Noi Berici ..il ritorno....

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
per essere chiari, non si chiama fangara perchè c'è un metro di fango, ma perchè il fondo è sempre umido, anche d' estate.....
ciao!
aspetta un attimo: se è quella che scende verso valsanzibio e la villa col labirinto e parte in alto dalla strada che porta verso la trattoria da oci ( è una strada asfaltata e per prendere la fangara devii sulla dx, giusto? ) allora l'ho fatta mille anni fa sia in salita che in discesa. pensa che quando l' ho fatta in discesa mi sono infangato ( ma tu guarda! ) e lì ho preso la decisione di mettere da parte la mtb per farmi costruire la bici da corsa!
poi son .... guarito e son tornato alla mtb.
cmq se è quella, oggi per brevi tratti ho fatto di peggio e mi sono accorto che le mie gomme non sono molto adatte per il fango, oppeure son io che non sono abituato a quel tipo di terreno.
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
aspetta un attimo: se è quella che scende verso valsanzibio e la villa col labirinto e parte in alto dalla strada che porta verso la trattoria da oci ( è una strada asfaltata e per prendere la fangara devii sulla dx, giusto? ) allora l'ho fatta mille anni fa sia in salita che in discesa. pensa che quando l' ho fatta in discesa mi sono infangato ( ma tu guarda! ) e lì ho preso la decisione di mettere da parte la mtb per farmi costruire la bici da corsa!
poi son .... guarito e son tornato alla mtb.
cmq se è quella, oggi per brevi tratti ho fatto di peggio e mi sono accorto che le mie gomme non sono molto adatte per il fango, oppeure son io che non sono abituato a quel tipo di terreno.

si, è quello...non è niente di tecnico, solo veloce e divertente....
 

AugNight

Biker perfektus
23/5/09
2.927
2
0
Montecchio Maggiore
Visita sito
oggi per brevi tratti ho fatto di peggio e mi sono accorto che le mie gomme non sono molto adatte per il fango, oppeure son io che non sono abituato a quel tipo di terreno.

Sara' ovvia come affermazione, ma con il fango non aspettarti grip da asciutto.
Considera che in salita con fango su un fondo roccioso equivale a dire strada ghiacciata.
Dipende molto dalla mescola della poltiglia... quando e' molto o poco bagnata, si ha un grip decisamente migliore di quando si e' nella fascia di mezzo.
Con il fango la pressione delle ruote va ridotta ancora di qualche cosina ma quello che fa moltissima differenza e' la posizione in bici (seduto in punta della sella durante una salita) e la pedalata (adeguatamente agile e costante).
Per il manubrio.... beh... inizia a chiamarlo... timone...:smile:

Per quanto riguarda il "battibecco"... bacini bacetti (R.R. a parte):smile:
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.546
10.105
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Cominciamo bene!!!!!....spero solo non sia di buon auspicio.....:celopiùg::celopiùg::celopiùg:

va...che scherzo!!!
certo....anodizzata è meglio....
certo....prima versione è meglio....
certo....made in USA è meglio....
certo....by f.lli scaparezza è meglio...
certo....la mia è più bella....
certo....la mia pesa meno....
certo....la mia è mia....:medita::smile::medita:

peccato che la tua mi è troppo grande, mi sarebbe davvero piaciuto provare la nuova, non riesco a trovare una bici che mi faccia venir voglia di cambiare la mia!!!:celopiùg:
 

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito
va...che scherzo!!!
certo....anodizzata è meglio....
certo....prima versione è meglio....
certo....made in USA è meglio....
certo....by f.lli scaparezza è meglio...
certo....la mia è più bella....
certo....la mia pesa meno....
certo....la mia è mia....:medita::smile::medita:

peccato che la tua mi è troppo grande, mi sarebbe davvero piaciuto provare la nuova, non riesco a trovare una bici che mi faccia venir voglia di cambiare la mia!!!:celopiùg:

però la Sua ha la Fox...anzi per dirla come la dice lui la 'Santa Fox':smile::smile::smile:
Cartu...deso na bela corona in man e dopo fra bici e forca sante e rosario, te poi nar dir mesa (dicesi 'mesare'):smile::smile::smile:
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Sara' ovvia come affermazione, ma con il fango non aspettarti grip da asciutto.
Considera che in salita con fango su un fondo roccioso equivale a dire strada ghiacciata.
Dipende molto dalla mescola della poltiglia... quando e' molto o poco bagnata, si ha un grip decisamente migliore di quando si e' nella fascia di mezzo.
Con il fango la pressione delle ruote va ridotta ancora di qualche cosina ma quello che fa moltissima differenza e' la posizione in bici (seduto in punta della sella durante una salita) e la pedalata (adeguatamente agile e costante).
Per il manubrio.... beh... inizia a chiamarlo... timone...:smile:

Per quanto riguarda il "battibecco"... bacini bacetti (R.R. a parte):smile:
il fatto è che le mie gomme hanno tassellatura troppo ravvicinata , il che impedisce di scaricare il fango e la gomma così diventa un gommone impantanato che scivola e basta: almeno la posteriore, già a metà vita a livello altezza tasselli, la cambierò per il periodo invernale e magari la rimetterò per quello estivo.
per il battibecco, tutto ok :-)
 

Allegati

  • gomme specy the captain sport.jpg
    gomme specy the captain sport.jpg
    13,8 KB · Visite: 3

AugNight

Biker perfektus
23/5/09
2.927
2
0
Montecchio Maggiore
Visita sito
il fatto è che le mie gomme hanno tassellatura troppo ravvicinata , il che impedisce di scaricare il fango e la gomma così diventa un gommone impantanato che scivola e basta: almeno la posteriore, già a metà vita a livello altezza tasselli, la cambierò per il periodo invernale e magari la rimetterò per quello estivo.
per il battibecco, tutto ok :-)

Come detto dipende molto anche dal tipo di fango che trovi.
E' anche vero che con qualche accorgimento (tipo andare nell'erba o nelle foglie quando possibile) riesci a tenerle quel tantino scariche dal fango che ti permette
di pedalare lo stesso... ovviamente con fatica maggiore che senza fango, ma
come sappiamo il faticare non e' un problema se non c'e' fretta.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Come detto dipende molto anche dal tipo di fango che trovi.
E' anche vero che con qualche accorgimento (tipo andare nell'erba o nelle foglie quando possibile) riesci a tenerle quel tantino scariche dal fango che ti permette
di pedalare lo stesso... ovviamente con fatica maggiore che senza fango, ma
come sappiamo il faticare non e' un problema se non c'e' fretta.
ben detto ;-)
 

fake_url

Biker urlandum
4/6/08
543
-27
0
Padova
Visita sito

Se ti piace pedalare in salita e non vuoi trovare fango di alcun genere, ti consiglio il giro che abbiamo fatto domenica. Discese divertenti ma a prova di XC. Salite che con alcune modifiche possono diventare decisamente toste (Ricco e monte Piccolo). Chilometraggio e altimetria significativi.

Qui trovi la traccia GPS
http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/1495

Questo vale per tutti i frequentatori dei berici. Quasi tutta la parte sud degli euganei è perfettamente percorribile anche dopo pioggie prolungate, senza che il fondo ne risenta più di tanto. Il fango, se presente, è circoscritto a pochi punti facilmente evitabili.
 

fake_url

Biker urlandum
4/6/08
543
-27
0
Padova
Visita sito
sembra un bel giro, quando lo ripeterete sarò ben lieto di aggregarmi a voi.

mi sa che passerà un po' di tempo. L'ho fatto per circa un mese per provare i collegamenti e adesso passerò ad altro. Comunque uno di quelli che sono venuti con me domenica ha detto che vorrebbe rifarlo con la XC. Se fosse il caso ti faccio sapere.
 

federicocolombini

Biker perfektus
1/8/08
2.764
25
0
bonavigo (vr)
Visita sito
E' anche vero che con qualche accorgimento (tipo andare nell'erba o nelle foglie quando possibile) riesci a tenerle quel tantino scariche dal fango che ti permette
di pedalare lo stesso... ovviamente con fatica maggiore che senza fango, ma
come sappiamo il faticare non e' un problema se non c'e' fretta.

Parole sante!
Specialmente se non ghe fretta te poli anca smontare e netar le gome dal fango (a volte lo faccio come scusa par ciapar fià):smile:
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
il fatto è che le mie gomme hanno tassellatura troppo ravvicinata , il che impedisce di scaricare il fango e la gomma così diventa un gommone impantanato che scivola e basta: almeno la posteriore, già a metà vita a livello altezza tasselli, la cambierò per il periodo invernale e magari la rimetterò per quello estivo.
per il battibecco, tutto ok :-)

se ti posso consigliare.....io davanti metterei un geax gato 2.3 oppure un kenda nevegal 2.1 DTC...... dietro.....mah...ce ne sono molte di valide.....geax loboloco 2.1, maxxis ignitor 2.25.....

...prendi nota...perche adesso ti arriveranno 10000 consigli in merito....:hahaha:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo