dalla mappa dei sentieri dei berici. La parte che non ho fatto e che scende verso valle dovrebbe essere il sentiero 52.
E questa la traccia da google maps
Penso che in 5/6 persone ben attrezzate e con la giusta motivazione si potrebbe renderlo percorribile in una giornata di lavoro.