Noi Berici ..il ritorno....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
Ahh...credevo fosse un SOUvenirszzzz/fermacarte comprato da Elena a Dublino.....:hahaha:

Notevole la Torre.....che avrà sicuramente la sua gemella .....da qualche parte.....:cucù:

E Tu ....quando vai a comprarti un Souvenirszzzzz :nunsacci:

vedo che la mia enduro tiene ancora botta, sia in salita che in discesa. non saprei cosa
prendere al suo posto.

la torre gemella è a dx, ovviamente.

ma quelle che ho in camera mi danno soddisfazioni maggiori...
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
misure maxxis ovviamente, fa 58mm da tassello a tassello...
....ma, in questo caso, ti posso garantire che le misure non contano.



si, ma tu hai messo il 2.1 xc, non il 2.35 lust 60shA....
vero, però appena mi serve un posteriore nuovo lo uso e vediamo cosa combino.

probabile che sabato pomeriggio esca per scaldare le gambine per domenica.
chi c'è?

pensavo di partire da longare e arrivare a barbarano. più rientro. devo ancora vedere psp sulla bici...
interessante, valuterò e ti saprò dire
 

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
@Heymax: hai già provveduto a proteggere il carro della mojo? Appena hai tempo ti consiglio di farlo.
ciao

dici che sia il caso?
non ho mai protetto i telai delle bici. e non è mai successo nulla; di sassi e botte ne hanno prese.
ok, la vernice va salutata quasi subito ma per me non è un problema.

ho messo però le protezioni dove i cavi sfregano sul telaio e il tubo obliquo ha una bella pellicola trasparente sotto.

come lo proteggo? rivestimento con una camera usata?
 

etabeta1234

Biker urlandum
29/12/04
554
-3
0
Padova
Visita sito
Sinceramente secondo me ne vale la pena, per ora sto usando la buona vecchia camera e nel frattempo ho ordinato un kit custom dall'Australia(prodotto ben recensito su mtbr.com).
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
oggi poteva essere la volta buona.
ho pensato: ho il nastro telato, ho le valvole smontabili, ho un pò di tempo, mi prendo il lattice e ci provo, eccheccacchio !!!
vado a lonigo da P . . . . e chiedo info.
ecco il responso:
-conviene farlo fare a lui
-spesa sui 50-60€ ( totale di entrambe le ruote )
-vantaggio: solo il poter tenere una pressione leggermente inferiore a quella usata con camere.
-rabbocco lattice da fare mai attraverso la valvola ma stallonando la gomma onde evitare d' intasare la valvola stessa col lattice.
-visto che ho le camere con slime mi conviene tenere quelle, tanto il livello protezione forature è lo stesso.
-se pizzico con le camere con slime causa pressione troppo bassa il liquido ripara la pizzicatura.
ho apprezzato il fatto che il suggerimento evidenziato me l' abbia dato contro il suo interesse, per il resto mi ha convinto che nel mio caso latticizzare non serve proprio a nulla.

morale: coi soldi che ho risparmiato oggi mi prenderò 8-9 camere con slime nei prossimi mesi.

esperienza col lattice finita ancora prima di cominciare :smile:
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
oggi poteva essere la volta buona.
ho pensato: ho il nastro telato, ho le valvole smontabili, ho un pò di tempo, mi prendo il lattice e ci provo, eccheccacchio !!!
vado a lonigo da P . . . . e chiedo info.
ecco il responso:
-conviene farlo fare a lui
-spesa sui 50-60€ ( totale di entrambe le ruote )
-vantaggio: solo il poter tenere una pressione leggermente inferiore a quella usata con camere.
-rabbocco lattice da fare mai attraverso la valvola ma stallonando la gomma onde evitare d' intasare la valvola stessa col lattice.
-visto che ho le camere con slime mi conviene tenere quelle, tanto il livello protezione forature è lo stesso.
-se pizzico con le camere con slime causa pressione troppo bassa il liquido ripara la pizzicatura.
ho apprezzato il fatto che il suggerimento evidenziato me l' abbia dato contro il suo interesse, per il resto mi ha convinto che nel mio caso latticizzare non serve proprio a nulla.

morale: coi soldi che ho risparmiato oggi mi prenderò 8-9 camere con slime nei prossimi mesi.

esperienza col lattice finita ancora prima di cominciare :smile:

contento tu.....:ueh::ueh:


però sappi che:


  1. spesa sui 50-60€ ( totale di entrambe le ruote ): con 60€ ti fai una tale scorta di meteriale da latticizzare almeno 6 ruote
  2. rabbocco lattice da fare mai attraverso la valvola ma stallonando la gomma onde evitare d' intasare la valvola stessa col lattice : niente affatto vero: sempre rabboccato dalla valvola e mai intasata; semmai è quando gonfi che devi fare attenzione....e...ovviamente..mai sgonfiare dalla valvola! ;-)
  3. visto che ho le camere con slime mi conviene tenere quelle, tanto il livello protezione forature è lo stesso: io sarò stato sfortunato, ma lo slime non mi ha sigillato nemmeno i forellini degli spini ( piccoli)...
  4. se pizzico con le camere con slime causa pressione troppo bassa il liquido ripara la pizzicatura: questa è pura fantascienza! :smile::smile::smile:

ciao!
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
io fondamentalmente ho tratto le mie conclusioni da quel che mi è stato detto, non ho certo pregiudizi; tanto più che, a parte il lattice, a casa ho quasi tutto il necessario per l' operazione ed ho saputo che sia le gomme spcialized che le geax (tnt) sarebbero treanquillamente latticizzabili.
 

magna80

Biker tremendus
6/7/08
1.053
0
0
Verona
Visita sito
oggi poteva essere la volta buona.
ho pensato: ho il nastro telato, ho le valvole smontabili, ho un pò di tempo, mi prendo il lattice e ci provo, eccheccacchio !!!
vado a lonigo da P . . . . e chiedo info.
ecco il responso:
-conviene farlo fare a lui
-spesa sui 50-60€ ( totale di entrambe le ruote )
-vantaggio: solo il poter tenere una pressione leggermente inferiore a quella usata con camere.
-rabbocco lattice da fare mai attraverso la valvola ma stallonando la gomma onde evitare d' intasare la valvola stessa col lattice.
-visto che ho le camere con slime mi conviene tenere quelle, tanto il livello protezione forature è lo stesso.
-se pizzico con le camere con slime causa pressione troppo bassa il liquido ripara la pizzicatura.
ho apprezzato il fatto che il suggerimento evidenziato me l' abbia dato contro il suo interesse, per il resto mi ha convinto che nel mio caso latticizzare non serve proprio a nulla.

morale: coi soldi che ho risparmiato oggi mi prenderò 8-9 camere con slime nei prossimi mesi.

esperienza col lattice finita ancora prima di cominciare :smile:
Mha ...secondo me questa storia del lattice mi sembra abbastanza innutile ....
Da qunto ho potuto valutare nell'ultimo giro fatto assieme tu fori perche' le gomme son troppo gonfie e la storia che pizzichi mi sembra un po' troppo strana ...
I casi potrebbero essere che il tuo manometro in realta' non ti da un valore reale della pressione e sgoinfi esageratamente le gomme ...ma comunque il fatto della pizzicata mi vien da associarlo ad errori di guida ...che va bhe che hai una biammortizzata ,ma comunque bisognera' pur guidarla
Ricordo ,quando pedalavo con camera d'aria e i tubeles erano chiacchere lontane ,da pro Svizzeri ,si pizzicava solo in certi terreni spigoloso ,come mulettiere o canaloni smossi ma comunque dopo un'errore di carico ....Certo che i vantraggi con tubeles son parecchi ma riguardano la comodita' ,pesi ,mescole ...almeno quuesto è quello che mi ha portato la mia povera e salvaggia esperienza da cialtrociclista di fatto .
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
contento tu.....:ueh::ueh:


però sappi che:


  1. spesa sui 50-60€ ( totale di entrambe le ruote ): con 60€ ti fai una tale scorta di meteriale da latticizzare almeno 6 ruote
  2. rabbocco lattice da fare mai attraverso la valvola ma stallonando la gomma onde evitare d' intasare la valvola stessa col lattice : niente affatto vero: sempre rabboccato dalla valvola e mai intasata; semmai è quando gonfi che devi fare attenzione....e...ovviamente..mai sgonfiare dalla valvola! ;-)
  3. visto che ho le camere con slime mi conviene tenere quelle, tanto il livello protezione forature è lo stesso: io sarò stato sfortunato, ma lo slime non mi ha sigillato nemmeno i forellini degli spini ( piccoli)...
  4. se pizzico con le camere con slime causa pressione troppo bassa il liquido ripara la pizzicatura: questa è pura fantascienza! :smile::smile::smile:
ciao!

1. quoto -10 euro 3/4 tubeless da 2.35 e mi dura più di un anno a gomma = 2 anni senza pensieri (finisce prima il battistrada)
2. quoto ma stallonando è più facile...attenzione nel gonfia sgonfia
3. quoto -riparare una camera non è semplice mentre la gomma...ci ho tolto decine di spini
4. straquoto - una pizzicatura non si ripara mai e la gomma non pizzica quasi mai
 

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
io vado contro corrente.
ho pensato parecchio in merito al tubeless/lattice.
ma ancora non ho fatto il passo.
da settembre ho forato 3 volte (2 volte la stessa uscita). fermarmi e cambiare la
camera non è poi questo gran peso.
in merito alle pressioni ho dei dubbi: per avere vantaggi reali in discesa dovrei tenere delle pressioni basse (leggo 1,8-2 atm). a questi valori come si comporta la ruota in fase di pedalata?
discorso pizzicatura: in vita mia non ricordo di aver mai pizzicato davanti. dietro, con la gomma giusta, non succede da una vita.
inoltre, quando bozzo il cerchio, come si comporta il lattice? la gomma rimane in sede? perde aria?
quanto spesso va fatto il rabbocco di lattice?

vediamo se riuscite a convincermi.
 

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito
in merito alle pressioni ho dei dubbi: per avere vantaggi reali in discesa dovrei tenere delle pressioni basse (leggo 1,8-2 atm). a questi valori come si comporta la ruota in fase di pedalata? benissimo, maggior tracione e confort (poi sotto hai una bici da AM e non una bici-bitume...poi nessuno ti vieta di girare con le pressioni a cui sei abituato)
inoltre, quando bozzo il cerchio, come si comporta il lattice? già successo...e non è successo nulla
la gomma rimane in sede?si
perde aria? no
quanto spesso va fatto il rabbocco di lattice? Ogni 2-3 mesi ATTRAVERSO LA VALVOLA

@ trattorino: vai a dire al tuo mecca che con una spruzzatina di 'lucido per cruscotti' la valvola non si intaserà mai...(ne gonfiando ne sgonfiando)

vediamo se riuscite a convincermi.

;-)
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
io vado contro corrente.
ho pensato parecchio in merito al tubeless/lattice.
ma ancora non ho fatto il passo.
da settembre ho forato 3 volte (2 volte la stessa uscita)forse fai troppo bitume...:hahaha::hahaha::hahaha:. fermarmi e cambiare la
camera non è poi questo gran peso....i giovani...vedrai quando l'età avanza...:il-saggi::il-saggi:
in merito alle pressioni ho dei dubbi: per avere vantaggi reali in discesa dovrei tenere delle pressioni basse (leggo 1,8-2 atm). a questi valori come si comporta la ruota in fase di pedalata?sul bitume leggermente peggio, più il percorso è tecnico e maggiori sono i vantaggi
discorso pizzicatura: in vita mia non ricordo di aver mai pizzicato davanti. dietro, con la gomma giusta, non succede da una vita.pizzicato pochissimo anche io, quindi, nel mio caso, non pretendevo miglioramenti
inoltre, quando bozzo il cerchio, come si comporta il lattice? la gomma rimane in sede? perde aria? dipende, la cosa più frequente in caso di violento impatto ( di taglio, di traverso) è una fuoriuscita di aria che fa afflosciare la copertura; però basta, di solito, solo rigonfiare ( meglio con la bomboletta di CO2)
quanto spesso va fatto il rabbocco di lattice? dipende, più usi la bici, più dura il lattice: detto questo direi dai 2 agli 8 mesi ( 8 mesi il lattice che non tappa, però...:hahaha::hahaha::hahaha:...il caffelatex...:rosik:)

vediamo se riuscite a convincermi. il punto è che, se per i percorsi che fai, fori sporadicamente, forse non conviene; due settimane fa ho cambiato il copertone ant. e, dopo aver tolto il lattice, mi son messo a contare le spine....ovviamente solo quelle che son rimaste conficcate....:OOO::OOO::OOO:......

ciao!
 

magna80

Biker tremendus
6/7/08
1.053
0
0
Verona
Visita sito
certo, è inutile :hahaha: , se uno può spendere 600€ per comperare una coppia di ruote tubeless native.....:rosik: :smile::smile:

per i poveracci come me, invece.....:volo:.....
Ops ..Scusami Endurik non volevo fare lo sborone ,riccone, che si puo' permettere 600euri di cerchi o 900 come "l'offerta" che mi è stata prsentata questa mattina ....Anzi ..
 

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
guarda,
fino a 10 giorni fa era deciso a prendere 2 flap della stan, le valvole coniche, lattice e cominciare.

però in cantina c'è la ibis di elena con una camera al posteriore perchè il lattice non ne voleva sapere di chiudere gli spifferi e l'anteriore a terra perchè lunedì ha cominciato a sputare lattice dalla valvola. pensa che ieri è uscita con la stumpjumper perchè non voleva rischiare di dover montare la camera durante il giro.

per ora rimando, però tutti quelli a cui chiedo mi dicono di passare al tubeless/lattice.

vediamo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo