• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Niner WFO

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.086
343
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
esatto!
7€ di oggetto, 13€ di spedizione.
Sabato spero di trovarlo in qualche negozio off-line.

Uffa!
Vuol dire che dovrai farti fare, da un tornitore (un amico ce l'hai, no?!), un adattatore per la forcella, intanto.
Una bussola in ergal; avional; ottone o simili, tipo quella della foto allegata.
Le misure:
alla base del cannotto il ø è di 30.015 - 30.075mm,
la tua bussola, montata ad interferenza, dovrà avere foro interno di 29.93 - 29.98mm.
La ralla che possiedi, per cannotto da 1,5”, ha il foro interno di 39.71 - 39.76mm,
quindi la bussola dovrà avere un ø esterno di 39.79 - 39.85mm.
20mm di altezza sono più che sufficienti.
Se ti aggrada, puoi tagliarla longitudinalmente per facilitare l’ingresso al cannotto.
Quella della foto è di Protone.
 

Allegati

  • Pista15_low.jpg
    50,6 KB · Visite: 15
  • Happy-bussola.jpg
    31,5 KB · Visite: 15
Reactions: Happykiller

Ricky

Biker superioris
19/1/04
925
11
0
Brescia
Visita sito
Io non voglio insistere....ma se ti hanno dato la ralla non hai bisogno di nessun adattatore, a meno che tu non voglia usare la serie sterzo che ti hanno consegnato col telaio ma una tua da 1"1/8.

ciao
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Ti basta usare un adattatore da inserire sulla forcella, come QUESTO.
Sto cercando qualcosa di simile su hibike, visto che il mio ordine latita, almeno potrebbero spedirmi la ralla insieme al resto...
happy senti Piraz, una raccomandata costa 4€.
mi ha detto di cercarla in un negozio o ordinarla lì... vabbeh.
Io non voglio insistere....ma se ti hanno dato la ralla non hai bisogno di nessun adattatore, a meno che tu non voglia usare la serie sterzo che ti hanno consegnato col telaio ma una tua da 1"1/8.

ciao
non ho questa ralla nel pacchetto. Si vede nella foto che ho postato nella pagina precedente...

Una così potrebbe andar bene?
Cane Creek anello conico per base tubo sterzo XX II/Frustum 1.5"=> 1 1/5"

http://www.hibike.it/shop/product/p...Creek-anello-conico-per-base-tubo-sterzo.html

Non capisco se è un errore di battitura o è proprio 1 1/5"... che è una misura del cavolo...
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.086
343
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Sto cercando qualcosa di simile su hibike, visto che il mio ordine latita, almeno potrebbero spedirmi la ralla insieme al resto...
Non capisco se è un errore di battitura o è proprio 1 1/5"... che è una misura del cavolo...

Credo sia un errore di battitura, non esiste il 1,1/5", ci sono 1,1/4" o 1,1/8".
Piuttosto, ancora non ho capito se hai una SS integrata (http://italian.ninerbikes.com/fly.aspx?layout=bikes&technology=true&taxid=292 ,i cuscinetti hanno sede diretta sulla scatola sterzo, telaio '11) o semintegrata (con calotte, il sito dice: <<1.125”-1.5” taper head tube with “inset or zero stack” style headset, 44mm upper, 56mm lower (headset not included) Cane Creek standard description: ZS44/28.6|ZS56/40>>, quindi per cannotto Tapered, la cifra finale indica che il ø inferiore è per 1,5"). Se la serie è questa, la ralla che indichi dovrebbe andare bene, guarda qui: http://salsacycles.com/culture/building_up_a_spearfish_frame/
Chiedere direttamente a Niner?
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
per i cuscinetti integrati da 1.5" non ho ralle.
Come si vede dalla foto postata nella pagina prima ho una serie sterzo completa da 1.125", due cuscinetti da 1.5" e la malaugurata idea della serie sterzo completa "reducer" esterno 1.5" - interno 1.125" non compatibile.
Ho chiesto al negozio da cui ho comprato il telaio e mi han detto che sia quella con sia quella senza guarnizione vanno bene.
Se sabato ne trovo una in un negozio off-line ok, sennò la ordinerò... tanto prevedo altre 3 settimane di appiedamento.
 

HappyBiker

Biker serius
16/11/10
184
0
0
inaltaquota
Visita sito
Tieni duro eh...che poi sarai ripagato di tutte le attuali rotture. Avrai una gran bella biciclettona a farti compagnia!

Se non ricordo male tempo fa in un altro 3D avevi manifestato l'intenzione di una 29 per vert-raidare ed i vari forumendoli ti avevano mediamente sconsigliato. Se non ricordo male. Io personalmente penso: per grandi ostacoli, grandi ruote.

L'utilizzo sarebbe sempre orientato al vert?
 

Ricky

Biker superioris
19/1/04
925
11
0
Brescia
Visita sito
La mia è finita (al 99%...alcuni aggiustamenti da fare)!
Peccato si prospetti un week end piovoso!
 

Allegati

  • IMG_20110310_191117.jpg
    61,2 KB · Visite: 47
  • IMG_20110310_191105.jpg
    61,3 KB · Visite: 75

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Tieni duro eh...che poi sarai ripagato di tutte le attuali rotture. Avrai una gran bella biciclettona a farti compagnia!
4 mesi senza bici...
da quando ho 4 anni non ho mai fatto più di 3 settimane senza bici, solo quando mi son spaccato le clavicole forse son rimasto "fermo" 5 settimane [se fermo si intende fare solo trekking, con pezzi di ferrata e un trasloco].
Quando scendo per le scale a piedi muovo le mani come se impugnassi il manubrio... cioé.. fulminato totale!
E adesso invece, mi son impaludato nel non-tempo di progettare un telaio e soprattutto una maledetta forca 29" da 160-180mm, che mi ha fatto scappar via i mesi come sabbia tra le mani, risucchiato dal lavoro.
E lo scarso allenamento mi fa desiderare più di tornar in sella... alla moto che alla bici.
Vabbeh. Una volta a posto la WFO, tornerò il solito Happykiller di sempre.
Per forza di cose, penso di dover rinunciare alla violenza inaudita di inseguimenti di downhiller nei vari bikepark e "limitarmi" ad un freeride più tecnico, che non metta in sofferenza il telaio. Quindi sì, vertride. Mi vien male a pensar di fare i soliti scivoloni e grattate tra le rocce... spero di non rigare subito gli steli della Dorado! mi lapiderei sotto una frana.
La mia è finita (al 99%...alcuni aggiustamenti da fare)!
Peccato si prospetti un week end piovoso!
Molto bella!
Se dovessi alleggerire la mia, monterei anch'io l'ottima guarnitura XT, come avevo sull'Sx-Trail. Magari i dischi alligator no, perché son belli e leggeri, ma per i miei 100kg (armato), penso possano sciogliersi alla prima staccatona. :-P
Il gravity dropper è una bella comodità, ma pesa e costa. Se vendo l'Hammerschmidt... sennò pazienza.

Al momento metterò un cannotto da 400mm, che non so se è troppo lungo e non mi permette di abbassare abbastanza la sella... ma 350mm penso sia corto per la mia gamba sulla tg L.
Vedremo... al massimo lo taglio.

PS: ho rincontrollato per l'ennesima volta: non c'è traccia della ralla di riduzione nel pacco del telaio. Domani la cerco in un negozio off-line.
Quella che ho trovato su hibike non si sa quando arriva, quindi, l'ho tolta dall'ordine e mi son fatto spedire il resto dei componenti che finalmente sono arrivati in magazzino.
Speruma!
 

Ricky

Biker superioris
19/1/04
925
11
0
Brescia
Visita sito
Prime impressioni....ma per dare un giudizio definitivo ci vuole un buon rodaggio, diciamo che oggi era per prendere "le misure". Il giro è stato caratterizzata da:
- non corretto montaggio da parte del mio mecca della guaina del deragliatore, con conseguente rottura di balle per sfregamento
- terreno impastato causa umidità e scioglimento della neve
- corretta pressione della forca e dell'ammo ancora da raffinare

SALITA
La bici è più alta rispetto alla Stumy. Pertanto non ho mai toccato con i pedali su ostacoli. Di contro è più "26" nel senso che ti senti meno "nella bici" e nel ripido tende forse ad alleggerire di più l'anteriore. Ovvio che va considerato che la forca ha 2 cm in più di escursione ed altezza. Devo provare ad abbassare la pipa, mettendo i distanziali sopra, per poi decidere come tagliare il cannotto. Lo sterzo mi è sembrato più preciso e sul ripido non ho zigzagato come a volte mi è capitato con la specy. Per quanto riguarda la sospensione posteriore devo dire che, basandomi su oggi, è meglio rispetto alla specy, che in alcune circostanze tendeva a bobbare. La wfo mi è sembrata molto neutra ed assorbente. Si sente il kg circa in più? forse....ma non eccessivamente.
DISCESA
Beh....per quello che ho potuto provare....non c'è storia. La tanto sputtanata 44 a me è sembrata una gran forcella. Non meno performante della Reba e rigida (per quanto basta a me). I 2 cm in più fanno però una bella differenza. Considerando che è da rodare è molto assorbente, devo solo provare e trovare la pressione giusta. Oggi era forse un pò sul lato soft. Nulla da dire sul retrotreno che si mangia tutto. Ma anche l'FSR da questo punto di vista è ottimo. Ho sentito il cm in più? boh...non tanto. Diciamo che il maggior passo avanti per il retrotreno l'ho avuto in salita per l'assenza di BOBBING. Dove la bici guadagna rispetto alla Stumpy è nello stretto e nei ripidoni. Ha una agilità insospettabile.

ESTETICA
Non c'è storia......WFO stratosferica!

Devo comunque fare i complimenti a Specy....alla fine al prezzo del solo telaio wfo offre comunque una gran bici.


p.s. le guaine le ho sistemate io.....vatte a fidà!
 

Allegati

  • IMG_1618.jpg
    63,1 KB · Visite: 84

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.275
165
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj

Anche io ieri ho fatto il primo test ride con la KHS e Marza micro Ti.....forse perchè sono abituato alla "solidità" della Fox 36 che ho sulla enduro 26er e forse anche a causa dei ruotoni ma l'anteriore è quello che più mi ha fatto soffrire....soprattutto sui gradoni e sui sassoni smossi........forse è solo questione di abitudine!!!
 

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
Strani i difetti che hai riscontrato, sembrano quelli che si notano ripassando dalla 29 alla 26. Che non si sia snaturato troppo il progetto iniziale di KHS, mettendo una forca troppo lunga? Penso al movimento centrale che si alza non di poco e già in partenza, se non sbaglio non è dei più bassi in ambito 29.
 

Ricky

Biker superioris
19/1/04
925
11
0
Brescia
Visita sito
Resoconto secondo e terzo giro.
SALITA
confermo che è un'ottima scalatrice; aggiungo che se hai le gambe va ovunque. La sospensione sembra "regressiva" tanto ti sostiene ma non è delle più cuscinose...in salita. Mi piace perchè non si siese e non bobba per nulla.
DISCESA
Oggi, seppur fossi cauto in quanto era la prima vera discesa tecnica, ha messo in crisi la mia configurazione: ti spinge "a spingere" e la mia ruota anteriore è troppo cross country oriented. Devo rifarla con raggi più corposi. Il posteriore succhia tutto, per la forca mi manca ancora la giusta regolazione: oggi era forse un pò duretta. Sul ripido mi ha fatto capire di essere una bella bestiola, anche se ho fatto due dritti....oggi il sottobosco era pessimo e la mia condizione ancora precaria. Forse dovrei pure rivedere un pò ruote e gomme...(nevegal ant. The captain 2.0 post) ma temo poi di dover rivedere il giudizio per la salita....

Comunque ci divertiremo insieme! Promossa a pieni voti in salita(ambito per il quale ero piú preoccupato), approfondimenti per la discesa.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo