Noi Berici ..il ritorno....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Si ma mi avevano detto che i colli euganei come pendenze sono molto più alte di quella dei berici, il massimo per ora che ho fatto di pendenza media è stato del 10 - 12% con rampe del 17% ed è da due settimane che mi alleno in bici anche se con la mtb mi sta venendo la voglia di fare qualche sentiero dato che è molto più pratica.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
avendo provato entrambe le zone ti posso dire che se vuoi faticare fatichi sia negli eug che nei ber.
mi pare che negli euganei ci sia maggior varietà: sia salite brevi e toste che lunghe e meno impegnative, più "fondiste".
i berici hanno minor dislivello ma magior quantità di saliscendi, quindi cambi di ritmo più frequenti.
la calvarina di cui parla farrier è prossima al confine coi lessini ed è davvero una bella zona: la puoi salire in asfalto ( circa 10kn di salita praticamente a pendenza costante ) o per sentieri vari, alcuni dei quali ho fatto pure io con la guida del farrier e del noghese.

una cosa distingue sicuramente le 2 zone: il terreno.
nei berici è molto argilloso e s' impacca formando blocchi alla prima pioggia mentre negli euganei il fango è un pò più liquido, non ti s' incementa sulla bike.

:i-want-t:
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Come pendenze i colli berici come sono?


Si ma mi avevano detto che i colli euganei come pendenze sono molto più alte di quella dei berici, il massimo per ora che ho fatto di pendenza media è stato del 10 - 12% con rampe del 17% ed è da due settimane che mi alleno in bici anche se con la mtb mi sta venendo la voglia di fare qualche sentiero dato che è molto più pratica.


la differenza sostanziale è che, sui berici, puoi scegliere se fare "su e giù", oppure rimanere in quota e fare saliscendi; sugli euganei, per la maggior parte, si fa su e giù.

come pendenze trovo che, mediamente, sugli euganei siano più elevate; sui berici, se vuoi fare salite oltre il 15% devi andarle a cercare, le più comuni sono attorno al 10%.

N.B.: ovviamente, visto che siamo in un forum di MTB e non di BDC, io parlo esclusivamente di salite sterrate.

ciao!
 

0ldsch00l

Biker novus
6/12/07
4
0
0
Padova
Visita sito
Domani mattina (domenica ) vorrei venire a farmi un giretto sui berici in compagnia di un paio di amici. Ho un po' di tracce GPS e ci sono stato un po' di volte ma preferirei girare con un local. Mi piacerebbe tornare nella zona sopra barbarano vicentino che ricordo essere piuttosto tecnica, oppure sopra longare, con un incursione al lago di Fimon.

Esce qualcuno domani mattina, o sono tutti alla sagra del gnocco? Serebbe già un grande aiuto sapere se ci sono zone che sconsigliate per stato dei sentieri (rovi, alberi caduti, etc...)
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Serebbe già un grande aiuto sapere se ci sono zone che sconsigliate per stato dei sentieri (rovi, alberi caduti, etc...)

ciao,

da Longare e fino a San Giovanni in Monte, la vegetazione non crea grossi problemi; solo i track larghi quanto il manubrio sono un pò impestati...:medita:

semmai ci sono alcune zone letteralmente infestate dai tafani...
 

fake_url

Biker urlandum
4/6/08
543
-27
0
Padova
Visita sito
ciao,

da Longare e fino a San Giovanni in Monte, la vegetazione non crea grossi problemi; solo i track larghi quanto il manubrio sono un pò impestati...:medita:

semmai ci sono alcune zone letteralmente infestate dai tafani...


allora quello è un problema serio, perchè sono molto più veloci di me (anche in discesa, ultimamente)

Comunque ho trovato qualcuno che mi accompagna sui colli sopra costabissara.

PS: mi ero loggato per errore con il nick sbagliato

Grazie e a presto
ciao
 

AugNight

Biker perfektus
23/5/09
2.927
2
0
Montecchio Maggiore
Visita sito
allora quello è un problema serio, perchè sono molto più veloci di me (anche in discesa, ultimamente)

Comunque ho trovato qualcuno che mi accompagna sui colli sopra costabissara.

PS: mi ero loggato per errore con il nick sbagliato

Grazie e a presto
ciao

Riguardo i TAFANI, ho sentito dire che la crema
abbronzante, che ti dai come protezione al mare,
li tiene lontani...
 

snowtempest

Biker popularis
22/7/08
67
0
0
vicenza
Visita sito
Bike
Jekyll
per la serie, salite toste, discese eroiche, salire al novegno, scendere ,risalire al summano, andare alla macchina ,accorgersi di aver fatto solamente 1km di asfalto non ha prezzo:hahaha:
Non ce ne vogliano i "gnoccolari" (Rik, i fratella & C.) ma oggi approffittando del tempo clemente abbian fatto il girettone:
da birreria Summano, per il giro della grande guerra,con variante fino al Summano e nuovo discesone single track fino a birreria. SPETTACOLO!!
NB
Me intrigava i gnocchi radicchio salsiccia ma ho dovuto sopperire alla mancanza con:
1/4 Bounty(gentilmente offerto),Barretta PORT-FIT Loaker, piattone pastasciutta, coca, cafè, panozzo sopressa e birrone a chiudere na jornata perfetta!:prost:
Grazie a tutti:hahaha:

Per chi interessa ogni mercoledì sera (verso le 18) ci troviamo per giro verso i colli di Isola Vic.
 

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
io ho provato la enduro di augusto.
sono sceso per un sentierino che conosco bene e devo dire che mi ha impressionato.
bici meravigliosa e di una facilità preoccupante per come prende velocità.








ah.
ho provato anche una hd.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo