Nobby nic

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Ho una flash, faccio un pò tutti i tipi di terreni, con pietre intendevo sassi di al massimo 10 cm di grandezza. e scassato intendo, terrendi con radici, sassi e rami con molti cambi di pendenza... poi viaggio anche abbastanza su asfalto, ma per fare molto asfalto fino ad ora mi son trovato bene con le due karma kenda. Mi intrippavano le Nobby nic perchè avevo letto del buon grip e comfort che danno in situazioni di terreni sconnessi ( non vado a fare montagna con la mia mtb )



Cannondale, che non sceglie mai la componentistica a caso, solitamente destina le coperture da 2.25 ai formati ruota da 26, mentre monta le F29 con gomme da 2.10 in virtù della maggiore traccia a terra delle ruote grandi che non necessitano coperture più larghe. Quindi al posto tuo, se desiderassi aumentare il grip opterei per una coppia di Nobby Nic ma sempre da 2.10 oppure rimarrei su Racing Ralph ma in questo caso da 2.25. Tra le due opzioni comunque preferisco la prima
 

alepon

Biker serius
4/4/14
163
0
0
Visita sito
Cannondale, che non sceglie mai la componentistica a caso, solitamente destina le coperture da 2.25 ai formati ruota da 26, mentre monta le F29 con gomme da 2.10 in virtù della maggiore traccia a terra delle ruote grandi che non necessitano coperture più larghe. Quindi al posto tuo, se desiderassi aumentare il grip opterei per una coppia di Nobby Nic ma sempre da 2.10 oppure rimarrei su Racing Ralph ma in questo caso da 2.25. Tra le due opzioni comunque preferisco la prima

ma la ruota che determina scorrevolezza non è quella posteriore? quella anteriore dovrebbe influire meno sulla pedalata su terreni battuti o asfalto. Dietro lascerei cmq Kenda Karma 1.90. davanti pensavo 2.10 ma non essendo disponibile optavo per una 2.25. ( prima su cube ltd sl avevo due rapid rob da 2.25 , un massacro su asfalto e molto fragili )
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
ma la ruota che determina scorrevolezza non è quella posteriore? quella anteriore dovrebbe influire meno sulla pedalata su terreni battuti o asfalto. Dietro lascerei cmq Kenda Karma 1.90. davanti pensavo 2.10 ma non essendo disponibile optavo per una 2.25. ( prima su cube ltd sl avevo due rapid rob da 2.25 , un massacro su asfalto e molto fragili )


Non esiste il nobby da 2.1 per 29



Non sapevo che non esistesse il Nobby da 2.10.
Dipende dai gusti, dal peso, e dalla misura del telaio della tua bici.
Per esempio: se uno pesa poco e ha una bici leggermente più grande per la sua taglia, avrà comunque l'anteriore un pò scarico, indipendentemente dalle coperture. Io per esempio, essendo 1.77 (quindi a cavallo tra M e L) , la 26 la presi L. Ecco che l'anteriore è leggermente scarico rispetto ad una stessa bici taglia M, quindi in questo caso avrei fatto bene a differenziare le coperture mettendone una più grippante all'anteriore. Invece da ignorante in materia e spronato dal negoziante che non aveva molta scelta in quel momento, montai due Rocket Ron e l'anteriore a tutt'oggi non è un granchè.
In caso invece di equilibrio ciclista-mezzo lascerei le medesime coperture avanti e dietro, a meno che non avessi particolari necessità di escursioni in posti con fondi molto sdrucciolevoli o accidentati.
I Rapid Rob li avevo di primo montaggio prima della latticizzazione. E devo dire che, nonostante abbia letto molti pareri sfavorevoli sul consumo precoce di questi copertoni, a me non mostravano particolare logoramento. Anche qui entra in gioco il peso (io sono 70 kg) e lo stile di guida più o meno pulito. Ci sono bikers che passano il tempo a sgommare e a impennare, ti lascio immaginare la durata delle ruote..
 

alepon

Biker serius
4/4/14
163
0
0
Visita sito
Non sapevo che non esistesse il Nobby da 2.10.
Dipende dai gusti, dal peso, e dalla misura del telaio della tua bici.
Per esempio: se uno pesa poco e ha una bici leggermente più grande per la sua taglia, avrà comunque l'anteriore un pò scarico, indipendentemente dalle coperture. Io per esempio, essendo 1.77 (quindi a cavallo tra M e L) , la 26 la presi L. Ecco che l'anteriore è leggermente scarico rispetto ad una stessa bici taglia M, quindi in questo caso avrei fatto bene a differenziare le coperture mettendone una più grippante all'anteriore. Invece da ignorante in materia e spronato dal negoziante che non aveva molta scelta in quel momento, montai due Rocket Ron e l'anteriore a tutt'oggi non è un granchè.
In caso invece di equilibrio ciclista-mezzo lascerei le medesime coperture avanti e dietro, a meno che non avrei particolari necessità di escursioni in posti con fondi molto sdrucciolevoli o accidentati.
I Rapid Rob, li avevo di primo montaggio prima della latticizzazione. E devo dire che, nonostante abbia letto molti pareri sfavorevoli sul consumo precoce di questi copertoni, a me non mostravano particolare logoramento. Anche qui entra in gioco il peso (io sono 70 kg) e lo stile di guida più o meno pulito. Ci sono bikers che passano il tempo a sgommare e a impennare, ti lascio immaginare la durata delle ruote..

io sono 1.87, taglia flash xl, stile di guida pulito, ma la 1.9 mi da poca sicurezza su certi tipi di percorsi. poi magari è piu che altro una questione psicologica, ma su qualche sasso un pò piu grosso ho sempre la sensazione che con l'anteriore così stretto vado a farmi male. cmq una prova la farò... al massimo archivierò questo tipo si copertura e andrò avanti con i kenda karma che rimangono un buon compromesso
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
io sono 1.87, taglia flash xl, stile di guida pulito, ma la 1.9 mi da poca sicurezza su certi tipi di percorsi. poi magari è piu che altro una questione psicologica, ma su qualche sasso un pò piu grosso ho sempre la sensazione che con l'anteriore così stretto vado a farmi male. cmq una prova la farò... al massimo archivierò questo tipo si copertura e andrò avanti con i kenda karma che rimangono un buon compromesso


Di solito vai su pietraie o su fondi particolarmente ricchi di sassi ?
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
misto, brevi tratti particolarmente dissestati, se no sterrato con qualche sasso e fango/terra mossa e asfalto


Se ti capita di sentire le ruote slittare in piega nessuno ti vieta di cambiare, anzi. Altrimenti, se si tratta solo di insicurezza psicologica, prova a prenderci confidenza su fondi un pò più regolari, poi piano piano ti trasferirai con più decisione sui tuoi terreni abituali senza patemi d'animo
 

alepon

Biker serius
4/4/14
163
0
0
Visita sito
Se ti capita di sentire le ruote slittare in piega nessuno ti vieta di cambiare, anzi. Altrimenti, se si tratta solo di insicurezza psicologica, prova a prenderci confidenza su fondi un pò più regolari, poi piano piano ti trasferirai con più decisione sui tuoi terreni abituali senza patemi d'animo

purtroppo qualche volta slittano anche per davvero :)
in ogni caso proverò, e se proprio cambia poco poco, capirò che son fisse che con un pò piu' di confidenza con il mezzo spariscono
 
  • Mi piace
Reactions: xzy

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Strano...è unanimemente riconosciuta la scarsa aderenza all'anteriore del Rocket Ron a causa della profilatura dei tasselli laterali meno pronunciati rispetto al Nobby Nic. Io lo monto avanti e dietro in formato 26 e posso confermarne la scarsa aderenza davanti. Non so se in formato 29 le cose cambino radicalmente, ma per quanto mi riguarda sull'attuale Flash i due Racing Ralph montati di fabbrica non mi fanno desiderare altre coperture quanto a tenuta sul fondo.
Fino ad oggi il binomio perfetto per chiunque desiderasse più tenuta davanti è sempre stato Racing Ralph dietro e Nobby Nic avanti

Scusa, ma strano lo dico io.
Ok, il NoNi è più aderente ma il RaRa al l'anteriore lo è di meno del RoRo, provati tutti e tre posso dirlo con estrema certezza.
Il RoRo mi sembra una giusta via di mezzo al l'anteriore, sulla flash, poi se uno vuole di più il noNi è fin troppo aderente per i miei gusti, dipenderà pure dallo stile di guida...
 

alepon

Biker serius
4/4/14
163
0
0
Visita sito
beh ma qui non cercavo un buon compromesso, cercavo qualcosa di differente, il buon compromesso gia l'ho trovato con le karma kenda da 1.90...
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Scusa, ma strano lo dico io.
Ok, il NoNi è più aderente ma il RaRa al l'anteriore lo è di meno del RoRo, provati tutti e tre posso dirlo con estrema certezza.
Il RoRo mi sembra una giusta via di mezzo al l'anteriore, sulla flash, poi se uno vuole di più il noNi è fin troppo aderente per i miei gusti, dipenderà pure dallo stile di guida...


Non so che dire, io ho sperimentato situazioni opposte, cioè scarsa aderenza anteriore col Rocket rispetto ad altre gomme. Quando ne ho parlato con persone che pedalano da più tempo di me mi hanno tutte confermato la cosa dicendomi che si tratta proprio del limite di questo tipo di copertone. Certo è che in formato 29 non l'ho provato, magari cambia il discorso..
 

energie

Biker superioris
30/8/05
926
1
0
43
LECCE
Visita sito
Ragazzi il roro molla di colpo in curva perché ha i tasselli esterni molto morbidi...pare che sia stata corretta questa cosa nella versione 2014.
L'ho appena montato in versione 2.25 snakeskin e pare ottimo, grande sicurezza.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo