• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Niner WFO

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
E come è spingerla in salita?
thanks

Se non tieni tirato il freno... è un po' come tutte le gomme... l'unica cosa che conta a velocità quasi nulle è il peso della bici, non la scorrevolezza della gomma. o-o

In discesa posso dire che sugli sfasciumi di roccia ho avuto molta più fiducia che con l'ardent. Anche su prato il tassello più alto sembra conficcarsi meglio nell'erba e dar più grip in piega.
Non ho bucato, ma la camera che ho sù è la più grossa che ho trovato da 29"... solo da 29x2.30". Forse era meglio da 26x2.50", che forse rimane meno tesa.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
La WFO con la Dorado, l'Ardent al post e la Dissent all'ant è goduria pura.
Tanta salita si pedala alla grande. L'unico problema sta nei tornantini stretti sui quali in salita non si riesce a fare nosepress e la doppia piastra è d'ostacolo.
In discesa sicurezza assoluta.
Sarà che sabato ho fatto uno dei giri più belli della mia vita (Zermatt)... sarà che la WFO mi ha assecondato felicemente, ma è stato davvero grandioso.

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=5006062&postcount=74

La Dissent pesa davvero tanto, ma scorre, grippa ed è robusta: quello di cui ho bisogno per il massimo piacere di guida.
Effetto volano? boh. Non so se fan più fatica i freni... ma adesso anche su fondi inconsistenti con questa gomma scendo tranquillo.
 

deltaalfa

Biker serius
5/6/07
200
0
0
36
Genova
Visita sito
Notizie degli altri possessori?

Ciao, ormai dopo parecchi mesi (maggio) che pedalo la WFO penso di poter cominciare a trarre qualche conclusione.

Per prima cosa preciso che non sono un manico, di necessità (dovuta al territorio) me la cavo nel tecnico ma ho forti problemi con la velocità.

Ciò premesso in breve mi sento di dire che :

-Sulle lunghe salite si fa pedalare volentieri
-In salita tecnica è qualcosa di inarrestabile
-Nello stretto (salita a discesa) è dannatamente maneggevole (compresi tornantini)
-Nel tecnico lento (a scendere) ho faticato molto a prenderci la mano ma direi che funziona
-Ho problemi di avantreno :
la forcella non mi convince (reba)...
l'angolo sterzo è troppo chiuso
l' ardent non mi da fiducia

In conclusione (per come la ho montata) è un'ottima bike per grandi giri a tutto tondo, ma che non mi permette di cinghialeggiare quanto vorrei in discesa (una dorado o una fox34 risolverebbero i problemi ... ma i costi sono assolutamente proibitivi )
 
Reactions: Happykiller

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
happy....ma la vendi veramente?
sì, perché non c'ho soldi, non perché mi compro la KTM.
Però finché non trovo una valdia alternativa [cheaper] me la tengo, sennò senza bici mi deprimo a tal punto da diventare insopportabile e sono stato minacciato dalla mia ragazza quindi prima devo trovare una sostituta all'altezza. [non una ragazza alternativa... ma una bici!]
E' un gran mezzo... la WFO con la dorado è veramente un portento.
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Purtroppo uno è già saltato per prendere il telaio ...

magari in futuro ricresce ! Per ora mi concederò solo il lusso di una gommazza (se riesco a trovarla !)
... ci sono le mie kodiak sul mercatino...

io la wfo l'ho messa in vendita, ma l'ho tolata dopo un giorno.
mi piace troppo, mi diverte troppo.
non posso star senza
ora è dal chirurgo estetico per una cura dimagrante-ricostituente.
ha già perso un kilo e mezzo, ne deve perdere ancora una e poi ingrasserà di 250 grammi tutti sulla forcella...
ci vorrà un pò ma l'inverno è lungo!
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
io invece ne traggo conclusioni differenti:

-Sulle lunghe salite mi fa penare. pesante e non scorre! un pò meglio montata in 1x9, ma se metto il 22 mi fermo lì e non va avanti. bobba abbastanza se si lascia un sag decente
-In salita tecnica non se la cava male, ma ho avuto di meglio
-Nello stretto (salita a discesa) è dannatamente maneggevole (compresi tornantini), volte pure troppo
-Nel tecnico lento (a scendere) fa impressione. passo dove voglio senza mai impuntarmi
-Ho problemi di avantreno :
la forcella reba non va male ma non è all'altezza del telaio. si sente in velocità dove l'avantreno è un pò "approssimativo". aspettiamo la 34 e vedremo!

l'angolo sterzo è troppo chiuso, ma con il giusto sag si equilibra molto: a me piace così!
ottima con lo sturdy davanti, oppure con lo stout. a breve arriveranno le HANS DAMPF!!!
 

deltaalfa

Biker serius
5/6/07
200
0
0
36
Genova
Visita sito

Mi sa che siamo a livelli di manico ed esperienza moolto differenti ...
Per me è la seconda full (prima avevo una mondraker foxy ) e di bike ne ho provate assai poche (sono fuori taglia per le test ....)
In salita un bel jolly si è rivelato il blocco totale del monarch, ma sarei veramente curioso di sapere quanto può dare un mezzo come la jet ;nel tecnico lento qualche giravolta mi è capitata ... ma lentamente la sto capendo ! Riguardo all'avantreno ho ancora i bei ricordi della wotan e dei 66 gradi di sterzo, che sebbene fossero esagerati, permettevano un ignoranza assoluta ... (ora devo imparare a guidare ).

Direi infine che è una bike non facile e che richiede una buona esperienza per gestirla al meglio ! (quindi devo ancora lavorarci su ...)

Aspetto poi feedback sulla fox e soprattutto sull' hans dampf (che mi attira parecchio!)

PS: le kodiak le ho viste ... ma costicchiano e le vedo anche un po' esagerate per il mio uso ...
 

Ricky

Biker superioris
19/1/04
925
11
0
Brescia
Visita sito

Io invece la trovo performante in salita. Forse tengo meno sag e questo mi giova.
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
beh, fate i conti con le mie due bike: una singlespeed da 8.2kg e la wfo da 15.5

vi assicuro che ogni volta che pedalo la wfo è un calvario! NON salgo dove salgo con la SS e la trovo molto più stancante.

mi salvo solo per il divertimento che poi trovo in discesa!!!

per questo l'ho messa a dieta.
per ora sulle ruote ho tirato via un pacco di peso: mozzi AC, cerchi flow neri e raggi cx ray... 1'770gr contro 2'070. poi di gomme, tra le due sturdy (2kg) e la nobby nic snake skin e hans dampf dovrei limare un altro 600gr...

poi un pò su sella e reggisella (ho tolto il telescopico, tanto se non ci faccio gare non mi serve...) a gennaio ordino la 34talas. non tanto per evitare alleggerimenti, non presenti, ma per ritrovare una posizione di pedalata più avanzata, in modo che non diventi radicalmente differente dalla mia rigida!

per curiosità, provatela con un sag abbondante, in discesa si sdraia per bene di strzo e diventa una belva!
 

Ricky

Biker superioris
19/1/04
925
11
0
Brescia
Visita sito
ok. se il paragone è con la ss da 8 kg capisco

Potrei pensare di aumentare il sag con un ammortizzatore più progressivo. Il mio rp23 già sfrutta tutta la sua escursione adesso......
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
ok. se il paragone è con la ss da 8 kg capisco

Potrei pensare di aumentare il sag con un ammortizzatore più progressivo. Il mio rp23 già sfrutta tutta la sua escursione adesso......
... basta modificarlo!

io l'ho fatto, ora è più progressivo!!!
qualche pagina indietro c'era il link su come fare la modifica!
 

pollabiker

Biker popularis
28/3/09
88
-1
0
la spezia
Visita sito
ecco la mia aggiornata con una vecchia dorado e cerchi kore più robusti
difetti?:
così pesa 17 kg!!!!
nonostante tutto pedalo meglio con questi 17 kg che con altre bici da 160 mm che ho avuto in precedenza e che magari pesavano 2 o 3 kg in meno.
sono sempre più convinto che le ruotone per pedalare anche lunghi tratti siano una marcia avanti anche se non ho ancora trovato una gomma con un peso decente che regga nello scassato dei miei sentieri liguri!!!!
comunque ho fatto la superenduro a finale (con la reba però), e i tempi mi hanno dimostrato che vado come con la 26 nonostante non abbia avuto ancora il tempo per adeguare in pieno la mia guida alla 29er.
in conclusione spero di trovare prima della prox stagione superenduro una gomma adeguata altrimenti sono proprio nei guai!!!
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Per quando non fai gare, monta una Dissent... in discesa avrai tutta un'altra sicurezza :-?
comunque ho fatto la superenduro a finale (con la reba però), e i tempi mi hanno dimostrato che vado come con la 26 nonostante non abbia avuto ancora il tempo per adeguare in pieno la mia guida alla 29er.
sulle front sono convinto che le 29" siano superiori in tutto. Ma sulle full, soprattutto con un po' di escursione, 26" e 29" hanno vantaggi e svantaggi equiparabili imho.
Certo è che se dovessi tornare su una 26", non mi accontenterei di escursioni da enduro, ma 180-200mm si sembrerebbero necessari!
La Dorado col ruotone mi dice sempre DAI GAAAAS! quindi...
Apre l'angolo quanto serve per equilibrare stabilità e maneggevolezza. Per contro inclina il tubo sella un po' troppo.. o meglio... per la mia altezza forse l'XL ci poteva stare, invece di usare una L con cannotto sella un pochino arretrato...
in conclusione spero di trovare prima della prox stagione superenduro una gomma adeguata altrimenti sono proprio nei guai!!!
eh sì...
l'Ardent all'anteriore non è l'ideale, perché scappa via sia sullo smosso che sul bagnato e fango.
La Dissent pesa come una ruota intera...
La Stout poco meno...
La Strudy magari... quando uscirà...


PS: quando un radunello in Liguria? o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo